Autore Topic: [Sabato sera] Sorcerer con i Pokemon  (Letto 3479 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Sabato sera] Sorcerer con i Pokemon
« il: 2015-03-10 02:17:06 »
Sorcerer è l'opera con cui Ron Edwards, circa quindici anni fa, stupì e rivoluzionò il mondo dei giochi di ruolo, mostrando un nuovo modo di giocare e creare giochi, destinato a cambiare per sempre il nostro hobby. È un gioco che parla di persone che, per raggiungere i loro fini, sono disposte a rompere le più fondamentali regole della realtà, mettere in gioco la loro umanità, e fare affari con i demoni. Questi demoni chiedono loro cose in cambio, obbligandoli ad ogni genere di cose in cambio della concessione dei loro poteri.

Vincent Baker nel 2010 testò con successo una hack in cui trasportava questo gioco nel mondo dei Pokemon. Altri hanno in seguito ripreso il suo esperimento. Con questa modifica, i demoni diventano dei pokemon, e gli stregoni diventano allenatori di pokemon, persone in grado di costruire con i loro pokemon un legame così forte da far combattere i loro pokemon per loro. Per il suo allenatore, un pokemon farà qualsiasi cosa gli venga richiesta, anche combattere contro suoi simili, ma chiederà al suo allenatore di essere accudito, e di essere aiutato a soddisfarre i propri bisogni.

Sul gioco in sè vanno fatto alcune precisazioni: non è un gioco semplice, per certe meccaniche legate ai dadi che talvolta, vuoi l'età, sono un po' macchinose se paragonate a quelle di altri giochi più moderni. Ho comunque giocato a Sorcerer diverse volte in passato, e nelle ultime settimane ho giocato più volte a questa hack; sono dunque ottimista sul fatto che tutto dovrebbe girare liscio. Il setup inoltre sarebbe abbastanza impegnativo e lungo, e per accorciarlo sarà necessario che sia solo io, come master, ad occuparmi della creazione dei pokemon iniziali - nel senso che i giocatori mi dicono cosa vogliono, e io glieli creo in due minuti. Questa strategia per accorciare l'avvio del gioco in passato (alla Gnoccocon 2013 in particolare) dimostrò di funzionare e di non avere impatti negativi sulla partita.

"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tambo

  • Membro
  • Marco Tamburrino
    • Mostra profilo
Re:[Sabato sera] Sorcerer con i Pokemon
« Risposta #1 il: 2015-03-10 18:30:14 »
A me l'idea intriga e vorrei partecipare. Mi iscrivo all'evento... l'unica cosa è che non so nulla del gioco, nemmeno di Sorcerer.

Tags: