Autore Topic: [Sagas of the Icelanders] Westward – 11ª sessione – Fronti e ragionamenti da MC  (Letto 2082 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Disclaimer

Come sempre, lascio come premessa questa avvertenza: questa è una discussione che parla del “dietro le quinte” della campagna vista dal lato MC. Sconsiglio a Talisa, Nikitas e Francesca di leggere quello che sto scrivendo, per il semplice fatto che i fronti, affrontati d’istinto, sono più interessanti da giocare, piuttosto che dopo una cervellotica lettura a monte delle cose che vi butterò contro per cercare di rendere le vostre vicende degne di una saga (uno degli obiettivi dell’MC).

Questo è un actual play scritto dal “lato MC” dopo la mia undicesima sessione di “Sagas of the Icelanders: Westward”. Sarà impossibile seguire questi ragionamenti con un minimo di cognizione di causa senza aver letto gli actual play delle sessioni precedenti, che potete recuperare di séguito:
Qui, invece, potete visualizzare altre risorse utili per la comprensione dell’actual play:


Aggiornamento del libretto dell’MC e dei PNG nei fronti

Dall’ultima volta che ho scritto un post dal lato MC sono successe diverse cose degne di nota, molte delle quali annoterò di séguito.


Bjalfi e Bjarni

Per ora sappiamo solo che sono due fratelli, maggiore e minore, al servizio di Harek il Senzadio e in particolare con la “missione” di portare l’invito al banchetto di Jorunn a Ingolf e Hildrid, che ha provocato attrito con Ingolf, che giustamente vi vedeva nascosto dietro il riconoscimento della preminenza di Harek sulle terre di Ingolf.

Questi due sono sicuramente una minaccia potenziale e il posto più naturale in cui andarli a mettere è il fronte di Thor, accanto a Harek. Qualcosa mi dice che presto capiremo come saranno problematici.


Njal

Ha sempre fatto parte della minaccia “Fuorilegge e Reietti”, sotto il fronte di Thor, poiché il suo scopo era quello di portare conflitto nella famiglia di Skallagrim, comportandosi in maniera infantile, incoscienziosa e vigliacca. Attualmente il suo countdown è fermo al secondo punto di quattro:

Citazione
Njal
  • Njal fa una “ragazzata” dalle conseguenze spiacevoli Si vede di nascosto con Dalla, schiava di Vali.
  • Njal sfida la famiglia o le convenzioni sociali Sua madre Gyda non vede di buon occhio che frequenti Dalla, una schiava.
  • Njal compie un atto che, se risaputo, ne causerebbe la messa al bando
  • Njal lascia la famiglia per darsi al brigantaggio o per andare vichingo

Tuttavia devo dire che nelle ultime sessioni mi è stato sempre più difficile giocare Njal come l’avevo originariamente concepito: il bambino è diventato un uomo e, dopo alcune incertezze iniziali, si è mostrato responsabile e all’altezza di molte situazioni. Non me la sento più di giocarlo apertamente come un reietto debole e codardo, tanto più che suo padre è andato in contro alle sue richieste e gli ha portato Dalla a casa, cercando di aggirare la problematicità che il figlio poteva rappresentare.

Se continuassi a giocarlo come prima, starei ignorando gli input arrivati da Nikitas e le mosse che ha fatto per tendergli la mano. Per cui, da ora in poi mi sento autorizzato a giocarlo “andando a vista” e non spingendo più su questo countdown nello stesso modo in cui avrei fatto prima. Forse potrei anche toglierlo da qui, ma voglio aspettare di vedere come si risolve la situazione (anche perché l’attrito sorto verso Vali può comunque portarlo ad agire da fuorilegge).

Potrei anche spingere Njal sotto lo stesso fronte di Dalla, quello di Loki, siccome la loro unione sta sicuramente scuotendo le fondamenta, ma se riguardo le mosse del fronte di Thor e penso all’orgoglio, al senso di onore e alla testardaggine che abbiamo visto emergere in Njal, mi viene più naturale lasciarlo qui. Quello che decido di fare con lui, però, è toglierlo dalla minaccia “Fuorilegge e Reietti” e metterlo invece sotto “Vicini e Famiglie”, una minaccia di cui fa parte anche Vali Mezzo-troll, PNG che sta andando in tutt’altra direzione (lo vedremo sotto). Le mosse di questa minaccia sono molto più azzeccate per lo Njal che conosciamo ora.


Gyda

Gyda ha sempre fatto parte della minaccia “Vicini e Famiglie” del fronte di Loki. Il suo scopo era quello di portare conflitto all’interno della famiglia di Skallagrim dal punto di vista coniugale e del ruolo della donna, in particolare della moglie dell’unico protagonista uomo. È un PNG che mi sta piacendo molto per come è emerso. Il suo countdown è molto avanti, a ben tre punti su quattro:

Citazione
Gyda
  • Gyda si avvicina a pratiche “diverse” (seiðr, cristianesimo, idee di Aslaug e Nereid ecc.) seiðr
  • Gyda manifesta il desiderio di lasciare Skallagrim
  • Gyda diventa completamente addentro a quelle pratiche “diverse”
  • Gyda divorzia da Skallagrim

Non sto marcando il quarto punto perché Skallagrim si sta preoccupando di ricucire il rapporto con la moglie e di procurare un cadavere per buttarlo nel Pozzo sul Niflheim, seguendo le indicazioni di Helga, a cui Gyda presta molto ascolto. Far scattare il countdown ora sarebbe gratuito, poco sensato e una gran bastardata. Per questa ragione ci sto andando con i piedi di piombo e sto aspettando che avvenga il finimondo, prima di far scattare l’ultimo punto.

Su Gyda ho un dubbio: il suo avvicinamento a Helga è ormai completo, e anche il suo ingresso nel mondo del seiðr. Questa cosa sarebbe sufficiente a decretarne lo spostamento dal fronte di Loki a quello di Hel, insieme a Helga? Così a naso, sarebbe una decisione che ha senso: il fatto che Gyda stia avendo questi sogni profetici su base sistematica risponderebbe anche alla mossa present a bleak fate del fronte di Hel; tuttavia, mi tocca ammettere che le altre due mosse di Hel non c’entrano molto con Gyda. Se invece guardo il fronte di Loki, posso vedere che Gyda sta ancora rispondendo bene alla mossa shake the foundations, ma non sono così sicuro sulle altre due mosse. Tuttavia, ancora a naso, sento che Gyda si è avvicinata al fronte di Hel, ma la vedo ancora troppo legata alle mosse del fronte di Loki per convincermi a portarla da quell’altra parte. Per convincermene, occorrerebbe una spinta in quel senso che non c’è ancora stata e che forse non ci sarà mai. Per questa ragione, in via cautelare, la lascio qui, con la nota mentale dell’affinità tra Gyda e Helga.


Ingolf

Ingolf era nato come PNG della minaccia “Fuorilegge e Reietti” del fronte di Thor ed era fortemente collegato alla necessità di mettere del conflitto tra Aki Lupo della Notte e Vigdis la Bianca. Tuttavia, da quando Luigi non ha più giocato con noi e Francesca ha preso il suo posto come parte del gruppo, Ingolf è diventato prima il promesso sposo e poi il marito di Hildrid.

Egli non ha coutdown collegati, ma il suo agire da reietto e variabile impazzita deve cambiare di conseguenza (in fiction è già successo). Se prima era un reietto, ora fa parte della famiglia; per questo ho deciso di spostarlo, insieme a Njal, dalla minaccia “Fuorilegge e Reietti” a “Vicini e Famiglie”. Le mosse di questo tipo di minaccia sono molto più calzanti alla direzione che sto prendendo nel giocare Ingolf.


Vali Mezzo-troll, Bard e Grim

Vali Mezzo-troll ha sempre fatto parte della minaccia “Vicini e Famiglie” del fronte di Thor. Tuttavia è cambiato molto da come me lo immaginavo all’inizio e di lui abbiamo scoperto un passato fosco e un presente che lo rende molto minaccioso. All’inizio pensavo a lui come a un buon vicino, anche se potenzialmente pericoloso; ora la sua pericolosità è cresciuta di molto. Prima della scorsa sessione ho creato un countdown su Vali, per assicurarmi di avere qualche indicazione in più su di lui. Questo countdown è partito già al secondo punto su quattro, per segnalare anche formalmente la gravità della situazione (prima non avevo percepito la necessità di avere un countdown, ma di fatto è come se lo avessi seguìto istintivamente):

Citazione
Vali
  • Vali si incupisce e dà giù di testa per quello che sta succedendo in casa sua
  • Vali continua a usare violenza sulle donne della sua casa
  • Vali scopre che Njal ha avuto per mesi una relazione segreta con Dalla
  • Vali chiama a sé degli uomini e mette a ferro e fuoco la casa di Skallagrim

Non ho ancora fatto scattare il terzo punto perché Skallagrim ha fatto di tutto perché non emergesse quel fatto e la moglie di Vali, Ingrid, è dalla parte di Skallagrim, perché ha un debole per lui, e lo ha aiutato a custodire il segreto. Inoltre, se facessi scattare quel terzo punto, sarebbe veramente l’inizio della fine e, da allora in poi, sarebbe veramente difficile recuperare il rapporto con Vali. Insomma, sto cercando di vedere se succede qualcosa di interessante nel mezzo, in attesa di avere una vera occasione per scatenare anche quella tempesta (vedi la famiglia di Koll, sotto).

Tuttavia, le ultime sessioni mi hanno spinto a una riflessione: Vali si sta comportando poco da minaccia del tipo “Vicini e Famiglie” e molto del tipo “Fuorilegge e Reietti”, pertanto, dopo aver rimosso Njal e Ingolf da quella minaccia, al suo interno fa la comparsa Vali Mezzo-troll. Le mosse di questo tipo di minaccia sono molto più azzeccate per quello che Vali è diventato.

Bard è Grim sono dei PNG alleati di Vali e li abbiamo visti solo come sua appendice, per cui per ora seguiranno la sua sorte sotto il nuovo tipo di minaccia.


La famiglia di Koll (Brynhild, Hrolf, Sigrid e Atli)

Costoro starebbero bene sotto il fronte di Loki o di Hel, con tutto il risentimento potenziale che possono avere nei confronti di Vigdis. Tuttavia mi sono detto che aspetterò di vederli in gioco e andrò d’istinto nel giocarli, prima di cristallizzarli in qualche fronte. Diciamo che voglio vedere che cosa succede senza prendere decisioni a priori; d’altra parte ho già un bel po’ di minacce e non mi occorre di mettere altra carne al fuoco.


Weylin e Shylah

I due nuovi servi di Skallahrim di origine irlandese. Di loro non sappiamo ancora praticamente nulla e già la mossa Slaveowner contribuisce a gestirmeli come potenziale problema. Per la stessa ragione della scelta fatta con la famiglia di Koll, ossia che ho già abbastanza carne al fuoco, ho deciso che anche con loro andrò cauto e vedrò che cosa emergerà spontaneamente dal giocarli come mi viene. Per ora non mi servono altre minacce da buttare in gioco a caso; meglio andarci con i piedi di piombo.


Mappa della campagna

La mappa della campagna non ha subìto aggiornamenti dall’ultima volta.


Fronti aggiornati

Siccome postando i fronti di séguito, con la formattazione del forum, avevo dei seri problemi ad aggiornarli, ho deciso di mettere un link a Google Drive dal quale sarà possibile consultarli nella loro forma attuale di sessione in sessione:


Come breve commento, posso dire che le principali questioni rimaste in sospeso dall’ultima sessione sono: il banchetto in onore di Harek, da tenersi a casa di Jorunn, Einar e Asny; la spedizione di contatto di Skallagrim verso Surt, per ricucire una vecchia amicizia, e verso la famiglia di Koll, per cercare di convincere Hrolf a prendere la mano di Aslaug (mi chiedo: questa cosa potrebbe sgonfiare la situazione con Vali Mezzo-troll?); la visita che Hildrid e Gyda vogliono fare al padre Sigurd, che non vedono da tempo. Potete vedere che ogni PG ha qualcosa che vuole fare e questo è un bene.

Potete anche notare che ho messo sotto la minaccia di Ingolf delle nuove mosse personalizzate che ho scritto per Leiptr, il cane di Hildrid e Ingolf, regalatogli da Vigdis per il matrimonio. Ho preso ispirazione dai libretti “the Boy and His Dog” e da “the Dog” per Apocalypse World. Ho sentito la necessità di queste mosse personalizzate, siccome mi sembrava una cosa simpatica e volevo dare una qualche rilevanza a Leiptr in gioco. Questo è stato il risultato:

Citazione
Quando ti prendi cura o familiarizzi con Leiptr, prendi 1 legame con i suoi padroni.

Quando ferisci o fai del male a Leiptr, i suoi padroni ottengono 1 legame con te.

Quando uccidi Leiptr, i suoi padroni ottengono 3 legami con te.

Se sei il padrone di Leiptr, quando gli dai un ordine che possa ragionevolmente portare a compimento
…per i PG: tira +versed.
❧ Con 7+, lo esegue al meglio che può.
❧ Con 10+, scegli due.
❧ Con 7-9, scegli uno.
…per i PNG: lo esegue al meglio che può e scegli uno.
  • lo esegue particolarmente bene
  • aiuta od ostacola qualcuno, dandogli +1 o -1 prossimo
  • non viene ferito o messo in pericolo

L’ultima di queste mosse è stata usata da Francesca con Hildrid durante la 10ª sessione e devo dire che meccanicamente ha funzionato.

Per il resto, non mi viene in mente null’altro di degno di nota da annotare qui. So che mi starò sicuramente dimenticando qualcosa di fondamentale, ma per ora dovrete accontentarvi di questo.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Qualche giorno fa, Simone Micucci mi chiedeva su Google+ se il gioco sembrasse reggere bene, dopo undici sessioni. Ho risposto con due brevi post, che riporto anche qui, perché sono comunque delle riflessioni interessanti sulla mia partita, che non avevo scritto finora:

Citazione da: Daniele Di Rubbo
Sì, per reggere, regge. Ho alcune annotazioni da tenere in conto, se mai facessi un’altra campagna.

Tanto per iniziare, tre fronti mi sembrano mettere tanta, forse troppa, carne al fuoco. Però non è una cosa fatta di arbitrio: è il manuale che dice di farne almeno due (per la precisione, dice di farne due o tre) e di scrivere diverse minacce per fronte (anche qui due o tre).

Inoltre, se hai delle minacce con scansioni temporali abbastanza nette, cosa che è perfettamente legittima e i conti alla rovescia ne tengono conto, c’è un altro problema da tenere in considerazione: far passare del tempo vuol dire far accadere cose, fare accadere quelle cose vuol dire fare delle mosse dure.

Come risultato, per non fare mosse dure gratuitamente, non fai passare quel tempo. Però gli avanzamenti dei personaggi a un certo punto finiscono (i libretti hanno meno avanzamenti rispetto a quelli di Apocalypse World) e il far passare gli inverni, e quindi gli anni, è qualcosa che mette in moto l’uscita dei personaggi dal gioco, il cambio dei libretti e, in ultima analisi, il passaggio da una generazione all’altra.

Quindi, senza saperlo, potrei essermi messo in una situazione “spiacevole”, quando ho fatto i fronti. Non credo che sia una situazione enormemente problematica, ma col senno del poi forse oggi agirei diversamente, con più consapevolezza.

Ah, una cosa a mio avviso positiva: l’ultima sessione Nikitas ha detto che sono tutti imparentati o legati tra loro e lui con Skallagrim non sa più chi andare a toccare o a chiamare, perché è legato a qualcun altro.

Ci ripensavo stasera, ma questa non è una cosa negativa: vuol dire che ho triangolato bene. In Sagas of the Icelanders è richiesto all’MC di fare sia triangoli PG-PNG-PG sia triangoli PNG-PG-PNG, è richiesto di triangolare i PNG tra loro e di cercare di fare croci o forme geometriche più complesse. Ergo, più colleghi la gente assieme e meglio è.

Per un esterno ricordarsi tutte le reti di relazioni, o anche solo tentare di capirle, può essere micidiale, ma per l’MC è davvero importante. Per fortuna che esistono strumenti come Kumu e gli alberi genealogici. Danno una mano enorme ad avere il polso della situazione. ;)