Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

Inception di Christopher Noland

(1/3) > >>

Lorenzo_l:
Avete visto questo film di Noland,  con DiCaprio? 
I richiami ai giochi di ruolo sono molteplici, soprattutto per quanto riguarda l'autorità e la  fase creativa, parte saliente del film.  Sapete se è ispirato a un particolare gdr?  O se esiste qualche gioco che con le sue meccaniche riesca a ricreare il clima del film?

Moreno Roncucci:
1) sposto il thread nella sezione "fonti di ispirazione"

(qui ci potrebbe stare solo se tu stessi concretamente giocando o avessi giocato a Inception)

2) Si chiama Christopher Nolan  :)

3) Inception non è ispirato a nessun gdr, il tema del viaggio nella memoria e nella mente delle persone è comunque presente in centinaia di romanzi e racconti di fantascienza, e pure qualche film.
Nessuna opera comunque somiglia ad Inception tanto quanto...,  questa storia di Paperon de Paperoni di Don Rosa!    8)
http://www.afnews.info/wordpress/2010/08/04/don-rosa-ha-ispirato-il-fim-inception/
http://news.moviefone.com/2010/08/06/all-of-inception-takes-place-in-uncle-scrooges-brain/
http://boingboing.net/2010/08/03/inception-ripped-off.html

4) Una situazione come quella di inception la puoi fare con decine di gdr (come insisto a dire da anni, l'idea che la differenza fra due gdr stia nel SETTING è una cosa arcaica e antiquata che ci portiamo dietro da D&D, in realtà ci sono decine e decine di gdr che possono essere ambientati in qualunque setting, ma differiscono per sistema, situazioni, creative agenda, tono, etc...   in inception puoi giocarci sia con Avventure in Prima Serata che con La Mia Vita col Padrone, ma il risultato sarà molto diverso)

Detto questo, se vuoi un gdr che presenti un ambientazione in cui i PG viaggino nella mente di altre persone, guardati LACUNA di Jared Sorensen...   ;)

(il titolo completo è Lacuna Part 1. The Creation of the Mystery and the Girl from Blue City, e c'è un "first attempt" e una seconda edizione chiamata "second attempt")
http://www.memento-mori.com/rpg/lacuna-part-1-second-attempt

Marco Andreetto:
Hai un account G+?

Ho un amico che ci stava sviluppando un gioco su quel film.

Lorenzo_l:

--- Citazione da: Marco Andreetto - 2015-02-21 11:22:00 ---Hai un account G+?

--- Termina citazione ---

Marco,  chiedevi a me?
Ho un account g+ te lo scrivo privatamente?



--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2015-02-21 07:48:24 ---
3) Inception non è ispirato a nessun gdr,

--- Termina citazione ---
Grazie Moreno,  sempre esaustivo.
Ma... Per centrare meglio la mia domanda... non mi riferivo al setting, perché  appunto,  come dici,  si può giocare la stessa ambientazione con giochi diversi (anche con NCaS o AW).
 Quello che mi aveva colpito del film é il montaggio delle scene.  Non so come descriverlo... È una caratteristica già vista in film di Nolan,   che in qualche modo si può ritrovare anche in Source Code del figlio di Bowie (Duncan Jones).
Cioè le scene,  soprattutto all'inizio, sono scollegare l'una dall'altra,  e descrivono storie parallele,  o meglio storie che si comprendono l'una nell'altra.
Noi spettatori "passivi" siamo guidati da Nolan,  un po'  sballottati nel cercare di mettere in sequenza logica una scena dietro l'altra, una trama arzigoggolata.

Ma se fosse un gdr? e noi giocatori fossimo spinti a creare quel tipo di scene,  senza conoscere la trama, senza averne una visione totale?  Dovessimo collegare scene apparentemente scollegate? cambi repentini e tagli netti? Cercando di ricavarne una sequenza logica di eventi? Incerti tra sogno e realtà?
Quale gdr sarebbe?
 Chi avrebbe l'autorità  di narrazione,  tra un architetto che progetta le scene,  un personaggio che sogna e le proiezioni degli altri che vivono il suo sogno? Come ricreare un senso di disorientamento come quello del film?
 
Cioè quale gdr si adatterebbe meglio?

Marco Andreetto:
Si si Lorenzo, chiedevo a te.

Manda pure come MP.

^.^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa