Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CNV] litigi e indecisioni

(1/2) > >>

Dario Delfino:
Circa dieci giorni fa ho proposto di giocare di ruolo ad un paio di amiche. Preso dalla passione per questo hobby ho parlato dei vari giochi in mio possesso, elogiandone i vari pregi. Poi, accorgendomi che forse stavo esagerando, ho provato a contenermi, ma ormai avevo già fatto la mia "Ode a Cani nella Vigna".

Ha funzionato e le ragazze mi hanno detto che volevano assolutamente provarlo.  

HANNO LETTO IL MANUALE (quasi tutto) e questo è stato grandioso, ha semplificato moltissimo il mio compito. Non ho dovuto spiegare "perchè Cnv è diverso da parpuzio" ed era chiaro che il GM era un giocatore come gli altri, non Dio, quindi i miei suggerimenti e commenti erano presi come tali, e non come "comandi obbligatori perchè è il gm sa cosa è giusto".

Scusate la premessa, ma, nonostante sia passato molto tempo, per me questi giochi next-gen sono ancora una novità e mi enntusiasmano.
----------

Non ho avuto nessun problema con Elena (sebbene essendo MOLTO timida, era piuttosto taciturna, ed accettava quasi sempre le idee degli altri), ma Davide e Marina non facevano altro che litigare. Sicuramente c'era qualche problema fra loro come giocatori, nonostante le apparenze amichevoli, e quindi i due si sfogavano in charachter.
Qualunque cosa dicesse lei lui diceva NO, e viceversa.

Il problema è che tutto era in charachter, e i pg erano costruiti in modo potenzialmente incompatibile (Tra i tratti c'era anche "quello che pensi tu è stupido") ma tra i due volavano scintille. Inizialmente la cosa era pure interessante, perchè mi immaginavo che da un momento all'altro si aprisse il conflitto, e invece...

Le chiacchere restavano chiacchere, e diventavano alla lunga noiose, perchè si ripetavano sempre le stesse cose, e non c'era mai accordo, nemmeno sulle cose più ovvie...  
Nel frattempo Elena ed il suo pg restavano in silenzio, io ogni tanto dicevo "TIRATE I DADI" ma i giocatori a quel punto si zittivano e dicevano di no. "Perchè no?" Silenzio. Poi dopo un po' riprendevano a litigare. I toni erano pacati (non urlavano e c'erano poche parolacce), ma pungenti e... NOIOSI.

Quando questi stessi problemi si sono ripresentati anche nella seconda sessione... A ME è passata la voglia di giocare la terza città, benchè mi piacesse molto come l'avevo costruita.  (Poi non c'è stata più l'occasione di giocare.)

Il problema quindi è: come dovevo risolvere questa situazione? Perchè da un lato mi rompevo le OO, dall'altro i giocatori "seguivano le regole" perchè parlavano in charachter della città e non sapevo che fare.
Ancora non ho trovato una soluzione, quindi chiedo a voi.

L'altro problema, forse conseguenza di questo, è che i tre non riuscivano ad accordarsi su cosa fare. La città l'avevano vista, avevano capito i problemi, avevano deciso chi punire, ma hanno parlato DUE ORE (O_O) su COME punirli.

Sono state le due sessioni più lunghe e noiose di Cnv che abbia mai giocato.

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]Il problema è che tutto era in charachter, e i pg erano costruiti in modo potenzialmente incompatibile (Tra i tratti c'era anche "quello che pensi tu è stupido") ma tra i due volavano scintille. Inizialmente la cosa era pure interessante, perchè mi immaginavo che da un momento all'altro si aprisse il conflitto, e invece...
--- Termina citazione ---


L'ultima volta che mi è successa più o meno questa cosa, un tot di anni fa, il "Davide" e la "Marina" del caso si erano appena messi insieme... come abbiamo ben presto capito anche noialtri.  ^_^;

Niccolò:
credo che la soluzione sia semplicemente "seguire le regole del gioco"

nel caso specifico, quando devono accordarsi su come punire i criminali... non devono accordarsi. devono aprire un conflitto. lo scopo di avere i conflitti è ESPRESSAMENTE di evitare questi battibecchi, no?

se, a priori, non volgiono giocare a cani, cani non ti può aiutare :/

Niccolò:
aggiungo: fai succedere quelcosa che li metta in modo. qualche png che si fa giustizia da solo, una folla inferocita che monta, un nuovo omicidio, stupro, quant'altro...

Rafu:
+1

Far agire i PNG è pienamente nei poteri del GM. Anzi, è il suo lavoro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa