Autore Topic: Prosopopea - Un campo di grano  (Letto 4835 volte)

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #15 il: 2015-02-09 19:04:02 »
Giulia era la tonalità.(guida).

Nello specifico del problema abbiamo lasciato come era anche perche abbiamo notato che era possibile aggiungere una causa a quella definizione di problema. Cioè: i bisonti migrano perche gli uomini hanno estirpato tutte le piante di bacche rosse + perche servono a loro per sopravvivere. (Ad esempio)

Piuttosto ci siamo chiesti quanto è possibile influenzare il mondo con la narrazione dei medium.
Ad esempio mi sono posto il dubbio se potevo narrare che il mio PG fermava il tempo. Il manuale consiglia di lasciare il mondo alle tonalità ma non pone veri limiti in questo senso.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #16 il: 2015-02-09 19:59:54 »
Allora, tonalità e guida non sono la stessa cosa. La guida dovrebbe farla chi conosce meglio il gioco (nel vostro caso chi l'ha letto).

Il problema a mio avviso non va bene perchè (a vista) sembra un problema risolvibile da gli umani e, in oltre, che contiene già parte della soluzione. Però dipende come è stato sviluppato e quale fosse il contesto. A mio parere "i campi sono tristemente aradi nonostante i tentativi" o "i bisonti sono migrati verso vie misteriose" sarebbe meglio.

I medium hanno un certo potere sul mondo ad esempio quando descrivono la soluzione e la creazione dei problemi o le conseguenze immediate di certi loro atti. Tuttavia la priorità in questo ambito però spetta alle tonalità. Quindi un medium non può imbastire una scena o interpretare personaggi secondari.

Nel tuo caso, se il medium era in grado di fermare il tempo allora poteva farlo :-)

Nonostante ciò gli altri medium potevano ignorarne gli effetti e la tonalità poteva usare qualsiasi buona idea per arricchire e modificare questo tuo potere senza contraddirlo :-P
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #17 il: 2015-02-09 20:25:20 »
ps: il manuale lo abbiamo letto tutti e tre. ^^

io e Giulia qualche giorno prima, Marco ne ha letto alcune parti salienti in un'oretta prima di giocare.

Se i problemi non son risolvibili dagli uomini come fanno le Tonalità a farli risolvere dai PnG tramite l'Accettazione?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #18 il: 2015-02-10 14:57:51 »
Beh anche Frodo è riuscito a sconfiggere Sauron :-).

I problemi non devono essere cose risolvibili dagli uomini da soli, ma in Prosopopea gli umani non sono soli. Sono aiutati e guidati da Medium e Tonalità. Inoltre hanno una sola Mediazione, l'Accettazione (di valore sempre 3 quindi non molto alto), che per definizione non "risolve" il problema, piuttosto lo comprende e lo accetta per quel che è.

Nel manuale c'è scritto che tutti i Problemi nascono sempre dall'incapacità degli esseri umani di comprendere il Quadro. Non è quindi così strano pensare che un umano (speciale tra l'altro dato che è stato scelto come interlocutore dai Pittori) aiutato direttamente o indirettamente da Medium e Tonalità, possa attraverso una maggiore consapevolezza, superare un Problema.

Si tratta comunque di situazioni particolari e molto dipendenti dalla Fiction. Nella mia ultima partita, io che interpretavo una Tonalità, ho fatto sacrificare un personaggio secondario dopo che questi aveva visto coi suoi occhi cosa si celava dietro ad un determinato Problema, in questo caso l'accettazione l'ho interpretata più come un "ok, questo non è un mondo per umani, dono la mia vita in cambio di quella del mio popolo". E ho fallito (avendo una mediazione da 3 e solo 5 dadi offerta, non sono stato in grado di risolvere un problema da 4), creando forse una delle scene più belle della partita.
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Tags: