Autore Topic: Prosopopea - Un campo di grano  (Letto 4832 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Prosopopea - Un campo di grano
« il: 2015-02-09 14:04:09 »
Due parole su Prosopopea, ma rapide, che sennò non faccio in tempo a scrivere tutto (poi dettaglierò, promesso).


l'ambientazione: i Pittori sono una specie di divinità che hanno usato sette colori (Animali, Vegetali, Oggetti, Elementi, Vuoto, Armonia e Umanità) per dipingere i loro Quadri.
Ovviamente il settimo colore, l'Umanità, ha creato problemi.

Quindi alcuni Pittori hanno deciso di usare alcuni uomini, incarnarsi dentro di loro e muoverli per risolvere i Problemi dei Quadri. Questi uomini si chiamano Medium. Altri Pittori invece preferiscono guardare la situazione da fuori il quadro, continuando a gestire le cose dall'esterno anziché usare un Medium.

Tutti i giocatori sono Pittori. da 1 a 3 giocatori saranno Medium. Da 1 a 2 giocatori saranno Tonalità (Pittori che hanno deciso di non entrare in un Medium).

Ogni giocata è un Quadro.


Come si crea un Quadro?
Si sceglie un Paradigma. Un Paradigma è un'immagine, una melodia, un'idea, una qualunque espressione umana (credo) che stimola l'interesse dei giocatori.

Noi abbiamo scelto un'illustrazione dove un bambino fungo stava scappando via da un cagnolino piranha, con sfondo un campo di grano.

Giulia faceva da Tonalità, io e Marco da Medium.

Come si crea un Medium?
Si sceglie un Tratto Particolare, una qualunque caratteristica che il tuo medium ha di diverso dagli altri umani. Questa caratteristica è legata ad uno qualunque dei sei colori.

Io creo Colui che Cammina nel Vento, con il tratto associato agli elementi.
Marco crea Colui che È Ogni Bestia, con il tratto associato agli animali.

Ah già...non esistono nomi propri. La Città di Granito, il Campo dei Bisonti, Colui che Regna sulla Città di Granito, il vecchio dal grande cappello. Roba del genere.


Giulia (la Tonalità) comincia a fare il framing, ci dice che c'è il campo, che è autunno e il vento soffia.
Marco introduce Colui che è Ogni Bestia, sotto un albero a osservare il campo.
Io introduco il mio, che scende dal cielo, scrutando l'orizzonte.

Una delle regole: mai interrompere. Aspetti che chi sta parlando fa una pausa, dopodiché vai tu e fai una piccola narrazione. Finché non contraddici gli altri puoi dire quello che ti pare.

Seconda regola: non puoi mai fare dichiarazioni su un Medium, solo il suo giocatore può farle.

I giocatori dei Medium possono muovere anche PnG o descrivere l'ambiente intorno a loro, ma di base dovrebbero preoccuparsi del loro personaggio.

____
Giulia dice che in mezzo al grano si muovono degli animali simili a bufali, che lasciano lunghi solchi.
Marco decide che questo è un Problema.

Creare Problemi
Chiunque può decidere che un elemento aggiunto da un altro giocatore  (non ad se stesso) è un Problema. Le Tonalità hanno una specie di diritto di veto su questa cosa, ma sono incoraggiati a far mettere i Problemi ai Medium.

Marco scrive "I bisonti selvatici migrano perché gli umani hanno estirpato le piante di cui si nutrono".
Siamo un attimo in dubbio. Perché la causa di un problema dovrebbe definirla chi lo risolve. Però non è esplicitamente proibito e siccome stiamo provando al momento la teniamo così.

Una volta definito un problema il giocatore che lo fa decide la sua gravità (ci mette 1d6, posizionato sulla faccia che vuole. Più alta la faccia, più grosso il problema).
Marco prende un dado dalla Pool dei Dadi Problema e lo posiziona sul 3. Il Problema è associato ai Vegetali (i Problemi sono sempre associati ai 6 Colori).

Si blocca un attimo e io prendo la parola..."Scorgo in lontananza una città, cammino verso di questa, scendendo lentamente dal cielo..."

Giulia riprende la parola, dice che gli uomini stanno lavorando, spingono carri, lavorano il ferro, lavorano la pelle, da nessuna parte scorgo artisti, musicisti o altro...

Marco allora dice "Creo un altro problema" (abbiamo dieci dadi problema, la partita finisce quando non abbiamo più Problemi), prende un dado e scrive "Gli Uomini sono diventati aridi", lo segna su Vuoto e ci mette un 5.

I parlo con un vecchio chiedendo chi è che regna sulla città.
L'uomo vecchio mi indica il palazzo dove vive Colui che Regna sulla Città di granito.

Io ci vado a parlare, Giulia lo descrive, io chiedo perché non ci sono artisti ne altro, lui mi risponde che i suoi uomini amano l'arte, che questa non manca nella loro città e allora io dico "Va bene provo a risolvere un problema".

Risolvere Problemi
Chiunque può risolvere un problema.
Quando vuole farlo lo annuncia, dice quale problema vuole risolvere e decide che Mediazione usare per farlo.
Le Mediazioni sono 5 caratteristiche tipiche dei Medium (Saggezza, Percezione, Competenza, Sensibilità e un'altra che ora non mi ricordo...dai valori durante la creazione del PG). I personaggi usati dalle tonalità (anche una Tonalità può risolvere problemi) hanno una sola caratteristica, chiamata Accettazione.

Io quindi dico che uso la sensibilità (la caratteristica associata all'arte e all'animo umano) e che Colui che Cammina nel Vento inizia a cantare, una canzone meravigliosa e sublime che scaldi il cuore del Re e gli faccia ricordare cos'è l'Arte.

Faccio un successo parziale (non sto a dire ora come si fa successo).
Quindi coloro il vuoto, elimino il problema (la gente non è più arida) e indico Giulia perché narri una brutta conseguenza.

Giulia narrandola crea un nuovo problema.
Quindi dice che gli uomini diventano frenetici, i loro cuori non erano più abituati alle emozioni dell'arte, quindi diventano folli, iperattivi, simili a scimmie e il loro aspetto comincia a cambiare di conseguenza...

lo segna come problema in "Armonia", il Colore legato all'arte e prende un dado dalla pool dei problemi e lo piazza sul 4.

_____

fine di questa parte.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #1 il: 2015-02-09 14:33:35 »
Sembra interessante ^_^

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #2 il: 2015-02-09 14:40:40 »
è una struttura insolita. Questo ai miei occhi fa guadagnare punti.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #3 il: 2015-02-09 14:47:00 »
Mi piace molto il color di fondo ^^ sembra interessante come gioco in effetti
Marco Driutti

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #4 il: 2015-02-09 16:14:07 »
Il gioco è molto bello!

Ringrazio Simone per averne parlato; avrei un paio di appunti da fargli ma aspetto che completi il suo testo.

Nel frattempo vi segnalo altri due thread in cui ne avevo parlato:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10241.msg183379.html#msg183379
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10083.msg182291.html#msg182291

Ciao a tutti e buon gioco  ;)

alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #5 il: 2015-02-09 16:15:31 »
nono, fammeli ora!!!
almeno abbreviamo i tempi di discussione!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #6 il: 2015-02-09 16:31:02 »
Innanzitutto il Paradigma non deve essere necessariamente collegato all'uomo. Piuttosto dev'essere un qualcosa che tutti al tavolo conosco e a cui possono ispirarsi. Possibilmente che abbia un aura poetica e antica; che sia abbastanza ambio da prestarsi a varie interpretazioni ma sufficientemente particolare da non destare dubbi. Ad esempio "il caso & la necessità", "un antico cofanetto", "la musica del carillon della nostra infanzia" o "un castello in rovina su un promontorio".

Il gioco prevede che si "lavori" sulle affermazioni altrui, questo vuol dire che io immetto un elemento e un altro giocatore lo trasforma in problema. I problemi devono essere segnati sul Cerchio dei Colori con assegnato un numero da 1 a 6 (più è alto il valore più quel problema è vicino alla fonte di tutti i problemi ma non necessariamente più grande o grave, questo aspetto è abbastanza importante dato che ogni volta che si risolve in modo perfetto un problema si cancellano anche quelli di valore inferiore). I problemi non devono mai essere qualcosa che gli umani risolverebbero da soli (anche se con difficoltà) e non devono contenere già la risposta :-).

Il problema da voi inventato è un po' al limite a mio parere ma non saprei dire se è contro lo regole.

Per ora scrivo solo questo, se mi viene in mente altro o se qualcuno aggiunge qualcosa riprendo stanotte o domani.

Nel frattempo metto anche il link per acquistare il gioco che non ricordo di averlo fatto.

http://www.limbicsystemsjdr.com/boutique/prosopopee/
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #7 il: 2015-02-09 16:39:20 »
Il paradigma scelto da me era questa illustrazione:

http://imaginism.deviantart.com/art/Mushroom-Kid-and-Piranha-Puppy-511879241

Da qui mi sono ispirata per il campo di erba ingiallita e gigante, e ho scelto la stagione autunno.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #8 il: 2015-02-09 16:59:03 »
Il paradigma è perfetto. Invece più ci penso più il problema creato da Marco mi sembra non molto adatto al gioco (però dipende da come è stato sviluppato e dal contesto).
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #9 il: 2015-02-09 17:03:36 »
Avrebbe dovuto essere qualcosa di più stringente tipo "I bisonti selvatici migrano senza meta."?
In cui non si sa perché lo fanno e si nota che non è naturale.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #10 il: 2015-02-09 17:05:44 »
Esattamente XD
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #11 il: 2015-02-09 17:41:29 »
Si infatti ci siamo posti il dubbio.

Facendo in quel modo il problema vero era "gli uomini prendono le piante di cui i bisonti si nutrono" e non "i bisonti stanno migrando".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #12 il: 2015-02-09 17:59:37 »
Considera che noi abbiamo letto il gioco e provato a giocarlo, sicuramente adesso faremmo meno errori.
Difatti il secondo problema è già migliore.

Una cosa divertente che ho notato è che un paio di volte Marco e Simone si sono girati verso di me per fare domande.
Ad esempio io ho descritto in lontananza questa città con alte mura di granito, Simone mi guarda e dice "Quanto è grande la città?"
Io lo guardo e rispondo: se vuoi che aggiunga dettagli lasciami la parola e io narrerò altro.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #13 il: 2015-02-09 18:16:56 »
Ehi mica c'era scritto che non potevo fare domande =P
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Prosopopea - Un campo di grano
« Risposta #14 il: 2015-02-09 18:20:28 »
Chi era la Guida?
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Tags: