Salve a tutti!!
Leggendo un vecchio thread, mi sono ricordato che è dal 2007 che ho promesso di scrivere un post sul framing... =:-I
Il problema è che non c'è molto da dire sull'argomento. "Framing a scene" -----> letteralmente, Incorniciare, Inquadrare una scena.
Cioè, descriverla come se fosse un quadro. SENZA MUOVERE I PERSONAGGI DEI GIOCATORI. "sono le 4 del pomeriggio stai andando verso casa, c'è molto traffico e le auto sono in coda, mentre il calore arroventa le lamiere". Come un quadro. Fatto questo, puoi pure far agire gli NPC o il mondo attorno, "all'improvviso, i marziani attaccano!" ma già non siamo più nel framing, stai già giocando la scena.
Non fate descrizioni lunghissime e non perdetevi in barocchismi. Ci sono un sacco di sistemi spiccioli consigliati da vari autori, scegliete quello che vi aiuta di più e andate. Per esempio, dire sempre tre dettagli sensoriali quando inquadrate la prima scena ("sei fuori dalla porta, è buio pesto e non vedi a due metri, ma senti l'odore dell'asfalto bagnato. In lontananza, il rumore di un ambulanza..."), oppure aggiungere sempre un dettaglio con ogni descrizione successiva. Altri giochi hanno tecniche specifiche (come il descrivere le inquadrature in Avventure in Prima Serata). In generale, usate i sensi, non fate descrizioni "da wargame" o da computer. Cercate di evocare, in pochissime parole, cosa vuol dire essere lì in quel momento.
E' facile, basta non fare i soliti errori. E quali sono i soliti errori?
1) Il primo è il più ovvio: "Non fare il framing". Ci sono ancora dei GM che non fanno mai il framing delle scene, ma vanno avanti con l'avventura come se fosse uno spostare di pedine (tiro per gli incontri ogni tot caselle, Il risultato è che per andare dal casello di Waterdeep nord a quello di Waterdeep sud dovete giocarvi 25 incontri casuali, dire ogni volta i turni di guardia, la formazione, cancellare l'equipaggiamento usato, etc etc, e alla fine impiegate 6 settimane _reali_ per fare il percorso che potevate fare in un secondo dicendo "sono passate due settimane, siete di fronte alla porta del casello di Waterdeep sud"
Detta così sembra una cosa da medioevo rpg-istico, ma in realtà è ancora diffusissima, specie fra i giocatori quando devono fare un framing e non ci sono abituati. In una partita a Montsegur 1244 (un gioco che inizia sempre con la stessa scena, e poi un giocatore fa il frame della successiva), mi hanno raccontato di un giocatore che una volta ricevuto (a Montsegur) il compito di assassinare un vescovo, ha descritto il suo andare nelle stalle, cercare un cavallo, sellarlo, partire, etc, senza un minimo straccio di framing e gli altri che lo guardavo terrorizzati dall'idea di doversi giocare giorni e giorni di cavalcata, senza un GM che potesse fermarlo (alla fine l'hanno fermato di forza, un insurrezione). Quindo io mi sono trovato nella stessa situazione, il framing l'ho fatto che ero tornato da chi mi aveva dato l'ordine, con le armi insanguinate, e gli ho raccontato (in character) quello che era successo. In due minuti me la sono cavata...
Come si vede da questo esempio, poi, il framing è essenziale per evitare di giocare scene già scritte: se si sa cosa succede, non giocarla, salta a dopo, con il framing. Gioca sempre e solo cose dove può capitare l'imprevisto.
2) "Fare il framing di prepotenza": questo lo fanno spesso i master parpuzi che vogliono giocare a questi giochi ma non hanno capito un tubo di cos'è il framing: il framing VERO è un "taglio" che serve a risparmiare tempo, dare ritmo ed evitare ripetizioni, non è una maniera di prevaricare gli altri giocatori. Il framing è SEMPRE una domanda implicita!. Quando dici "sono le quattro, di fronte alla stazione", è come se dicessi "ti va bene essere alle quattro di fronte alla stazione?", e il giocatore ha SEMPRE (a meno che non venga negata da un gioco specifico) la possibilità di dire "no, prima volevo giocarmi la telefonata con Nadia delle 3"
Questo è essenziale per stabilire un rapporto di fiducia fra GM e giocatori: il giocatore accetta che il GM faccia tagli consistenti per mandare avanti la storia se e solo se questo non gli impedisce di giocare le cose che gli interessano. Una delle cose più difficili al'inizio, con giocatori non abituati a questa fiducia (e magari abituati al GM che "tira sempre a fregarli") è appunto farli rilassare, si riconoscono perchè vogliono giocare tutto, ogni secondo, anche i più noiosi e insulsi, perché hanno paura che se fai passar del tempo poi li freghi.
Ecco, i GM che non hanno capito un tubo e fanno i framing di prepotenza, non solo non hanno capito un tubo, ma rovinano i giocatori... :-(
3) "Con la scusa del framing, giocare i PG altrui": è una variante del framing di prepotenza, in cui il GM (o il giocatore che sta facendo il framing della scena) invece di inquadrare una situazione, si mette a descrivere un azione di un PG. Specie un azione che il PG in questione non farebbe mai... =:-I
Questa è capitata con me recentemente a Montsegur (che essendo un gioco che fa fare il framing a tutti a rotazione, svela facilmente queste magagne): uno dei giocatori insisteva a muovere i personaggi degli altri "allora, è l'alba e tu sei andata a pregare in ginocchio il barone di perdonarti..." "Eh? Col cavolo, manco morta!", ehm... "allora tu, sei sugli spalti che piangi" "no che non piango, ma la pianti di muovere i nostri personaggi?". Una cosa estremamente irritante. Per fortuna quella volta c'eravamo noi e spero che siamo riusciti a spiegargli dove sbagliava, ma mi preoccupa pensare a quanti ci saranno in giro che fanno di questi errori...
4) "Fare un framing poco aggressivo": Questo è l'errore più tipico. Bisogna fare una scena in cui si parla con un boss della mala, in un club esclusivo? Beh, ti capitano quelli che fanno il framing dell'arrivo in strada, del parcheggio, del cercare la porta giusta, del bussare... ronf ronf...ronf... ah, scusate, mi ero addormentato...
5)"Fare un framing TROPPO aggressivo": nell'esempio precedente, fare il framing come "siete nell'ufficio del boss della mala, siete in conflitto, tirate i dadi" "ehi, un attimo, fammi bere il whisky prima almeno, sempre questa fretta...". Cioè, il non dare il tempo di giocare perchè hai già deciso come va a finire (e questa è una terza forma di fare il framing di prepotenza)
Qual è il framing giusto: "siete di fronte al boss che vi guarda con aria interrogativa..." e aggiungete un paio di dettagli sensoriali. Tagliate tutta la roba inutile, ma partite dall'inizio della scena, non a metà.
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