Autore Topic: [Evolution Pulse] Elysium 17B52 – Creazione 2° scenario  (Letto 2154 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Questo è l’actual play della creazione secondo scenario (avventura) per la mia campagna “Evolution Pulse: Elysium 17B52”.

Di séguito potete leggere gli actual play delle sessioni precedenti:
Qui potete leggere la procedura di creazione che ho seguìto per lo scenario precedente:
Infine, qui potete trovare la bacheca multimediale della campagna.


Avanzamento del mondo

Questo è anche il titolo un paragrafo del cap. 10 (“La partita a lungo termine”). Il senso è che, tra uno scenario e l’altro, tra un traguardo e l’altro, non solo i PG, ma anche i PNG e i luoghi, in poche parole il mondo di gioco, cambino e si evolvano.

Sul manuale è spiegato come gestire questi cambiamenti. In parte ho già accennato ai cambiamenti che ho deciso di apportare al mondo di gioco nell’actual play precedente, ma tanto vale approfondirli un po’ in questa sede.

Innanzitutto, Niobe (PNG di supporto) aveva come aspetto Una misteriosa malattia mi divora da dentro, ma gli eventi della quarta sessione hanno reso completamente superato quell’aspetto, per cui ho cambiato quell’aspetto in Devo la mia vita a Barnard.

Secondariamente, il Guercio (PNG principale) aveva solo tre aspetti, perché quando l’ho creato non volevo mettergli addosso degli aspetti inappropriati solo per arrivare a cinque a tutti i costi (è il manuale stesso a sconsigliare di farlo). Tuttavia, in quanto PNG principale, avrebbe diritto ai suoi cinque aspetti. Per questa ragione, ho deciso di promuovere ad aspetto del PNG il beneficio Forse questi Executor non sono così male che Barnard aveva ottenuto durante la sessione. Poi, siccome il Guercio è uno di quei PNG che avanzano assieme ai PG, ho deciso di aumentare il suo approccio Umano da +2 a +3, perché ritengo che gli eventi dell’ultima sessione lo abbiano spinto in quella direzione.


Trovare i problemi

Poi sono passato alla creazione dello scenario vera e propria. Fedele a quello che ci eravamo detti alla fine della sessione precedente, ho cercato di concentrarmi su Heinrik e sul suo antagonismo sia con gli Hyonos sia con gli Hekath.

Ho riletto velocemente quelle parti del cap. 9 (“Scene, sessioni e scenari”) che servono per la creazioni degli scenari e ho dato una scorsa veloce agli aspetti dei PG, individuandone un paio che mi convincessero. Poi ho scritto:

Citazione
Heinrik la l’aspetto Fuggito dalla prigione di massima sicurezza Jericho RY723, che implica che gli Hyonos lo odino e lo stiano cercando. A causa di questo, quando Uriel (un Hyonos) giungerà al Server Elysium 17B52, sarà probabilmente un grosso problema per lui.

e poi, guardando agli aspetti di un altro personaggio e dell’ambientazione:

Citazione
Dato che Thorsten ha l’aspetto Mk Gamma 27 “Il Recuperatore”: il mio arcinemico e Elysium 17B52: ottimo punto di raccolta è un problema dell’ambientazione, allora il Recuperatore potrebbe essere interessato al Server. Quindi, quando il Recuperatore condurrà un attacco in grande stile al Server, sarà un grosso problema per lui.

In questo modo avrei messo un’enfasi maggiore su Heinrik e Thorsten, che durante il primo scenario sono stati più defilati rispetto a Barnard. Inoltre, avrei portato in gioco due PNG principali in aperta opposizione ad almeno due PG su tre, generando una situazione iniziale più che esplosiva.


Porsi domande sulla storia

Passo alle domande sulla storia e cerco di scriverne due la cui risposta non sia piatta e scontata e che lascino aperti ulteriori sviluppi inaspettati (sempre seguendo le indicazioni presenti sul manuale). Scrivo:

Citazione
Il Server riuscirà a non apparire colpevole agli occhi di Uriel per il fatto di ospitare e tollerare Heinrik?

Qui ho cercato di stare attento a non scrivere una domanda scontata, del tipo “Uriel scoprirà che Heinrik risiede nel Server?”. Quella sì che sarebbe stata una domanda del cazzo. E se lo avesse scoperto? E se non lo avesse scoperto? Insomma, le cose interessanti da chiedersi sono altre.

Poi ho scritto:

Citazione
Thorsten riuscirà a fare in modo che il Recuperatore non rapisca altri LostH per portarli nella Factory?

Anche qui ho cercato di evitare domande-non domande, come per esempio “Il Server resisterà all’attacco del Recuperatore?”.


Istituire l’opposizione

Poi sono passato all’opposizione. Mi sono detto di non strafare e, siccome avrei già dovuto introdurre due PNG principali, non mi sono messo a creare altra opposizione. Ecco cosa ho scritto:

Citazione
MkGamma 27 “Il Recuperatore”

Ha bisogno di genepuri per la Factory–ex Server B12JA.

Non può ottenerli senza problemi, perché il Server Elysium 17B52 è un bastione delle IA ed è caro ai PG.

Non può essere ignorato, perché metterà il Server a ferro e fuoco pur di procurarseli.

E gli ho fatto anche una scheda (ci ho messo davvero poco tempo):

Citazione
MkGamma 27 “Il Recuperatore” (PNG principale)

*MkGamma 27 “Il Recuperatore”
*Al completo servizio della Factory-ex Server Ares B12JA
*Thorsten è il mio nemico giurato
*Se cado un altro prenderà il mio posto
*Corpo e mente aliena implacabile

Approcci: Feroce +6, Istintivo +6, Rapido +5, Possente +5, Assimilare la Realtà (Pulse) +4, Umano +4

Talenti:
  • Cacciatore: +2 per Superare un ostacolo o Creare un vantaggio al fine di raggiungere un bersaglio in fuga.
  • Branco cacciatore: l’Hekath ottiene un +2 nel tiro per creare un vantaggio durante un combattimento.
  • Assorbire e rinascere: una volta per conflitto, appena l’Hekath viene mandato fuori combattimento, puoi spendere 1 punto fato per rimettere l’Hekath nel conflitto con tutte le caselle di stress libere. Quando lo fai, descrivi cosa l’Hekath ha assimilato per rigenerarsi.

Stress: 4 fisico, 3 mentale

Conseguenze: 1 lieve, 1 moderata, 1 grave

Lo stesso vale per Uriel:

Citazione
Uriel (PNG principale)

Ha bisogno di trovare Heinrik, fuggito dalla prigione del Server Jericho RY723. Si aspetta che la gente del Server lo aiuti nella sua missione.

Non può ottenere ciò che vuole senza problemi, perché Heinrik si nasconde e non vorrà essere trovato, e perché Thorsten e Barnard sono suoi amici e sicuramente lo aiuteranno.

Non può essere ignorato, perché è un fanatico e non accetterà mai un “no” per risposta.

E anche per lui ho fatto la scheda:

Citazione
Uriel (PNG principale)

*Angelo della morte Hyonos
*Animato da uno zelo ardente
*A caccia di Heinrik
*Corpo levitante di piastre di luce divina
*Il mio pastorale e la mia fede sono le mie armi

Approcci: Inquisitorio +6, Marziale +6, Fede +5, Scarificio +5, Portare in fase la Realtà (Pulse) +4, Umano +4

Talenti:
  • Maestro di lama: +2 nel Creare vantaggi in combattimento che riguardino un abile uso della tua arma da mischia.
  • Wizard – Ali angeliche: puoi caricare il Wizard, che ti permette di avere delle ali di energia, ottieni un +2 nei tiri per Superare un ostacolo in cui sia utile volare.
  • Wizard – Occhio della verità: esegui una scansione dei bioritmi del soggetto con cui stai parlando e ottieni un +2 a tutti i tiri per Superare un ostacolo, per scoprire e resistere alle sue menzogne. Descrivi, in accordo col GM, qualcosa del carattere del tuo interlocutore.

Stress: 3 fisico, 4 mentale

Conseguenze: 1 lieve, 1 moderata, 1 grave

Infine, mi sono detto che poteva servirmi anche qualche Hekath sparso ma, siccome odio fare il lavoro due volte, ho preso l’opposizione Hekath dal primo scenario, siccome lì era rimasta purtroppo inutilizzata:

Citazione
Hekath

Vogliono mettere le mani sui LostH, specie sui genepuri, e uccidere gli Executor che trovano sulla loro strada.

Non possono farlo senza causare problemi perché nessuno vuole finire tra le loro grinfie.

Non possono essere ignorati perché sono loro che ti danno la caccia.

- - -

Valutare di mettere un Domine (MkBeta, p. 100) e un’orda di Segugi (MkAlfa, p. 98) in conflitto con i PG, se serve.

E qui finisce tutta la preparazione che ho fatto per il secondo scenario di questa campagna di Evolution Pulse. Nei prossimi actual play vedremo come si svilupperà.