Autore Topic: Un gioco per giocare nell'universo Star Wars  (Letto 4557 volte)

Un gioco per giocare nell'universo Star Wars
« il: 2015-01-30 09:05:20 »
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno può suggerirmi un gioco, con il quale poter ambientare storie nell'universo di Star Wars. Vorrei far giocare mia moglie, che ,però, e' completamente digiuna di gdr, a parte cio che di tanto in tanto le racconto io. Visto che è sostanzialmente una novizia, non volevo propinarle i vecchi sistemi che supportano l'ambientazione di Star Wars.
Avete qualche suggerimento?
Masin Matthieu

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Un gioco per giocare nell'universo Star Wars
« Risposta #1 il: 2015-01-30 09:33:15 »
Io sono un vecchio appassionato dell’universo di Star Wars e ho cominciato a giocare di ruolo col vecchio gioco di Star Wars della West End Games (quello con tanti d6). Però non ti voglio consigliare quello: anche se quando è uscito aveva diversi aspetti interessanti (come l’impianto cinematografico delle sessioni), attualmente è un gioco vecchio di almeno vent’anni a livello di concezione.

Quello che ti consiglio, personalmente, è di giocarci con Fate Base o con Fate Accelerato. Il mio amico Antonio Amato ha tradotto in italiano la versione in lingua inglese del documento Star Wars Fate Edition, originariamente scritto da Ryan M. Danks. Lo puoi scaricare qui:


Io ci ho giocato con Antonio e Luca Maiorani come GM, e il risultato è stato davvero di nostro gusto. Durante le sessioni, tutti e tre abbiamo sviluppato le stesse sensazioni. In particolare ci siamo detti che un gioco su Star Wars, a nostro avviso, verrebbe meglio utilizzando gli approcci di Fate Accelerato piuttosto che le abilità di Fate Base, come invece succede nel documento di Danks.

Inoltre, ti sconsiglio l’introduzione degli extra (a livello di regole), come spade laser, droidi personali e astronavi. Tutti questi elementi sono cose che in Fate puoi già fare con le regole di base, con gli approcci, con gli aspetti e coi talenti, che ti forniscono il leverage per fare certe dichiarazioni in gioco piuttosto che altre.

Per esempio, se il mio personaggio è un Cavaliere Jedi, non avrò bisogno di avere l’extra della spada laser. Sicuramente ne avrò una! Per questa ragione, quando dichiarerò che tento di forzare la porta della prigione fondendola, il GM e gli altri giocatori non mi guarderanno male: semplicemente è una cosa che posso fare con la mia spada laser. Se non ce l’avessi, non potrei farlo. Lo stesso dicasi per le cose che puoi dire e fare se possiedi astronavi, droidi ecc.

Se ti interessa vedere grosso modo com’è l’esperienza di gioco, qui di seguito ti lascio un elenco di actual play delle nostre sessioni:

Nel post qui di séguito, invece, ho provato a fare un allestimento di Fate Accelerato in ambientazione Star Wars utilizzando le Backstory Cards di Ryan Macklin. Siccome l’esperimento è riuscito con successo, ti consiglio di usare questo strumento, in particolare se dovessi scegliere di giocare con Fate Accelerato:


Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
« Ultima modifica: 2015-02-01 19:58:19 da Daniele Di Rubbo »

Re:Un gioco per giocare nell'universo Star Wars
« Risposta #2 il: 2015-01-30 11:39:44 »
Grazie Daniele! Sempre molto puntuale e preciso ;D
Anche io da appassionato vecchio stampo di Star Wars, ho sempre guardato ai giochi usciti in passato un pò con angoscia. Il sistema della West End è quello che è in un epoca che comunque aveva pochi altre tipologie di sistemi, però tutte quelle meccaniche sono sicuro che mia moglie le troverebbe indigeste. Il D20 sys che poi è uscito in seguito l'ho preso solo per il fatto che era Star Wars. Mai giocato. Ho dato una lettura ad Edge of the Empire, della Fantasy Flight, che non sembra male...però come meccaniche di gioco, ad una lettura ancora adesso superficiale da parte mia, lo trovo ancora un pò "mattone", sebbene l'idea sia molto carina(credo che tu lo conosca).
Ho appena acquistato il pdf di Fate Base, e scaricato il supplemento per giocarci a Star Wars, e credo che , dopo aver iniziato a leggere i vostri AP, tenderò in quella direzione!
Grazie ancora per il consiglio!
e visto che ci siamo che la Forza sia con te  ;D
Masin Matthieu

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Un gioco per giocare nell'universo Star Wars
« Risposta #3 il: 2015-01-30 12:06:44 »
Guarda, quando uscì Star Wars d20 in inglese mi procurai i PDF ma, sebbene giocassi regolarmente a D&D 3.5 e quindi non avessi nulla contro il d20 System, continuavo a preferirgli il vecchio Star Wars d6, perché mi sembrava che gestisse meglio i tipi di azioni drammatica caratteristici di Star Wars. Invece il d20 era tutto livelli, classi, classi di prestigio, bonus, talenti ecc.

Poi è uscito Fate Base/Accelerato, che mi convinse da sùbito per giocare Star Wars, dato che i tre pilastri di quel sistema sono la competenza, la proattività e la drammaticità dei personaggi, che secondo me sono anche tre dei pilastri delle storie di Star Wars. Alla prova ha retto benissimo, con le indicazioni che ti ho detto sopra.

Attualmente, io ho in fase di appunti un documento per giocare a Star Wars con Fate Accelerato che nasce proprio dall’esperienza tratta da quelle sessioni. Lo sviluppo è fermo perché in questo stesso periodo sto sviluppando (con Antonio Amato) anche Tirnath-en-Êl Annûn, che è uno scenario ambientato nella Terra di Mezzo per giocare in Dúnedain dell’Arnor nel periodo 1300-1974 T.E.

Re:Un gioco per giocare nell'universo Star Wars
« Risposta #4 il: 2015-01-30 13:07:50 »
Concordo. Io non riuscivo nemmeno a immaginarmi l'azione pensando alle regole che avrebbero dovuto supportarla, con il D20 sys. Più immaginavo l'azione alla Star Wars, più facevo fatica ad in immaginare come fare con tutte quelle regole e quelle varianti quali, appunto talenti classi e controclassi! Alla fine sembrava un tattico(com'è il D20sys) che snaturava un pò lo spirito dell'ambientazione.

Appena avrò giocato con il Fate(tra l'altro ho preso quello Base..va bene uguale no? perdona l'ignoranza  :P ), magari posterò un AP, così se ho dubbi tu o chi altri ne ha voglia, può venirmi in soccorso  ;D

Io ultimamente con il gruppo sto giocando all'Unico Anello...e ti dirò..a parte alcune cose che mi convincono poco, è un buon sistema per giocare tolkeniano.
Hai qualche cosa da farmi leggere su quello che stai facendo? Sono molto curioso, perchè sono un tolkeniano sfegatato e i giochi basati su quell'ambientazione mi attirano come miele per gli orsi :)
Masin Matthieu

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Un gioco per giocare nell'universo Star Wars
« Risposta #5 il: 2015-01-30 14:46:39 »
Oh, allora, come nota a margine, se cerchi informazioni su quello che stiamo facendo con Tolkien e Fate, ti mando a questi due link (ma non vorrei parlarne qui per non andare off topic):
Nota anche che si tratta di un lavoro in corso d’opera, per cui prendi tutto con le pinze.


Per il discorso su Fate Base o Accelerato, a me piace pensare che siano lo stesso gioco, solo che Fate Accelerato è un bignami delle regole e usa gli approcci, mentre Fate Base spiega tutto per bene e usa le abilità. La mia idea di gioco di Star Wars è giocato da uno che ha letto Fate Base e conosce tutte le procedure spiegate al suo interno, ma usa gli approcci di Fate Accelerato al posto delle abilità. Ti piace come risposta?

Tra l’altro il PDF di Fate Accelerato è in “pay what you want” sia in italiano che in inglese, quindi vai e prendilo!
« Ultima modifica: 2015-01-30 14:48:37 da Daniele Di Rubbo »

Re:Un gioco per giocare nell'universo Star Wars
« Risposta #6 il: 2015-01-30 18:41:55 »
Si mi piace  :) e appena avrò assorbito bene le regole vedrò cosa riesco a combinare! Per ora grazie dei consigli!
ps: Il materiale che state mettendo su è moolto interessante! Seguirò gli sviluppi con curiosità!
Masin Matthieu

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Un gioco per giocare nell'universo Star Wars
« Risposta #7 il: 2015-01-30 19:28:52 »
La risposta di Daniele sicuramente corrisponde meglio alla domanda iniziale... ma solamente io quando l'ho letta ho subito pensato a "La Mia Vita con Palpatine", con il povero Darth Vader, mostruoso minion, mandato per la galassia a fare nefandezze?  (c'è pure la ribellione finale e l'uccisione del padrone di fronte ad un Legame...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Amato

  • Membro
  • Antonio Amato
    • Mostra profilo
    • Mammut RPG
Re:Un gioco per giocare nell'universo Star Wars
« Risposta #8 il: 2015-01-30 19:32:09 »
Confermo quanto detto dal celere (e certamente più reattivo del sottoscritto) Daniele. Con l'esperienza di quella campagna a Star Wars Fate Edition, ora come ora preferirei il Fate Accelerato al Sistema Base. Così come consigliato da Daniele, anche io ti propongo di prendere entrambi i manuali e ciò per un motivo molto semplice: ci sono giochi che richiedono la "semplicità" dell'Accelerato e giochi in cui invece un po' di sano crunch non guasta (senza considerare che, per comprendere appieno alcuni meccanismi dell'Accelerato, hai senz'altro bisogno del Sistema Base). ;)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Un gioco per giocare nell'universo Star Wars
« Risposta #9 il: 2015-01-30 20:27:47 »
Come vedi io e Antonio abbiamo la stessa esperienza. ;)

Per quanto riguarda quello che dice Moreno, è scherzoso, ma mica tanto. Considerate che io nel 2012 finanziai Cospiracy of Shadows: Apprentice dichiaratamente per vedere se riuscivo a giocarci i Signori dei Sith della Regola dei Due. Lo stesso dicasi per Cold Soldier e per The Showdown.

Tags: