Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[ENG][Articolo] - Indie Games are Missing the Target

<< < (2/2)

Moreno Roncucci:
Come si diffonde il gioco?

Piano piano, una persona per volta. Facendolo giocare. Meglio una persona sola che SAI che ha imparato a giocare, che mandarne dieci in giro a raccontare cazzate e a spargere maniere balorde di giocare.

Il perchè l'ho già spiegato in un rant 5 anni fa...  :-)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,931

E confermo le mie osservazioni di allora. Uno degli errori fatti dagli errori di The Forge è stato il concentrarsi troppo sul design e sul VENDERE i manuali e troppo poco sul parlare di gioco concreto e dire "no, non si gioca così" a un sacco di gente... il mettere in mano quei manuali a gente che non aveva la minima idea di come usarli o anche solo leggerli ha creato un muro di "pessimo gioco", di consigli farlocchi, di pratiche che ammazzano qualunque divertimento (prenarrazione, scollamento dalla fiction, workshopping, etc.). Ha creato un ambiente dove ora se qualcuno che legge i forum si avvicina a Cani nella Vigna, è convinto che nel gioco il giocatore possa dire che la luna è fatta di formaggio, di di sì o tira i dadi.

E alla fine, quel muro ha limitato terribilmente la diffusione di giochi forgiti. E spingendo molta gente ad evitarli a priori, e non tanto per le polemiche da forum (le polemiche provocano curiosità), quando per i giudizi pessimi di che pensava di averli provati dopo averli parpuziati (ma te lo ricordi sulla tana dei goblin mi sembra quel racconto della partita a La Mia Vita Col Padrone dove il GM aveva fatto saltare il turno ad un giocatore non so quante volte, tutto contento di averl;o "fregato", perchè era in carrozza a fare un viaggio lungo?)

Se un giocatore impara bene, poi fa giocare altri, e piano piano la cultura del VERO gioco di ruolo si diffonde. una persona per volta.  A dare in mano solo i manuali alla gente rischi invece di creare semplicemente altri gruppi di gente che si fa idee strampalate sul gioco...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa