Autore Topic: [ENG] Ron Edwards: Circle of Hands rpg and the Heartbreaker Redemption Project  (Letto 12054 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
ma nooooooooo
ditemi che lo strech goal non è una spada da 200$ con il marchio fighetto .... ditemi che ho letto male

the less interesting goal ever ... and I do not understand also if it can be considered a real kickstarted goal ... this ends my interest in the physical book

Condivido il totale disinteresse per la spada... e quindi semplicemente non mi interessa quello stretch goal. Punto e basta. Perchè dovrebbe calarmi l'interesse per il gioco?

Il kickstarter è una vendita, non una lotteria. Io pago perchè voglio quello che viene offerto in cambio. Gli stretch goal sono promozioni, tipo il 3x2 al supermercato.  Possono convincere qualche indeciso DOPO che sono attivati, ma prima...  cosa fai, pachi un biglietto alla pesca lotteria sperando che lo stretch goal segreto ti dia un premio?

La tua reazione mi pare una cosa tipo "al supermercato hanno fatto una raccolta punti, ma i premi non mi interessano. Non farò mai la spesa a quel supermercato". Al supermercato ci vai per comprare la pasta e compri in base al prezzo, non in base ai punti.  Non giudichi in base ai premi se la pasta è buona

Oltretutto, dici che non hai capito come funziona...  non hai capito ma protesti... boh...

Comunque: la spada non è lo stretch goal, La paghi a parte se vuoi, e NON tramite kickstarter (non si possono vendere armi su kickstarter). Contatti direttamente chi le fa e paghi lui, non Ron. Lo strech goal è che la possibilità sia attivata. 

Non mi interessa. Non la pago. Non mi costa niente. Nemmeno un centesimo dei soldi del mio pledge va a finanziarla. Io ho il libro cartonato che volevo e che pago. Qual è il problema?

Boh, non so, mi pare un atteggiamento da "non ho trovato il regalo sotto l'albero e quindi mi metto a fare i dispetti", come se ormai sia stato standardizzata l'idea che chi fa i pledge debba essere blandito con regali, e se non gli succede, si offende...

P.S.: il marchio non è "fighetto" perchè non è famoso... marchio "fighetto" è Dolce e Gabbana, non un marchio che sai solo tu cosa vuol dire...  allora il primo manuale di Cani nella Vigna è "fighettissimo" perchè ha il simbolo del signore della vita?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Moreno io capisco che tu debba difendere qualsiasi scelta che ritieni giusta come se esistesse un giudizio assoluto sulle cose, però spero che in questo forum sia possibile esprimere una opinione.

Io trovo che i goal successivi di un kickstarter dovrebbero essere fatti per ottenere cose in più nei pledge fatti. Magari non a tutti i livelli però in generale sì.

Vedi ad esempio la campagna di DW su ulule, dove i vari goal erano per avere cose in più nel manuale e quindi avevano un effetto sui pledge della campagna.

trovo che mettere un gadget a pagamento che va preso fuori come goal misterioso per creare un po' di hype sia alquanto triste. Ma non è un crimine. E' una mia opinione. Nell'incertezza se prendere la versione fisica del prodotto (che fra parentesi costa già in PDF più della media dei manuali di GDR e soprattutto dei kickstarter a cui ho partecipato) oppure fermarmi alla copia pdf questa scelta mi ha fatto perdere interesse forse anche perché non vedo nella copia cartacea cose in più vista l'assenza di goal.
Poi se vuoi discutiamo delle mie scelte personali ma non mi pare di aver dato giudizi assoluti (diversamente da come fai tu ogni volta che rispondi ad un mio post in cui non sei in accordo).

ovvio che scrivo di dirmi che ho letto male ma è una forma sarcastica ... ovvio che so di aver letto bene e o aggiunto la frase successiva dopo aver avuto conferma da altri. Pronto a cambiare idea se qualcuno mi dice che non è la spada e basta.

trovo personalmente che il kickstarter non dovrebbe essere un vi vendo in anticipo un manuale così mi paro il culo dai costi di produzione soprattutto se si parla di un libro e si parla di un autore che ha già un suo mercato. Secondo me dovrebbe essere un "partecipiamo ad un progetto insieme e io ci metto la faccia e voi i soldi e se ne accumuliamo tanti il prodotto lo posso fare figo e voi ci guadagnate.

se invece deve diventare "ok se mi date i soldi prima io sono tranquillo" allora si chiama prevendita

inoltre perché un goal a 1500$ dollari in più? ci sono costi a chiedere ad uno di fare una spada con un simbolo per chi gliela compra? è come se chiedessi 1500$ per darti un sito dove puoi comprare magliette stampate, magari te lo do anche gratis :D
poi ci saranno magari dei costi quindi non discuto. trovo un po' triste il goal tutto qui

spero che a parte i pistolotti uno possa ancora esprimere le proprie perplessità sulle scelte degli altri

« Ultima modifica: 2014-03-21 16:53:11 da Antonio Caciolli »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Moreno io capisco che tu debba difendere qualsiasi scelta che ritieni giusta come se esistesse un giudizio assoluto sulle cose, però spero che in questo forum sia possibile esprimere una opinione.

È possibilissimo, e infatti ho postato a mia volta la mia opinione, non ho segnalato il post ai moderatori.

Visto che non ti ho segnalato il post, e nemmeno ho detto che non potevi postare quello che hai scritto, questo atteggiamento passivo-aggressivo  da "non ho il diritto di parlare" invece è una classica tecnica ninja di queste discussioni: ti atteggi a qualcuno a cui viene impedito di dire quello che pensa (da chi?), per fare passare chi ti critica come un prepotente  censore... e quindi zittire chi ti critica!

È uno degli atteggiamenti preferiti e più diffusi di chi vuole zittire gli altri. Visto che invece in questo forum DAVVERO si può parlare liberamente (e quindi SI PUÒ CONTESTARE QUELLO CHE DICI), rassegnati che non hai l'immunità e l'intoccabilità alle opinioni contrarie.

Se penso che hai detto una sciocchezza, sono libero di dirlo (ovviamente specificando il perchè la ritengo una sciocchezza) come tu sei libero di dirla in primo luogo e di rispondermi poi se non sei d'accordo. Ma argomentando da adulti, e non invece con post passivo-aggressivi a base di "io posso dire quello che voglio perchè è un paese libero, ma non posso essere criticato da nessuno perchè è un paese libero!"

Citazione
Io trovo che i goal successivi di un kickstarter dovrebbero essere fatti per ottenere cose in più nei pledge fatti. Magari non a tutti i livelli però in generale sì.

È una tua opinione personale. Rispettabilissima come tutti i gusti personali. Tu non partecipi ai kickstarter dove i goal successivi non "aumentano" quello che hai già comprato? OK, è una decisione tua su cui nessuno può dirti niente.  Così come io non partecipo ai kickstarter su volumi per D&D.

Ma quando sposti questa tua decisione personale sul "tutti dovrebbero fare così e se non lo fanno è un offesa a me", siamo su un altro piano. io non vado nei forum di D&D a dire che fare kickstarter sui moduli per D&D è un offesa a me e non lo dovrebbero fare.

Per come la vedo io, invece, è normalissimo se fai un pledge per un prodotto... alla fine, guarda mo' che strano....  ti arrivi quel prodotto che hai pagato e non uno più sberluccicante!

Certo, se accade non mi offendo mica...  "ho pagato per avere un brossurato di 100 pagine e allo stesso prezzo mi arriva un cartonato di 200 pagine! Fico!". Ma NON LO PRETENDO come condizione per dire che il primo volume era valido (cosa c'entra? Se l'avevi presi non lo consideravi valido?) o addirittura per parlare di onestà dell'autore...

Oltretutto, SAPENDO che molti kickstarter sono finiti con l'autore che NON HA CONSEGNATO LE COPIE...  proprio perchè, per promettere mari e monti se si superava una certa cifra, hanno scoperto che alla fine ci hanno rimesso (o ci rimetterebbero, e non hanno i soldi per stamparli per perdita)

Insomma: se un volume lo prenderei in brossurato, lo prendo in brossurato e se poi arriva cartonato sono contento e dico grazie, ma l'avrei preso comunque. Se invece a quel prezzo lo prenderei solo in cartonato, non lo prendo, e se superata una certa cifra lo vendono allo stesso prezzo in cartonato, allora ci ripenso.

Ma dire "questo autore non cambia il libro superate una certa cifra, cioè se compro un brossurato da 100 pagine, alla fine mi arriva proprio un brossurato da 100 pagine... è intollerabile, offensivo, non dovrebbero fare dei kickstarter così" mi lascia davvero MOLTO perplesso... è una visione davvero strana dell'editoria e degli obblighi di un autore verso i propri lettori ("mi deve fare una sorpresa! Deve darmi di più di quello che ho comprato! E poi voglio delle uova e del cioccolato!")

Citazione
Poi se vuoi discutiamo delle mie scelte personali ma non mi pare di aver dato giudizi assoluti (diversamente da come fai tu ogni volta che rispondi ad un mio post in cui non sei in accordo).

Anche questa è una maniera di porsi passivo-aggressiva: il decidere di non comprare un prodotto (o di comprarne una versione a prezzo inferiore) e il POSTARE NEL FORUM che non lo compra nella maniera e col tono con cui l'hai fatto tu....  non è la stessa cosa.

È una forma di passivo-aggressività che si è sviluppata solo nel web basata sulla cultura del "io dico quello che mi pare e se mi critichi sei un censore".

Nella "vita reale" la differenza la vedi subito:
- La signora Maria va al supermercato. Vede che le zucchine sono aumentate. I broccoli invece sono in offerta. Silenziosamente, la signora Maria decide come spenderei suoi soldik, lascia lì le zucchine e compra i broccoli, andando poi a pagare alla cassa.
- La signora Luisa vede la stessa cosa, e in mezzo al supermercato si mette a gridare "È uno scandalo, le zucchine non devono costare più dei broccoli! Poi in questo supermercato se compro un chilo di zucchine mi danno davvero un chilo di zucchine, mentre io se compro un chilo di zucchine mi aspetto che me ne diano due chili! È uno scandalo! Ma non mi farete tacere! Le zucchine non dovrebbero essere vendute! E non mi dite di smettere di gridare,  ho il diritto di dire la mia opinione!"

Ora, ammetterai che nella vita reale... sarebbe difficile per chiunque dire che le due signore hanno fatto la stessa cosa, e che la signora Luisa si è limitata a decidere cosa comprare con i propri soldi, come la signora Maria

Nei forum invece, stranamente, questa differenza si perde del tutto. Se una persona non compra un prodotto, non è che semplicemente non lo compra. No, va nei thread dove viene presentato (presentato, attenzione: NON un thread dove si commenta il gioco e dove quindi c'è l'esplicita domanda a tutti "voi cosa ne pensate") a dire, con tono molto offeso, che non lo compra più perchè non hanno fatto il kickstarter come lui vorrebbe che fossero fatti tutti i kickstarter...

Non so, mi pare un esempio perfetto di quello che in inglese si chiama "Entitlement"

E infatti...

Citazione
trovo personalmente che il kickstarter non dovrebbe essere un vi vendo in anticipo un manuale così mi paro il culo dai costi di produzione soprattutto se si parla di un libro e si parla di un autore che ha già un suo mercato. Secondo me dovrebbe essere un "partecipiamo ad un progetto insieme e io ci metto la faccia e voi i soldi e se ne accumuliamo tanti il prodotto lo posso fare figo e voi ci guadagnate.

... lo scambiare "quello che mi piace" con "quello che tutti dovrebbero fare" è un esempio perfetto di Entitlement.

Citazione
se invece deve diventare "ok se mi date i soldi prima io sono tranquillo" allora si chiama prevendita

Mi dispiace allora, perchè hai davvero capito male il concetto base: il kickstarter fondamentalmente È una prevendita, sia legalmente che concettualmente. Tu paghi (al termine del kickstarter se si supera la cifra richiesta) per un prodotto che vedrai in futuro.

La cosa in cui "tu partecipi attivamente" è un'altra cosa e si chiama "playtesting".  Perchè QUELLO e collaborare alla riuscita di un gioco, non il pretendere che abbia un gadget o qualche pagina in più sennò non lo compri....

E guarda caso...  il playtest draft di questo gioco è liberamente scaricabile senza pagare nulla! Per "partecipare attivamente alla creazione di questo gioco"...  Ron non ti chiede NIENTE. Manco un centesimo.  Vuoi davvero collaborare alla riuscita di un gioco? Collabora al playtest.

Il mettere premi del tipo "se supero tot dollari avrete un premio, pagine in più nello stesso manuale" non è un invito a collaborare al gioco (a meno che quelle pagine non siano necessarie per il gioco, e in questo caso se non arrivi a quella cifra il gioco è incompleto, è una truffa, non una promozione), è un invito a collaborare al marketing del gioco.

Non ci vedo nulla di moralmente riprovevole, personalmente ho collaborato al marketing di diversi kickstarter (quello sulle second skin di Monsterhearts per esempio) perchè vedevo un ritorno economico nel farlo: se convincevo più gente a comprarlo, mi arrivava più roba. Faccio pubblicità e ne ho un ritorno economico. Ma non dico che "ho partecipato ad un progetto insieme", altrimenti anche il convincere la suocera a comprare un detersivo per poter approfittare del 3x2 sulle confezioni famiglia diventa "partecipare ad un progetto insieme alla Dixan"....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Io trovo che i goal successivi di un kickstarter dovrebbero essere fatti per ottenere cose in più nei pledge fatti. Magari non a tutti i livelli però in generale sì.
Beh, se ha senso; per esempio ci sono giochi da tavolo che con N copie si possono permettere di aggiungere un foglio di carte in più o gadget elettronici che con N esemplari ammortizzano il costo di un po' di software non indispensabile.
Ma qui si sta parlando di un libro quasi finito: non c'è niente da aggiungere, resterà lo stesso, con impaginazione e illustrazioni (giustamente comprese nel budget di 6000 dollari) e le revisioni dal playtesting. Uno pseudo-stretch goal che è solo una simpatica e innocua promozione è l'unico che abbia senso.
O ritieni sensato gestire gli stretch goal come la Chaosium con Call of Cthulhu 7?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ultime 18 ore prima della chiusura del kickstarter!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Finalmente pronto, è disponibile la versione PDF e quella cartacea dovrebbe essere stata spedita.

Prima impressione: grafica di gran classe, illustrazioni di stile e qualità disuguale ma tutte appropriate, testo molto evoluto (ed espanso) rispetto alla bozza di aprile. In appendice ci sono i saggi di Edwards sull' "Heartbreakers Redemption Project" e Gray Magick.

Esposizione molto chiara con il consueto stile preciso e informale di Edwards; c'è un sommario dell'intero gioco in due pagine e mezza di bullet points che raggiunge il questionario di Mekton Empire in cima alla mia hit parade di scrittura geniale nei GdR.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Io sto ancora aspettando che mi arrivi l’accesso al PDF tramite l’Unstore, ma d’altra parte aveva detto che ci sarebbero volute attorno alle 24 ore.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Hai già un account al Forge Bookshelf? L'autorizzazione per scaricare Circle of Hands a me è arrivata ieri, se ancora non ti è arrivata prova a vedere se comunque puoi scaricare il file (magari è semplicemente la mail che ti segnalava l'autorizzazione che è finita in un antispam)

Sta comunque aggiungendo le autorizzazioni lentamente, non più di 25 ogni ora, per non provocare il blocco del bookshelf (che è fatto per bassi volumi di traffico)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Sì, ho l’account. Sai cosa, hai ragione: adesso provo ad accedere e vedo se per caso me l’ha già aggiunto “silenziosamente”.

Edit: No, non ancora. Aspetto senza problemi, visto che non ho fretta. Al massimo, se vedo che tra un paio di giorni non ce l’ho ancora, sento Ron.
« Ultima modifica: 2015-01-13 23:59:40 da Daniele Di Rubbo »

A me è arrivato solo questa mattina, quindi credo che in effetti a Ron serviranno diversi giorni

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Ok, mi è arrivato stanotte. A questo punto credo che ce l’abbiano praticamente tutti.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
scaricato oggi...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: