Autore Topic: Salve a tutti!  (Letto 7032 volte)

Salve a tutti!
« il: 2015-01-15 19:14:23 »
Salve a tutti! Mi chiamo Lorenzo Gherardi e dopo aver lurkato per mesi il forum, aver chiesto una demo a Moreno e approfittato della vostra gentilezza per aiutarmi a creare città per Cani nella Vigna (grazie ancora per tutto^^) mi oresento ufficialmente! Sono di Cesena (circa) e piano piano mi sto appassionando a questi gdr new wave :) sto leggendo meravigliato un sacco di post in tutto il forum e non vedo l‘ora di provarli! Appena ci sarà un convention qua nelle vicinanze non mancherò di certo :)
Lorenzo Gherardi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti!
« Risposta #1 il: 2015-01-15 20:02:31 »
CIAO!

Cesena..bè hai internoscon a maggio e GnoccoCON a Agosto...sono due bellissime CON.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti!
« Risposta #2 il: 2015-01-15 23:41:23 »
Ciao Lorenzo! Non avevo fatto caso al nome nel thread sulla città di CnV....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti!
« Risposta #3 il: 2015-01-16 09:37:38 »
Ciao e benvenuto!!

È bello quando nuova gente entra nel gruppo!!

Cosa hai provato? E cosa ti ispira?
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Re:Salve a tutti!
« Risposta #4 il: 2015-01-16 11:06:48 »
Caspita sono davvero vicine le convention! Sicuramente parteciperò almeno ad una se non ad entrambe!
Per quanto riguarda i giochi che ho provato al momento solo Cani nella Vigna, ma mi incuriosiscono molto anche: Trollbabe, Kagematsu, La mia vita col padrone, Avventure in prima serata, Montesegur, Psi-run... Per lo meno questi sono i gdr di cui ho letto qualcosa qua e là :)
Lorenzo Gherardi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti!
« Risposta #5 il: 2015-01-16 11:31:06 »
Trollbabe è tipo uno dei miei preferiti in assoluto. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Salve a tutti!
« Risposta #6 il: 2015-01-16 13:02:47 »
Me ne ha parlato un po' Moreno dopo la demo! Molto elegante l'idea di far descrivere al Master i successi e al giocatore le sconfitte! Quali altri giochi sono i tuoi preferiti in assoluto? Magari amplio la mia lista ‘da provare'! Ah poi mi incuriosisce anche Dungeon World, visto che ho un passato da giocatore di parpuzio accanito sarebbe bello affrontare un D&D con meccaniche diverse! E magari converto anche qualche amico ancora dedito al gdr tradizionale ^^
Lorenzo Gherardi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti!
« Risposta #7 il: 2015-01-16 13:41:00 »
Io ho dovuto giocare un pò con la struttura per capire il motivo, prima la trovavo una sfumatura simpatica.

Il giocatore della TB ha autorità sulla sua TB.
Il GM ha autorità sul resto del mondo.
In seguito a un successo è il GM che sa come il resto del mondo (tutto ciò che è fuori Scala) reagisce.
In seguito a un fallimento è il giocatore che sa cos'è che può ostacolare (e Ferire) la TB.

L'ho capito vedendo una creatura magica con delle magie che rivelavano alla TB delle verità che le facevano male. E qualcosa non funzionava.
Quando mi chiesero secondo me cos'era io risposti "una ferita è una ferita...non puoi dichiararla a meno che non c'è il fallimento su un rilancio. Qual  era la verità che la feriva avrebbe dovuto dichiararlo il giocatore della TB in seguito a un rilancio fallito, narrando cosa rivelava la creatura che Feriva la TB"

Quando dici "ci picchiamo a sangue" è ovvio che cos'è una ferita e non ti sembra così rilevante chi la narra e chi no (ma anche lì lo diventa, se vedi una serie di casi diversi). Ma quando la ferita diventa "Una verità che ti fa male" ti rendi subito conto che le emozioni e il background della TB è saldamente in mano al suo giocatore e capisci la natura di quella regola.


Tra i miei giochi preferiti in assoluto? Spione, Gray Ranks, Polaris, CnV, LMVcP, Microscope (non ne ho UNO preferito. Ho una pool di un pò di giochi che mi hanno affascinato). Il divertimento però per me è solo uno dei parametri con cui valuto la mia preferenza. Con Gray Ranks e Spione non posso dire di essermi divertito alla grande, ma sono giochi che mi hanno colpito moltissimo. Con Dungeon World e Monster of the Week mi sono divertito non poco (e mi ci sto tutt'ora divertendo), ma non sono giochi che mi hanno lasciato moltissimo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti!
« Risposta #8 il: 2015-01-16 13:42:20 »
ps: preparati a sbattere la testa se presenti giochi come questi a chi è "tradizionalista". È un argomento delicato. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti!
« Risposta #9 il: 2015-01-16 16:25:18 »
Kagematsu è un gioco meraviglioso. Se avvertì per tempo della tua presenza ad una Con troverai sicuramente una ragazza che giocherà come ronin. È sempre molto gettonato!
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Re:Salve a tutti!
« Risposta #10 il: 2015-01-16 18:12:44 »
Caspita la tua esperienza di TB mi ha fatto venire in mente una in cui facevo il master in DnD in cui uno stregone comandato da me ha usato un incantesimo di illusione in cui dovevo far comparire la paura più grande del giocatore bersaglio e io non sapevo cosa fare! Leggendo il bg (odia i non-morti, dedica la sua vita a distruggerli) ho pensato di far comparire un potentissimo Lich in quanto mi son detto "la sua paura più grande sarà quella di non essere all'altezza di un Lich!" E il giocatore, che aveva capito l'incantesimo, fa: 'ma la mia paura più grande non sono i lich!‘ xD vabbhe non so quanto c'entrasse ma me lo ha fatto venire in mente ^^ ora mi leggo qualcosa anche sugli altri gdr da te citati! E per Kagematsu alla CON molto volentieri! Magari riesco a portare qualche amico! Non mancherò di scriverelo in caso venga :)
Lorenzo Gherardi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti!
« Risposta #11 il: 2015-01-16 18:30:14 »
Esatto.
Immagina invece se all'epoca tu avessi detto "Ok, fa comparire la tua paura peggiore!! Qual è?" XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Salve a tutti!
« Risposta #12 il: 2015-01-16 23:48:43 »
Piacere di conoscerti

Re:Salve a tutti!
« Risposta #13 il: 2015-01-17 15:33:40 »
Piacere mio!^^
Lorenzo Gherardi

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Salve a tutti!
« Risposta #14 il: 2015-01-17 17:45:58 »
E per Kagematsu alla CON molto volentieri! Magari riesco a portare qualche amico! Non mancherò di scriverelo in caso venga :)

Se vi servisse un "facilitatore" per la partita, io ci sono sempre volentieri per quel gioco!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: