Gente Che Gioca > Gioco Concreto
TROLLBABE: usare la magia per impressionare/convincere
Simone Micucci:
ehi!
Io usai magia per scambiare la mente di due png....è sbagliata come cosa?
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2015-01-08 01:42:04 ---ehi!
Io usai magia per scambiare la mente di due png....è sbagliata come cosa?
--- Termina citazione ---
No, se non rientra in altre categorie (tipo ilmette fuori combattimento qualcuno) hai comunque mosso e spostato cose.
l'elenco delle cose che puoi fare è molto ampio e fatto apposta per comprendere praticamente tutti gli usi di magia che si vedono nella letteratura. Non è lì per limitarne i poteri, quanto per dare una guida e per indicare che comunque è magia (per esempio, nel caso del giocatore di Saverio, prendere il controllo del PNG era concesso, e anche sradicare l'albero è un obiettivo valido. È l'usare la magia senza usare la magia che provoca un effetto non in elenco)
Simone Micucci:
Saverio fece una giocata con me come GM.
Alcune scene prima aveva ucciso un png. Poi, un pò di scene dopo fece una magia per prenderne l'aspetto, fissando come obbiettivo "spacciarsi per il png" (è passato del tempo quindi è "più o meno" quello che ricordo, non è esattamente quello che è successo). Questo perché c'era gente che le correva dietro per farle la pelle.
Il conflitto cominciò prima con il rituale per assumere le sembianze del morto (successo), poi in un tiro successivo incrociò i suoi inseguitori e ci parlò (fallimento) -> Narrazione di Saverio:usando come scusa il fatto che non aveva sentito la voce del tizio ucciso alcune scene prima (vero) Saverio narra che i tizi fanno una faccia strana quando sentono parlare la TB. Quindi cerca di prendere tempo con una scusa cercando di spostare l'argomento su altro (fallimento e sconfitta, era passo 2, saverio non ritira) -> Saverio narra come l'incredulità dei tizi spezza l'incantesimo, facendo riassumere alla TB le sue sembianze.
Moreno Roncucci:
alterare le caratteristiche fisiche di una situazione
La limitazione è che deve cambiare qualcosa di concreto, oggettivo. Cambiare aspetto va bene. Fare un incantesimo "per essere più fortunati" e magari avere un +1 sui tiri, no.
Moreno Roncucci:
Ripeto, l'elenco e stato scritto per poter fare TUTTE le magie che si vedono nei film, romanzi, fumetti, etc.
Lo scopo non è "impedire" di fare alcunchè.
Lo scopo è evitare che gente abituata ad arzigogolamenti tipici del gioco di ruolo non si ricordi più cosa fanno i maghi nei film, romanzi e fumetti e tiri fuori obiettivi assurdi ("conflitto, magia, come obiettivo voglio che non cambi assolutamente niente")
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa