Autore Topic: problemi di copiright  (Letto 7745 volte)

problemi di copiright
« il: 2015-01-06 12:10:51 »
Scusate se rompo è da secoli che non posto, ma è scoppiata una diatriba infinita su un mio post in FB riguardante i diritti d'autore:

"Scusate è natale ma resto un pò incazzato, ci sono autori e case editrici che si fanno il culo per avere diritti di manga e altre fiction per avere modo di fare giochi ecc. ecc. Poi in internet trovi bellamente in giro espansioni online e giochi che richiamano spudoratamente licenze anche importanti e nessuno dice nulla! Siamo proprio in Italia!"

Da questo mi è stato segnalato da Paolo Battello che anche quì si farebbero operazioni poco limpide adattando e pasticciando su giochi d'altri senza chiedere il permesso ecc. ecc. Chiedo quindi lumi agli amministratori per per poter rispondere con cognizione di causa a chi fa queste accuse per me gravi! Come ad esempio rimandi commerciali con Banner e prodotti free che usano altre licenze e ambientazioni!
« Ultima modifica: 2015-01-06 12:21:52 da Mirko Pellicioni »

Re:problemi di copiright
« Risposta #1 il: 2015-01-06 12:48:44 »
Io non ho detto nulla quando hai promosso il GRUM su kappa magaziene con un avventura ambientata nel mondo di tre per tre occhi
E nemmeno quando tra le avventure introduttive del GRUM ce n'era una scopiazzata da office Rei.
Ma non me la sono presa nemmeno, anzi ero pure molto interessato, quando hai provato a retroclonare la BECMI su gdr zine.

Secondo me fin che un'operazione fan made è senza fine di lucro basta mettere un disclaimer e passa la paura, sennò altrimenti ci sarebbe da atomizzare il forum ufficiale di GURPS che è occupato in buona parte da conversioni fan made, e non soltanto quello.

Stiamo parlando di opere che non hanno né un codice librario e non sono a fine di lucro, sono fan made, il fan made c'è sempre stato, andrebbe normato meglio, ma... Visto che non girano soldi ne vale davvero la pena?

Perché se hai seguito in parlamento la legge per l'iva degli e-book ha appena incasinato tutta la disciplina del diritto librario.

Tipo la mia opera è un libro se ha un codice librario IBSN, ma se l'ho pubblicata senza codice? E se l'ho pubblicata con un codice diverso?

E se ho preso solo il codice?
E il codice come si "ammucchia" con le varie licenze?

Se non ci girano soldi imho basta il disclaimer, ma poi il disclaimer lo mettono? Che io mi ricordi lo metto solo io nei miei pdf.
« Ultima modifica: 2015-01-06 15:01:03 da Davide Alberici »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:problemi di copiright
« Risposta #2 il: 2015-01-06 14:09:42 »
Citazione
Da questo mi è stato segnalato da Paolo Battello che anche quì si farebbero operazioni poco limpide adattando e pasticciando su giochi d'altri senza chiedere il permesso ecc.

AHAHAHAHA

dovresti saperlo ma te lo ribadisco

da un punto di vista legale:

il testo di un gioco è  protetto da copyright. i contenuti, no.

da un punto di vista etico:

rimaneggiare, costruire giochi nuovi a partire da giochi già conosciuti, fare hack e simili fa evolvere l'hobby, non farlo no.

da un punto di vista sociale:

crede che paolo parli di queste cose con sincerità e obiettività (per non menzionare la competenza) ti fa fare la figura del cretino, non farlo no.

Re:problemi di copiright
« Risposta #3 il: 2015-01-06 15:01:44 »
Sono state sollevate accuse gravi è doveroso chiarire perché rimestando tutto e facendo credere che tutto è uguale certe persone ci sguazzano e non è giusto. La legalità è una cosa importante e sarebbe ora di cominciare a dirlo chiaramente!

Ps fare hack di un gioco sarà anche legale ma non so se sia rispettoso. Se si usa un gioco di un'altro sarebbe necessario almeno avvisare e chiedere il permesso di farlo, o no?

Re:problemi di copiright
« Risposta #4 il: 2015-01-06 16:55:34 »
Sono state sollevate accuse gravi è doveroso chiarire perché rimestando tutto e facendo credere che tutto è uguale certe persone ci sguazzano e non è giusto. La legalità è una cosa importante e sarebbe ora di cominciare a dirlo chiaramente!
La legalità è una cosa importante.

Citazione
Ps fare hack di un gioco sarà anche legale ma non so se sia rispettoso. Se si usa un gioco di un'altro sarebbe necessario almeno avvisare e chiedere il permesso di farlo, o no?
E' legale entro certi termini, entro altri è chiaramente illegale, poi in altri è controverso e si va in tribunale appunto per chiarire.
Esisteva, oggi non so perché stanno cambiando la disciplina dei diritti d'autore quindi no, una disciplina fatta in modo che sulle questioni di nessuna importanza nessuno ci perdesse tempo e quindi denaro. Se per ogni sciocchezzuola si dovesse andare dalla SIAE o dall'autore l'autore non riuscirebbe più a lavorare e la SIAE nemmeno, i disclaimer li hanno fatti apposta.

Ma poi se uno volesse scopiazzare e lucrarci sopra ha tante di quelle scappatoie che se non è proprio tonto può ricorrerci. Ma sai quanta roba clonano ai negozi d'alimentari? Però è legale, non sono mariuoli i cinesi che hanno fatto i jeans  Almani, sono stato improvvido io a comprarli e poi a lamentarmi dopo che erano Almani (in realtà non mi sono lamentato) intanto però ho dei Jeans che sembrano di armani da lontano e ci ho speso la metà delle cocuzze.

Allora anche i retrocloni che sono la metà di AD&D e la metà della BECMI sarebbero, moralmente, delle mezze truffe a vederla come dici tu.
« Ultima modifica: 2015-01-06 16:58:58 da Davide Alberici »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:problemi di copiright
« Risposta #5 il: 2015-01-06 17:07:59 »
parlo a nome personale e non dello staff.

Non so sinceramente quale operazione poco limpida di pasticciamento ci sia stata su giochi d'altri senza chiedere il permesso (non mi spulcio tutto il forum, solo le parti che mi interessano e quelle che mi vengono segnalate).
E non vedo accuse gravi qui. Nel senso: hai detto che da qualche parte su FB Paolo Battello dice che qui si fanno operazioni poco limpide adattando e pasticciando su giochi d'altri senza chiedere il permesso.
Se sta facendo riferimento a qualcosa di preciso se ne può parlare, ma se è soltanto una frase detta a mezzabocca non è che uno può preoccuparsi di tutte le mezzefrasi che vengono scritte su internet.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:problemi di copiright
« Risposta #6 il: 2015-01-06 17:33:44 »
Scusate per il mio intervento ma la cosa è accesa con alcune persone e siete stati messi in mezzo e su loro invito chiedo lumi. Davvero la cosa risulta veramente poco piacevole lo so. Personalmente non seguo da tempo GdG per vari motivi ma mi è stato fatto il vostro nome mi pare per un adattamento a Sine Requie e da li è nata la cosa. Per questo poi chiedo a voi. Personalmente sono per essere corretti e chiedere sempre il permesso per fare hack od altro e mi pareva fosse consuetudine da queste parti. ;)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:problemi di copiright
« Risposta #7 il: 2015-01-06 18:02:29 »
"Ps fare hack di un gioco sarà anche legale ma non so se sia rispettoso. Se si usa un gioco di un'altro sarebbe necessario almeno avvisare e chiedere il permesso di farlo, o no?
"

il semplice atto di farlo è un omaggio, e no, non serve chiedere niente, al massimo è cortese ringraziare l'ispirazione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:problemi di copiright
« Risposta #8 il: 2015-01-06 18:07:18 »
conosco due adattamenti di sine requie. uno è SCF ed è di luca ricci, se non sbaglio discontinued. luca ricci non scrive qui da un secolo, ma anche se fosse, è un suo progetto, non del forum

l'altro, sine requie nova era, è di luca maiorani, anche questo a titolo personale.

in entrambi i casi non vengono hackate le regole originali di sine requie, ma viene proposto un nuovo e diverso regolamento per giocare nella stessa ambientazione o in un'ambientazione molto ispirata dal sine.

ora, non pare anche a te che siano accuse abbastanza ridicole? fatti una risata!

Citazione
Personalmente sono per essere corretti e chiedere sempre il permesso per fare hack od altro e mi pareva fosse consuetudine da queste parti.

mi sembra totalmente assurdo dover chiedere il permesso di un autore per modificare il materiale che magari mi sono pure comprato da lui...
e quando lo houseruli chiedi il permesso?

quandoimpagino con un font gratuito un manuale, chiedi il permesso all'autore del font?
« Ultima modifica: 2015-01-06 18:13:19 da Niccolò »

Re:problemi di copiright
« Risposta #9 il: 2015-01-06 18:17:11 »
Nick se le diffondi in rete su siti o forum SI mi sembra doveroso! Poi vedo che in tanti posti vige al regola del chissene! Ovvio poi che al 90% l'autore dica grazie. Tutta pubblicità gratuita.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:problemi di copiright
« Risposta #10 il: 2015-01-06 18:28:58 »
Gli unici due adattamenti a Sine Requie che conosco sono "Nova Era" di Luca Maiorani e "Solo Cieca Ferocia" di Luca Ricci.

Del primo ha postato un suo Actual Play Luca in Questo l'ho fatto io (e non mi pare che ci sia altro se non un actual play, ne regole ne una qualsiasi fase di sviluppo).
Dell'altro (del quale non riesco a trovarne traccia O_o, forse il motore di ricerca fa le bizze) so che aveva diffuso pochissimo materiale per un playtest anni fa LucaRicci. Oltretutto provandolo da regole si otteneva una partita un bel pò diversa da Sine Requie, che era più una fonte di ispirazione a livello di colore (gli zombie sono resuscitati, la società è cambiata).

Però mi sembra strano che ti sia stato fatto il "nostro nome" (intendi GcG?) per un adattamento a Sine Requie. Cioè un adattamento a Sine Requie sponsorizzato da GcG? Non mi pare ci sia mai stato nulla di simile.
Ripeto: così su due piedi quelli sono gli unici due casi che so. DI uno di quei due c'è un actual play, dell'altro non ne trovo proprio traccia.

edit: no la ricerca ha funzionato ora e ho trovato questo link http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9518.0.html

con Claudio Freda che parla di un suo adattamento con Savage World.
Senza però riportare nulla, è solo una sua discussione sull'argomento.

A quanto risulta da una rapida occhiata mi viene da dire che ci sono persone in giro che hanno provato a giocare Sine Requie con un regolamento diverso da quello si Sine Requie (e fin qui non ci vedo nulla di male ne di strano, spesso e volentieri si sente di persone che adattano il tal gioco alle regole dell'altro tal gioco). Su GcG ci sono almeno due persone che sostengono di averlo fatto (Luca Maiorani con delle regole inventate da lui e Claudio Freda con Savage World) e parlano brevemente della loro esperienza.

Citazione
Personalmente sono per essere corretti e chiedere sempre il permesso per fare hack od altro e mi pareva fosse consuetudine da queste parti

Chiedere sempre il permesso per fare hack è consuetudine? Io sinceramente questa cosa non la ricordo.
Ricordo che anni fa feci un playset di vampiri masquerade per Fiasco. Non chiesi il permesso ne agli autori dell'uno ne dell'altro, perché con quel playset ci ho giocato tra miei amici. E non aspetto il permesso di Rein Hagen per giocare a Fiasco con i miei amici ^_^

Ricordo che rimaneggiai con triex alcuni aspetti di Werewolf per giocarci con il Solar System. Non abbiamo chiesto il permesso a nessuno perché ci abbiamo giocato tra amici. Non scrivo una mail alla whitewolf se voglio giocare con i miei amici.

Ricordo discussioni di persone che volevano fare modifiche a NCaS per tirarci fuori qualcosa alla Silent Hill, alla Matrix e roba simile. Nessuno chiese loro di andare a parlare con gli autori per sentire se erano daccordo. E che avrebbero dovuto dirgli? "No, ti proibisco di prendere ispirazione dal mio gioco per fartene uno tuo e giocarci coi tuoi amici"?

Su GcG si parla di gioco e di gioco giocato. Si discute delle proprie giocate e delle proprie esperienze. Se arriva qualcuno e dice "ehi ragazzi, ho fatto un hack di AiPS per giocarci happy days" non gli si impone il silenzio a meno che non passa Matt Wilson (e chiunque sia l'autore di Happy Days) a confermare.


Sinceramente, Mirko, se tu parli di "etica personale" al momento che tu fai un gioco con del materiale che ti ha ispirato è un conto (ma non è una questione "di un forum", è una questione di "etica personale"). Ma "etica personale" è una parola che ci azzecca poco con "operazioni poco limpide".


Mi pare di vedere che qui si sta facendo una grossa confusione tra "persone" "forum" "community" "hack" "actual play" "discussioni" "copyright" "giocate" "etica ludica", buttando tutto nello stesso calderone come se fosse la stessa identica cosa.
Hai un link a questa discussione su FB dove si starebbero muovendo queste terribili accuse?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:problemi di copiright
« Risposta #11 il: 2015-01-06 20:11:20 »
Certo trovi tutto nel profilo di Paolo Battello! Io non penso che discutere su un forum come giustamente dici di hack e altro che si fa tra amici sia una cosa scorretta, infatti! Se si mette online il tutto fatto su un sito o blog con immagini e tutto il resto invece si entra in un'altro campo più paludoso.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:problemi di copiright
« Risposta #12 il: 2015-01-06 21:04:18 »
Boh che ti devo dire Mirko.

Il materiale di Sine Requie Nova Era è su un blog che non c'entra niente con GcG.
Qui su GcG c'è solo un actual play. Un resoconto dove un tizio dice "ho giocato a questo gioco in questo modo". Che non è ne illegale ne poco trasparente.

Ma di materiale fan made qui ce ne è a pacchi. E sinceramente, a meno di cose strane di cui non sono al corrente, dubito che siano cose poco chiare o poco pulite.

Se l'accusa è "su gcg c'è materiale fan-made" allora non è un'accusa. è vero, ma fatico a vederlo come un problema, qui o altrove (poi bisogna vedere da 2000 cose, se viene venduto e come è una delle cose da vedere).
Se l'accusa è "gcg ospita un hack di Sine Requie non approvato dagli autori", allora è falsa mi sa. GcG non mi risulta abbia tra tutto il suo materiale fan made un hack di SR. Solo alcune discussioni che ne parlano.


Nel suo profilo non mi pare che stiano muovendo delle accuse a GcG. Sta muovendo delle accuse a te, dicendoti che usi due pesi e due misure.
Probabilmente in merito a precedenti discussioni, che a questo punto mi riguardano poco. ^_^ e probabilmente riguardano meno GcG.

Se il problema nasce da quello che ha scritto Paolo nel suo profilo ti consiglio di risolverlo con lui, spiegandogli perché il fan-made di gcg non ti da problemi (o non te ne dava tempo fa, ma ora te ne da).
Io ti posso solo assicurare che GcG non è cambiata. Si parla di gioco edi giocate, si parla delle proprie esperienze, si postano le proprie idee. é praticamente impossibile non farsi influenzare da altri lavori per chi accumula esperienze giocando a giochi altrui con il maggior numero di persone possibili.

Se il materiale fan-made presente su gcg per te o qualcun altro è un problema mi spiace, ma non può essere proibito a prescindere perché qualcuno da qualche parte su internet sta rantando. Però mi impegno a discutere le situazioni specifiche caso per caso, inervenendo semmai dovesse essercene il bisogno, in presenza di violazioni di leggi e regolamenti.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:problemi di copiright
« Risposta #13 il: 2015-01-06 21:16:30 »
Ti ringrazio per i chiarimenti! So che la persona in oggetto vi legge e questo mi basta.



Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:problemi di copiright
« Risposta #14 il: 2015-01-06 21:17:53 »
Abbiamo un sacco di lurker, ma nulla da nascondere. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: