Autore Topic: Horror/shyfi/fantasy seza master  (Letto 10052 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Horror/shyfi/fantasy seza master
« il: 2015-01-01 01:34:32 »
Potete indicarmi qualche titolo di giochi senza master ambientazione horror/shyfi/fantasy. Magari meno d'azione e più indagativo, introspettivo...
In modo che l'avventura e l'ambientazione possa essere costruita dai giocatori, un po' come succede per AW o DW ma senza l'apporto del Maste!?!

Grazie e buon 2015!!!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #1 il: 2015-01-01 13:13:03 »
uh, sembra che il gioco che fa per te sia Tactical Ops di Alessandro Piroddi.

è un gioco senza master costruito per darti l'impressione di stare giocando col master, in modo quasi tradizionale, ed è molto "investigativo" e decentemente "introspettivo", IMO.

l'ultima versione se non erro esiste solo con setting attaccato

https://42c1221b3ddcc1e83ea38b815d94a886ae2ae5f4.googledrive.com/host/0B8SaXb_e5FGiVGhMWS00dGh0M28/downloads/Dreamwake_-_Core_Rules_-_2014_04_20.pdf

https://42c1221b3ddcc1e83ea38b815d94a886ae2ae5f4.googledrive.com/host/0B8SaXb_e5FGiVGhMWS00dGh0M28/#/dreamwake.html

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #2 il: 2015-01-01 14:32:18 »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #3 il: 2015-01-01 14:57:03 »
Detta così potrei elencarti decine e decine di giochi....  sono caratteristiche davvero molto comuni, ormai. Per ridurre un po' la lista (che dare troppi suggerimenti è come non darne nessuno) dicci il numero di giocatori, se hanno già esperienza e con che giochi, etc

Inoltre: sono giocatori che se lo leggono un manuale? Anche se è in inglese? O gli devi spiegare tu le regole a voce, e quindi devono essere molto concise e semplici?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #4 il: 2015-01-01 15:51:22 »
Detta così potrei elencarti decine e decine di giochi.... 


Grazie dei suggerimenti.

Il problema fondamentale e' che non capiscono proprio i giochi "moderni" e si trovano a disagio.
Io non riesco a spiegare perché il master che mi racconta la storiella mi sta' un po' stretto... Abbiamo provato a giocare a DW, ma non sono bravo come DM e loro sono ancorati ai vecchi giochi e viene fuori un pasticcio.
Ma in realta' sono/siamo ragazzi fantasiosi e d'intuito.
Con qualcuno di loro ho provato Non Cedere al Sonno e ho giocato qualche volta a Penny con mio fratello, tra le altre cose in rete con qualcuno di voi ho giocato o fatto demo di AW, Dust Devil, Polaris...
Saremmo 4-5. Tutti sarebbero in grado di leggere un manuale in inglese, ma forse solo 1-2 di loro lo leggerebbero, proprio se molto motivati.

Per questi motivi volevo eliminare il master e vedere se esiste un gioco che ci permetta di creare insieme trama e ambientazione.

Io il fantasy non lo sopporto. Per il resto a tutti noi piace l'ambientazione horror, investigativo, onirico surreale.
« Ultima modifica: 2015-01-01 17:20:45 da Lorenzo_l »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #5 il: 2015-01-01 17:29:16 »
L'hai petto dreamwake? Onirico surreale che serve a creare l'impressione che ci sia un master nascosto.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #6 il: 2015-01-01 19:03:13 »
L'hai petto dreamwake?

L'ho scaricato e lo petto appena ho 2 minuti!! ;) ...da cellulare e' un po' scomodo da sfogliare.
Anche s Shock appena riesco ci do' una petta!! ;)
Grazie
« Ultima modifica: 2015-01-01 19:05:46 da Lorenzo_l »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #7 il: 2015-01-01 21:05:21 »
Ok, non è propriamente science fiction, ma semmai è cyberpunk, però secondo me dovresti dare un'occhiata a Remember Tomorrow che, tra l'altro, ha proprio Apocalypse World tra le varie fonti d'ispirazione.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #8 il: 2015-01-02 13:22:29 »
Ciao :)
Qui trovi un actual play syfy-horror investigativo di una partita a Tactical Ops.
http://www.lokee.it/user_post/unplayablegames-gmlessisbetter-02-sla-industries/

Se poi hai domande e dubbi fammi sapere ^_^
Come faceva notare Domon, la versione da lui linkata è unita all'ambientazione Dreamwake, ma vedrai che viene usata solo come esempio e che puoi giocare in qualsiasi setting con sforzo minimo o nullo.
Ho in progetto di ri-dividere setting e sistema di gioco per pubblicarlo sul mio nuovo sito ( http://www.unplayablegames.tk ) ma non ho ancora avuto tempo di farlo :P

Se invece vuoi un gioco più "individualista" (non un gruppo di PG uniti, ma singoli PG individui con i loro obbiettivi a volte contrastanti) sto testando un nuovo gioco chiamato FateLess. È solido e funziona ma ho bisogno di test da parte di terze persone, se sei interessato fammi sapere che ti passo il documento attuale.

Diciamo che prende l'impalcatura GM-Less di Tactical Ops e vi unisce il motore centrale del Fate Core (molto modificato, ma ancora chiaramente riconoscibile). Il risultato è MOLTO più leggero rispetto sia a TOps che a Fate, e fin'ora sembra funzionare egregiamente :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #9 il: 2015-01-02 20:40:43 »

Actual play ... di una partita a Tactical Ops.

Se poi hai domande e dubbi fammi sapere ^_^

Ho letto la recensione e dalle considerazioni finali sembra interessante.
Purtroppo il setting di Dreamwake mi sembra poco invitante e potrebbe risultarmi più indigesto solo se ci fossero anche degli elfi silvani!! ;)
Spero sia facilmente dirottabile ad un ambientazione più surreale, visionaria... alla Steven King, Lynch, Lovecraft...

Edit: ho cancellato qualche considerazione cretina...
« Ultima modifica: 2015-01-03 01:22:13 da Lorenzo_l »

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #10 il: 2015-01-03 12:52:19 »
Ok nel frattempo gia in 3 abbiamo cominciato a leggere "Tactical Ops"... Poi guardo se riesco a scaricare qualcosaltro ho visto che non costano molto... 
Ok le frasi rituali, hanno incuriosito, il set up invece non piace a nessuno. La creazione dei PG mi lascia un po' perplesso, immaginavo qualcosa di più "astratto" tipo NCaS ("come ti vedono gli altri" "cosa giace in profondità"...)

Avete altri titoli da consigliarmi?  Che raccolgo il tutto e mi dedico alla lettura dei regolamenti?

Ot: qual'è il titolo di riferimento per i GdR semza master??
« Ultima modifica: 2015-01-03 12:54:56 da Lorenzo_l »

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #11 il: 2015-01-03 19:54:04 »


Ot: qual'è il titolo di riferimento per i GdR semza master??

Mmhh mi sa che e' una domanda senza senso...


Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #12 il: 2015-01-04 04:24:58 »
"Ot: qual'è il titolo di riferimento per i GdR semza master??"

se proprio devi, masterfull

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #13 il: 2015-01-04 22:41:38 »
è un pò senza senso esattamente come ha poco senso "categorizzare" i new wave.

"Senza master" è qualsiasi gioco che non ha una struttura con le autorità narrative in mano a un solo giocatore (il master).

Ma il senza master di Sporchi Segreti è molto diverso da quello di Spione, che è molto diverso da quello di Polaris, che è diverso da quello di Fiasco, di Grey Ranks, di Sword without Master ecc ecc
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« Risposta #14 il: 2015-01-05 11:45:33 »
è un pò senza senso esattamente come ha poco senso "categorizzare" i new wave.


Si si, infatti! Ho fatto la domanda e poi appunto mi sono reso conto esattamente di quello che dici tu.

E' che mi trovo nella frustrante situazione di voler provare con gli amici giochi nuovi, e loro che non si schiodano e non capiscono e giochi senza mastr "deus ex machina"!

... sto' cercando giochi con un ambientazione che possa attirarli e stuzzicarli ma con meccaniche più moderne di... "D&D"
A dire il vero anche più innovative, più "diverse" di NCaS...

 Non e' facile perché sono giochi nuovi anche per me, ed e' difficile far provare qualcosa (non dico insegnare) senza avere esperienza... DW per esempio e' venuto un pasticcio, con loro che tirano verso D&D e io che mi innervosisco...

Bon... Chiusa parentesi, tra l'altro non e' simpaticissimo spendere soldi per poter leggere regolamenti di giochi che non giochero' mai.

Tactical Ops per lo meno lo hanno letto, magari lo proveremo... Ma, a naso, non e' quello che cercavo....

Per questo chiedevo qual'è il capostipite del genere fullmaster... E la domanda non ha risposta...
« Ultima modifica: 2015-01-05 11:51:37 da Lorenzo_l »

Tags: