Autore Topic: Actual Play, 1001 notte  (Letto 3494 volte)

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Actual Play, 1001 notte
« il: 2014-12-28 14:57:50 »
Ciao!

Qualche giorno fa ho provato questo gioco con 3 miei amici. Nessuno di loro aveva mai provato un gioco di ruolo e ho pensato che potesse essere interessante iniziare con qualcosa di particolare. Il gioco non lo conoscevo nemmeno io, ho letto il manuale e fatto ricerche su internet, inoltre ho dedicato molto tempo alla spiegazione leggendo parti intere del manuale a tutti i Giocatori.

Avevamo musica araba in sottofondo, incenso, the alla menta, biscottini, vino speziato e frutta secca. Nel centro del tavolo una bella coppa argentata conteneva vecchie Lire in moneta e dadi di varie forme e colori.

L'interesse era alto e i Giocatori (io compreso) erano in uno stato misto fra eccitazione e spaesamento.

Iniziamo creando i personaggi, cosa che va abbastanza liscia nonostante le domande più frequenti (ma a che servono sti sensi? ma devo sceglierli in base ad una logica? ma me li posso inventare?) a cui rispondevo sempre cercando di interpretare il testo (non mi ricordavo sul momento, ne mi ricordo ora, che vi siano risposte a queste domande sul manuale). Di fatto dissi che i sensi servono a dare una dimensione maggiormente concreta alla narrazione e possono essere utilizzati per dare valore alle interazione, l'unica logica secondo cui vanno scelti é il divertimento personale e per la prima partita sarebbe meglio non inventarli.

La parte su ambizione e invidie invece é passata più sciolta, esclusione per il dubbio che é venuto a tutti sull' ambizione (infatti nel manuale non viene detto come deve essere strutturata ma vedendo dagli esempi che é sempre un "prolungamento" di un' invidia ,anche noi abbiamo fatto cosi').

A quel punto il gioco parte, ognuno narra una storia dando ai vari Giocatori\Personaggi determinati ruoli, ci si "scambia" gemme\monete e poi si narrano gli effetti una volta finita la storia.

Tutto é andato abbastanza liscio, ci siamo divertiti ma sono rimasti parecchi dubbi. Ad esempio quale sia il ruolo meccanico ( e non) dei sensi, ci é sembrato anche un po' scarno su consigli e meccaniche per gestire la narrazione. (Ad esempio il narratore quando interviene nelle storie che racconta? Chi e come si gestisce il Sultano?).

Infine su 4 storie narrate direi che una é stata ottima, due mediocri e una oggettivamente brutta. Le parti di narrazione degli effetti delle gemme sono andati in crescendo ma quando c'era da narrare l'ultima scena l'interesse era un po' scemato a causa della tarda ora e dell'effetto negativo dell'ultima storia (la più brutta).

Inoltre il gioco é durato 4 ore abbondanti dal momento in cui ci siamo seduti al momento in cui ci siamo alzati.

p.s. il manuale e l'idea hanno riscosso ottimi giudizi da tutti, un pelo meno il gioco in sé. Il giocatore "migliore" é stata sicuramente l'unica ragazza :-)

Consigli?

Grazie!
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #1 il: 2014-12-29 01:01:00 »
Giocate di pú come nella storia ottima

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #2 il: 2014-12-29 05:10:23 »
Difficile darti consigli senza sapere come mai una storia era piu fiacca e l'altra no, come avete giocato, etc....   per dei consigli generici ti rimando al mio thread-indice, qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html
Che per Le Mille e Una Notte (1001 Nights) di Meguey Baker elenca:
[1001 Nights] Osservazioni sparse  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1510
1001 notte: domande  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2368
[INC'10] Mille e una Notte, venerdì pomeriggio.  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2384 <-----esempio di creazione personaggi (fatto per InterNosCon 2010)
[1001 Notte] Domande e consigli per partire  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2992
[1001 Notte] Ambizioni  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=3032
[AP] [Mille e una Notte] Di amore messo alla prova, Sultane tigri e pozioni http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7280.0.html
in inglese: [AP from INC 2012] 1001 Nights  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7340.0.html
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #3 il: 2014-12-29 13:50:28 »
Personalmente credo che non sia venuto fuori lo spirito del gioco. Non si é respirata nessuna competitività al tavolo. I Sensi sono entrati in gioco pochissimo. La parte di "risoluzione" in cui si narrano gli effetti delle storie raccontate é stata vissuta come di secondaria importanza.

Non siamo riusciti a capire bene cosa servissero i sensi e anche le invidie sono state trascurate. La sensazione era di raccontarsi delle storie un po' fini a se stesse. In pratica non siamo riusciti a creare un buon parallelo fra i due livelli di narrazione.

Ora, nello specifico posso dire che la storia che é riuscita meglio lo é stata grazie alla trovate della narratrice che ha creato una scenario migliore con personaggi più adatti ai giocatori e situazioni più interessanti. Ma é stato merito suo, non del gioco. Questo ha fatto si che si giocassero più gemme e che si sentisse un po' di più lo spirito competitvo.

Non abbiamo neanche ben capito come gestire il Sultano. Ognuno se lo autogestiva per il proprio personaggio.

Non abbiamo capito bene quando il narratore puo' intervenire nella sua storia, alla fine decidemmo che poteva intervenire a piacere.

In pratica ognuno si é autogestito e la qualità della giocata era direttamente proporzionale alle capacità creative e narrative dei singoli giocotari. Purtroppo non abbiamo trovato abbastanza linee guida sul manuale e quindi tutto é risultato un po' confuso e a volte fine a se stesso.

Se hai bisogno di informazioni più specifiche fammi pure tutte le domande che vuoi :-)

Nel frattempo do un occhiata ai link che mi hai gentilmente postato, anche se mi fa storcere un po' il naso vedere che ci sono più pagine dedicate sul forum che sul manuale...

« Ultima modifica: 2014-12-29 13:52:26 da Casca »
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #4 il: 2014-12-29 15:28:23 »
Mmmm... dalla descrizione, ho l'impressione che l'abbiate presa come un "giochiamo a raccontarci delle storie"...

E allora, se non cercate di intervenire e agire sulle storie degli altri, si capisce che non vediate l'utilità delle informazioni sensoriali.

Un manuale non è necessario che ti spieghi il perchè di una regola. Mica è un trattato di game design (il Monopoli ti spiega come mai ci sono proprio quel numero di caselle e perché ci sono quattro stazioni?), il manuale ti deve spiegare come giocare.  Su altre parti forse è davvero un po' troppo scarno, ma la parte sui sensi ti dice  semplicemente di usarli, e in gioco (vero) a cosa servono si vede.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #5 il: 2014-12-29 17:22:59 »
Spero di riuscire un giorno a venire ad una Con e provarlo con qualcuno che lo conosce bene. Il gioco mi affascina tantissimo ma ho la netta sensazione che il manuale non sia sufficiente a giocare bene. Mi sono letto un po' dei link e continuo a fare difficoltà a capire come influenzare le storie degli altri, come far intervenire le invidie e i sensi, ecc...

Non che noi non l'avessimo fatto, ma era dettato più dalla creatività e dalla capacità di narrazione dei singoli giocatori che non dal gioco stesso. Lo stesso spirito competitivo si é sentito solo perché a turno ci sforzavamo di farlo venire fuori, il gioco non aiuta in questo senso.

Poi per carità, non lo conosco bene e sono più propenso a credere di averlo capito male io :-D
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #6 il: 2014-12-29 19:00:20 »

Avere delle informazioni "sui sensi" serve a più cose.

Prima di tutto, ad evitare che i personaggi siano descritti in modo scialbo e superficiale.
Molte persone, per descrivere una bellissima principessa, dicono "è bellissima", così in astratto.

Ma una bellissima principessa è molto più facile da ricordare, è molto più "viva" se la descrizione è vivida: i suoi occhi brillano quando ti guarda (vista), la sua pelle profuma di incenso e spezie (olfatto), cammina così leggiadra ed elegante che non emette alcun rumore (udito)... molto più seducente, vero? ^__^


Secondo, serve anche per rendere chiare e dirette le allusioni nelle storie "di secondo livello".

Quando Kuzaimah l'astrologo vorrà parlar male della principessa, racconterà una storia in cui, per esempio, "c'era una civetta, dai grandi occhi luminosi, che sapeva volare silenziosa nella notte, tale che nessuno la poteva udire... ma, ahimé, era anche vanitosa, e si profumava fino all'eccesso con incenso e mille spezie..." (e la principessa non può offendersi, è "solo una storia"... :P ).

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #7 il: 2014-12-30 13:30:12 »
Si i sensi sono un pò elementi tattici per andare a colpire i propri bersagli.
Ma quella di 1001notte non è un tattica basata sui dadi (non solo), ma è molto basata sul come si racconta, sulle domande che si pongono al narratore della storia e sul contrasto che c'è tra i cortigiani e la storia che si raccontano.
Quando ci giocai con Meg ricordo che lei dettagliava e contestualizzava molto non tanto il racconto, ma il contesto in cui i PG raccontavano.

Non ricordo molti dettagli, sono passati anni, ma ricordo che uno dei giocatori era una giovane guardia e Meg invece aveva tipo un cuoco anziano e pragmatico.

E quando fu il suo turno disse di come i loro personaggi stavano giocando ai dadi intorno a un tavolo. Disse qualcosa su quello che stavano mangiando e bevendo, e disse che la giovane guardia stava perdendo dei soldi giocando ai dadi.
A quel punto il suo cortigiano, il cuoco, ne approfittò per fare una pausa, dicendo che la giovane guardia gli ricordava qualcuno...

io non avevo mai giocato PROPRIO in quel modo.
Si c'erano i cortigiani che si raccontavano storie....ma noi raramente dicevamo quello che facevano i cortigiani. Eravamo molto attenti alla fiction nella fiction, al livello del racconto, e pochissimo attenti invece al livello superiore, a quello dei nostri VERI personaggi.

Quando la volta successiva ci giocai prestando attenzione a quello il risultato fu molto più soddisfacente. Anche perché un racconto che veniva brutto ad un narratore...diventava spunto per un racconto successivo, per sfottere quel cortigiano che non sa raccontare belle storie. Oppure per dire "si, ma io ricordo di una storia simile...forse hanno la stessa radice..."


Voi come vi siete trovati? Dettagliavate quell'aspetto o vi siete ritrovati a prestare molta attenzione al racconto dei cortigiani e poca ai cortigiani stessi?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #8 il: 2014-12-30 14:31:09 »
Grazie a Mattia e Simone, ora é già più chiaro.

Si, hai centrato il punto Simone, noi ci concentravamo troppo sulla storia nella storia e poco sulla storia vera dei cortigiani.

Non che non volessimo, ma non capivamo bene come farlo...spero la prossima partita vada meglio, anche se i giocatori sono rimasti soddisfatti.

Mi inquieta un po' il fatto che ci siano poche dritte per rendere al meglio il gioco, ma immagino che sia solo una questione di esperienza.

Per ora già il fatto di prestare più attenzione alla storia vera dei cortigiani e sfruttare di più i sensi dovrebbe far fare un salto di qualità alla giocata.

Se avete altri consigli sono tutto orecchi, il gioco é molto affascinante non vorrei fargli prendere troppa polvere!
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #9 il: 2014-12-30 14:42:41 »
Ci ho giocato tre volte e mezza (una volta compleata e 2,5 mezze volte XD ), non è un gioco su cui sono prodigo di consigli. ^^

Quelle cose che ti ho detto hanno sortito due effetti: rendevano + facile contestualizzare storie e rendevano più divertente giocare (a prescindere da vincere/perdere), mi piaceva l'atmosfera da "corte del sultano". Dedicavamo un pò di tempo a scene "fuori dalle storie", per il gusto di rendere concreto l'ambiente intorno ai PG, ma eravamo consapevoli che la fase dura da fare per portare avanti il gioco erano i momenti in cui i nostri PG raccontavano storie. Ricordando quello. è il tuo PG a raccontare, è il tuo PG a far finta di essere il personaggio di un racconto, è il tuo PG che scommette sulle storie. Fai la sua voce, ridi, scandalizzati, indignati, sfotti, difendi, seduci come farebbe lui. Non trascurarlo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Casca

  • Membro
  • Luca Casassa
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #10 il: 2014-12-30 14:59:31 »
Si, il mio é stato un errore di preconcetto.

Ero convinto esistessero meccaniche più rigide per far funzionare il gioco, invece bisogna metterci tanto farina del proprio sacco  ;D

Meglio cosi', ne guadagna in creatività, profondità e longevita! Anche se forse é più faciel mandare in vacca la partita...
alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Actual Play, 1001 notte
« Risposta #11 il: 2014-12-30 15:09:45 »
si, va in vacca semplice.
Anche da mia esperienza c'è una parte di gioco lasciata semplicemente al freeplay, che serve praticamente a dare carburante per le storie.
Se non ricordo male però c'è sempre un narratore attivo che dice più o meno cosa sta succedendo in quel momento.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: