La Temura della Campagna di Santa Viridiana
Una regola che fa così schifo che nemmeno il GM ha voluto applicarla
Ci ho smenato io perché ha barato lui per fare uno spoiler a dei giocatori che nemmeno conoscevo e sono io un rompi coglioni a dire che così non si fa. Una regola non è una persona e non può soffrire. Quindi penso che criticare una cattiva regola non sia sbagliato. Semmai è discutibile che abbia dovuto rimetterci io.
Che cos'è la temura ? Un'incantesimo di divinazione che spedisce le menti delle persona nel passato e permette loro di modificare il presente. Ovviamente è uno di quei cheat che hanno solo i PNG
Innanzitutto, per quanto possibile rispetto Luca A., ma la temura una regola che si è inventato lui fa assolutamente schifo, prova ne è che nemmeno lui ha voluto applicarla
Luca A. : narratore
Marco B. : giocatore che giocava da solo che il master aveva messo a fare il capetto solo che, se gli altri giocatori non mi hanno mentito manco sapevano che esistess
Gruppo: Junior un gruppo che giocava nella stessa campagna e con cui gli altri gruppi NON DOVEVANO interferire
Ecco come sono andate le cose
Io nel 2003 avevo il personaggio danneggiato, 70 punti di svantaggi e 20 punti d'ivecchiamento precoce, ho trovato un rituale di reincarnazione per ripararlo e per 4 anni ho giocato un personaggio con caratteristiche bassissime, praticamente un bambino, che andava avanti con le conoscenze
2008: Luca A aveva tre problemi:
L'avventura che stavamo giocando era quella di respingere 7 assassini che stavano tentando di distruggere la città distruggendo obbiettivi strategici e Luca A aveva messo Marco B. a fare il capetto della città.
1) A Marco B. non gliene importava assolutamente nulla dell'avventura e ha passato tempo, via MP o per bocca del Master a fare dispetti a me e a mio fratello, ricattandoci continuando a ripetere, spalleggiato da Luca A. che se non vinceva non ci lasciava fare la quest. Risultato: un macello di obbiettivi colpiti e Marco B. che se la rideva.
2) Gli altri giocatori non avrebbero preso molto bene che la città fosse finita distrutta perché un giocatore che manco sapevano ci fosse avrebbe fatto una roba del genere.
3) Problema numero due, Luca A. voleva portare i junior che avevano appena iniziato a giocare circa al livello degli alti giocatori Ma senza cambiare campagna o depotenziare i PNG.
4) Luca A. era un po' una pippa come Master, aveva messo un personaggione con 27 nell'incantesimo Occulatare, ma mio fratello con solo 20 in divinazione riusciva a forare gli occultamenti e a trovare le informazioni lo stesso. Un po' toccando, un po' ammucchiando bonus la spuntava sempre. Reazioni di Luca A. in quel frangente: andava in iperventilazione, ma col respiro pesante stile muflone, e guardava mio fratello negli occhi fino a che non era costretto ad abbassarli, mio fratello è sempre stato uno un po' così. Morale: mio fratello si è beccato tre revisioni alla divinazione, poi revocate appena ha smesso di giocare, per depotenziare divinazione.
Vabbeh, come ha risolto tutti questi problemi? Niente: Luca A. si è andato ad inventare una regola per la quale c'è un incantesimo che ti permette di spedire la tua coscenza indietro nel tempo, cosa che ti permette di cambiare il presente.
NOTA BENE: nel 2000 in una campagna che avevo inventato io, Terra Nova avevo messo i limitatori tecnologici apposta per evitare che capitassero queste cose che mandavano in frantumi la campagna, regola naturalmente copiata da Luca A. in quella che stavamo giocando all'epoca ma che per l'occasione ha allegramente violato con quell'incantesimo lì. Dove le prendono dei personaggi a Livello Tecnologico rinascimentali quelle nozioni lì? Mah.
Questo fatto era capitato a giugno 2007
A natale 2007 Luca A. mi da la scheda del mio personaggio vecchio e mi toglie la scheda del personaggio nuovo cioé il bambino
A Emiliano rifila un personaggio morto
E ci dice che non riavremo mai più indietro i nostri personaggi.
Emiliano invoca un off game e chiede se può indagare per rimettere a posto la time line. Luca A dice che sarebbe metaplay. Emiliano, con la sua consueta sobrietà dice a Luca A. "Bhe, questo persoanggio puoi anche tenertelo. Se non vuoi spiegarmi e tanto non posso riavere la mia storia allora ciao."
Luca A. lo guarda con uno sguardo assassino e il petto gli si gonfia così tanto che per un attimo temo che stia per trasformarsi un Hulk ma Emiliano con la sua consueta sobrietà gli dice "Ha, vabbeh, ma chissene frega tanto hai mica detto che dopo arriva l'altro gruppo e noi non possiamo interferire? Davide andiamo."
A me era spiaciuto un po' dare quello stacce a Luca A. all'epoca, oggi dopo essermi consultato con altre persone penso che avrei dovuto fargli il cazziatone.
Allora nel Marzo 2008 con molta fatica scopro che le line temporali sono due. Chiedo a Luca A. di suicidare il personaggio vecchio. E praticamente Luca comincia una sfiancante dissertazione sul fatto che è scorretto verso gli altri giocatori (ma non dovevo evitare d'interferire con loro? E perché loro si con me?) Vabbeh.
Chiedo a Luca allora di usare dei mezzi che avovo da storia, regolamenti e accordi per mettere apposto le cose: succede il finimondo! Secondo Luca A. è un'abuso di potere e poi c'è da chiedere a Marco B., tipico, Marco B. risponde "Ci vuole pensare lui."
Mio fratello scricchiolava i denti in provincia di Piacenza: lo sentono fino a Boston.
Chi ha sentito parlare di Marco B. può ben immaginare come pensavamo ci avrebbe pensato.
Vabbeh, qualche giorno dopo Marco ci ha trollato di brutto, se volete metto il link, e ce ne siamo andati.
Per due anni comunque non ho giocato con quel personaggio lì perché: 1) mi faceva schifo usarlo, 2) mi faceva schifo che mi avessero cambiato la storia mentre non c'ero, senza chiedermi nulla mentre io per ogni stupidaggine dovevo perdere settimane a chiedere permessi
Vabbeh, per due anni non ho giocato proprio con quel personaggio lì e volevo suicidarlo
Sei anni dopo Luca mi dice "Ma guarda che da come ho scritto la regola io ho lasciato decidere a te: ho visto che ogni tanto tornavi ad usare quel personaggio così non ti ho ridato la tua time line, perché la regola era così e del resto se lo avessi suicitato ti avrei ridato la time line e il personaggi che avevi reincarnato coi danni curati."
Ora ricapitoliamo
1) Non mi ha lasciato indagare
2) Non mi ha lasciato suicidare il personaggio
3) Io in quel lasso di tempo non l'ho mai usato
Morale a me la regola fa schifo perché a me da fastidio che mi cambino la storia a muzzo (e pure Emiliano e Marco B. se ne sono andati per quello), la regola faceva pure schifo al master perché per appiopparmi le conseguenze negative ha barato su una regola scritta da lui, meglio di così!
Ha, si per due anni gli altri giocatori ci hanno giocato una volta al mese eccetto i junior che, minimo, erano lì una volta a settimana a rimettere a posto i danni fatti da Marco.
Ora a dire che sono stato ingiustamente danneggiato, il fetentone sono, io, mah, misteri della vita.
Comunque secondo me con la temura all'inizio aveva in mente di cambiare proprio il flusso del tempo, oppure mi ha coglionato in off game quando mi ha detto che non era cambiabile e bla bla e bla bla.
Ma in sintesi sta roba qua sarebbe? Un uso della regola zero? Secondo Luca A. si chiamava "Nell'ottica della narrazione era uno spoiler".