[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]io dichiaro un'azione per ottenere dadi bonus. L'avversario se vuole impedirmi di prendere vantaggio può fare un' azione contrapposta?
Da quel che oho capito questa azione può essere solo una azione difensiva.
Vero se con "questa azione" intendi la mia azione per ottenere Dadi Bonus.
In pratica però mi sembra più probabile che la contrattazione vada così: io dico che voglio "pomparmi la pistola" (i vostri esempi, comunque, mi sanno di roba zozza, sapete?), e quindi tirare per Dadi Bonus.
L'altro invece dice che vuole spararmi, e che nulla al mondo gli farà cambiare idea. La sua azione "spararmi" è evidentemente un'azione per infliggermi Danno, ma il fatto che sia un'azione Parallela o Contrapposta dipende dalla
mia dichiarazione.
Ammesso quindi che l'azione dell'avversario sia stabilita (nulla può fargli cambiare idea), guarda quante opzioni ho io:
- Posso insistere con la mia idea originale, "potenziare la mia pistola" (Azione Parallela per Dadi Bonus). In questo caso, visto che non sto facendo niente per difendermi, la sua azione di "spararmi" sarà una Azione Parallela per Infliggere Danno. Ouch!
- Posso dire: "Al diavolo allora! La mia pistola dovrà andar bene così com'è... Ti sparo anch'io
adesso, e vediamo chi è più veloce a premere il grilletto!" -- quindi facciamo entrambi Azioni Contrapposte per Infliggere Danno.
- Se voglio comunque i Dadi Bonus, ma temo troppo un buco in pancia, posso ricorrere a un'Azione Difensiva, che mi permette di dichiarare Azione Contrapposta per Dadi Bonus. Uso, per esempio, la mia Abilità Passiva "Reagire (I)" per gettarmi rapidamente dietro la copertura di una roccia. Se tirerò almeno pari all'avversario, vorrà dire che sarò sotto copertura in tempo per evitare completamente i suoi colpi (forse lui mi perderà dal suo mirino e non premerà proprio il grilletto). Se tirerò più alto di lui, ne ricaverò anche un qualche vantaggio (Dadi Bonus) da portarmi nel round successivo: per esempio, se la mia azione nel round successivo sarà sparargli, potremmo dire che mi sono mosso non visto di roccia in roccia e poi sbucherò per sparargli da una angolazione che lui non si aspettava (ma questo lo decideremo comunque all'inizio del
prossimo round).
- A seconda di come funziona la fiction (qui diventa una questione di genere, tono, ecc., dato che l'esempio è con le pistole) potrebbe starci anche una Azione Parallela per Infliggere Danno (da ambo le parti) in cui entrambi rimaniamo in piedi uno di fronte all'altro a svuotarci addosso i reciproci caricatori, incuranti dei colpi che prendiamo in pancia, finché uno dei due non cade.
(Un combattimento tra umani in un qualunque episodio di Tomb Raider, insomma. ^^)
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Nell'esempio che mi ha fatto francesco, invece, mettiamo che si decida come ha scritto
[span style=color:#f00]1[/span]vuole pompare la pistola,[span style=color:#f00]2[/span]gli fa il colpo della vita e della morte per fare danno.
Lui allora usa un'azione difensiva.
Il mio dubbio è
Che tiri si fanno?
suppongo che[span style=color:#f00]2[/span]tiri l'abilità che serve a infliggere danno, mentre[span style=color:#f00]1[/span]tiri Endure per resistere. La differenza è il danno,
Ma a questo punto[span style=color:#f00]1[/span]tira la sua abilità per pomparsi la pistola? oppure i dadi bonus si prendono in base alla differenza col tiro avversario?
La seconda che hai detto. Se scelgo una Azione Difensiva, è
quella la mia Azione Contrapposta per Dadi Bonus: i miei eventuali Dadi Bonus dipenderanno quindi dal risultato del mio tiro di Endure, React o Resist (sottratto il tiro avversario).
In ogni caso,
per ogni round di Conflitto Esteso ciascun personaggio coinvolto può impiegare
una sola Abilità e tirare i dadi una sola volta.