Il cast
Peter -> Hasimir
Nicole -> Claudia
Tom -> il sottoscritto
Julia -> Yllia
i registi -> Michele e Moreno
la location -> la pineta di mosquito games 2009
la data -> domenica 21 giugno 2009, nel pomeriggio
e così, alla fine anch'io provo in prima persona dubbio. anticipo subito una cosa: Wow! Questo live è una BOMBA!
ci raduniamo dopo pranzo, troviamo un posticino lontano da tutti, e si parte a scegliere i comprimari, scrivere le scene, e spiegare le tecniche jeep.
l'inizio mi sembra un po lento e faceto, ma da una parte claudia ci rassicura che è così per tutti i gruppi, e comunque il gioco finisce bello personale, e dall'altra ci assicura che rispetto alla media gruppi siamo fin troppo seri. le scene si susseguono abbastanza naturali, e presto emerge un trend abbastanza preciso: il tema del Dubbio è molto forte, e mentre io mi ritrovo (con mi aimmensa sorpresa, sia perchè non anticipavo la cosa, sia perchè non avevo mai pensato a interpretare ed essere autore in questa prospettiva) a esprimere un Tom è che principalmente "la persona che vorrei essere", in grado di sollevare dubbi ma con la forza di affrontarli, e hasimir e claudia inondano la coppietta in crisi dei loro migliori veleni, il vero perno della storia è Julia, complice sia un'interpretazione magistrale a livello recitativo (brividi nella scena da sola al telefono, cosa difficilissima), sia una grande capacità di esprimere il dubbio di Julia in modo da far proseguire la storia.
E cosa è uscito fuori da questa partita? La mia interpretazione è stata una visione dell'amore e della coppia come qualcoa che non "succede", ma piuttosto "viene fatto". Con tutti i loro difetti e le loro incertezze, per gli uomini il dubbio è inevitabile. L'amore saprà fiorire solo quando c'è una presa di posizione, una scelta, un "nonostante i dubbi, è con te che voglio stare", e NON, invece, quando non ci sono più dubbi. non ci sono garanzie e reti di sicurezza in amore, e se ci fossero, non sarebbe amore, ma calcolo. L'amore è dare la propria vulnerabilità in custodia ad un'altra persona.
Coerentemente con questo tema, Tom e Julia non tradiscono, ma il finale non ci rivela se resteranno insieme.
Dubbio: l'esperienza live più potente che abbia mai provato insieme alla battute finali di MVL.
/Inchino.