Autore Topic: [Evolution Pulse] Elysium 17B52 – Creazione 1° scenario  (Letto 4753 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Questo actual play riguarda la parte di creazione dello mio primo scenario (in altri giochi si chiamerebbe “avventura”) per Evolution Pulse. Io non ho mai creato uno scenario per Fate; soprattutto, non ho mai creato uno scenario per Fate seguendo le regole di questa nuova edizione, per cui tenetene conto quando leggerete questo actual play. Qui siamo alla mia prova del fuoco.

Innanzitutto, probabilmente non capirete niente di quello di cui parlerò, se prima non avete letto gli actual play della creazione della partita e dei PG:
e non avrete sott’occhio la bacheca multimediale della campagna.

Ho preso sotto mano il manuale al cap. 9 (“Scene, sessioni e scenari”) e ho seguìto la procedura passo per passo. Io, però, avevo una difficoltà in più, perché avevo già iniziato a giocare alcune scene del primo scenario durante la seconda sessione della mia campagna, appena finita la creazione dei PG, per cui ho cercato di ricalcare la procedure di creazione dello scenario per quanto ho potuto. Dove me ne sono discostato maggiormente è stato per cercare di dare un senso alle idee che avevo già messo in gioco. Per il prossimo scenario, ovviamente, cercherò di seguire la procedura il più correttamente possibile.


Trovare i problemi

Il manuale consiglia di individuare uno o due problemi per uno scenario. Io ne ho individuati due:

Citazione
Dato che Thorsten ha l’aspetto Molto protettivo nei confronti dei bambini e Un senso di paranoia strisciante è uno dei problemi dell’ambientazione, allora qualche ragazzino potrebbe sparire misteriosamente dal Server.

Quindi, quando Ismael, un genepuro, verrà rapito dalla Grande Mela, probabilmente sarà un grosso problema per Thorsten.

e fin qui tutto ok.

Poi ho individuato anche un altro problema:

Citazione
Dato che Barnard ha l’aspetto Voglio salvare i LostH e provo invidia per loro e che gli Avvoltoi hanno l’aspetto Avidi sciacalli dallo spirito mercenario, allora questi ultimi potrebbero mettere in pericolo un LostH sotto la custodia di Barnard.

Quindi, quando Il Guercio (con gli Avvoltoi) farà un’incursione nella Grande Mela per liberare suo fratello Ismael, un genepuro, dalla “prigionia” nella Grande Mela, probabilmente sarà un grosso problema per Barnard.

e qui bisogna dire che ho giocato un po’ con la formula. Il manuale parla di individuare i problemi cercando tra gli aspetti dei personaggi, ma dagli esempi pare che si rivolga solo agli aspetti dei PG. Io, invece, qui ho preso un aspetto di un PG e un aspetto di un PNG.

Perché l’ho fatto? Perché aveva senso in fiction e con quello che avevo fatto succedere durante la prima sessione. In effetti, il mio “piano segreto” era proprio questo: Il Guercio fa un’incursione alla Grande Mela per liberare suo fratello Ismael, un genepuro, che vede come un prigioniero del Server.

Qui c’è anche un “grande assente”: non ho scritto nessun problema che andasse a colpire gli aspetti di Heinrik, ma è chiaro che quando ho pensato a come far iniziare la prima sessione, ho pensato anche a lui. In effetti qui abbiamo una situazione speculare alla sua: un fratello, il Guercio, che vuole liberare un fratello genepuro, Ismael; mentre Heinrik è un fratello che ha portato una sorella genepuro, Kira, presso la Grande Mela e l’ha convinta a rimanere lì. Una delle domande non scritte che mi rimbalzano per la testa è: come reagirà Heinrik a tutto ciò?

Adesso avete capito perché ho detto che ho “giocato con la formula”? Ho tirato in ballo il problema di un PNG, e non so se è legittimo, e non ho scritto formalmente un terzo problema, riguardante Heinrik, che però è innegabilmente presente, o se non altro è abbozzato.


Porsi domande sulla storia

Il prossimo passo è spiegato sempre nel manuale, e anche qui l’ho seguìto in maniera fedele. Il manuale consiglia di porsi da una a tre domande sulla storia per un semplice scenario. A me ne vengono in mente due:

Citazione
Riusciranno Thorsten e Barnard a riportare Ismael al Server o decideranno altrimenti?

e

Citazione
Barnard deciderà di aiutare gli Avvoltoi nella cura della malattia di Niobe?

Qui ci sono un paio di cose strane.

Innanzitutto, nella prima domanda sulla storia ho tirato in ballo due PG e non uno solo. Ok, non credo che sia del tutto sbagliato: qui per esempio ha senso che la domanda riguardi tutti e due i PG, visto che vogliono la stessa cosa; solo che negli esempi sul manuale di solito fanno domande incentrate su un solo PG.

La seconda cosa “sospetta” è: chi cazzo è Niobe? Già. Niobe è un PNG che ho dovuto tirare fuori qui, perché ci sono degli elementi emersi durante la prima sessione giocata parzialmente che in qualche modo devo mettere dentro questo scenario.

Mi sto riferendo al fatto che Barnard abbia scoperto che chiunque abbia fatto irruzione nel laboratorio della Grande Mela (noi sappiamo che sono stati gli Avvoltoi), abbia trafugato anche dei farmaci che possono essere usati per una cura palliativa per una malattia degenerativa. La domanda è: chi ha la malattia degenerativa? Poteva essere Ismael, ma non avrebbe avuto molto senso: Ismael era accudito presso un laboratorio avanzato; mai possibile che siano così scemi da non avergliela diagnosticata con i loro mezzi? Se fosse stato così, Barnard ci avrebbe fatto una figura barbina. Quindi no. Altra possibilità: Il Guercio? Ho deciso di no perché, se avesse fatto la sortita per curare se stesso, avrei tolto potenziale tematico alla scelta di andare lì solo ed esclusivamente per “salvare” il fratello. Invece la sua scelta è unicamente dettata da sincero amore fraterno. Quindi mi serviva un terzo PNG e ho pensato a questa Niobe, un membro degli Avvoltoi con questa rara malattia degenerativa.

Oltretutto, in questo modo avrei avuto modo di porre un’altra domanda tematica: durante la prima sessione abbiamo scoperto che Barnard avrebbe potuto ricavare una cura molto più efficiente per quella malattia, e allora io, come GM, mi devo chiedere cosa farà Barnard davanti alla malattia e al malato, sapendo che può fare qualcosa. Ed ecco il motivo di quella domanda sulla storia.


Istituire l’opposizione

Segue una nuova fase, nella quale si definisce l’opposizione, i PNG, cosa vogliono e perché sono problematici per i PG. Qui ho sempre seguìto sempre la procedura illustrata dal manuale.

Ecco cosa ho scritto:

Citazione
Il Guercio

Ha bisogno di suo fratello Ismael, che secondo lui è prigioniero del Server. I PG sono sulla sua strada perché sono i “guardiani del Server”.

Non può portare con sé Ismael in modo legittimo, perché Ismael è un genepuro e il Server non glielo consegnerebbe mai e poi mai.

Il Guercio non può essere ignorato perché ha assaltato la Grande Mela.

Citazione
Niobe

Ha bisogno di una cura per la sua malattia degenerativa.

Non può ottenerla legittimamente, perché è un Avvoltoio e non un abitante del Server.

Non può essere ignorata perché, assieme agli Avvoltoi, ha condotto un’incursione nella Grande Mela.

Citazione
Avvoltoi

Vogliono aiutare Il Guercio e Niobe a perseguire i propri scopi perché fanno parte della “famiglia”.

Non posso farlo legittimamente perché sono degli sciacalli e non legittimi abitanti del Server.

Non possono essere ignorati perché hanno condotto un’incursione nella Grande Mela.

Citazione
Termiti

Vogliono essere lasciate in pace e che la gente non passi per il loro termitaio.

Non possono farlo perché gli Avvoltoi gli hanno rotto l’anima, passando dì lì e per di più facendo saltare una carica per entrare nella Grande Mela, ed è probabile che lo faranno anche i PG, per mettersi sulle loro tracce.

Non possono essere ignorate se passi per il loro termitaio.

Notate che qui mi ero fatto un paio di appunti mentali (non scritti) sugli aspetti che avrei potuto assegnare a queste termiti. Sono anche andato a rivedermi la parte sui PNG senza nome e sulle orde nel manuale, siccome sapevo che alla fine della prima sessione i PG stavano per mettersi sulle tracce degli Avvoltoi, e che probabilmente ci sarebbe stato un incontro/scontro con le termiti.

Tuttavia, notate che non ho scritto alcuna scheda per esse, col proposito di crearle direttamente in gioco con l’aiuto dei giocatori.

L’ultima cosa che ho scritto sull’opposizione è stata:

Citazione
Hekath

Vogliono mettere le mani sui LostH, specie sui genepuri, come Ismael, e uccidere gli Executor che trovano sulla loro strada.

Non possono farlo senza causare problemi perché nessuno vuole finire tra le loro grinfie.

Non possono essere ignorati perché sono loro che ti danno la caccia.

- - -

Valutare di mettere un Domine (MkBeta, p. 100) e un’orda di Segugi (MkAlfa, p. 98) sulle tracce di Ismael e/o dei PG, se serve.

Finito di scrivere tutto questo, ho riguardato i miei appunti, i PNG e la bacheca multimediale della campagna. Mi sono detto che avrei potuto fissare un po’ meglio le schede di alcuni PNG, come per esempio Il Guercio, Niobe, gli Avvoltoi e le termiti, ma non ne avevo tanto tempo e voglia, per cui li ho lasciati come dei grossi spazi bianchi da riempire in gioco.

E questo è tutto quello che ho preparato per il mio primo scenario. Vedremo come ha retto la mia preparazione all’incontro/scontro con i PG nell’actual play dedicato alla terza sessione di questa campagna.
« Ultima modifica: 2015-02-03 23:20:02 da Daniele Di Rubbo »