Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Scene, cinema e GDR
Moreno Roncucci:
Ciao!
Allora, prima di tutto riguardo ai problemi con LMVCP, ti consiglio di aprire un thread in "gioco concreto" proprio SPECIFICO su quella partita e su quel gioco. Quando si trattano tecniche in modo "generale", tipo "il framing nelle scene in generale" si devono fare molte semplificazioni e generalizzazioni, mentre parlare di un gioco specifico permette di essere molto piu precisi e più chiari e dettagliati.
Detto questo, mi pare che stai parlando di due questioni legate ma diverse:
1) il framing delle scene, come va fatto per farlo bene
2) la scena come "oggetto" trattato direttamente dalle regole del gioco.
Per il primo punto, la prima difficoltà è il fatto che giochi diversi richiedono maniere diverse (per esempio in Avventure in Prima Serata te lo dice il giocatore dove e quando si svolge la scena, in Spione a volte sei obbligato ad aprire una scena su un preciso personaggio, in Kagematsu la scena può inquadrarla chi gioca il ronin o chi gioca la donna, etc.), ma diciamo le tecniche "base", per fare un framing semplice semplice non complicato da regole apposite sono state trattate qui soprattutto in questi tre thread:
[pratica] Il framing delle scene http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1028
Il Framing Aggressivo http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1770
Il framing "giusto" è quello che piace. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1785
(ne approfitto per fare pubblicità ai miei elenchi di thread: 8)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html in cima a "gioco concreto"
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4214.0.html in cima a "sotto al cofano")
La questione (2) riguarda invece i giochi dove le regole citano esplicitamente la "scena" come unità di gioco, o addirittura come una risorsa ("hai 4 scene")
Una ricerca storica su come e quando questo è avvenuto in vari giochi non credo l'abbia fatta nessuno, e sarebbe anche abbastanza complessa. Sapere in che giochi c'erano regole tipo "si curano tot hp per scena" non è facile con le migliaia di gdr pubblicati. Per esempio anche in "On Stage", un gdr italiano della meta degli anni 90 circa il gioco era diviso in un certo numero di "scene" con carte che le potevano chiudere o modificare.
Più semplice credo sia vedere i legami diretti che hanno portato alla vastissima diffusione di questo tipo di meccaniche nei giochi forgiti. Qui la causa probabilmente è molto semplice: giochi molto influenti ed innovativi come Trollbabe e Avventure in prima serata le hanno usate, e un sacco di giochi sono direttamente ispirati da quelli.
Se ti interessa molto il punto di vista "storico", la cosa che ti consiglio è quello che ho fatto io i primi tempi: mi sono "tuffato" nell'archivio di the Forge (che all'epoca era ancora un forum molto attivo) e ho cercato fra i vecchi thread.
Eccone alcuni che ho trovato: attenzione che a differenza di quelli che ho elencato prima, che sono stati scritti diversi anni dopo quando quelle tecniche erano già molto usate e diffuse, queste sono discussioni precedenti alla pubblicazione di questi giochi, presentano posizioni sulla teoria poi modificate, quindi davvero te li segnalo perchè mi pare di capire che come me ti piacerebbe capire questi percorsi, ma per favore non prenderli come l'ultima parola su queste cose: sono stati i primi passi fra errori e cantonate.
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=383.0
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=773.0
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=827.0
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=1361.0
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=2255.0
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=6689.0
Arkamundi:
OK grazie Moreno. Lá seconda era proprio quello che cercavo, lá prima era un po' il percorso che mi aveva portato a interessarmi alla cosa e per quello l' ho citato, ora son problemi che ho già risolto nello specífico, o almeno spero, per quello non ho aperto trhead specifici :-)
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