Autore Topic: [Solar System] Scontri fra gruppi di persone  (Letto 2999 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Solar System] Scontri fra gruppi di persone
« il: 2014-12-07 00:54:19 »
Ieri ci siamo trovati a dover gestire uno scontro fra bande, in cui io e altri tre PNG dovevamo pestare altri 5 PNG.

Alla fine ne siamo usciti, ma è stata una gran faticata.

Prima abbiamo provato a far fare ad ogni personaggio la sua azione, ma dopo un primo round abbiamo dedotto che non era proprio il caso.

Poi abbiamo provato a seguire la variante dei Team indicata a pagine 48, ma oltre al fatto che non aveva senso non far fare i tiri per i dadi extra ad ogni personaggio, la massa di personaggi coinvolta era tale da far si che il tiro finale del personaggio scelto per fare la prova fosse sempre pari a +++, con la conseguenza che il vincitore del confronto finale risultasse sempre il leader con il valore di abilità più alto.

Per cui ci siamo inventati una cosa del tipo che ogni turno agiva qualcuno del gruppo, secondo ciò che ci ispirava di più, senza ricevere bonus dagli alleati; i danni ricevuti sarebbero stati assegnati sia ad un contatore di danni del gruppo, sia al personaggio che faceva la prova. Una volta che il team avesse ricevuto 6 danni sarebbe stato obbligato a cedere la posta, comune a tutti i personaggi.

Ne è venuta fuori una merda: nè è derivata della fiction interessante ma ci abbiamo messo qualcosa tipo mezzora/quaranta minuti per concludere il conflitto, ed è evidente che qualcosa non torni. Abbiamo il sospetto che il gioco semplicemente non si aspetti di gestire conflitti di questo tipo.

Io tuttavia sono perplesso: dal momento che i personaggi del gioco sono gente destinata a cambiare il mondo, com'è possibile che non ci sia la possibilità di fare azioni tamarre del tipo "uno contro mille", dal momento che i gruppi di personaggi sono evidentemente avvantaggiati nell'ottenere tiri altissimi, e considerato che il gioco per di più sembra quasi "piantarsi" nel momento in cui si arriva a dover gestire un conflitto di massa?

Vi è mai capitato di dover gestire azioni così?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Scontri fra gruppi di persone
« Risposta #1 il: 2014-12-08 19:34:50 »
Mi dici che conflitto era?
Avete usato subito il conflitto esteso?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Scontri fra gruppi di persone
« Risposta #2 il: 2014-12-11 17:14:21 »
Con "che conflitto era" intendi l'AP, in pratica, giusto?

In pratica una mattina non trovo alla mensa la mia morosa, la caposcuola. La vado a trovare, salta fuori che è stata pestata di brutto. Con un conflitto esteso riesco a farle sputare il rospo, e mi dice che sono state 5 tizi, adepti di quel professore mangiamorte che avevo fatto sbattere ad azkaban a inizio anno.

Così cerco i miei due compagni di sventure. Uno, Richard, non lo trovo, e lo do per perduto. Chiamo quell'altro, Daniel, e faccio un tiro di Contatti: Hogwarts per mettere in piedi un dream team che si occupi di pestare 'sti maledetti, chiedendo esplicitamente "un nerd e uno grosso". Così chiedendo in giro finisco nella serra di Erbologia, dove la gente un po' strana si ritrova per cazzeggiare. Ci trovo Pitagora, un tizio del primo anno estremamente potente con la magia, e Grand'Antoine (letto alla francese, grand'antuan), tizio che scopriremo in seguito (a livello di metagame) essere un mezzogigante, un nero enorme che passa il tempo a sparare spaccare le finestre della serra con una fionda.

Col dream team così formato, a cui prometto una dose a testa in anteprima della "piscia di licantropo", la superdroga sintetizzata la sessione precedente, in cambio dei loro servizi, mi dirigo al reparto proibito, in cui so che quei 5 cattivono se ne stanno a perdere tempo.

Al che, trovatili, ho fatto partire un conflitto direttamente esteso, in cui la posta mia e della mia gang era quella di "spezzare le loro bacchette", mentre la loro era quella di "farmela pagare", "vendicare il mangiamorte", o qualcosa di simile, non ricordo.

Ci siamo dunque ritrovati nella situazione che ho descritto nel post iniziale.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Scontri fra gruppi di persone
« Risposta #3 il: 2014-12-11 21:00:53 »
eeeh, sti giovini. XD

Un pò di domande sparse.

domanda: perché subito esteso? Sono png così intoccabili?

seconda domanda: come sono stati gestiti? In termini di tiri, di azioni, di abilità Avevano abilità loro o avevano le "abilità di ruolo" che dovrebbero avere i personaggi secondari?

Che tipo di PnG erano? Un gruppo di png secondari senza importanza ne abilità? o avevano una caratterizzazione diversa? In conflitto avevano tutti obiettivi diversi o parteggiavano tutti per lo stesso obiettivo?

In aggiunta: perché siete andati subito al conflitto esteso?
Ora potrei dire castronerie, ma il Conflitto Esteso non è che il giocatore decide di aprirlo direttamente (dai un'occhiata).
Property, Scope e Leverage sono cose che decide la SG, non il giocatore (se non ricordo male, sono arrugginito, poi quando ho tempo verifico).

Si può decidere, per questione di property, che determinati obbiettivi non si possono raggiungere tramite una prova di abilità, ma bisogna andare direttamente al conflitto esteso.
Voi avete deciso che "spezzare le bacchette" a qualcuno è così tosto ma così tosto che richiede automaticamente un conflitto esteso?
Altrimenti il conflitto lo estende il giocatore se perde e vuole rischiare. La SG non ha modo di estenderlo (tranne che per quanto detto sopra).

E già quando siete in conflitto esteso i gruppi sono gestiti in due modi.
O sono in qualche modo abilità.
O sono in qualche modo un Effetto.

Magari per convincere i tuoi amici a darti una mano hai fatto un tiro di Motivare (I), o di Leadership (I), spendi un punto Istinto e trasformi il risultato in un Effetto che puoi spendere quando il gruppo ti da una mano.
Non sono in conflitto tutti con le loro statistiche. Sarebbe noiosissimo (oltre che sbagliato). Al limite ti supportano con un tiro della loro abilità (se non siete subito in un conflitto esteso).

E magari ti ci scappa di creare, dalla fiction, un segreto tipo
"segreto del corruttore"
quando chiacchieri con qualcuno puoi fare un tiro di Empatia (I) per capire cosa può desiderare in cambio della sua collaborazione.
Puoi usare il risultato del tiro come un Effetto Temporaneo per convincerlo durante una mediazione, senza dover spendere il punto Istinto necessario a crearlo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Scontri fra gruppi di persone
« Risposta #4 il: 2014-12-12 18:00:30 »
A domande troppo tecniche non so rispondere perchè il master non ero io.

In ogni caso: siamo partiti subito con quello esteso perchè ci pareva un conflitto troppo interessante per risolverlo semplicemente con un unico tiro di abilità. Io stesso come giocatore credo di avere chiesto la cosa.

I PNG credo avessero ognuno le sue abilità, ma su questo non mi sbilancio. Forse solo Daniel, Pitagora, Grand'Antoine e il mangiamorte principale avevano le abilità, mentre gli altri avevano un pool di qualche tipo (non so come funzionino i PNG secondari).

Su Property, Scope e Leverage non mi sbilancio. Non credo ci sia stata una decisione a posteriori secondo la quale un conflitto del genere sarebbe stato da gestire così. Semplicemente ci siamo trovati tutti d'accordo sulla cosa.

Credo comunque che stia tutto qui:

Citazione
Magari per convincere i tuoi amici a darti una mano hai fatto un tiro di Motivare (I), o di Leadership (I), spendi un punto Istinto e trasformi il risultato in un Effetto che puoi spendere quando il gruppo ti da una mano.
Non sono in conflitto tutti con le loro statistiche. Sarebbe noiosissimo (oltre che sbagliato). Al limite ti supportano con un tiro della loro abilità (se non siete subito in un conflitto esteso).

Ha senso: semplicemente avrei dovuto trasformare in effetto il tiro di Contatti: Hogwarts che avevo fatto per trovare la banda.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Scontri fra gruppi di persone
« Risposta #5 il: 2014-12-15 12:30:42 »
Fammi sapere come prosegue. SOno sempre interessato a sto genere di cose! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: