Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] Acquisire Mosse Speciali

(1/4) > >>

il mietitore:
Qualche giorno fa mi si è posta l'occasione di prendere l'avanzamento "Scegli una mossa da un'altro libretto" per il mio Operatore. E io ho selezionato la mossa speciale del Senza Faccia.

Ne è partito un dibattito, al termine del quale ho avuto la mia mossa, ma mi è anche stato chiesto di passare di qua a chiedere se, come operazione, la si potesse ritenere unanimamente corretta.

In linea di massima credo ci siano alcuni punti per i quali un operazione di questo tipo non dovrebbe essere scorretta:

* Il fatto che ci sia da scegliere una mossa non esclude il fatto che si vada a selezionare proprio quella speciale;
* Il manuale non menziona la casistica;
* Questi aspetti del regolamento sono sia prescrittivi che descrittivi, e sono dunque malleabili sulla base di quanto avviene nella fiction. Dal momento che nella fiction aveva perfettamente senso che io avessi quella mossa, dovrebbe teoricamente essere possibile acquisirla.
* Tolto il fatto che la mossa è detta "speciale" essa è una mossa come tutte le altre, con l'attivatore che è semplicemente "Quando fai sesso con un altro personaggio". Non ha niente di particolare, come mossa.Tuttavia:

* Così facendo mi ritrovo con due mosse speciali aventi lo stesso trigger;
* Il fatto che il manuale non ne parli può anche voler dire che l'opzione non è neppure da prendere in considerazione;
* Resta il fatto che si chiami mossa speciale.
Voi come vi sareste mossi?

Moreno Roncucci:
il Senza Faccia era "in gioco"? Cioè, era esplicitamente fra i libretti usabili (fra cui scegliere) all'inizio del gioco?

il mietitore:
All'inizio no, ma ci eravamo riservati di lasciarlo come opzione per il futuro (tipo quando si cambia libretto o si prende un secondo PG).

Mattia Bulgarelli:

Io tenderei, così, di primissimo istinto, a considerare le "speciali" (quelle "quando fai sesso con qualcuno...") come "categoria a parte", non acquistabili come Mosse Da Un Altro Libretto... ma in effetti non ci ho mai ragionato prima.

Alla fine della fiera, però, anche gli argomenti a favore sono solidi, e se dici che la cosa ha senso nella fiction del gioco... perché no?

Una volta, da MC, ho consigliato (e tutti sono stati d'accordo, visto il contesto) di far usare la Speciale ad un PG Senza Faccia che era, di fatto, un Terminator (un modello femminile, NON quello di Terminator 3 che comunque è un film che non esiste. :P ).
Un PnG uomo le stava frugando nelle memorie, incluse quelle personali, e la scena trasudava intimità ed imbarazzo reciproco.

Era "sesso"? No.
Era altrettanto intimo? Sì. ("adesso entro... cerco di non farti male..." e cose simili)

Daniele Di Rubbo:
Io penso che a una richiesta così “strana” te l’avrei fatta prendere. Se hai due mosse speciali compatibili, le farei attivare tutte e due, a meno che non sia impossibile (vedi quella dello Schianto/Battlebabe). In quel caso sostituirei la vecchia mossa con la nuova.

Ho provato a cercare informazioni in merito sul forum in lingua inglese, ma non ho trovato nulla. Se vuoi apro un thread.

Edit: Leggi sotto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa