Da anni sono nello staff del corso di giochi di ruolo del mio vecchio liceo, che a sua volta esiste da 15 anni, dunque parlerò col senno di poi.
Portare giochi seri ai liceali è una faticata terribile. A volte funziona, ma quasi sempre viene una merda. Persino giocare ad 
Apocalypse World è un casino.
Dei giochi citati finora, 
Cani nella Vigna lo portiamo effettivamente da anni, sempre coi soliti problemi, cioè che magari c'è un giocatore che traina tutti gli altri e gli altri che non riescono a cogliere il punto del gameplay e fanno i "cactus".
Non ho visto menzionato 
Dog Eat Dog, che è praticamente un gioco "documentario" sulle dinamiche del colonialismo. DED mi è capitato di portarlo una volta, e non era venuto uno schifo, anche se effettivamente mancano, a quell'età, gli interessi e gli strumenti per arrivare in fondo alla partita e farsi due conti riguardo a ciò che è accaduto. Cosa che costituisce di fatto l'obiettivo di base del gioco, che privato di questa componente diventa un semplice meccanismo non funzionante. Se vuoi osare, e metterti attivamente ad alimentare un dibattito, DED è perfetto.
Sporchi Segreti, che vedo citato nei post precedenti, lo portai anni fa e funzionò, ma non credo che corrisponda alle esigenze didattiche che hai delineato. È un gioco molto tamarro, a modo suo.
Se ti interessa, i giochi che stiamo portando attualmente sono i seguenti:
- Dungeons & Dragons 4° Edizione
 - Mondo di Tenebra - Umani
 - Mondo di Tenebra - Vampiri
 - Exalted
 - Il Mondo dell'Apocalisse
 - Cani nella Vigna
 - Psi-Run
 
La prima sessione è stata dedicata ai giochi da one shot e abbiamo portato questi:
- Ninja Burger
 - Grandi Dèi Orki
 - The Final Girl
 - Escape from Tentacle City
 - Dungeonslayers
 
Nota che anche giocare questa roba qui è estremamente difficile.
Sono abbastanza pessimista sulle possibilità di portare cose sofisticate.