Autore Topic: [Polaris] @Cremona – 10ª sessione (Finale)  (Letto 3665 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Polaris] @Cremona – 10ª sessione (Finale)
« il: 2014-11-28 22:50:45 »
Ed eccoci all’actual play della decima e ultima sessione di questa campagna di Polaris. Sì, ultima, perché in questa sessione i tiri di Esperienza si sono finalmente sbloccati e hanno causato Avanzamenti a catena per Aquarius. Ma vedremo tutto tra poco.

Come sempre, per seguirlo, vi saranno indispensabili:


1ª scena: Aquarius esorcizza Al Gieba a un ballo dei Cavalieri

Questa scena è stata impostata da Simone come Errore di Aquarius.

Si sta tenendo un ballo per festeggiare una delle ultime vittorie dei Cavalieri e di Aquarius, loro comandante. Simone descrive che molti festeggiano, ma alcuni membri del Popolo bisbigliano in lontananza. Furud è con Aquarius e glielo fa notare, mentre la bella Al Gieba si avvicina ad Aquarius per parlargli.

La conversazione non va molto lontano, per questo Simone decide di metterci del pepe facendo chiedere ad Al Gieba di ballare con Furud, che accetta di buon grado (qui Simone giocava Al Gieba perché io avevo anche Furud). Aquarius è divorato dalla gelosia e decide di chiedere a Columba, un’altra bellezza famosa tra il Popolo di Roccaustrale, di ballare con lui. Sembra che Al Gieba e Aquarius facciano apposta a causare la reciproca gelosia.

A un certo punto, Al Gieba e Furud si allontanano verso una balconata e Aquarius vede negli occhi di un cameriere lo sguardo meschino di Alrischa, la Dama dei Ghiacci, come se il demone lo avesse posseduto. La cosa sospetta è che il cameriere ha appena preso il calice da cui beveva Al Gieba con uno sguardo maligno e soddisfatto. Aquarius prende in privato il cameriere e gli domanda cosa abbia dato da bere ad Al Gieba, ma questo si riprende dalla possessione e, chiaramente, non ricorda nulla.

Aquarius si lancia sulla balconata, al séguito di Al Gieba e Furud, e Simone spinge per il conflitto, dichiarando che tutti gli astanti vedono la scena romantica tra i due e Aquarius agire in preda alla gelosia e rendersi ridicolo. Ma Davide la spunta al conflitto con un «Chiedi decisamente troppo» e un’affermazione ridotta.

A questo punto, Al Gieba, chiaramente non in sé, bacia Furud e Aquarius tenta di esorcizzarla. Andiamo nuovamente a conflitto e, come risultato, Al Gieba sviene e Aquarius la porta nelle stanze private, spiegando a Furud, che rimane scosso, che Al Gieba era vittima di un sortilegio.

La scena si chiude. Simone vàluta che non ci sono appigli per tirare per l’Esperienza.


2ª scena: Naos riceve da Chamaeleon l’incarico di spiare Aquarius

Questa scena è stata impostata da me come Errore di Naos.

Naos sta vegliando le mura di Roccaustrale, passeggiando per il cammino di ronda. Gli si avvicina Chamaeleon, una spia dei senatori, che lo mette in guardia dagli strani comportamenti dall’amico Aquarius: ora ha sotto il suo controllo due Arciduchi demoniaci – Quattro Alati, Signore delle Carogne, e Ke Kouan, Signore delle Lance – e la sua tracotanza sembra non avere ancora fine.

Naos difende il compagno e dice di riporre in lui piena fiducia. Quando Chamaeleon gli chiede di sorvegliarlo nascostamente, ci pensa un poco e poi accetta, affinché l’amico non venga messo in mano a persone che già lo giudicano colpevole.

La scena si chiude. Ci penso un po’, mi confronto con gli altri, e poi valuto che non è il caso di tirare per l’Esperienza. Col senno di poi, ci vedo del cinismo, ma ricordo distintamente che al tavolo non mi sembrava tanto plausibile. In questa scena non abbiamo avuto conflitti; è stato tutto gioco libero.


3ª scena: Aquarius rinnega per sempre l’amore di Al Gieba

Questa scena è stata impostata da Davide come Cuore di Aquarius.

Aquarius si sveglia al capezzale di Al Gieba, dopo averla vegliata per tutta la notte. La donna gli chiede spiegazioni e lui le rivela cosa è accaduto la sera prima. Al Gieba lo mette di fronte ancora una volta ai sentimenti che prova per lui. Tuttavia, Aquarius è troppo orgoglioso: anche se ama Al Gieba, non accetterà mai di ricambiare il suo amore; il solo fatto che ella sia la donna scelta e impostagli da suo padre Giauzar è ragione sufficiente per rinnegarla.

Io, in qualità di Cuore (ricordatevi che per convenzione Al Gieba è sempre stata interpretata da me, anche se è nella sezione dell’Errore del Cosmo di Aquaris), dichiaro che ella, in preda alla disperazione, si toglie la vita con un pugnale di freddo ghiaccio lì, di fronte ad Aquarius. Davide va con un «Ma non era importante», ma Simone è contento della mia scelta e dice «Vedremo cosa ne verrà». Davide continua con un «Chiedi decisamente troppo!» e Simone cambia l’affermazione: se Aquarius non ricambierà il suo amore, Al Gieba se ne andrà per sempre e non lo incrocerà mai più, perché la sofferenza di sapere il suo amore non corrisposto è troppa.

Davide accetta e chiude il conflitto e la scena. Aquarius tira per l’Esperienza ben tre volte: per insensibilità, per l’odio verso il padre Giauzar e per il dubbio mostrato. Due di questi tiri risultano in un Avanzamento, ragion per cui il Logoramento sale da 1 a 3 e, di conseguenza, il Ghiaccio sale da 2 a 4 (Aquarius aveva già Luce a 5 e pertanto poteva aumentare solo il Ghiaccio).

Davide rimane un attimo sconvolto da questo rapidissimo passaggio: la sua storia si avvia alla conclusione tutta d’un tratto. D’altra parte, erano diverse sessioni che gli andava troppo bene con i tiri di Esperienza.


4ª scena: Naos prega con Aludra presso la tomba di Arrakis

Questa scena è stata impostata da Simone come Cuore di Naos.

Naos è presso la tomba di Arrakis a pregare con sua moglie Aludra. I due si scambiano alcune tenere battute; Naos riporta alla memoria ricordi della sua amica di sempre e poi fa per andarsene.

Prendo la parola come Errore e dichiaro che Naos si rende conto che, se tornasse indietro, accetterebbe il patto propostogli dalla Dama dei Ghiacci per far “tornare in vita” Arrakis. Andiamo a conflitto, perché Simone mi risponde con «Chiedi decisamente troppo»; cambio la mia affermazione, dicendo che Naos si rende conto che, se fosse stata Aludra al posto di Arrakis, avrebbe accettato il patto.

Qui sono stronzo, perché Simone non se la sente di tradire quello che pensa e prova il proprio PG al punto di negare questa mia affermazione. D’altra parte, fa notare, quello che ho detto è vero: ha anche un Aspetto del Tema del Fato che dice “Farei di tutto per Aludra”. Per questa ragione chiude il conflitto con un «Ed è così che accadde».

La scena termina. Naos tira Esperienza per dubbio e ottiene un Recupero.


5ª scena: Aquarius incontra Naos nella biblioteca che lo mette in guardia per i propri comportamenti

Questa scena è stata impostata da Davide come Cuore di Aquarius.

Aquarius è nei sotterranei di un’antica biblioteca. Si è rinchiuso qui da più di un mese ed è sempre sui libri a studiare antiche conoscenze. Arriva Naos, che parla con l’amico e lo mette in guardia dagli studi pericolosi e per aver “dominato” due potenti Arciduchi demoniaci.

Nel frattempo, io descrivo che uno dei libri ha chiaramente l’emblema di Alioth su di esso e, non appena Naos si avvicina, balugina di una strana luce. Aquarius mostra una certa sicumera e dichiara che non vi è nulla da temere dai signori demoniaci che ha dominato e, anzi, rincara la dose: meglio usarli per i propri fini che permettano che vivano come sterminatori e nemici del Popolo.

Naos è un poco turbato dalle dichiarazioni dall’amico, ma decide di andarsene, non prima di averlo messo in guardia un’ultima volta.

La scena termina. Aquarius tira Esperienza per cinismo e Avanza a Logoramento 4 (e Ghiaccio 5). Naos tira Esperienza per dubbio e Recupera. Ancora un Avanzamento e Aquarius diventerà un demone: ora sì che Davide è preoccupato!


6ª scena: Naos conduce l’attacco al Monastero del Lupo Bianco

Questa scena è stata impostata da me come Errore di Naos.

Naos sta conducendo una divisione di cavalieri all’assalto del semi-distrutto e antico Monastero del Lupo Bianco, che un tempo era rifugio di un gruppo di monaci, ora dimenticati. Il Monastero giace vicino a quello che ora è il cratere dell’Errore. Con Naos vi è anche Pyxis, il suo secondo in comando.

Naos e gli altri sono fuori dalle mura diroccate del Monastero e comanda l’assalto. Andiamo a conflitto, poiché io chiedo l’uccisione della stragrande maggioranza dei suoi uomini a opera dei fantasmi monaci, corrotti dall’Errore. Sono costretto a moderare la mia affermazione da un «Chiedi decisamente troppo». A questo punto, cambio l’affermazione e chiedo che un gruppo di cavalieri sia segretamente una setta di adoratori di Alioth che stanno trafugando un’antica reliquia dal monastero a insaputa di Naos. Simone accetta, ma a patto che questo sia un ordine proveniente dai suoi superiori. Io accetto e il conflitto termina.

La scena si chiude. Naos non tira per l’Esperienza.


7ª scena: Aquarius accetta di seguire il piano di Furud per la crociata

Questa scena è stata impostata da Simone come Errore di Aquarius.

Furud si reca da Aquarius con un piano già congegnato per utilizzare il Monastero del Lupo Bianco, appena liberato da Naos, come testa di ponte per la crociata da condurre per ricacciare definitivamente, come avviene ogni anno, i demoni verso il cuore dell’Errore.

Aquarius accetta di seguire il piano di Furud. Durante l’interazione, Simone ha inserito una nota cupa: gli occhi del giovane cavaliere rilucono di una luce maligna, quasi come se esso fosse troppo zelante e in parte toccato dal potere dell’Errore.

La scena si chiude. Aquarius non tira per l’Esperienza.


8ª scena: Naos blocca i demoni davanti al portale per Roccaustrale durante la crociata

Questa scena è stata impostata da Simone come Cuore di Naos.

Naos è insieme a tutti gli altri Cavalieri con Aquarius al loro comando; stano battagliando selvaggiamente fin quasi dentro al cratere dell’Errore. Ci sono persino altri due Arciduchi demoniaci: Sadal Melik, Signore delle Menzogne, e Menkalinan, Signore del Tradimento.

Cerco di spingerlo a conflitto dichiarando che, sopra la voragine, si apre un enorme portale nel quale stanno facendo l’ingresso molti demoni verso Roccaustrale: i Cavalieri sono stati tratti qui con l’inganno, mentre la Vestigia viene attaccata. Simone va al conflitto con un «Questo non accadrà!» e la spunta, dichiarando che lui e un nutrito gruppo di soldati si mettono tra i demoni e il portale prima che i demoni possano entrarvi.

Tagliamo qui la scena per fare un montaggio serrato, dando anche ad Aquarius la possibilità di partecipare alla crociata proprio nel momento più teso.


9ª scena: Aquarius si sacrifica diventando un demone

Questa scena è stata impostata da Davide come Cuore di Aquarius.

Aquarius si lancia all’attacco dei due Arciduchi infernali e li uccide. Simone va al conflitto con un «Ma solo se la maggior parte dell’esercito viene corrotto dal potere demoniaco e la crociata di conseguenza fallisce». Davide accetta, a patto che l’ultimo gesto disperato di Aquarius chiuda il portale. Simone accetta.

La scena si chiude. Aquarius tira Esperienza per disperazione e Avanza, diventando un demone servitore dell’Errore: la negazione di tutto ciò che è un cavaliere.


10ª scena: Naos e Aquarius si uccidono, causando la distruzione del mondo

Questa scena viene impostata da me come Errore di Naos.

Come primissima cosa chiedo a Davide di descrivere Aquarius in versione demoniaca e lui lo fa in maniera molto evocativa ed entusiasta. Poi metto Naos davanti ad Aquarius divenuto demone. Davide gli si rivolge in veste di Aquarius e gli dice che solo il sacrificio può salvarli: solo diventare l’Errore può fermare l’Errore dalla distruzione del Popolo, solo l’Errore ha la verità.

Naos è mortificato per ciò che è diventato il suo amico e compagno, nega le sue parole e si lancia contro di lui in un duello mortale nel quale l’uno uccide l’altro (e quindi Simone chiede la morte di Naos). Io, in qualità di suo Errore, gli dico «Ti piacerebbe cavartela così a buon mercato? Ma solo se, da morti, cadete nel cratere dell’Errore, causando la distruzione del mondo in un’esplosione di potere». Simone non vuole, ovviamente; pensa al mondo che vuole salvare e ad Aludra, e va per un «Questo non accadrà!», sfidando la sorte con i dadi, che però mi danno ragione.


Conclusione

Ed ecco come finisce la nostra campagna di Polaris: Tragedia cavalleresca all’estremo Nord. Ci prendiamo qualche istante per fare “Wow!” e spegniamo la candela con la frase rituale di conclusione: «Ma tutto questo accadeva tanto tempo fa, e ormai non resta più nessuno che lo rammenti».

In questa sessione abbiamo giocato la bellezza di dieci scene (!), che sono il record massimo di scene giocate in una sessione di questa campagna. Ci prendiamo qualche minuto per scrivere due appunti su ogni scena, appunti che, come al solito, ho usato per scrivere questo actual play.

Il resto della sessione lo spendiamo per parlare delle nostre impressioni e di come ci siamo trovati a giocare questa campagna. Tutti e tre ci siamo trovati benissimo. Davide e Simone mi hanno chiesto come sia stato da parte mia giocare le ultime quattro sessioni senza avere la Guida del Cuore di un cavaliere. Per quel che mi riguarda, mi sono trovato benissimo: avevo tante altre cose da fare, tanti PNG da gestire e le storie degli altri due cavalieri a cui appassionarmi e da cercare di rendere tragiche ed eroiche allo stesso tempo. Dico anche che, forse, col senno di poi, nelle ultime sessioni avrei potuto creare un altro cavaliere novizio da giocare in maniera molto diversa rispetto a come ho giocato Adhara, ma sono anche consapevole che questo avrebbe voluto dire ritardare la fine dalla campagna. Invece, quando feci la mia scelta, pensavo che la fine sarebbe stata alquanto vicina. Quindi nessun rimpianto: è andata benissimo così!

Siccome quando stavamo giocando le prime sessioni ci siamo trovati bene da sùbito, Simone e Davide mi hanno detto che sarebbero stati ben lieti di provare altri giochi, e anche Daniele M., che era venuto a vedere alcune delle nostre prime sessioni della campagna. A questo punto, ho proposto loro di giocare a Evolution Pulse, ambientazione per Fate; quindi, è probabile che da lunedì prossimo mi sentiate parlare di quest’altro gioco.


Con questo post si conclude una (lunga) serie di actual play su Polaris: dieci sessioni che, che io sappia, sono l’unico actual play completo di Polaris in lingua italiana nel quale io mi sia mai imbattuto. Prima di cominciare a scrivere, avevo giocato due sole sessioni e avevo addosso tanta voglia di giocare un’intera campagna. Ora ho raggiunto il mio scopo e ho anche qualcosa da lasciare agli altri appassionati: il resoconto (fedele e esplicativo, per quanto ho potuto) della mia prima esperienza col gioco per esteso. Buon divertimento!
« Ultima modifica: 2014-11-28 22:53:05 da Daniele Di Rubbo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] @Cremona – 10ª sessione (Finale)
« Risposta #1 il: 2014-11-29 02:44:52 »
Fanmail per il ciclo di actual play!  (e confermo che anch'io non ho mai visto un altra campagna di Polaris dettagliata online, ne in italiano ne in inglese)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Polaris] @Cremona – 10ª sessione (Finale)
« Risposta #2 il: 2014-11-29 08:52:16 »
In inglese ho una collezione di actual play in formato *.mp3 che mi passò Renato Ramonda.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Polaris] @Cremona – 10ª sessione (Finale)
« Risposta #3 il: 2014-12-01 08:53:44 »
Si ma un conto è un mp3 da ascoltare (in inglese), un conto è un bel resoconto da leggere.
Io mi trovo molto molto meglio a leggere, per esempio. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Polaris] @Cremona – 10ª sessione (Finale)
« Risposta #4 il: 2014-12-01 09:00:47 »
Sì, anche io, se devo ascoltarli non mi passa più: due ore e mezza davanti a un computer a sentire quello che si dice. Ho provato e mi annoio abbastanza (è la stessa ragione per cui odio guardare i filmati lunghi su YouTube, con la differenza che almeno lì il media è pensato per essere visto a computer).

Tags: polaris