Autore Topic: [CnV] Il Ramo Maledetto (dal Gm) di CrossRiver  (Letto 9099 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] CrossRiver
« Risposta #15 il: 2014-11-14 22:37:18 »
No, niente città di goblin e di orchi! Mantieni i personaggi credibili!  Se hai i cittadini che corrono tutti infoiati dietro ogni bambina che passa, ti pare una città credibile? Ti pare una cosa che possa avvenire che una mattina tutti si svegliano e sono diventati di colpo pedofili?

A parte che c'è il discorso delle linee e dei veli che non abbiamo ancora toccato perchè ho dato per scontato che tu conosca i tuoi giocatori, ma se non sei sicuro, andare a mettere certi temi nel gioco.... rischi di perderli subito

E questo è anche il motivo per cui la seconda città richiede lo stesso lavoro di sistemazione della prima, daccapo.... hai dei personaggi (praticamente tutti) che se gli chiedi "ma perchè cavolo stai facendo questa cosa qui? Non ha alcun senso!" al massimo possono risponderti "sai, era una pedina in un gioco di ruolo, e ad un certo punto serva che facessi andare avanti la scala del peccato, e al diavolo la mia caratterizzazione e la credibilità della fiction".

Provo ancora con due esempi:

D&D:  hai una città di "posseduti dal demonio". Come ti conviene agire? La cosa migliore è farli diventare tutti mostri disumani, con zanne e artigli, e pelo e coda, che sbranano qualunque cosa e ringhiano. Perchè il gioco si basa sul fatto che tu possa ucciderli come pedine in un videogame senza rimorsi. .  Se provi empatia per i mostri, D&D crolla, non funziona.

Cani nella Vigna: hai una città di "posseduti dal demonio". Come ti conviene agire? La cosa migliore è descriverli come persone assolutamente normali, senza nulla, nessun segno, nessun atteggiamento di nessun tipo, che possa "dimostrare" che sono indemoniati e non semplicemente persone che fanno i loro interessi. Perchè il gioco si basa sul fatto che tu provi empatia per loro .  Se non provi empatia per i png, CnV crolla, non funziona.

Ecco quello che vedo in UN SACCO di città (mica solo le tue, è comunissimo) è la difficoltà, dopo anni ed anni ad abituarsi a giocare nella prima maniera, a entrare nell'ottica della seconda maniera.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] CrossRiver
« Risposta #16 il: 2014-11-14 22:46:56 »
Su come far arrivare i cani. Sto notando un problema, l'odio e omicidio è un semplice omicidio preterintenzionale, e hai caricato cosi tanto la fiction di "cattivi" che.....  chi cavolo vuoi che racconti la storia ai Cani quando arrivano?

Cambia la fine. Tutti sanno del saloon e delle prigioniere. Tutti. ("non creare misteri, sbatti la città in faccia"). CHIUNQUE venga avvicinato dai cani deve potergli raccontare tutto quanto, nei minimi dettagli, in due minuti di conversazione senza difficoltà. Sei un GM alle prime armi con CnV, i conflitti  sono lunghi, e la città è p;iena di gente con cui combattere, non ti preoccupare di "farla durare" che per me meno di tre serate non ce le metti.

Il sovrintendente abbozza perchè ha paura, poi non può più sopportare questa cosa e va al salloon per affrontarli.  Viene pestato come un tappeto, poi legato per i piedi ad un cavallo che viene fatto correre per il paese per far vedere cosa capita a chi rompe troppo le scatole.  il cavallo arriva al galoppo di fronte ai Cani, con il sovrintendente già morto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Narhijan

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] CrossRiver
« Risposta #17 il: 2014-11-15 04:23:30 »
Rispondo ai due post qui:

No, niente città di goblin e di orchi! Mantieni i personaggi credibili!  Se hai i cittadini che corrono tutti infoiati dietro ogni bambina che passa, ti pare una città credibile? Ti pare una cosa che possa avvenire che una mattina tutti si svegliano e sono diventati di colpo pedofili?

Qui immagino tu stia parlando di CrossRiver, la prima città.
Non mi pare abbia descritto questo, solo che una parte della popolazione ignora o tace, e un altra (20? 50? 100?) invece approfitta di un saloon, "magari per un bicchierino".
Dov'è che sono tutti pedofili?

Citazione
A parte che c'è il discorso delle linee e dei veli che non abbiamo ancora toccato perchè ho dato per scontato che tu conosca i tuoi giocatori, ma se non sei sicuro, andare a mettere certi temi nel gioco.... rischi di perderli subito

Ho molta fiducia nei giocatori, è più facile che non gradiscano il sistema/risoluzione conflitti che i temi trattati, in tre superiamo quasi i 90anni quindi vai tranquillo ;)

Citazione
E questo è anche il motivo per cui la seconda città richiede lo stesso lavoro di sistemazione della prima, daccapo.... hai dei personaggi (praticamente tutti) che se gli chiedi "ma perchè cavolo stai facendo questa cosa qui? Non ha alcun senso!" al massimo possono risponderti "sai, era una pedina in un gioco di ruolo, e ad un certo punto serva che facessi andare avanti la scala del peccato, e al diavolo la mia caratterizzazione e la credibilità della fiction".

Qui non so più se parli della prima città 'CrossRiver', o se stai parlando di quella che ho pensato nel frattempo (in cui il protagonista è Margareth).

Se è la prima mi confondi, perchè mi avevi detto che era giocabile, solo con molti png (risolvibile).
Se è la seconda, da una parte avevo avvertito che si trattava di uno scheletro. Nella mia testa ci sono i dettagli di un film che non ho messo in quelle due righe.

Essenzialmente Margareth/stregone pensa di poter esser migliore degli altri, Tobia ne fa le spese in umiliazioni, cerca vendetta svergognando Lucille (che pure desidera) migliore amica di chi l'ha ferito, la strega non coglie di essere la causa del male causato (troppo sicura di sè) vuole difendere l'amica, e convince non a denunciare, ma a svergognare (ulteriore vendetta e orgoglio) e umiliare la vittima dell'orgoglio (Tobia), il ramo chiaramente minimizza e ignora, fino all'amara conclusione in cui chi magari voleva pentirsi e scagionarlo (Violet) rimane ferita e a farne le spese è sempre il solito Tobia. Con tanto di linciaggio incitato dalla strega e sovrintendente incapace di trattenerla e la stessa famiglia (di Tobia) che non si oppone più di tanto. Etc.

Sarà l'ora tarda, se vuoi aggiungo dettaglio, ma non è che siano proprio tutti privi di motivazioni... -.-'

Citazione
Provo ancora con due esempi:
CUT
Ecco quello che vedo in UN SACCO di città (mica solo le tue, è comunissimo) è la difficoltà, dopo anni ed anni ad abituarsi a giocare nella prima maniera, a entrare nell'ottica della seconda maniera.

Ti assicuro che al momento noto che i giocatori (noti maciullatori di goblin) stanno invece provando anche sin troppa empatia per i png :P

Su come far arrivare i cani. Sto notando un problema, l'odio e omicidio è un semplice omicidio preterintenzionale, e hai caricato cosi tanto la fiction di "cattivi" che.....  chi cavolo vuoi che racconti la storia ai Cani quando arrivano?

Jacob? Prudence? La moglie del Sovrintendente morto? Millemila altri che 'qualcosa in effetti hanno visto'? Il Signore della Vita in sogno tramite i spiriti dei defunti?????

Non ho capito piuttosto il riferimento al 'semplice omicidio preterintenzionale'. E' troppo fiacco che un fedele uccida il sovrintendente per occultare i propri crimini aiutato da non-fedeli e minacci di morte un bimbo?
Pensavo che fin'ora la sua violenza non aveva causato morti e che poteva essere una logica conseguenza. Cosa non sto cogliendo? Dovevo collegarlo a qualcosa che mi sfugge?

Citazione
Cambia la fine. Tutti sanno del saloon e delle prigioniere. Tutti. ("non creare misteri, sbatti la città in faccia"). CHIUNQUE venga avvicinato dai cani deve potergli raccontare tutto quanto, nei minimi dettagli, in due minuti di conversazione senza difficoltà. Sei un GM alle prime armi con CnV, i conflitti  sono lunghi, e la città è p;iena di gente con cui combattere, non ti preoccupare di "farla durare" che per me meno di tre serate non ce le metti.

Non avevo altre intenzioni te l'assicuro ;)
Magari non lascio che proprio tutti sapessero, altrimenti il sacrificio del sovrintendente sarebbe insensato, come a dire che era l'ultimo a non sapere...
Il saloon è in bella vista sulla strada per il paese, sarà probabilmente la prima cosa che incontreranno (no, non sono arrivati ancora in città, vista l'ora siamo arrivati solo ai suoi confini).
Ho notato altresì che i conflitti sono davvero lunghi, ma suppongo sia normale per dei novellini.

Citazione
Il sovrintendente abbozza perchè ha paura, poi non può più sopportare questa cosa e va al salloon per affrontarli.  Viene pestato come un tappeto, poi legato per i piedi ad un cavallo che viene fatto correre per il paese per far vedere cosa capita a chi rompe troppo le scatole.  il cavallo arriva al galoppo di fronte ai Cani, con il sovrintendente già morto.

Si avevo già deciso per qualcosa del genere, alla fine prima di leggere tutto ciò erano già arrivati i giocatori, quindi mi sono lanciato e ho optato per far arrivare lungo il fiume il cadavere mezzo putrefatto del sovrintendente ;)
In fondo sempre a cavallo della corrente è :P

E' andata molto meglio del previsto, anche se stranamente con 'resistenze' inattese da parte dei giocatori qui e lì.
Devo ancora postare la città con tutti i "cosa vuole X dai cani", magari aspetto un altro poco per riflettere sulle parole di moreno e dormirci su.

« Ultima modifica: 2014-11-15 04:48:04 da Narhijan »
Dario

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] CrossRiver
« Risposta #18 il: 2014-11-15 22:37:08 »
Ho splittato il thread, visto che siamo andati ormai ben oltre all'eservizio di 15 minuti, e hai giocato questa città.

Prima di rispondere, sarei interessato a sapere di piu come si è svolta la sessione, soprattutto le reazioni e le scelte dei GIOCATORI al tavolo di fronte alle informazioni e le loro scelte...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Narhijan

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] CrossRiver
« Risposta #19 il: 2014-11-15 23:58:59 »
Ho splittato il thread, visto che siamo andati ormai ben oltre all'eservizio di 15 minuti, e hai giocato questa città.

Prima di rispondere, sarei interessato a sapere di piu come si è svolta la sessione, soprattutto le reazioni e le scelte dei GIOCATORI al tavolo di fronte alle informazioni e le loro scelte...

In realtà ho solo giocato l'intro della città, tra una cosa e l'altra abbiamo fatto tardi.
Ma già nell'intro è stata lunga per rinfrescare/spiegare meglio conflitti, ruolo dei cani, sovrintendenze, città, ricopiare schede etc.
E ci sono stati anche un paio di colpi di scena :)

In pratica sono arrivati a pochi giorni dalla città e mentre stavano benedicendo due poveri orfani sfigati (peccatori, violenti, stupidi) facendo un battesimo al fiume, ho fatto loro arrivare il cadavere devastato del Sovrintendente.

Hanno chiesto un po ad un trapper della zona che ha confermato la sua identità.

E lì hanno avuto il loro primo conflitto, tra loro due. La posta era quella che per Geremiah, vista l'urgenza (e millemila altre argomentazioni durante il conflitto verbale), si partisse subito lasciandosi dietro quelle due palle al piede ( i due peccatori che stavano benedicendo/lavando dal peccato), l'altro Cane, Jhonas, non voleva abbandonare al proprio destino le due pecorelle (nere), per compassione, senso di responsabilità (e anche lui la sua bella mole di ragioni).
Il conflitto da verbale ha escalato anche a fisico, con qualche gesto eclatante, parole forti e uno dei due Cani che lasciava in asso il compagno e si allontanava a cavallo per arrivare in città.

[Con tra l'altro il fallout minore: il Pg lascia la scena per stare solo]

Lascio la scena al Cane rimasto con le due palle al piede, che semplicemente impacchetta tutto sotto una pioggia improvvisa e sospetta (i Cani si sono divisi: ci ho messo un piccolo effetto scenico da demoni che applaudono alla scena) e si mette lentamente in cammino.

Poi qui il mio cruccio (e non solo).
Giacchè ho lasciato la scena al cane rimasto, che si è messo in cammino sotto l'acqua che cadeva incessantemente, ma diretto di fatto nella stessa direzione del primo.
Su come proseguire ho avuto qualche tentennamento, da un lato non sapevo se avesse avuto senso lasciare che il Pg che doveva lasciare la scena arrivasse di fatto per prima in città e si tuffasse nella storia, mentre l'altro Pg (fallout differente) arrancava dietro.

Così ho usato la pioggia e ho incentrato la scena sul Pg con i due peccatori, Jhonas, ma non avendo molto da raccontare ho fatto in modo che le piogge bloccassero i guadi e raccontato che raggiungeva, due giorni dopo alle porte del paese, l'altro cane bloccato da un guado, e in pericolo di vita per l'onda di piena.
Nel conflitto precedente erano volate parole pesanti, ma in questa occasione i cani hanno collaborato, e Jhonas ha aiutato il compagno a uscire dal pericolo.

Perplessità del giocatore: non ha apprezzato penso il concetto di 'conflitto verbale', la lunghezza dello stesso e il dover spezzettare i dialoghi intervallandoli con i tiri di dado, spiegazioni, veti, tutti fattori che a suo dire snaturano un bel po il dialogo che uno farebbe in gioco libero, senza l'uso di un conflitto.
Insomma penso confidasse di poter convincere l'altro a parole, ma dadi e regole lo incanalavano in modi che non gradiva.
Ha avuto qualche perplessità anche sul fatto che io ho chiesto di aprire il conflitto, ma dopo un quarto d'ora di parole, e con le idee chiare ("Loro vengono con noi!"/"No, andiamo ora solo noi!" et simili), mi era parsa la cosa giusta da fare. L'altro giocatore ha invece apprezzato dinamiche e sistema (e risultato).

Perplessità mia: dopo quante 'chiacchiere' in ruolo libero posso chiedere un conflitto se non vedo l'altra parte persuasa?
Ho fatto male a mettere il pg di Geremiah in difficoltà al guado (iniziando la scena con lui che prova ad attraversare) o dovevo farlo arrivare prima (o dopo) alla città indipendentemente dal compagno?

Bon cmq è andata piuttosto bene, vedremo come prosegue :)

 Come al solito consigli o pareri sono sempre apprezzati!
Dario

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] CrossRiver
« Risposta #20 il: 2014-11-17 17:58:32 »
Ciao!

Te l'avevo detto che come l'avevi fatta, col cavolo che la finivate in una sera (e manco in due...)   8)

Anche perchè... hai aggiunto parti che non c'entrano niente!  :o

In pratica sono arrivati a pochi giorni dalla città e mentre stavano benedicendo due poveri orfani sfigati (peccatori, violenti, stupidi) facendo un battesimo al fiume, ho fatto loro arrivare il cadavere devastato del Sovrintendente.

A che serviva l'incontro con i due orfani?  Aveva uno scopo? Un senso? O era lì "per passare il tempo", per allungare una città che ti pareva "corta" (e che invece era già fin troppo lunga)

Non so, c'è un intero manuale che non fa che dire "framing aggressivo, sbatti la situazione in faccia, non perdere tempo, non cincischiare, vai al punto" e non so manco io quante altre formulazioni dello stesso concetto... e tu qui mi pare che hai fatto l'equivalente del mettere il tipo misterioso nella taverna, fare perdere un ora per farsi "ingaggiare" dal misterioso incappucciato, descrivere il viaggio, fare qualche incontro casuale, etc... e poi dire "siete arrivati al dungeon (cioè all'avventura) ma ormai è tardi, la giochiamo la prossima volta"...

Cosa avresti pensato, in un film, se metà del primo tempo fosse occupato da un incontro insensati con persone che non contano nulla e che non fanno parte della trama?

Inoltre, IL TEMPO FRA LE CITTÀ NON SI GIOCA.   È vero che "città" indica piuttosto una comunità e che potrebbe pure essere una carovana, o essere divisa spazialmente da un percorso, etc, ma il concetto base è "si giocano SOLO LE CITTÀ. Quello che avviene fra una città e l'altra si descrive senza giocarlo.

E infatti, questo errore ha subito incasinato il gioco, con un giocatore che non voleva andare subito in città (cioè, non voleva iniziare l'avventura. Non dico che non volesse giocare, lui non ha fatto che ESSERE SVIATO DAL TUO ERRORE.  Tu sei il GM e dai lo spunto, se gli fai incontrare due orfanelli LO STAI INGANNANDO FACENDOGLI CREDERE CHE SIANO IMPORTATI.

Questi "incontri" insensati fanno parte dell'arsenale dei GM a cui piace "fregare" i giocatori . "Ah ah, gli faccio perdere tempo con qualcosa che non c'entra niente con l'avventura, che buffo vederli perdere tempo per niente".  NON USARLI MAI IN CANI NELLA VIGNA!

Infatti, il farlo (nonostante tutti gli avvertimenti nel manuale sul non farlo) ti ha subito incasinato il gioco, con un giocatore in gioco e l'altro fuori dal gioco, e ti ha fatto perdere un sacco di tempo.

Infatti:

Citazione
Hanno chiesto un po ad un trapper della zona che ha confermato la sua identità.

E lì hanno avuto il loro primo conflitto, tra loro due. La posta era quella che per Geremiah, vista l'urgenza (e millemila altre argomentazioni durante il conflitto verbale), si partisse subito lasciandosi dietro quelle due palle al piede ( i due peccatori che stavano benedicendo/lavando dal peccato), l'altro Cane, Jhonas, non voleva abbandonare al proprio destino le due pecorelle (nere), per compassione, senso di responsabilità (e anche lui la sua bella mole di ragioni).
Il conflitto da verbale ha escalato anche a fisico, con qualche gesto eclatante, parole forti e uno dei due Cani che lasciava in asso il compagno e si allontanava a cavallo per arrivare in città.

[Con tra l'altro il fallout minore: il Pg lascia la scena per stare solo]

Lascio la scena al Cane rimasto con le due palle al piede, che semplicemente impacchetta tutto sotto una pioggia improvvisa e sospetta (i Cani si sono divisi: ci ho messo un piccolo effetto scenico da demoni che applaudono alla scena) e si mette lentamente in cammino.

Tutte perdite di tempo insensate e inutili.

Tu non vuoi "conflitti fra i cani" insensati e inutili (chi se ne frega dei due orfanelli?), che servono solo a riempirsi di tratti senza affrontate la città.

Citazione
Poi qui il mio cruccio (e non solo).
Giacchè ho lasciato la scena al cane rimasto, che si è messo in cammino sotto l'acqua che cadeva incessantemente, ma diretto di fatto nella stessa direzione del primo.
Su come proseguire ho avuto qualche tentennamento, da un lato non sapevo se avesse avuto senso lasciare che il Pg che doveva lasciare la scena arrivasse di fatto per prima in città e si tuffasse nella storia, mentre l'altro Pg (fallout differente) arrancava dietro.

E tutti questi problemi non ti hanno già fatto intuire che avevi completamente sbagliato l'incipit?

Citazione
Così ho usato la pioggia e ho incentrato la scena sul Pg con i due peccatori, Jhonas, ma non avendo molto da raccontare ho fatto in modo che le piogge bloccassero i guadi e raccontato che raggiungeva, due giorni dopo alle porte del paese, l'altro cane bloccato da un guado, e in pericolo di vita per l'onda di piena.

Ossantocielo, ma VUOI FARLI ARRIVARE IN PAESE O NO?

Citazione
Nel conflitto precedente erano volate parole pesanti, ma in questa occasione i cani hanno collaborato, e Jhonas ha aiutato il compagno a uscire dal pericolo.

Grande. Perdendo altro tempo hai corretto i casini che ti eri causato con la prima perdita di tempo.  A quel punto l'hai fatta iniziare la partita almeno?

Citazione
Perplessità del giocatore: non ha apprezzato penso il concetto di 'conflitto verbale', la lunghezza dello stesso e il dover spezzettare i dialoghi intervallandoli con i tiri di dado, spiegazioni, veti, tutti fattori che a suo dire snaturano un bel po il dialogo che uno farebbe in gioco libero, senza l'uso di un conflitto.

ma.. ma.. il dialogo non va spezzettato, bisogna solo capire che vuoi ottenere... e  se non vuoi ottenere niente, non è un conflitto...

Ho l'impressione che dovrei davvero essere lì a vedervi giocare per capire come state giocando, ma non mi suona bene... puoi farmi qualche esempio concreto dei dialoghi durante il conflitto?

Hai letto il Play-by-forum HOPE, per avere un raffronto?

Citazione
Insomma penso confidasse di poter convincere l'altro a parole, ma dadi e regole lo incanalavano in modi che non gradiva.

Conflitti per..., "convincere"????
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,304.msg3407.html#msg3407 (solo il post, quelli precedenti hanno errori)

Citazione
Perplessità mia: dopo quante 'chiacchiere' in ruolo libero posso chiedere un conflitto se non vedo l'altra parte persuasa?

MAI.

Non si fanno "conflitti per convincere", sono insensati. I conflitti si fanno per ottenere qualcosa di concreto, qui e ora.

"voglio fare un conflitto per convincerlo che sono suo amico" "Ok, come lo convinci? Gli spari?"

"voglio fare un conflitto per fargli dire a tutti, QUI E ORA, che sono suo amico" "come fai? Gli spari?" "sì, se non lo fa lo uccido, e per minacciarlo metto la mano sulla pistola"

Capita la differenza?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Narhijan

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] CrossRiver
« Risposta #21 il: 2014-11-17 19:57:57 »
Bhà non lasciamoci trasportare dalla povertà del mezzo di comunicazione (il forum)

C'è chiaramente un mare di sotto testo che non ho messo qui, anche perchè già sono logorroico di mio...
Namo con ordine và

Ciao!

MEGA CUT

Ciao!

Allora, premessa, noi si sta ancora studiando tutto, leggendo tutto, apprendendo tutto, siamo in itinere, e tutti completamente alieni alla materia, vabbhè io non proprio del tutto ma è la prima volta con CnV per tutti.
Quindi più che giocare studiamo/cerchiamo di capire :P

Questa premessa è chiara a tutti i partecipanti, non è che se una scena/sessione viene male diciamo "il gioco è bbrutto e non funziona, W parpuzio!".
Quindi siamo adulti (?) e consci che "sti cazzi mo che l'ho capito lo faccio meglio, ora continuiamo".
Prima Sessione:
Orgoglio: Narhijan ha fiducia nel suo gruppo di giocatori, pensa che siano abbastanza maturi. La prima sessione è durata talmente tanto, tra schede, iniziazione, chiacchiere e tutto che ci rimase poco per iniziare una città.
Ingiustizia: E ci pareva male tornare a casa così. Così ho abusato della mia autorità sui due poveri e ingenui fedeli e ho proposto (è colpa del Demonio vostro giudice che ha mosso la mia mano!), vista l'inesperienza di simulare un conflitto.
Peccato: Abbiamo fatto una scena, non di più, per impratichirci (tutti, me incluso) delle meccaniche, ambientazione etc :P
Vedila se vuoi una Iniziazione in più di coppia. Ed è stato pure gradevole, e molto istruttiva!
Attacchi Demoniaci: il gioco viene stravolto, la ggente non lo riconosce più, la scena viene mantenuta nella storyline... XD
Falsa Dottina: compiere esperimenti con CnV è lecito, se serve al bene comune (capire le meccaniche)
Culto Corrotto: I due giocatori abboccano e si divertono...
etc etc prima di arrivare alla stregoneria mi fermo. Era solo per dire che sbagliando (e cazzeggiando) si impara, talvolta...
Seconda Sessione: cazzeggiamo e perdiamo tempo, iniziamo tardissimo (si è un vizio, ma stiamo migliorando :P ), e tutto parte da loro che sono a due passi della città.
Per iniziare devo scegliere di narrare il ritrovamento corpo del Sovrintendente della città in cui sono diretti: PRIMA SCENA arriva all'alba a cavallo del fiume mentre i due Cani battezzano i due peccatori
Direi che come scena iniziale del film mi garba pure e iniziamo...  Però i due cani si accapigliano tra il partire SUBITO e il NON farlo. Motivo del contendere le due pecorelle.
Sti due "orfanelli": sti tizzoni di inferno non erano così privi di storia, ho sorvolato su tutto ma ti assicuro che non erano due scatole da riempire, meccanismi strani o altro.
Nella scena (una sola vostro onore!) che avevano giocato i due Pg si sono impegnati parecchio per salvarli, erano gli ultimi superstiti di un ramo estinto e senza guida sarebbero sprofondati nelle barbarie.
I due giocatori e i Pg SAPEVANO BENISSIMO che non c'entravano nulla con la città, erano il residuo della scena che avevano girato prima.
L'errore a sentire te è stato nel chiamare il conflitto.

D'altro canto stavano parlandone da un bel po, e se non metto un limite a certe verbosità si hanno le sconfinate ed eterne parpuziane discussioni strategiche inutili su come sia meglio avvicinarsi al luogo pericoloso.
Sai bene quali, quelle in cui di solito vince chi ha più leva sociale/parlantina/cocciutaggine etc.
Un po sterili. Ed era tardi...
Così quando la posta in gioco era strasuperchiaraovviasenzadubbi (per me...) ovvero: "loro li abbandoniamo qui abbiamo cose più importanti/me li porto dietro pure fino alla vecchiaia ma debbo salvarli", io l'ho tradotta con "vengono con voi o meno fino in città" (aprendo a mille scenari possibili).

E si è visto un bello scontro tra bene dei singoli VS bene della maggioranza.
Con gesti e parole molto forti e condivisibili, che ha mostrato profonde differenze tra i due Cani. E anche il fatto che si separano (capirai, al massimo arriva prima) non stonava più di tanto.
Scene che nel normale 'volemose bbene e andiamo tutti manina manina come Dorothy nel Mondo di Oz' o varianti EUMATE di derattizzatori non sono presenti.

Era tutto sbagliato? Pare di si. Ci siamo divertiti? Si? Lo rifaremo meglio? Probabilmente.

Il punto è che a quel punto dovevo sbatterli direttamente in città. Me ne rendo conto, ma pazienza che ci vuoi fa.

In pratica la scena singola giocata ha condizionato tutto ciò a cascata, lo capisco, come fosse di fatto la 'prima città' e questa la seconda.
Vabbhè pazienza, abbiamo fatto esperienza, mi spiace solo che a raccontare le nostre aberranti distorsioni del sistema ci resti male ^^

Andiamo invece alle discussioni tecniche che servono per non incorrere in altre anomalie.

Citazione
Citazione
Perplessità del giocatore: non ha apprezzato penso il concetto di 'conflitto verbale', la lunghezza dello stesso e il dover spezzettare i dialoghi intervallandoli con i tiri di dado, spiegazioni, veti, tutti fattori che a suo dire snaturano un bel po il dialogo che uno farebbe in gioco libero, senza l'uso di un conflitto.

ma.. ma.. il dialogo non va spezzettato, bisogna solo capire che vuoi ottenere... e  se non vuoi ottenere niente, non è un conflitto...

Ho l'impressione che dovrei davvero essere lì a vedervi giocare per capire come state giocando, ma non mi suona bene... puoi farmi qualche esempio concreto dei dialoghi durante il conflitto?

Intendiamoci, non era un conflitto per convincere, ma per vedere (qui e ora) se avrebbero o meno abbandonato i due peccatori o meno.
Ci sono stati scambi verbali (il bene dei singoli! vs agiamo per un bene superiore!), tutti molto belli, esauriti gli appigli religiosi o logici, esclation a fisico, spallata, parole più pesanti, cessione di posta >> non viaggiano con noi (infatti uno dei Cani se ne va).
In qualche modo aveva anche un suo senso, è stato gratificante il portare avanti tutti quei vari "perchè/motivazioni/giudizi" che si sparavano i due Cani, che mi/ci ha permesso di prendere anche confidenza con i personaggi e le loro sfumature (ho preso diversi appunti).
Era sbagliato? Pazienza, le conseguenze sono poche, in scheda, ma è cresciuta tanto la consapevolezza dei personaggi sul loro ruolo e carattere.
Ma era SPEZZETTATO, mi pare che durante un rilancio o una veduta, in ambito verbale, bisogna un po scandire il dialogo o devo permettere altri 10 minuti di soliloquio, seguiti da due dadi e altri 10 min di monologo, due dadi e così via? Già dopo i primi 5 min di un rilancio così i giocatori perdono il filo. Figuriamoci se ci tengono a non lasciare e si infervorano in lunghe filippiche.

Citazione
Hai letto il Play-by-forum HOPE, per avere un raffronto?
In lungo e largo, sembrava un po (come meccaniche/situazioni) il discorso ad Hope dei due Cani per far ammettere il peccato a casa di Eleazar, lo stregone insomma. Con una situazione più o meno di parità però, gesti teatrali come lo sbattere il pugno sul tavolo (buttare o puntare l'arma, andarsene, spallata) etc. Certo con fallout molto più leggeri di Hope.

Citazione
Citazione
Insomma penso confidasse di poter convincere l'altro a parole, ma dadi e regole lo incanalavano in modi che non gradiva.

Conflitti per..., "convincere"????

Sappiamo che non si fanno (peccato! eresia) :)
Infatti ho riportato il tutto ad una AZIONE (partono con noi o no)

Citazione
Citazione
Perplessità mia: dopo quante 'chiacchiere' in ruolo libero posso chiedere un conflitto se non vedo l'altra parte persuasa?

MAI.

Non si fanno "conflitti per convincere", sono insensati. I conflitti si fanno per ottenere qualcosa di concreto, qui e ora.

Sappiamo benissimo che 'per convincere' non si fa, d'altro canto quando due giocatori/pg iniziano a dialogare per ore, che faccio? Se nessuno vuole cedere, e la situazione è chiarissima tra due corsi d'azione. Aspettare? Lascio che un giocatore sommerga l'altro fintanto che uno non ne esce vincitore e si uniformano?
Anche su the Forge da qualche parte dei tuoi link ho letto che molti apprezzavano la capacità dei conflitti verbali di DiTV/CnV di spalmare l'attenzione su tutti i giocatori, contrastando l'effetto gloryHound/prima donna etc.

Citazione
"voglio fare un conflitto per convincerlo che sono suo amico" "Ok, come lo convinci? Gli spari?"

"voglio fare un conflitto per fargli dire a tutti, QUI E ORA, che sono suo amico" "come fai? Gli spari?" "sì, se non lo fa lo uccido, e per minacciarlo metto la mano sulla pistola"

Capita la differenza?
E infatti il conflitto era sull'azione: viaggiamo con i due peccatori
e non "convinco l'altro cane che ho ragione io"
Ho sbagliato posta?  ??? Probabilmente.
Come gestire dunque queste situazioni?

Ad ogni modo continuerò la città (se mai ci arriveranno  :-X ), e se vuoi darmi qualche dritta è oro :)

Modifica: era saltato un pezzo :P
« Ultima modifica: 2014-11-17 20:52:26 da Narhijan »
Dario

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] CrossRiver
« Risposta #22 il: 2014-11-17 20:01:18 »
Citazione
Era solo per dire che sbagliando (e cazzeggiando) si impara.
va tranquillo!! Fare errori e lavorarci su è un buon modo di imparare le cose a mio avviso!! (scusa se non rispondo a tutto, ma sto studiando un manuale pure io che fra mezz'ora ho giocata XD )
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Narhijan

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] CrossRiver
« Risposta #23 il: 2014-11-17 20:59:06 »
Citazione
Era solo per dire che sbagliando (e cazzeggiando) si impara.
va tranquillo!! Fare errori e lavorarci su è un buon modo di imparare le cose a mio avviso!! (scusa se non rispondo a tutto, ma sto studiando un manuale pure io che fra mezz'ora ho giocata XD )

Ti ringrazio, fa piacere sapere di non essere soli in questa valle di lacrime e sangue fatta da pagine e pagine di concetti che a volte sfuggono come sabbia tra le dita XD

Già mi ritengo soddisfatto se alla fine di tutti questi esperimenti riusciamo a capire in 3 come gestire bene conflitti e città. Se poi ci sono sbavature amen, questo è proprio un gruppo di studio, il primo passo prima di proporre CnV alla ggente e ai vari tavoli ;)

« Ultima modifica: 2014-11-17 21:05:48 da Narhijan »
Dario

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Il Ramo Maledetto (dal Gm) di CrossRiver
« Risposta #24 il: 2014-11-17 22:54:42 »
quel diavolo di manuale cambia ogni volta che lo leggi. è posseduto, da retta a me.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] CrossRiver
« Risposta #25 il: 2014-11-18 22:23:55 »
Cerca di essere più chiaro nella descrizione di cosa è avvenuto al tavolo. Se per risparmiare tempo me la descrivi come un chiaro errore, io te lo segnalo, tu ti correggi e spieghi che è avvenuta in maniera diversa, e sprechiamo molto più tempo che non ad essere chiari subito.

prima sessione  Il conflitto di iniziazione è lì proprio per fare un "conflitto di prova" e vedere come funziona il sistema, fatto quello tutti quanti al tavolo hanno provato il sistema di conflitto con poste e rilanci, si inizia a giocare, anche se non c'è più tempo per finire la città (anche perchè con questa città che hai fatto non finisci manco in tre sessioni, lo sai vero? E Questo se l'avevvi iniziata alla prima, non alla terza...)

Se dopo aver giocato un conflitto (di iniziazione) ciascuno avete ancora paura e volete fare delle prove, fate un altro conflitto di iniziazione. O magari fate un combattimento finto, inesistente, "fuori contiuity", SENZA dare fallout alla fine, MAI AVVENUTO . Ma MAI come avete fatto voi!

Quanti conflitti "buoni" pensi di avere, prima che i giocatori abbiano PG invincibili che non riuscirai più ad impensierire? Dipende molto dai giocatori e da come la giochi tu, dalla tua esperienza.  La cosa più utile, che si impara e allontana il momento di ingiocabilità, è "non fare conflitti inutili".

Ti sei probabilmente giocato (nel senso di "perso") una città. I PG stanno entrando nella prima città forti e potenti come se fosse la seconda.

E io continuo a non capire, davvero assolutamente il senso di "facciamo qualche esercizio di prova, ma li facciamo in continuity, fuori dalla città, in conflitti inutili, in questo gioco che spiega ad ogni pagina di giocare solo le città e di non fare conflitti inutili"

Il mio consiglio comunque è opposto a quello che probabilmente prevedi.

Continua così.

Non ha senso cambiare "se i giocatori si divertono", e tu stai rimandando il più possibile la città come se ne avessi paura. Quindi la prima cosa da fare è guarire la paura. Il fatto che finora hai sbagliato tutto è liberatorio: non sarà più una città perfetta, gli sbagli li hai già fatti, giocava e vedi come va a finire.

Ne riparliamo a città finita.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: