Autore Topic: [Sagas of the Icelanders] Westward – 5ª sessione – Fronti e ragionamenti da MC  (Letto 4373 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Disclaimer

Come sempre, lascio come premessa questa avvertenza: questa è una discussione che parla del “dietro le quinte” della campagna vista dal lato MC. Sconsiglio a Talisa, Nikitas e Francesca di leggere quello che sto scrivendo, per il semplice fatto che i fronti, affrontati d’istinto, sono più interessanti da giocare, piuttosto che dopo una cervellotica lettura a monte delle cose che vi butterò contro per cercare di rendere le vostre vicende degne di una saga (uno degli obiettivi dell’MC).


Aggiornamento del libretto dell’MC

Sono ormai diverse sessioni che non faccio un post in cui parlo di quello che sta succedendo ai miei appunti, al libretto dell’MC e ai miei fronti. L’ultimo di questi post è stato scritto tra la seconda e la terza sessione, mentre ora abbiamo giocato fino alla quinta e occorre che vi metta a parte dei cambiamenti intervenuti.

Innanzitutto, partiamo dal libretto dell’MC, che qui potete vedere come appare alla fine di questa mia operazione di aggiornamento:


Ci sono alcuni nuovi nomi di PNG emersi durante le ultime tre sessioni:


Ingibjorg

La madre di Skallagrim, della cui esistenza sappiamo grazie ad una domanda fatta nel corso della terza sessione. Non è ancora comparsa in scena, ma di lei sappiamo che è una donna con una grande influenza in Norvegia.

Per ora la metto come unico PNG sotto il fronte di Freyr. Penso in particolare alla mossa mostrare un’arroganza degna di un re, ma so benissimo che la sto mettendo lì solo temporaneamente, in attesa di farmene un’idea più precisa. Inoltre, allo stato attuale delle cose, non ho alcuna intenzione di scrivere un nuovo fronte incentrato su Freyr: per ora ho abbastanza materiale e mettere ulteriore carne al fuoco sarenne controproducente.


Ingolf

Di lui avevo già parlato in abbondanza in precedenza. Ingolf era un PNG molto importante per triangolare tra Skallagrim e Aki, prima che Luigi lasciasse la campagna. Ora, però, ha acquisito nuova importanza, siccome è il promesso di Hildrid.

Per ora lo lascio sotto il fronte di Thor. Sto aspettando di vederlo in scena con Hildrid per capire se quello è ancora il posto che fa per lui, oppure no.

Una piccola nota: ho appiccicato a Ingolf il soprannome di “il Solitario” (the Loner), dopo tutto quello che abbiamo scoperto su di lui, per il semplice fatto che mi sembrava carino e appropriato.


Ari

È un thrall, nonché l’amante di Vermund, cugina di Vigdis. Vermund e la sua relazione segreta con Ari fa parte delle relazioni di Hildrid e credo che dovrà venire fuori prossimamente, anche perché io voglio far marcare a Hildrid quella relazione.

Per ora Ari è semplicemente uno schiavo che se la intende con una donna libera che fa parte del cast del fronte di Loki. Per questo decido che metterlo al suo fianco, nel fronte di Loki, è una buona scelta.


Dalla

Col senno di poi, sono forse un po’ pentito dell’introduzione di questa serva di Vali Half-troll. Poteva servire ugualmente bene la figura di Nereid e, anzi, forse avrebbe estremizzato ancora di più i rapporti in casa di Vali, ponendolo direttamente in polemica con la figlia Aslaug.

Di Dalla sappiamo solo che è una serva di Vali e che è stata da lui severamente punita per aver riferito la sorte di Aki Night Wolf, che secondo la serva è scomparso per sempre, dopo essersi immerso nella pozza termale al confine tra la terra di Vali e quella di Skallagrim, ma alla cui storia Vali ha deciso di non credere, pensando che si trattasse solo di una burla fastidiosa raccontata per farsi beffa di lui.

Su Dalla non ho idee precisissime, anche se, dopo gli eventi della terza scena dalla quinta sessione, potrei valutare di farci inguaiare Njal, allo scopo di riportare in campo i problemi di Vali e della sua famiglia e, allo stesso tempo, spingere avanti la minaccia rappresentata da Njal.

Per ora scrivo il suo nome vicino a quello di Nereid, nel fronte di Loki, perché in fondo non ho le idee chiarissime ma mi pare che Dalla sia un PNG che graviti attorno a quel tipo di problematiche.


Bard e Grim

Li abbiamo visti molto brevemente durante la seconda scena della quinta sessione. Di loro non sappiamo quasi nulla, a parte i nomi, che abitano vicino a Vali (e quindi anche a Skallagrim), ma dall’altra parte della valle, e che in qualche modo appartengono alla sfera di influenza di Skallagrim.

Per non saper né leggere né scrivere, ho messo il loro nome vicino a quello di Vali Half-troll, sotto il fronte di Thor, per cominciare a far coagulare attorno al vicino dei PNG che potrebbero progressivamente rivelarsi problematici per i protagonisti.


Nuove mosse personalizzate

Dopo la rivelazione sul passato del braccialetto della famiglia di Vigdis, che la skjaldmær porta sempre con sé, mi sono detto che occorreva una mossa vera e propria per dargli il giusto peso in fiction. Mi sono messo all’opera ed ecco cosa ne è uscito:

Citazione
Il braccialetto a forma di serpente della famiglia di Vigdis ha 3 prese.
❧ Quando hai con te il braccialetto, puoi spendere le prese, una per una, per prendere +2 a un tiro.
❧ Ogni volta che spendi una presa, rievoca alla memoria una delle imprese di Snorri il Bianco e spiega come l’insegnamento che se ne trae ti sia di aiuto nella situazione attuale.
❧ Una volta che le prese sono esaurite, il braccialetto perde il suo potere e, alla prima occasione, si spezzerà come se fosse stato un incidente.

Perché mi piace questa mossa? Perché ha un effetto potente (un +2 a un tiro), perché è una risorsa limitata (3 prese), perché strizza l’occhio al soprannaturale in maniera non palese (una volta finite le prese e per come funziona in sé) e perché permette di rivelare le imprese eroiche di Snorri il Bianco, il padre di Vigdis. In effetti di lui sappiamo che ha avuto un passato eroico, legato alla profezia della seiðkona, ma non sappiamo ancora cos’abbia fatto di preciso per diventare un eroe. In questo modo saranno i giocatori – nella fattispecie è molto probabile che sarà Vigdis – a dirci in cosa sono consistite le imprese memorabili di suo padre.

In poche parole, quello che mi piace di questa mossa è che crea a ritroso le imprese eroiche di un PNG che sappiamo essere eroico ma non sappiamo ancora come mai.


Mappa della campagna

In questi giorni, mi sono anche accorto che era da parecchio che rimandavo l’idea di disegnare una mappa della nostra campagna, per rendere più chiaro ai giocatori dove abitano i vari personaggi. Ammetto che, se stessimo giocando al tavolo e non in hangout, questa mappa sarebbe stata fatta ormai da tempo, siccome io ci tengo tantissimo a questo tipo di supporti grafici.

Comunque sia, questo è il risultato, dopo che mi ci sono messo io e ho ricevuto anche qualche indicazione e richiesta da parte di Nikitas, in particolare:




E ora vi mostrerò come si presentano adesso i nostri fronti. Non li commenterò perché, se avete seguito gli actual play, secondo me c’è poco da dire, ma se servissero lumi potete sempre chiedere.

Citazione
Thor
  • display stubborn pride
  • brew up storms
  • wreck and tear apart

Stakes
  • Harek the Godless si approprierà nuovamente della terra di Skallagrim?
  • Cosa succederà alla famiglia di Koll?
  • Vali Half-troll verrà ai ferri corti con Skallagrim?
  • Einar lascerà a Vigdis the White la propria indipendenza?
  • Njal tornerà sulla “retta via”?
  • La prossima volta che Ingolf perderà le staffe cosa gli accadrà?

Powerful Men & Women
  • send messengers
  • make demands
  • convert to their cause
  • make a show of power
  • punish with mercy
  • strike out to conquer

Cast
  • Harek the Godless
  • Koll (†)

Countdowns
  • Harek the Godless
  • Harek fa una proposta che non vuole sentirsi rifiutare Ha proposto a Jorunn di sposarlo.
  • Harek cerca un pretesto per entrare in attrito con la famiglia di Skallagrim
  • Harek corrompe o convince un potente a stare dalla sua parte nella disputa
  • Harek entra apertamente in guerra con la famiglia di Skallagrim

Neighbours & Families
  • act as one
  • dwindle and leave behind
  • grow and prosper
  • contest ownership
  • seek vengeance
  • bring to court

Cast
  • Vali Half-troll
  • Bard
  • Grim
  • Einar

Outlaws & Outcasts
  • act in secret
  • move into an area
  • provoke and challenge
  • steal or kidnap
  • act without honour
  • bring misfortune

Cast
  • Ingolf the Loner
  • Njal

Countdowns
  • Njal fa una “ragazzata” dalle conseguenze spiacevoli
  • Njal sfida la famiglia o le convenzioni sociali
  • Njal compie un atto che, se risaputo, ne causerebbe la messa al bando
  • Njal lascia la famiglia per darsi al brigantaggio o per andare vichingo


Loki
  • display jealousy and resentment
  • act with cowardice and deceit
  • shake the foundations

Stakes
  • Aslaug e Nereid apriranno una nuova via per le donne?
  • Gyda ricucirà il rapporto con Skallagrim?
  • Jorunn sposerà Harek the Godless?
  • Il comportamento di Ingrid porterà a delle frizioni?
  • Come si evolverà il rapporto tra Vigdis the White e la sua famiglia?
  • Il Pozzo sul Niflheim verrà distrutto?

Neighbours & Families
  • act as one
  • dwindle and leave behind
  • grow and prosper
  • contest ownership
  • seek vengeance
  • bring to court

Cast
  • Aslaug
  • Nereid
  • Dalla
  • Gyda
  • Ingrid
  • Jorunn
  • Asny
  • Vermund
  • Ari

Countdowns
    Gyda
    • Gyda si avvicina a pratiche “diverse” (seiðr, cristianesimo, idee di Aslaug e Nereid ecc.) seiðr
    • Gyda manifesta il desiderio di lasciare Skallagrim
    • Gyda diventa completamente addentro a quelle pratiche “diverse”
    • Gyda divorzia da Skallagrim

    Jorunn
    • Jorunn parla con sua figlia Vigdis della proposta di matrimonio di Harek
    • Jorunn ottiene il benestare di altri suoi parenti per sposare Harek
    • Jorunn dà una festa in onore di Harek
    • Jorunn si sposa con Harek

    Aslaug e Nereid
    • Aslaug e/o Nereid escono incinte senza una spiegazione chiara del perché
    • Si diffonde la voce che Aslaug e Nereid siano andate a letto insieme
    • Aslaug e Nereid vanno a vivere nei boschi
    • Altre donne si uniscono ad Aslaug e Nereid

    Custom moves
    Quando sei in intimità con Gyda, tira +gendered.
    ❧ Con 10+, scegli uno:
    • ti dà un consiglio o ti dice cosa dovresti fare: se lo segui, prendi +1 prossimo; se non lo segui, prendi -1 prossimo
    • vai a letto con lei, che voglia o no, e concepisci un figlio
    • ottieni 1 legame con lei
    ❧ Con 7-9, come sopra e inoltre l’MC sceglie uno:
    • lei vede quello che nascondi: l’MC ti fa una domanda alla quale devi rispondere sinceramente
    • in qualche modo la offendi o si risente nei tuoi confronti: di’ all’MC cosa pensi di aver fatto di sbagliato
    • lei ottiene 1 legame con te

    Quando Gyda sta per mettere alla luce tuo figlio, tira +wyrd.
    ❧ Con 10+, scegli due.
    ❧ Con 7-9, scegli uno:
    • Gyda non rischia di morire durante il parto
    • Gyda sarà in grado di avere altri figli
    • Loki non estende la sua mano su tuo figlio

    Quando concepisci un figlio con Aslaug, una volta arrivato il momento del parto, scegli due:
    • il figlio sarà destinato a grandi cose
    • il figlio non sarà deforme come il nonno Vali Half-troll, ma bello e sano
    • la madre non muore tra atroci sofferenze

    Quando concepisci un figlio con Nereid, è una benedizione degli dèi: la madre starà bene, il figlio sarà bello e sano, e le Norne avranno un occhio di riguardo per lui.

    The Land & the Sea
    • get in the way
    • lead astray
    • trap or ensnare
    • refuse to yield
    • throw up something
    • consume something

    Cast
    • Pozzo sul Niflheim

    Countdowns
    Pozzo sul Niflheim
    • Qualcuno scompare nel Pozzo sul Niflheim Aki Night Wolf
    • Una o più donne immersesi nel Pozzo rimangono incinte senza una spiegazione plausibile
    • Nasce una diatriba tra chi vorrebbe venerare il Pozzo e chi interrarlo
    • Qualcuno tenta di impadronirsi o di distruggere il Pozzo con ogni mezzo necessario

    Custom moves
    Quando lanci qualcosa di valore nelle profondità del Pozzo sul Niflheim, essa sprofonda fin laggiù, come dono per gli dèi e gli esseri che vi dimorano, e scegli uno:
    • è uno scambio: la Pozza restituisce a te qualcosa di cui pensa che tu abbia bisogno
    • intravedi un presagio tra le nebbie e le fosche acque
    • gli dèi ne sono compiaciuti: ottieni 1 legame con essi

    Quando lanci te stesso nelle profondità del Pozzo sul Niflheim, conta come un sacrificio alla vecchia maniera: il tuo personaggio scompare e tu ne crei uno nuovo; inoltre gli dèi e le Norne perdono tutti i legami che hanno sui mortali.

    Quando ti immergi nel Pozzo sul Niflheim, se sei una donna, da ora in poi potrai concepire un figlio andando a letto con un’altra donna. Non fare domande: gli spiriti hanno strane vie.


    Hel
    • display greed and hunger
    • spread disease and decay
    • present a bleak fate

    Stakes
    • Chi si fiderà di Helga? Hildrid e Gyda, per esempio, col benestare di Skallagrim.
    • Dalla parte di chi starà Ulf?
    • Lo spirito di Vigdis la piccola troverà pace?

    Outlaws & Outcasts
    • act in secret
    • move into an area
    • provoke and challenge
    • steal or kidnap
    • act without honour
    • bring misfortune

    Cast
    • Helga (seiðkona)

    Custom moves
    Quando vai da Helga in cerca di aiuto o presagi, tira +wyrd.
    ❧ Con 10+, scegli due.
    ❧ Con 7-9, scegli uno:
    • il suo operato non va in qualche modo storto
    • non ti chiede in cambio qualcosa di discutibile
    • le Norne non prendono 1 legame con te

    Il braccialetto a forma di serpente della famiglia di Vigdis ha 3 prese.
    ❧ Quando hai con te il braccialetto, puoi spendere le prese, una per una, per prendere +2 a un tiro.
    ❧ Ogni volta che spendi una presa, rievoca alla memoria una delle imprese di Snorri il Bianco e spiega come l’insegnamento che se ne trae ti sia di aiuto nella situazione attuale.
    ❧ Una volta che le prese sono esaurite, il braccialetto perde il suo potere e, alla prima occasione, si spezzerà come se fosse stato un incidente.

    Powerful Men & Women
    • send messengers
    • make demands
    • convert to their cause
    • make a show of power
    • punish with mercy
    • strike out to conquer

    Cast
    • Ulf (goði)

    Custom moves
    Quando ti rivolgi a Ulf per un disputa, un rito o un consiglio, dopo averlo pagato il giusto, tira +versed.
    ❧ Con 10+, fa quello che deve o ti dice cosa prevede la legge. Inoltre, ti dice qual è il miglior modo per risolvere la cosa: se lo segui, prendi +1 prossimo; se non lo segui, prendi -1 prossimo.
    ❧ Con 7-9, come sopra e inoltre scegli uno:
    • la scappatoia non è esattamente lecita
    • ti costa di più di quello che avevi pensato
    • qualcuno serberà del rancore per questo

    Fates & Spirits
    • send dreams and portents
    • reveal past wrongs
    • fulfil a prophecy
    • haunt
    • employ tricks and make mischief
    • offer a bargain

    Cast
    • Vigdis la piccola (†)
    • cippi spostati
    • stormi di corvi

    Countdowns
    Vigdis la piccola
    • Qualcuno sostiene di aver visto il fantasma di Vigdis la piccola
    • Il fantasma di Vigdis, attraverso dei presagi, fa capire che desidera una degna sepoltura
    • Uno o più capi di bestiame vengono trovati morti, apparentemente affogati
    • Un morbo sconosciuto di diffonde tra i capi di bestiame

    Custom moves
    Quando assisti a un presagio, tira +wyrd.
    ❧ Con 10+, l’MC ti dirà cosa significa: se lo segui, ottieni +1 prossimo; se agisci contro di esso, ottieni -1 prossimo.
    ❧ Con 7-9, scegli uno:
    • ti serve qualcuno di più esperto per capirne il vero significato, ma nessuno fa mai niente per niente
    • è un cattivo presagio, ma l’MC ti dirà come evitarlo

    Daniele Di Rubbo

    • Membro
    • Daniele Di Rubbo
      • Mostra profilo
      • Geecko on the Wall
    Could you read this post even if it’s in Italian?

    For the seasons matter, now we are in spring and my purpose is to not let the winter come, while there is still too much the character would like and would be able to do in spring. I think mostly of Vigdis the White’s aversion to her mother’s marriage and of Vigdis the Younger’s ghost haunting Skallagrim’s family.

    Yet, maybe at the end of the last session, we had a break which could led us to summer.

    Simone Micucci

    • Facilitatore Globale
    • Membro
    • *****
    • Simone -Spiegel- Micucci
      • Mostra profilo
    potrebbe essere un bot Daniele.
    Ha lo stesso approccio di altri arrivati.
    Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

    Daniele Di Rubbo

    • Membro
    • Daniele Di Rubbo
      • Mostra profilo
      • Geecko on the Wall
    Avevo il dubbio. Ma se è un bot, come cavolo fa a sapere che ci sono delle regole per l’inverno? XD

    Voglio dire: la parola non è neanche presente nel post…

    Simone Micucci

    • Facilitatore Globale
    • Membro
    • *****
    • Simone -Spiegel- Micucci
      • Mostra profilo
    Gli diamo due giorni? ^^
    Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"


    Daniele Di Rubbo

    • Membro
    • Daniele Di Rubbo
      • Mostra profilo
      • Geecko on the Wall
    Simone, mi sa che avevi ragione: è un bot. Ma, in teoria, quando ti iscrivi non devi mettere i numerini apposta per evitare che si iscrivano i bot?

    Simone Micucci

    • Facilitatore Globale
    • Membro
    • *****
    • Simone -Spiegel- Micucci
      • Mostra profilo
    C'è anche una domanda a risposta aperta (che a quanto pare anche alcuni utenti in carne ed ossa faticano ad azzeccare).
    Stiamo discutendo la cosa con triex.
    Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

    Daniele Di Rubbo

    • Membro
    • Daniele Di Rubbo
      • Mostra profilo
      • Geecko on the Wall
    Sì, tranquillo. Più che altro è proprio una domanda aperta su una cosa che non cito nella discussione e che fa parte delle regole del gioco.

    Io avevo risposto, nel dubbio, perché nel caso fosse una persona in carne e ossa, sarebbe stato maleducato non rispondere. XD
    « Ultima modifica: 2014-11-24 16:04:53 da Daniele Di Rubbo »