Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Catene e Vapore: la Schiavitù e la Ferrovia in game
Narhijan:
[edit: thread splittato da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10142.0.html ]
Posso sfruttare questo thread per un paio di dubbi personali, o devo aprirne uno nuovo?
Riguardano cose 'marginali' in definitiva, ma mi piacerebbe sapere come vi regolate nei vostri tavoli. :)
* Schiavitù
* Ferrovia
Sono due argomenti particolarmente sentiti nell'epoca di CnV, voi li inserite nei vostri racconti?
Come li trattate?
Mi pare di capire che tra i fedeli la Schiavitù sia abolita, ma non di certo nel resto dell'America. E se non ricordo male ci furono anche mormoni 'violenti' che si opposero con la forza agli schiavisti, nel sud, prima di essere 'raddrizzati'.
E allo stesso modo la Ferrovia ebbe un immenso impatto storico, e rappresenta l'avanzare della civiltà, dell'Est, della decadenza, l'arretrare della natura selvaggia e in definitiva segnò la fine dei 'Pionieri Mormoni' (chi arrivava in vagone non era considerato un vero e proprio 'pioniere').
Sono temi che avete mai usato?
Lo chiedo perchè sono domande che sorgono un po anche dai giocatori :)
Simone Micucci:
In teoria il gioco è ambientato prima della ferrovia (altrimenti la posta non la porterebbe i Cani XD ).
In genere le città dei fedeli sono lontane da quelle dei non fedeli.
Ma quando fedeli e non fedeli convivono (quando c'è di mezzo anche l'autorità territoriale) spesso le città trattano dei contrasti tra i due mondi che sono diversi e poco compatibili tra loro.
Fin'ora la schiavitù nelle mie giocate con i non fedeli (o anche in quelle di soli fedeli) non è mai rientrata. Per un motivo abbastanza semplice: nel genere western l'ho vista abbastanza di rado, e quindi non mi viene spontaneo associarla al genere di riferimento.
Ma così su due piedi non ci vedo niente di male a inserirla alla base di una città. Tipo con un ragazzo del ramo che fa una cazzata per liberare degli schiavi.
Tutto questo ricordando che è un setting di fantasia, non è aderente alla realtà storica.
Moreno Roncucci:
Nemmeno io ho mai usato la schiavitù come tema (a parte casi in cui qualcuno era trattato come uno schiavo o una schiava di fatto, una moglie o un indiano, ma non è la stessa cosa)
Il manuale non ne parla, ma la società dei Fedeli per come viene descritta non mi pare compatibile con la schiavitù (per fare un esempio.... se uno schiavo fugge, bisogna attendere qualche mese che arrivino i Cani per iniziare l'inseguimento?). Inoltre per me sposterebbe tutto il gioco su temi di critica "sociale" che non gli sono propri (non so manco io quante città vero basate sul "femminismo", senza rendersi conto che così non funzionano, non funziona per temi astratti, devi trattare UNA donna, UNA situazione per volta)
Riguardo ai treni ha già risposto Simone, è un altra epoca, il gioco è ambientato attorno al 1850 o prima come livello tecnologico, non esiste nessuna ferrovia che attraversi il west, i "non fedeli" sono solo ad est (all'epoca la California era territorio messicano, se si ignora il messico non c'è manco lei), e la frontiera è molto più a est che nei film western a cui siamo stati abituati.
(per fare un esempio forse più d'impatto, la Colt 45 non è stata ancora inventata)
Moreno Roncucci:
P.S.: "approfittare di un thread" per aggiungere altre domande, ha due effetti:
- ti risparmi di aprire un thread. Quindi risparmi zero soldi, zero tempo (perchè postare qui o in un nuovo thread costa la stessa fatica), l'unico risdultato è che il contatore dei thread del forum non sale di uno, per esempio oggi è ancora a 10142 invece che 10143
- Nascoste a pagina 2 di un thread con il generico titolo di "domande", le tue domande non verranno mai ritrovate da nessuno quando servono (nemmeno da te se non ti segni il thread) quindi non saranno utili ad altri, e se qualcun altro avrà lo stesso dubbio dovrà postare di nuovo e gli si dovrà rispondere di nuovo.
Vedi un po' tu se l'incredibile vantaggio di avere scritto 10142 invece di 10143 compensa tutto questo...
(P.S.: sto solo facendo un po' di sarcasmo, in realtà aprire un nuovo thread è obbligatorio per il regolamento del forum, aspetto un po' per farti trovare la risposta e poi dovrò splittarlo)
Narhijan:
provvedo subito, pardòn
Qui se vuoi cancella a piacere
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa