Autore Topic: [Polaris] @Cremona – 9ª sessione  (Letto 3017 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Polaris] @Cremona – 9ª sessione
« il: 2014-11-11 10:25:57 »
Ed eccoci all’actual play della nona sessione di questa campagna di Polaris.

Come sempre, per seguirlo, vi saranno indispensabili:


1ª scena: Aquarius tratta con sufficienza Al Gieba, andatolo a trovare

Questa scena è stata impostata da Simone come Errore di Aquarius.

Aquarius è presso il suo ufficio di comandante, presso il Palazzo dei Cavalieri di Roccaustrale. Al Gieba lo va a trovare per appurare il suo stato di salute, siccome le notizie delle sue imprese in battaglia (vedi 7ª scena dell’ultima sessione) si sono diffuse a macchia d’olio. Sebbene Al Gieba si mostri sinceramente preoccupata e desiderosa di legare con Aquarius, questi la scosta e la tratta con fastidio e sufficienza.

Notate che, anche se Al Gieba è nella sezione dell’Errore del Cosmo di Aquarius, l’ho sempre giocata io, che sono la sua Luna, poiché inizialmente fu io a introdurre quel personaggio (una concessione fattami da Simone, l’Errore). In questo momento, Simone cambia la strategia e fa entrare in scena Furud, che richiede l’attenzione di Aquarius per una questione privata dei cavalieri. Aquarius manda via Al Gieba, Furud si offre di scortarla all’uscita e Aquarius accetta, ma dentro di sé cova un’immane gelosia.

La scena termina e Davide tira due volte l’Esperienza: una volta per dubbio e una volta per insensibilità. Nessun tiro risulta in un Avanzamento.


2ª scena: Naos incrocia Nekkar sul camminatoio

Questa scena è stata impostata da Simone come Cuore di Naos.

Naos sta percorrendo un camminatoio sulle mura di Roccaustrale, quando incrocia Nekkar, il capitano dei Cavalieri che ha causato la morte di Arrakis, la sua amica d’infanzia. I due si scambiano sguardi e battute di sfida. Nekkar manifesta una sorta di rispetto misto a scherno per Naos e, alla fine, lo invita a presentarsi al circolo per cavalieri ufficiali e a sfidarlo a scacchi, siccome dai loro superiori è stato proibito che i due appianino le loro dispute duellando con armi vere.

La scena si conclude così. È stata un’interazione di gioco libero puro.


3ª scena: Aquarius pianifica un grande attacco con i suoi luogotenenti

Questa scena è stata impostata da Davide come Cuore di Aquarius.

Aquarius si trova nella stanza delle mappe del Palazzo dei Cavalieri ed è al cospetto di tutti gli ufficiali, i veterani e i cavalieri anziani di più alto rango; stanno pianificando un attacco in grande stile contro Portatori dell’Errore. A un certo punto, qualcuno propone di mettere Naos a capo di un commando di soldati con una missione praticamente suicida.

Si va a conflitto, poiché Aquarius vuole cercare di preservare l’amico. Alla fine non la spunta: Naos verrà comunque messo a capo del commando, ma se non altro Aquarius ottiene che gli vengano affidati dei grifoni (nella sessione precedente abbiamo scoperto che i grifoni sono le cavalcature preferite dai cavalieri di Roccaustrale). Inoltre, come conseguenza di questo conflitto, viene proposta anche una promozione di Naos al grado di capitano (infatti Aquarius aveva obiettato che non si può mettere un cavaliere semplice al comando di un’unità e Nekkar aveva preso la palla al balzo, proponendo la promozione di Naos, pur di metterlo al comando di una missione suicida).

La scena si chiude senza tiri di Esperienza per Aquarius, che è riuscito a comportarsi piuttosto bene, nonostante le pressioni degli altri cavalieri. Simone aggiunge “Capitano” come Aspetto del Tema delle Cariche di Naos, come conseguenza di questo conflitto.


4ª scena: Naos dirige il commando di cavalieri

Questa scena è stata impostata da me come Errore di Naos.

Naos si trova con i suoi uomini in una gola di ghiaccio. In lontananza, vede che il passo, che era nelle mani dei Portatori dell’Errore e che a quest’ora sarebbe già dovuto cadere nelle mani dei Cavalieri, non è ancora stato preso. Sa che questo significa che tutta la spedizione è compromessa. Pensieroso decide cosa fare, ma a un certo punto le pareti di ghiaccio si fondono e da enormi buchi i demoni attaccano lui e la sua unità.

Qui andiamo a conflitto: i giochi si fanno duri; Naos vorrebbe mandare dei messaggeri ad avvisare Aquarius della mancata caduta del passo, mentre col resto dell’unità vorrebbe coprire la loro fuga. Io ci vado pesante e chiedo che i tre messaggeri siano in realtà dei demoni infiltrati sotto mentite spoglie, ma Simone mi neutralizza con un «Chiedi decisamente troppo!». Non ricordo molto altro nel dettaglio, ma il conflitto è stato bello intenso. Alla fine i messaggeri di Naos arrivano indenni, ma Naos è costretto a mantenere la posizione col resto dei suoi compagni, segnandone il fato; sopravviverà lui solo.

Alla fine di questa scena, Simone deve tirare l’Esperienza ben quattro volte: per una mia richiesta durante il conflitto, per insensibilità, per spietatezza e per dubbio. Al secondo tiro, finalmente, avanza e finisce a Logoramento 2, scegliendo di aumentare il Ghiaccio da 3 a 4. Tutti gli altri tiri sono dei Recuperi.


5ª scena: Aquarius cattura Ke Kouan

Questa scena è stata impostata da Simone come Errore di Aquarius.

Aquarius, al comando del grosso dell’esercito, riceve i tre messaggeri inviatigli da Naos e decide di andare in soccorso dell’amico e di prendere il passo guidando le truppe in prima persona.

Andiamo sùbito a conflitto. Simone riesce a negoziare in modo da far fallire la spedizione di Aquarius, ma Davide fa di tutto perché Aquarius catturi e sottometta uno dei generali dell’esercito dei demoni, Ke Kouan, Signore delle Lance, e lo porti con sé come una specie di trofeo.

Alla fine di questa scena, Davide tira Esperienza grossa come una casa per cinismo: accettare che la missione fallisca per appagare la propria vanagloria. Anche questo tiro non risulta in un Avanzamento.


6ª scena: Naos sfida Nekkar nel gioco degli scacchi

Questa scena è stata impostata da me come Errore di Naos.

Naos è tornato dalla spedizione e si reca, come promesso a Nekkar, presso il circolo per gli ufficiali dei cavalieri, al quale ora appartiene di diritto, in quanto capitano. Lì trova Nekkar e i due si sfidano al gioco degli scacchi.

Andiamo al conflitto e Naos ha la meglio: riesce a vincere sfoderando una mossa segreta, al limite del lecito, insegnatagli niente po’ po’ di meno che da Alioth, il suo ex mentore corrotto dall’Errore. Nekkar è svergognato davanti agli altri cavaliere e deve accettare il nuovo status di Naos, che lo odia e prova gusto nell’umiliarlo.

Alla fine di questa scena, Naos deve tirare per l’Esperienza due volte: la prima per l’odio nei confronti di Nekkar, mentre la seconda era una delle mie richieste durante il conflitto. Nessuno di questi tiri risulta in un Avanzamento.


7ª scena: Aquarius visita i suoi genitori, non visti da tempo

Questa scena è stata impostata da Davide come Cuore di Aquarius.

Aquarius si reca al grande e ricco palazzo della sua famiglia, una delle più nobili di Roccaustrale. Lì viene introdotto dalla servitù e può finalmente rincontrare, dopo tanto tempo, suo padre Giauzar, fiero come sempre e risentito per la dipartita ingiustificata del figlio, e la madre Mira, più comprensiva ed empatica.

Infatti, dovete sapere che è almeno una o due sessioni che abbiamo scoperto che i motivi della fuga di Aquarius da Roccaustrale sono collegati con l’imposizione del matrimonio combinato con Al Gieba. Aquarius, pur di disobbedire alla costrizione impostagli dalla famiglia, ha fatto carte false e ha lasciato la Vestigia che chiamava casa per recarsi ad Altastella. Ovviamente, suo padre reagì malissimo al comportamento del figlio e gli porta rancore ancora adesso.

Da sùbito Aquarius comincia a bisticciare con suo padre Giauzar; toccherà alla madre Mira cercare di disinnescare la situazione. Alla fine, Aquarius viene invitato a rimanere per cena, alla quale viene invitata “a tradimento” anche Al Gieba. Durante la cena, Giauzar provoca il figlio, scatenandone una reazione piccata e furente, che si esprime con offese pesanti all’indirizzo del padre. Dopodiché Aquarius lascia il palazzo; la madre ne è dispiaciuta a morte, mentre il padre sembra quasi soddisfatto per il comportamento del figlio, che se non altro sembra aver imparato a farsi rispettare.

Alla fine della scena, Aquarius tira due volte per l’Esperienza: la prima per insensibilità e la seconda per disperazione. Che ve lo dico a fare? Nessun Avanzamento. Oltre a ciò, dovete sapere che Davide ha messo Giauzar nella sezione dell’Errore del Cosmo di Aquarius, mentre Mira è stata messa nella sezione della Luna.


8ª scena: Naos sposa Aludra

Questa scena è stata impostata da Simone come Cuore di Naos.

L’estate cede il passo all’autunno e con esso arriva anche la stagione nella quale si celebrano i matrimoni. Come preannunciato, Naos si prepara per il suo matrimonio con Aludra. Kerhah lo aiuta e gli farà da testimone, mentre Naos è felice per lo sposalizio, ma è anche pensieroso: gli manca Arrakis, la sua fedele amica d’infanzia. Finalmente Naos è con Aludra, velata, nella basilica dei Cavalieri dove si celebrerà lo sposalizio.

Andiamo a  conflitto, perché io non voglio cedere l’osso con facilità: chiedo che segretamente Alrischa abbia preso il posto di Aludra e che Naos scopra di aver sposato la donna sbagliata solo dopo averle tolto il velo. Per Simone questo è  da «Chiedi decisamente troppo!»; riformulo e chiedo che Naos si accorga solo durate il matrimonio che il suo amore per Aludra è svanito e che fino ad ora fosse rimasto attaccato nervosamente solo a un pallido ricordo di un sentimento ormai inesistente. Costringo Simone al «Questo non accadrà!» e lui riesce a spuntarla con i dadi.

Dopo aver provato a minare il suo matrimonio con dichiarazioni pesanti, decido che per ora il mio compito qui è finito e lascio proseguire le nozze nel migliore dei modi. D’altra parte mi è richiesto di cercare di rendere tragica la storia di Naos e non di accarnirmi quando le cose non vanno come dico io. Quando la scena finisce ci accorgiamo che si fatta un’ora tarda e decidiamo di terminare la sessione.


Conclusioni

Alla fine della sessione, Davide e Simone mi hanno aiutato a prendere qualche appunto sulle scene giocate e su tutti i tiri di Esperienza fatti. Come vedete, non sono stati pochi, ma Davide continua a non schiodarsi da Logoramento 1, mentre Simone è finalmente approdato a Logoramento 2.

Ci sono state parecchie scene che mi sono piaciute tantissimo in questa sessione e che, secondo me, erano particolarmente cariche di pathos: penso in particolare a quella tra Aquarius e i suoi genitori e a quella del matrimonio di Naos, entrambe alla fine della sessione, in perfetta climax.

Vedremo cosa accadrà nella prossima sessione!

Tags: polaris