Autore Topic: [Apocalypse World] Hattan: faceless, maschere e giudizi sui PG  (Letto 2111 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Oggi ho avuto un po’ di tempo di riflettere sulla mia sessione di Apocalypse World di ieri sera.

Cos’è successo? All’inzio della sessione, Bekko, il faceless (secondo personaggio di Sonia, creato col sesto avanzamento di Fauci, il savvyhead), ha tirato un 6- sulla mossa Scent of blood:

Citazione
Scent of blood: at the beginning of the session, roll+weird. On a 10+ hold 1+1. On a 7–9 hold 1. At any time, you or the MC can spend your hold to have you at the scene of a battle (a real battle, not intimate violence between a couple people). On a miss, the MC holds 1, and can spend it to have you there and pinned down.

Stefano, l’MC, ha deciso di usare sùbito la presa per mettere Bekko in una situazione di merda, dove i soldati di Ares, un signore della guerra contro il quale stavamo combattendo, lo avevano catturato durante una battaglia.

Non sto a farvela lunga; fatto sta che questi gli tolgono la maschera mentre è alla presenza di Road (il touchstone di Francesca) e vari PNG, sia dalla parte di Road e Bekko (che stanno dalla stessa parte in questa lotta) sia dalla parte di Ares.

Ma questo attiva un’altra mossa di Bekko (nella sezione “Your mask” della scheda):

Citazione
The Unexpected: when someone sees you unmasked for the first time, they take s-harm, in addition to anything else that happens.

Unmasked, you are (choose 2):
  • Vulnerable. Whenever you suffer harm, you suffer +1harm.
  • Grotesque. Every PC who sees you goes immediately to Hx+3 with you.
  • Afraid. You take -1 ongoing until you cover your face again.
  • Irresolute. When you inflict harm, inflict -1harm.
  • Ashamed. You have hard=0 until you cover your face again.
  • Powerless. You lose access to all of your character moves. You can stillmake basic moves.

Ora, per capire bene cosa stava succedendo, dovete sapere che Road ha già visto Bekko senza la maschera. È una cosa emersa da dichiarazioni e domande, durante la fase dell’assegnazione delle Hx che abbiamo fatto quando Sonia ha creato Bekko.

Qui, però, stavamo andando lisci su questa mossa, ossia stavamo applicando su Road s-danno e tutto il resto della mossa. A un certo punto, io ho fatto notare che la cosa contraddiceva la fiction, poiché avevamo detto durante la fase delle Hx e avevamo anche da poco ricordato al tavolo, che non era la prima volta che Road vedeva Bekko senza la maschera. In effetti anche gli altri giocatori si sono detti d’accordo: Road non si è preso s-danno, tuttavia tutti i PNG presenti, beh, loro sì che hanno dovuto prendere s-danno.

A questo punto, Stefano ha un dubbio: dice “come faccio a contare l’s-danno sui PNG?”. Infatti il manuale spiega l’s-danno così:

Citazione
S-harm (cue): it disables its target without causing any harm. Use it on a PC, and doing anything at all means doing it under fire; the fire is “you’re stunned.”

Non sto più di tanto a sindacare sul significato di “disable”, ma io a memoria mi ricordavo che dovesse dare dei problemi anche ai PNG e lo ricordo a Stefano, in modo da farlo pesare in fiction. Stefano descrive i PNG spiazzati, sgomenti, storditi, mentre Road non subisce l’s-danno, ma subisce tutte le altre conseguenze della mossa (Bekko aveva scelto le opzioni “grotesque” e “ashamed”).

C’è un altro consiglio che do a Stefano: gli dico che se fosse un PG a dover subire gli effetti di quella mossa (e quindi a dover agire sotto il fuoco per fare qualunque cosa), io chiederei al giocatore del PG che cosa lo spaventa, sgomenta, stordisce. Qui, però, in mancanza di un PG, dovrebbe essere lui, in quanto MC, a decidere cosa succede ai PNG.

Questa, in effetti, è la parte più interessante del mio actual play, sulla quale voglio ritornare, ora che ci ho riflettuto. A mio avviso, il mio consiglio di ieri sera aveva una pecca: se è un PG a subire l’s-danno, a causa della mossa The Unexpected, ha senso che sia quel PG a dire cosa lo stordisce, ma se è un PNG, non ha molto senso estendere la tutela che normalmente si conferisce ai PG ai PNG, mettendo di fatto questa decisione in mano all’MC. Ha molto più senso mettere la decisione nelle mani del giocatore del faceless.

Perché dico questo? La mossa, sui PG, ha un influsso meccanico ben preciso e difficilmente ignorabile, per cui la decisione riguardo al fatto di cosa spaventi il PG che vede il faceless senza maschera (che è puramente di carattere estetico e morale) dovrebbe spettare al giocatore che subisce la mossa, per non toglierli il controllo del suo PG. Voglio dire: ve lo immaginate un MC o un altro giocatore che vi viene a dire di cosa ha paura, da cosa è reso sgomento il vostro PG? Io dico che non ci sta in Apocalypse World, perché viola l’assunto di base che il giocatore deve pensare solo al suo PG, ma in quell’ambito ha veramente carta bianca. Inoltre, c’è un’altra cosa da tenere in conto: in questo modo, il PG che subisce la mossa dà un giudizio sul faceless, e i giudizi sugli altri PG danno un sacco di pepe alla giocata, oltre a un sacco di idee all’MC.

Sui PNG, però, è diverso, perché è vero che l’MC li controlla, ma è anche vero che dovrebbe guardarli attraverso un mirino e cercare di essere fan del personaggio (il faceless). Ok, non è tassativo, ma a questo punto, se fossi io l’MC, la scelta che farei sarebbe chiedere al giocatore del faceless che cos’è che sgomenta, spaventa e stordisce i PNG. In questo modo ho il vantaggio che un giocatore mi dice che cosa secondo lui rende mostruoso il suo PG, e i giudizi dei giocatori sui propri PG danno un sacco di pepe alla giocata, oltre a  un sacco di idee all’MC.

E, niente, la mia riflessione finisce qui; spero che Stefano la legga, oltre agli altri potenziali interessati.
« Ultima modifica: 2014-11-07 17:13:31 da Daniele Di Rubbo »

Re:[Apocalypse World] Hattan: faceless, maschere e giudizi sui PG
« Risposta #1 il: 2014-11-05 14:50:26 »
metto la mia zampina qui, ma eventualmente rispondo dopo. ora ho il boss attorno XD
dicono che sono un'adorabile stronzetta. adorabile non so, stronzetta di certo. ma è colpa dello schizzo di DNA felino, non mia!    dicono anche che sono "hipster".. solo che non so nemmeno cosa voglia dire.

sebastian

  • Membro
  • Stefano Burchi
    • Mostra profilo
    • Il Drago Oscuro - Scherma Storica
Re:[Apocalypse World] Hattan: faceless, maschere e giudizi sui PG
« Risposta #2 il: 2014-11-05 17:48:25 »
La considerazione è molto interessante e ti ringrazio  ;D

Per la prossima volta che il Faceless si troverà senza maschera davanti a dei PNG che non l'hanno mai visto prima terrò conto della tua riflessione ^^
"I lost some time once. It’s always in the last place you look for it." ~ Delirium of the Endless

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Hattan: faceless, maschere e giudizi sui PG
« Risposta #3 il: 2014-11-05 18:05:40 »
Una domanda: come agite di solito quando un PG usa "prendere con la forza" e sceglie l'opzione "sgomenta e spaventa il nemico"?
Chi è che decide come cambia l'atteggiamento dei PnG in seguito a quell'essere "sgomentati e spaventati"?

Il cambio di atteggiamento di solito è scelto dal GM. Non sono così tante le occasioni in cui un giocatore può mettere davvero le mani del un PnG.

Vedi anche Manipolare&Sedurre.

Quando viene usato sui PnG la leva la sa il GM.
Quando viene usato sui PG la leva è automaticamente "Il mio PG vuole qualcosa dal tuo" (paradossalmente i PnG sembrano più tutelati da questo punto di vista).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Apocalypse World] Hattan: faceless, maschere e giudizi sui PG
« Risposta #4 il: 2014-11-05 18:14:39 »
In quel caso da noi ha sempre deciso Stefano (MC) e mi risulta che sia stato sempre così anche in tutte le giocate che ho fatto (anche quando io ero MC). Col prendere con la forza, però, la fonte dello sgomento è direttamente collegata alle azioni del PG, alla situazione e alle reali motivazioni dei PNG; qui, invece, l’unica motivazione per prendere s-danno è il fatto che il faceless si tolga la maschera.

Quello che voglio dire è che col prendere con la forza non è quasi mai necessario che l’MC chieda; qui, invece, mi pare che non sia così consequenziale: voglio dire che a me (MC) interessa sapere cosa ha il PG di spaventoso sotto la maschera, ed è solo in base a quello che posso decidere una reazione sensata per i PNG.

Faccio anche notare che, se vogliamo, questa è una sovrastruttura. Di fatto le regole dicono solo che il PNG prende s-danno, ma è andando a vedere la descrizione dell’etichetta che ti poni il problema di come metterlo in fiction. Quindi questa discussione riguarda più che altro come gestire l’s-danno causato dalla mossa del faceless sui PNG. Nel mio post di sopra, io ho semplicemente detto come lo gestirei io, alla luce della mia esperienza di ieri sera.

Tags: