Autore Topic: Annalise: ci sono errata al manuale italiano e ai download?  (Letto 3434 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
siccome vorrei giocarlo volevo sapere se ci sono errori nei download sul sito o nel manuale da tenere in conto
non sono riuscito a trovare (mia colpa che non so usare la funzione search) bene nel sito discussioni al riguardo
« Ultima modifica: 2014-11-04 16:48:23 da Mattia Bulgarelli »

Re:Annalise: ci sono errata al manuale italiano e ai download
« Risposta #1 il: 2014-10-31 00:09:27 »
Nel forum puoi provare a dare un'occhiata qui  ;):http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Annalise: ci sono errata al manuale italiano e ai download
« Risposta #2 il: 2014-11-03 15:20:41 »
Abbi un po’ di pazienza, ché in questi giorni erano quasi tutti a Lucca. Sicuramente Simone Micucci e/o Moreno Roncucci sanno risponderti con cognizione di causa.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Annalise: ci sono errata al manuale italiano e ai download
« Risposta #3 il: 2014-11-03 20:06:50 »
Ci sono un bel po' di link nel mio thread-indice, già segnalato da Samuele, fra cui un errata del manuale italiano.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Annalise: ci sono errata al manuale italiano e ai download
« Risposta #4 il: 2014-11-04 16:48:11 »
Metto un punto di domanda nel titolo del thread, per chiarezza.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Annalise: ci sono errata al manuale italiano e ai download?
« Risposta #5 il: 2014-11-04 17:51:34 »
grazie del link

ho visto che non ci sono molte cose e comunque sono tutte cose abbastanza chiare.

sto rileggendo il manuale e ora sono alla seconda parte (ho letto prima la terza)

non ho ancora letto nella seconda parte i momenti e le prese del vampiro ma vorrei fare due domande (nel caso siano spiegate bene lì ditemi pure di leggere quelle parti, ma non credo ci siano)

1- nella fase delle fondamenta quando un vampiro ottiene una presa la guida può mettere una conseguenza in più per ogni presa che il vampiro ha e toglie una moneta per ogni conseguenza messa... giusto?
quindi se ad esempio ho un tratto satellite da 5 e due prese, io metto un successo poi la guida può mettere una conseguenza di base e altre due per le due prese per un totale di 3 e togliamo 4 monete. al massimo io dopo posso mettere un nuovo successo per arrivare al totale di 5 monete ed esaurire quelle presenti sul tratto satellite

nella fase confronto invece non mi è chiaro se si fa ancora questa cosa oppure si mette solo come conseguenza aggiuntiva "ti arrendi al vampiro" (costa monete questa conseguenza?). perché nell'esempio che viene fatto nel manuale (adesso non ce l'ho ma se serve cerco la pagina stasera) sembra che anche con due prese non vengano messe due conseguenza aggiuntive ma solo quella "ti arrendi al vampiro" con i suoi malus dovuti alla meccanica (che ora non ricordo ma è chiaramente spiegata sul manuale)

mi potete chiare questa cosa?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Annalise: ci sono errata al manuale italiano e ai download?
« Risposta #6 il: 2014-11-05 19:50:06 »
1- nella fase delle fondamenta quando un vampiro ottiene una presa la guida può mettere una conseguenza in più per ogni presa che il vampiro ha e toglie una moneta per ogni conseguenza messa... giusto?
quindi se ad esempio ho un tratto satellite da 5 e due prese, io metto un successo poi la guida può mettere una conseguenza di base e altre due per le due prese per un totale di 3 e togliamo 4 monete. al massimo io dopo posso mettere un nuovo successo per arrivare al totale di 5 monete ed esaurire quelle presenti sul tratto satellite

Sì ma con una specifica (che rende sbagliato il tuo esempio): la guida può aggiungere quelle conseguenze extra solo DOPO che è stato generato il normale set di esiti (vedi pagina 40). Quindi prima mettete i vari esiti usando la procedura "normale", POI, una volta CHIUSA questa fase, la Guida può aggiungere le conseguenze extra. Anche se non ci sono più monete nel tratto satellite (le prende dal tratto centrale). E tu a quel punto per aggiungere altri esiti positivi puoi solo usare i claim durante lo svolgimento del Momento, la fase iniziale è CHIUSA.

Nel tuo esempio quindi tu metti un successo, la guida una conseguenza (e basta), tu puoi mettere altri due successi se vuoi, al limite finisci le monete sul tratto satellite (3 successi tuoi e 2 conseguenze messe dalla Guida). A quel punto visto che non ci sono più monete sul tratto satellite nessuno può più aggiungere esiti. Finisce questa fase di gioco. E la Guida ti aggiunge altre due conseguenze prendendo due monete dal tratto centrale.

Oppure tu ti fermi al primo successo, la guida aggiunge una conseguenza, ti chiede se vuoi aggiungere altri successi, tu dici "no, basta così", questa fase di gioco è chiusa, la guida aggiunge 2 conseguenze, in totale sono 1 successo e 3 conseguenze, rimane una moneta ma non la può più usare nessuno.

(non ho controllato la terminologia, ho usato quella del tuo post senza verificare, lo dico a scanso di equivoci se non ho usato il termine giusto da qualche parte)

Citazione
nella fase confronto invece non mi è chiaro se si fa ancora questa cosa oppure si mette solo come conseguenza aggiuntiva "ti arrendi al vampiro" (costa monete questa conseguenza?). perché nell'esempio che viene fatto nel manuale (adesso non ce l'ho ma se serve cerco la pagina stasera) sembra che anche con due prese non vengano messe due conseguenza aggiuntive ma solo quella "ti arrendi al vampiro" con i suoi malus dovuti alla meccanica (che ora non ricordo ma è chiaramente spiegata sul manuale)

mi potete chiare questa cosa?

Se leggi pagina 40, è molto chiara ed esplicita.

Copio-incollo evidenziandoti in rosso le risposte alle tue domande:

---------------------
L’unico valore numerico associato al Vampiro è il numero di Prese
che ha ottenuto sul Personaggio in seguito all’azzeramento delle
Monete sulla Vulnerabilità (o sul Segreto, nella fase di Confronto
con il Vampiro). Se questo accade durante la fase in cui si Gettano
le Fondamenta, il Vampiro acquisisce una Presa sul ­Personaggio.
La scena successiva di quel Personaggio deve ­riguardare la natu-
ra e l’estensione di questa Presa. Per il resto del gioco, ogni volta
che il Personaggio è in un Momento, la Guida può aggiungere una
Conseguenza extra al Momento dopo che è stato ­generato il ­normale
set di Esiti. Questa Conseguenza extra può ­essere qualunque cosa
che abbia a che fare con il potere che il Vampiro ha sul ­Personaggio.
Il giocatore può ancora aggiungere Monete alla sua Vulnerabilità, ma
se si azzera di nuovo durante questa fase, la penalità è aggiunta nuova-
mente (così, verranno generate due Conseguenze extra, per esempio).
Aggiungere una Conseguenza in questa maniera obbliga il Perso-
naggio a spendere una Moneta dal Tratto Satellite che sta usando. Se
non ha più Monete in quel Tratto, la Moneta viene tolta dal Tratto
Centrale collegato.
Durante la fase del Confronto, la Guida aggiunge Conseguenze ai
Momenti come al solito, ma in aggiunta, se la Guida ritiene che sia
appropriato alla scena, può proporre la Conseguenza “Cedi al Vampiro”.
-----------------------------

Quindi, nella fase del Confronto, se il vampiro ha due prese, la guida ha due conseguenze extra da aggiungere facendotele pagare con monete.

Nella fase del confronto, inoltre, la Guida può aggiungere la conseguenza extra "cedi al vampiro" se c'è questo rischio nella fiction, anche se non ha nessuna presa su di te.

Questa è in aggiunta: se ha due prese e nella fiction c'è il rischio di cedere al vampiro, la guida può aggiungere un totale di TRE conseguenze extra, fra cui "cedi al vampiro".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Annalise: ci sono errata al manuale italiano e ai download?
« Risposta #7 il: 2014-11-06 10:43:46 »
grazie. L'esempio a pagina 102 mi aveva tratto in inganno perché c'erano solo due conseguenze tra cui cedere al vampiro e un successo ed il PG aveva due prese. Quindi mi sarei aspettato  4 conseguenze (una di base + due delle prese + cedi al vampiro), ma come scrivi anche tu è un "può aggiungere" e non un "deve aggiungere"


Tags: