Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Actual Play: Dubbio, Mosquito 2009
Niccolò:
Il cast
Peter -> Hasimir
Nicole -> Claudia
Tom -> il sottoscritto
Julia -> Yllia
i registi -> Michele e Moreno
la location -> la pineta di mosquito games 2009
la data -> domenica 21 giugno 2009, nel pomeriggio
e così, alla fine anch'io provo in prima persona dubbio. anticipo subito una cosa: Wow! Questo live è una BOMBA!
ci raduniamo dopo pranzo, troviamo un posticino lontano da tutti, e si parte a scegliere i comprimari, scrivere le scene, e spiegare le tecniche jeep.
l'inizio mi sembra un po lento e faceto, ma da una parte claudia ci rassicura che è così per tutti i gruppi, e comunque il gioco finisce bello personale, e dall'altra ci assicura che rispetto alla media gruppi siamo fin troppo seri. le scene si susseguono abbastanza naturali, e presto emerge un trend abbastanza preciso: il tema del Dubbio è molto forte, e mentre io mi ritrovo (con mi aimmensa sorpresa, sia perchè non anticipavo la cosa, sia perchè non avevo mai pensato a interpretare ed essere autore in questa prospettiva) a esprimere un Tom è che principalmente "la persona che vorrei essere", in grado di sollevare dubbi ma con la forza di affrontarli, e hasimir e claudia inondano la coppietta in crisi dei loro migliori veleni, il vero perno della storia è Julia, complice sia un'interpretazione magistrale a livello recitativo (brividi nella scena da sola al telefono, cosa difficilissima), sia una grande capacità di esprimere il dubbio di Julia in modo da far proseguire la storia.
E cosa è uscito fuori da questa partita? La mia interpretazione è stata una visione dell'amore e della coppia come qualcoa che non "succede", ma piuttosto "viene fatto". Con tutti i loro difetti e le loro incertezze, per gli uomini il dubbio è inevitabile. L'amore saprà fiorire solo quando c'è una presa di posizione, una scelta, un "nonostante i dubbi, è con te che voglio stare", e NON, invece, quando non ci sono più dubbi. non ci sono garanzie e reti di sicurezza in amore, e se ci fossero, non sarebbe amore, ma calcolo. L'amore è dare la propria vulnerabilità in custodia ad un'altra persona.
Coerentemente con questo tema, Tom e Julia non tradiscono, ma il finale non ci rivela se resteranno insieme.
Dubbio: l'esperienza live più potente che abbia mai provato insieme alla battute finali di MVL.
/Inchino.
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]Wow! Questo live è una BOMBA!
--- Termina citazione ---
Sono contentissima che ti sia piaciuto!
Non avevo mai giocato live con te e Ilaria ma avevo grandi aspettative nei vostri confronti che sono state assolutamente soddisfatte. :D
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
e mentre io mi ritrovo (con mi aimmensa sorpresa, sia perchè non anticipavo la cosa, sia perchè non avevo mai pensato a interpretare ed essere autore in questa prospettiva) a esprimere un Tom è che principalmente "la persona che vorrei essere", in grado di sollevare dubbi ma con la forza di affrontarli,
--- Termina citazione ---
Non è bellissimo quando è il tuo stesso personaggio a sorprenderti?!
Adoro questa cosa e i giochi che la producono.
Altro che "segreti", queste cose sì che ti lasciano di stucco!! ^__^
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
La mia interpretazione è stata una visione dell'amore e della coppia come qualcosa che non "succede", ma piuttosto "viene fatto". Con tutti i loro difetti e le loro incertezze, per gli uomini il dubbio è inevitabile. L'amore saprà fiorire solo quando c'è una presa di posizione, una scelta, un "nonostante i dubbi, è con te che voglio stare"
--- Termina citazione ---
Hai creato un Tom ficherrimo. E, devo dirti la verità, quando hai fatto il cazziatone a Jennie mi sono sentita veramente sulle spine... :P
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
]Dubbio: l'esperienza live più potente che abbia mai provato insieme alla battute finali di MVL.[/p][p]/Inchino.[/p]
--- Termina citazione ---
Sai cosa ti dico? Secondo me, tu in particolare, puoi divertirti anche di più se hai modo di rigiocare in una situazione più raccolta e con meno distrazioni e se decidi di lasciarti andare ancora di più ;)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
clap clap clap a tutti quanti :)
davvero una partita intensissima ed incredibile
all'inizio ero spaventato dall'idea di ri-giocare Dubbio perchè temevo di risultare sempre uguale a me stesso, di ripetermi, o di risultare fasullo nello sforzo di essere "differente dall'altra volta"
ma di nuovo Dubbio mi ha stupito e sconvolto
ho giocato di nuovo Peter, ma era un Peter molto diverso da quello precedente
ed anche il tentatore, John, è stato tutta un'altra esperienza rispetto al "vecchio" Max
la prima volta che ho giocato è stato un tuffo nel vuoto, un salto nel buio.
la seconda sapevo cosa fare e come farlo, sapevo già cosa mi avrebbe aspettato ... ed infatti è stato ... UGUALE! ... un nuovo salto nel buio!
Ricordo come più volte ho pensato "ok, so la strada, adesso uso questa tal idea o quel tal spunto" e poi invece metto piede in scena e BAM, tabula rasa mentale e mi ritrovo ad improvvisare cose al momento, tirandomele fuori da dentro perchè non ho altra alternativa, senza sapere cosa starò per dire o fare.
Davvero un sentito grazie a tutti per le cose fantastiche che avete messo in tavola.
Grazie Ilaria.
Grazie Claudia.
Grazie Domon.
Ed ovviamente grazie al dinamico duo di co-registi Michele e Moreno! :D
Moreno Roncucci:
E io ringrazio Ilaria, Alessandro, Nicola e Claudia per una splendido live (e il giorno prima, per Montsegur)
Dubbio è un gioco che molto raramente fallisce, ma quando succede, paradossalmente, non è tanto con i giocatori con meno esperienza, quanto con quelli "bravi" che con l'esperienza di tanti live hanno accumulato una dura corazza e mille trucchetti per non farsi coinvolgere e non metterci nulla di personale. Preferisco di gran lunga giocarlo con persone che magari non sappiano recitare altrettanto bene, ma che lo giochino mettendosi più in gioco, lasciandosi più aperti e vulnerabili.
Voi siete il meglio di entrambi i mondi: siete tutti bravissimi (molto più di me, decisamente) ma usate questa bravura per arricchire il gioco (splendida la telefonata di Ilaria, la prima scena "in solitario" che abbia mai visto in "Dubbio") e non per sfuggirvi. Vi amo (platonicamente) tutti, e spero di rigiocare con voi spesso e al più presto!
Niccolò:
http://www.youtube.com/watch?v=SuV2o9-spsE
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa