Autore Topic: [Polaris] @Cremona – 8ª sessione  (Letto 3103 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Polaris] @Cremona – 8ª sessione
« il: 2014-10-27 15:27:48 »
Ed eccoci all’actual play dell’ottava sessione di questa campagna di Polaris. Anche in questa sessione tutti i tiri di Esperienza sono sempre risultati in Recuperi e mai in Avanzamenti, e vi assicuro che non ne abbiamo fatti pochi: praticamente in tutte le scene si doveva tirare una o più volte.

Come sempre, per seguire l’actual play, vi saranno indispensabili:


1ª scena: Aquarius a caccia del demone nei sobborghi di Roccaustrale

Questa scena è stata impostata da Simone come Errore di Aquarius.

Aquarius è presso il cortile del Palazzo dei Cavalieri, dove sta officiando a una sessione di addestramento, quando un cavaliere corre da lui e lo avvisa che un demone sta facendo incetta del Popolo nei sobborghi (era quello sfuggito nell’assalto a Roccaustrale, durante la quinta scena della sessione precedente). Aquarius prende con sé due cavalieri novizi per andare a controllare; uno di essi è Furud, un PNG che mi sono inventato al volo e ha la caratteristica di ammirare molto Aquarius.

Quando arrivano, trovano un demone informe che ha ucciso dei civili e che ha come caratteristica quella di avere per braccio quello che Aquarius ha perso durante il combattimento con Quattro Alati. Si va al conflitto e uno dei due cavalieri novizi (quello senza nome) viene ucciso, mentre Aquarius riesce a uccidere il demone decapitandolo e mutilandolo del braccio che un tempo era suo, che brama di riuscire a riattaccare.

In questa scena si nota come Simone costruisca sugli elementi precedenti della storia: il demone sfuggito all’attacco e il braccio perso da Aquarius. È una sua caratteristica di Errore che apprezzo molto. Inoltre, vale la pena di evidenziare come Davide sia stato particolarmente fortunato nell’evitare conseguenze troppo negative, siccome è riuscito in un tiro dopo aver chiamato un «Questo non accadrà!».

Alla fine di questa scena, Aquarius ha dovuto tirare per l’Esperienza, anche se non mi ricordo per quale ragione (forse era stato il cinismo di lasciar morire il cavaliere novizio pur di avere indietro il suo braccio).


2ª scena: Naos esorcizza i demoni che possiedono i musici

Questa scena è stata impostata da me come Errore di Naos.

Naos cammina per le strade di Roccaustrale quando un passante lo ferma, gli chiede se è un cavaliere e lo prega di intervenire: ci sono dei musici la cui melodia è impazzita e sta facendo fare cose strane alle persone.

Quando Naos accorre, si trova in una specie di teatro greco con al centro un quartetto di musici. La loro musica è aliena e cacofonica, e i membri del Popolo nel teatro stanno dando completamente di matto, dedicandosi al parossismo e alla danza ossessiva. Naos raggiunge il palco e riesce ad accorgersi che i musici sono posseduti da alcuni demoni di cuore e anima. A questo punto andiamo al conflitto: Simone tenta di dichiarare che con la sua spada può uccidere i demoni in un momento vulnerabilità, seppure essi siano incorporei, ma io vado al «Questo non accadrà!» e la spunto. Simone cambia strategia, provando semplicemente a esorcizzarli, ma dei quattro musici uno soffre incredibilmente e la sua mente viene straziata dall’esorcismo, spingendolo a strangolarsi da solo. Qui mi pare che io come rilancio abbia chiesto che lui marcasse Esperienza per il dispiacere, ma lui è andato al «Questo non accadrà!» e l’ha spuntata col tiro.

Non ricordo se, a fine scena, Naos abbia tirato per l’Esperienza, ma mi pare di no.


3ª scena: Aquarius riacquista il suo braccio e conosce la gelosia

Questa scena è stata impostata da Davide come Cuore di Aquarius.

Aquarius sta tornando al Palazzo dei Cavalieri, quando trova una folla che lo acclama come un grande comandante per la riuscita della sua missione nei bassifondi. Simone aggiunge come dettaglio che però non tutti tra il Popolo lo acclamano.

Aquarius entra nel Palazzo e si reca dal cerusico, Rasalas. Costui è un cavaliere anziano, di fatto ritiratosi dalla battaglia. Lo interpreto io. Verso la fine della scena, Simone aggiungerà come dettaglio che i modi di Rasalas ricordano ad Aquarius quelli di Alioth, ma pare che sia solo una sensazione e nulla di più. Aquarius chiede a Rasalas di riattaccare il suo vecchio braccio e Rasalas dice che è possibile. Ovviamente qui si va al conflitto e Simone cerca di imporre ad Aquarius delle conseguenze negative. Ancora una volta, Davide va al «Questo non accadrà!» e i dadi gli danno ragione, per cui alla fine se la cava a poco prezzo.

Qui non tagliamo la scena, ma andiamo avanti, perché si vede che Simone non è del tutto soddisfatto e vuole seminare ancora un po’ di zizzania. Aquarius esce dal Palazzo e incontra Al Gieba che parla con Furud, come se i due fossero interessati l’una all’altro. Aquarius manda via Furud con una scusa; io come Luna dichiaro che lo fa per gelosia nei confronti di Al Gieba e nessuno toglie valore alle mie parole con «Ma non era importante».

Alla fine di questa scena, Aquarius tirerà Esperienza per cinismo: sfruttare il proprio grado per allontanare un proprio sottoposto per gelosia di una donna.


4ª scena: Naos chiede la mano di Aludra

Questa scena è stata impostata da Simone come Cuore di Naos.

Naos ha convocato Aludra e Kerhah nel suo appartamento. Lì chiama Kerhah a testimone e, inginocchiatosi davanti ad Aludra, le chiede di sposarlo. Aludra accetta. Io qui, da Errore, vado a conflitto e chiedo che Kerhah sviluppi una gelosia maniacale e segreta per Aludra, ma Simone non vuole e mi spinge a ridimensionare con un «Chiedi decisamente troppo». La mia richiesta diventa che, per le tradizioni di Roccaustrale, non troveranno nessuno disposto a officiare il matrimonio prima del prossimo autunno (e adesso siamo solo in primavera).

La scena finisce senza tiri di Esperienza.


5ª scena: Aquarius tenta di purificare il Cristallo di casa oscuro

Questa scena è stata impostata da Davide come Cuore di Aquarius.

Aquarius, in qualità di comandante, ha riunito a sé i cavalieri più anziani, tra cui anche Rasalas, in una delle stanze interne del Palazzo dei Cavalieri. La sua intenzione è quella di purificare il suo Cristallo di casa oscuro della corruzione dell’Errore.

Per questo, aiutato da essi, comincia un rituale di purificazione. Simone va sùbito al conflitto e vorrebbe che l’essenza di Alrischa/Dama dei Ghiacci, intrappolata nel Richiamo di casa, si liberasse nel processo. Tuttavia, ancora una volta, un uso oculato da parte di Davide di affermazioni come «Chiedi decisamente troppo» e «Questo non accadrà!», unito al fatto di avere i Valori discretamente alti, gli consente di cavarsela a poco prezzo: solo una scintilla di Alrischa sfugge dal Richiamo e Aquarius ha una rivelazione di un piano di attacco futuro dei Portatori dell’Errore.

Non ricordo bene per cosa, ma alla fine di questa scena Aquarius tira per l’Esperienza.


6ª scena: Naos ascolta le preoccupazioni di Aludra

Questa scena è stata impostata da me come Errore di Naos.

Naos è a letto con Aludra, la sua amata, che, nel cuore della notte, non riesce a prendere sonno e gli palesa le sue preoccupazioni. La fanciulla ha sentito dei cavalieri parlare delle scorrerie di Muliphein fuori dalle Vestigia e del fatto che l’arciduca demoniaco sia alla ricerca del cavaliere che lo ha sfregiato, ossia Naos in persona, per cercare vendetta. Aludra è molto preoccupata per la sorte del suo promesso sposo.

La scena finisce con Naos che prende consapevolezza di dover fermare Muliphein e dell’errore commesso nell’averlo lasciato sfuggire, la prima volta che l’ha incontrato.

Questa scena è stata completamente di gioco libero.


7ª scena: Aquarius conduce la controffensiva contro i Portatori dell’Errore

Questa scena è stata impostata da Simone come Errore di Aquarius.

Nella scena precedente, Aquarius era venuto a conoscenza del piano di assalto dei Portatori dell’Errore. Per questo, in questa scena, lo vediamo passare alle contromisure e sferrare un attacco preventivo verso il cuore dell’Errore, a capo di un esercito di cavalieri.

Inizia quasi sùbito il conflitto con Simone; Aquarius viene messo davanti a una scelta difficile: si rende conto che il suo esercito non ce la farà a meno che egli, a cavallo di Quattro Alati, non torni a Roccaustrale e chiami dei rinforzi, ma sa anche che, se andrà, molti dei cavalieri cadranno e verranno corrotti e resi demoni dal potere dell’Errore.

Alla fine, Aquarius decide di tornare indietro, anche se aveva tentato di evitarlo sfidando la sorte con un «Questo non accadrà!». Nonostante i Valori alti, questa volta i dadi non sono stati dalla sua, ma se non altro a fine scena ha evitato l’Avanzamento (con Logoramento 1 è molto difficile avanzare).

Questa scena ha avuto un conflitto lungo e arzigogolato, perché Simone è riuscito a mettere in difficoltà Davide diverse volte. A mio avviso è stata una cosa molto positiva, altrimenti Aquarius avrebbe cominciato a pensare di poter riposare sugli allori: da tempo i conflitti gli stavano andando decisamente troppo bene; almeno così ci sarà un po’ di pepe in più.


8ª scena: Naos affronta Muliphein per la seconda e ultima volta

Questa scena è stata impostata da me come Errore di Naos.

Ormai è estate e Naos cavalca per i ghiacci esterni alla ricerca di Muliphein. Lo trova a capo di una colonna di prigionieri incatenati, tutti membri del Popolo, mentre li sferza e li conduce verso l’Errore. Andiamo quasi sùbito a conflitto: nei miei rilanci tento di far morire i prigionieri, in modo da far sentire il peso del fallimento su Naos, ma Simone se la cava a buon mercato con un «Questo non accadrà!» e un tiro riuscito (vi ho già detto quanto odi quando riescono nei tiri impossibili?).

Naos si lancia contro Muliphein e lo uccide con la sua spada, che tuttavia si macchia del suo sangue e ne viene corrotta, diventando molto simile a quella che Adhara aveva ereditato da suo padre (viene modificato l’Aspetto del Tema dei Doni in “Spada di luce stellare corrotta”). Mi pare che anche qui si sia andati al «Questo non accadrà!», ma stavolta il tiro è fallito (e meno male!). A fine scena il tiro di Esperienza è risultato in un Recupero.


Conclusioni

Una considerazione sui tiri di Esperienza e il ritmo del gioco. Vi posso assicurare che in questa sessione i tiri di Esperienza sono stati tanti, soprattutto se consideriamo che si tira per l’Esperienza anche quando si fallisce il tiro in un conflitto. Eppure la matematica è quella: quando hai Logoramento 1 per avanzare devi tirare un 1 su un dado a sei facce, ed è da due sessioni che non succede (a parte quando Naos è diventato Veterano, la sessione scorsa: lì aveva Zelo 1, ma la matematica che c’è dietro è sempre la stessa). I tiri di Esperienza che si risolvono in un Recupero fanno anche sì che i giocatori abbiamo sempre dei Temi da marcare per fare affermazioni come «Chiedi decisamente troppo», che dopo otto sessioni posso dire essere decisamente potenti e significative.

Questo fa sì che io, come Errore, debba essere sempre più subdolo e cercare di lavorare sui fianchi, oppure fare un’affermazione così pesante da sperare che gli altri giocatori vadano al «Questo non accadrà!» e falliscano il tiro. Allo stesso modo, mi sono accorto che anche come Luna ho cominciato a fare affermazioni più forti, col rischio di farmele cassare da un «Ma non era importante», per il semplice fatto che sento il dovere di introdurre un po’ di pepe e opposizione per non far adagiare troppo sugli allori Naos e Aquarius.

A parte questo risvolto matematico, che ha sicuramente causato una frenata nel ritmo della storia, devo dire che mi sembra che stiamo andando alla grande. Non ci sono problemi di sorta e ci sta piacendo la direzione nella quale stiamo andando.

Tags: polaris