Autore Topic: [Polaris] @Cremona – 7ª sessione  (Letto 2810 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Polaris] @Cremona – 7ª sessione
« il: 2014-10-26 20:38:55 »
Ed eccoci all’actual play della settima sessione di questa campagna di Polaris. Una nota importante: tutti i tiri di Esperienza fatti da ora in avanti sono sempre risultati in un Recupero (a parte il tiro con cui Naos è diventato Veterano) e non in un Avanzamento.

Come sempre, per seguire l’actual play, vi saranno indispensabili:


1ª scena: Aquarius doma Quattro Alati, ma perde il braccio

Questa scena è stata impostata da Simone come Errore di Aquarius.

Aquarius si trova presso le rovine di Altastella, quando incontra una bestia innominabile e simile a un drago: chiaramente un demone servo dell’Errore. Qui ci ricordiamo della descrizione di Quattro Alati, Signore delle Carogne, presente sul manuale e decidiamo di andare a rileggerla e di lasciarci ispirare da essa.

Davide entra in un conflitto per domare Quattro Alati e aggiungerlo come Aspetto del Tema dei Doni. Alla fine la spunta, ma a causa di un rilancio di Simone, Aquarius perde il suo braccio sinistro.

Alla fine di questa scena, se ricordo bene, Aquarius ha tirato per cinismo. Inoltre, ci siamo confrontati, siccome Davide voleva aggiungere “Privo del braccio sinistro” come Aspetto del Tema delle Capacità. A me e a Simone la scelta sembrava appropriata, anche se non vedevamo un modo immediato in cui questo Aspetto potesse essere usato positivamente da Aquarius. Infine, Davide ha aggiunto Quattro Alati alla sezione dell’Errore del cosmo di Aquarius: tutta carne al fuoco per Simone.


2ª scena: Naos libera Aludra dalla prigionia di Muliphein

Questa scena è stata impostata da me come Errore di Naos.

Naos si trova sempre tra le rovine di Altastella, e in particolare vicino alla torre diroccata all’interno della quale aveva trovato il suo maestro Alioth sotto le mentite spoglie di El Nasl. Qui vede un enorme demone, che ho descritto come una via di mezzo tra il Balrog di Moria e il Divoratore di Anime di Khorne (gli appassionati di Warhammer Fantasy capiranno), che con una frusta sferzava dei membri del Popolo fatti schiavi e costretti a lavorare alla costruzione di un orrendo macchinario da tortura, che sembrava così simile alla già vista Fulgida Macchina da Tortura. Da un’altra parte della torre, rinchiusi in gabbie di ferro, ci sono Aludra e Zuben el Genubi.

Naos, lì presente con Kerhah, manda il suo amico a liberare Aludra e Zubel el Genubi dalle gabbie, mentre lui crea un diversivo con i demoni e affronta quello che scopriamo essere Muliphein, Signore delle Catene, un temibile arciduca demoniaco. Durante il duello, Naos causa la caduta della struttura, che uccide in parte membri del Popolo e in parte demoni, e alla fine affronta Muliphein. Naos lo lascia orribilmente sfregiato ma, preso dalla sua superbia e dalla vanità, gli permette di fuggire col proposito di incontrarlo in futuro per mettere fine alla sua vita una volta per tutte.

Nel frattempo, Kerhah riesce a liberare Aludra e Zuben el Genubi, secondo i piani, e alla fine Naos può riabbracciare la sua amata e aggiornare il comandante dei cavalieri sull’accaduto.

Alla fine di questa scena, Naos deve tira l’Esperienza per cinismo e, cosa importante, è qui che finalmente diventa un Veterano. Inoltre, aggiunge Muliphein alla sezione dell’Errore del suo cosmo.


3ª scena: Aquarius si riunisce con Naos

Non ricordo bene chi ha impostato questa scena, ma mi pare che fosse stato Simone come Errore di Aquarius.

Aquarius vaga ancora per i frammenti di Altastella, questa volta a cavallo di Quattro Alati. C’è una fittissima nebbia, dalla quale provengono voci e visioni di persone care. Aquarius decide che si recherà a Roccaustrale, la sede ancestrale della sua famiglia, e lì continuerà la lotta contro l’Errore.

Appena presa questa decisione, emerge dalle nebbie e si trova in prossimità della torre diroccata, dove incontra Naos, Aludra, Kerhah e Zuben el Genubi.

Questa scena è stata completamente di gioco libero, eppure è stata molto importante, perché ha portato alla decisione di Aquarius di prendere le redini del proprio destino e di andare a Roccaustrale per continuare la sua missione da cavaliere.


4ª scena: Naos incontra Alrischa/Dama dei Ghiacci

Questa scena è stata impostata da me come errore di Naos. Nell’ultima sua scena, Naos è diventato Veterano, per cui in questa dovrà incontrare o il Cavaliere Solaris o la Dama dei Ghiacci.

La scena continua da quella precedente di Aquaris: i cavalieri si riabbracciano, dopo essersi separati in precedenza, e si aggiornano sulle cose accadute nel frattempo; Aquarius si offre di guidare i suoi compagni a Roccaustrale e loro accettano.

Durante la notte, Naos viene svegliato dalla manifestazione spettrale di Alrischa (imprigionata dentro il Richiamo di casa oscuro di Aquarius), che si rivela come la Dama dei Ghiacci. Naos ne è sconvolto. La Dama dei Ghiacci prova a sedurlo e gli propone di riportare in vita Arrakis dalla morte, senza nessun trucco o inganno, a patto che lui le conceda un bacio come atto d’amore puro. Naos, innamorato di Aludra, declina l’offerta; allora, per punirlo, la Dama dei Ghiacci riporta lo stesso in vita Arrakis, ma in una forma imperfetta e oscura. Naos non può sopportare una visione così “sbagliata” della sua amica e la uccide con la sua spada di luce stellare.

La scena termina con Alrischa che scompare, tornando ad albergare nel Richiamo di casa oscuro di Aquarius. Alla fine di questa scena, Naos tira Esperienza per cinismo.


5ª scena: Aquarius torna a Roccaustrale

Questa scena è stata impostata da Davide come Cuore di Aquarius.

Aquarius sta volando a cavallo di Quattro Alati, mentre fa da guida ai suoi compagni per raggiungere Roccaustrale. Per bussola usa il suo Richiamo di casa oscuro, che però, essendo stato corrotto, fa sì che si apra una specie di portale che permette a dei demoni di scivolare verso la Vestigia e di attaccare le sue alte guglie, distruggendone alcune.

Tuttavia, Roccaustrale è molto più efficiente e militarizzata di quanto non lo fosse Altastella, e i suoi cavalieri e soldati riescono a respingere con relativa facilità l’attacco dei demoni, anche se uno di essi riesce a fuggire, nascondendosi nei sobborghi.

Questa scena è stata interessante, perché Simone ha sfruttato la corruzione del Richiamo di casa oscuro, le cui conseguenze erano state dichiarate e accettate come esito di un conflitto precedente; inoltre vale la pena evidenziare come in realtà il conflitto sia stato iniziato da me come Luna. Davide aveva detto «Ma non era importante», ma le mie affermazioni sono state fatte proprie da Simone con un «Vedremo cosa ne verrà».

Un altro dettaglio importante: con questa scena abbiamo deciso che sarebbe iniziata la nostra primavera, la stagione nella quale i Portatori dell’Errori cominciano a strisciare fuori dal cratere e, aggressivi, attaccano le Vestigia.


6ª scena: Naos scagiona Aludra dalle accuse che gravano su di essa

Se ricordo bene, questa scena è stata impostata da me come Errore di Naos.

Naos viene convocato insieme ad Aludra presso il Palazzo dei Cavalieri di Roccaustrale. Lì, Zuben el Genubi li aspetta e vorrebbe chiudere una volta per tutte la faccenda del processo ad Aludra per aver causato la morte del senatore Menkar di Altastella, quando era posseduta dal demone.

Naos entra in conflitto e riesce a scagionare la sua amata, ma tuttavia, una volta officiato questo ultimo compito, Zuben el Genubi dichiara che la guerra e la morte del fratello lo hanno provato all’inverosimile e che pertanto si ritirerà dall’Ordine. Questo rilancio è servito a me come Errore per mostrare che anche un grande avversario, seppur cavaliere, può avere un volto umano e può essere spossato e logorato dal peso degli eventi, esattamente come i Protagonisti (un monito per il futuro di Naos?).


7ª scena: Aquarius viene promosso comandante

Se ricordo bene, questa scena è stata impostata da Simone come Errore di Aquarius.

Aquarius si trova nel Palazzo dei Cavalieri, insieme a molti altri cavalieri e magnati di Roccaustrale. Qui, in seguito alla auto-deposizione di Zuben el Genubi, si tiene la cerimonia che lo insignirà del nuovo grado di comandante, nel quale subentrerà a Genubi. Aquarius è stato scelto grazie alle sue recenti imprese che lo hanno qualificato come eroe di guerra.

A margine della cerimonia, incontra una bellissima donna del Popolo, il cui nome è Al Gieba e alla quale Aquarius era promesso sposo per antichi accordi familiari che lui però non condivideva, prima che dovesse lasciare Roccaustrale per recarsi in missione ad Altastella.

La figura di Al Gieba è stata da me introdotta per provare a far virare la storia di Aquarius sul lato sentimentale. Davide non se ne è lamentato, tant’è che non si è opposto alla mia affermazione. Da parte mia, come Luna sto costruendo per il futuro; come vedrete, nella prossima sessione Al Gieba diventerà sempre più importante.


8ª scena: Naos incontra Zuben el Shemali/Cavaliere Solaris

Questa scena è stata impostata da me come Errore di Naos.

Naos viene svegliato di buonora da una tromba dii guerra: infatti, un’orda di Portatori dell’Errore sta attaccando le mura di Roccaustrale. In questa scena è presente anche Aquarius come comandante dei Cavalieri e personaggio di supporto per Naos; Aquarius manda Naos presso un bastione delle mura a fare da sentinella e a combattere i demoni.

Arrivato lì, Naos trova un cavaliere in una splendida armatura che attende sugli spalti con lo sguardo rivolto lontano. Questi si toglie l’elmo e rivela di essere niente po’ po’ di meno che Zuben el Shemali/Cavaliere Solaris, resuscitato dal suo stato di morte apparente (per mano di Adhara), come sempre avviene in primavera. Naos rimane basito; Shemali parla con lui e tenta di porre il dubbio nelle sue convinzioni. Alla fine lo saluta e gli dice che la prossima volta che si incontreranno, sul campo di battaglia, duelleranno come due acerrimi nemici.

A questo punto, Naos si lancia all’assalto delle truppe demoniache ma, quando è in mezzo a loro, si accorge che esse hanno l’aspetto di Arrakis e ne viene angosciato. Le supplica di andarsene, perché non trova la forza di ucciderle. Fortunatamente l’arrivo di Aquarius al comando di altre truppe di cavalieri causa la messa in rotta di questo esercito di Portatori dell’Errore.

Alla fine di questa scena, Naos tira Esperienza un paio di volte: per dubbio e per empatia nei confronti dei demoni.


Conclusioni

Dopo ben otto scene, quattro per Protagonista, si era ormai fatta una certa ora. Abbiamo deciso di chiudere la sessione e, come sempre, abbiamo discusso degli eventi della serata e delle direzioni interessanti in cui ci stavamo muovendo.

Davide e Simone mi hanno aiutato a compilare qualche riga di riassunto delle scene, che ho utilizzato per scrivere questo actual play.

Una mia osservazione: a differenza di Adhara, che è subito avanzata a Logoramento 2 e poi ha trovato una morte eroica, la storia di Naos e Aquarius sembra trascinarsi più a lungo. I tiri di Esperienza non risultano mai in un Avanzamento e il nuovo approdo a Roccaustrale si prefigura come un nuovo inizio per la nostra tragedia cavalleresca. Questo trend continuerà anche nella prossima sessione, come vedrete dal prossimo actual play.

Tags: polaris