Autore Topic: MotW: dubbi dopo la prima sessione  (Letto 8717 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
MotW: dubbi dopo la prima sessione
« il: 2014-10-23 02:01:53 »
Ciao a tutti. Posso chiedervi una mano per chiarire dubbi che sono emersi in partita? :)

1) i pg sono membri dell'Ordine; lo Spooky è un membro laico reclutato dall'Initiate, mentre l'Exile ne faceva parte all'epoca e si è unito al team. Ogni membro dell'Ordine ha un tomo personalizzato su cui di volta in volta compaiono scritte profetiche riguardo al prossimo mistero da risolvere, come descritto dall'Initiate. Ora, possibile che tutti i misteri comincino con l'Initiate che legge dove andare e loro semplicemente vadano lì? Mi sto ponendo un falso problema e questa cosa semplicemente va bene finché ci piace poi vedremo altri modi per agganciarli al mistero?

2) al confronto col mostro mancavano ormai 10 minuti alla campanella quindi sono comunque felice che non sia durato molto. Subito dopo che l'hanno abbattuto però mi è sorto un dubbio: l'Incubus muore a contatto con la luce solare; lo Spooky l'ha confinato entro un circolo magico mentre l'Exile lo "teneva fermo" (è uno davvero tosto) e qui hanno semplicemente aspettato che sorgesse l'alba per vederlo ridotto in cenere. Ora, avrei potuto usare la mossa che mi permette di far scappare il mostro nonostante il confinamento sia stato ottenuto con un successo pieno di use magic dello Spooky?

3) credo di non aver chiaro come quando e perché ci si scambi harm se il pg effettua un tiro di Kick Some Ass. Nella descrizione della mossa e in altre parti dà per scontato che con un 7+ i due contendenti si scambino automaticamente harm. Ma ho come il dubbio che in certi casi non sia appropriato e che magari solo l'hunter infligga il proprio harm al bersaglio. O no? Cosa mi sfugge? Insomma: lo Spooky lancia una palla di fuoco al mostro (ha the big whammy) che si trova a vari metri da lui. Il mostro però ha solo attacchi Hand e Intimate; il giocatore tira un 11 e decide che gli infligge +1 harm. Ora, io ho descritto che il mostro si becca la palla di fuoco, ma che al dissolversi delle fiamme anche lui non c'è più, per poi ricomparire alle spalle dello Spooky e artigliarlo. Però non mi torna. Forse è qualcosa tipo... Se sta "fuori gittata", puoi infliggere harm senza attivare mosse, poi, se e quando il mostro può difendersi (quindi ad esempio riducendo la distanza), allora diventa Kick Some Ass? Il mio invocare il tiro sarebbe stato valido quindi se il mostro avesse avuto, che so, teletrasporto/bamf come potere e quindi si conta che può difendersi anche a distanza?
« Ultima modifica: 2014-10-23 05:39:32 da adam »
Alessandro

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #1 il: 2014-10-23 05:01:24 »
4) mi ero dimenticato! Ora, in dungeon world quando un pg tira un mancato, anche se di discern realities o spout lore, posso fare quello che mi pare sia appropriato. Mi sono trovato in difficoltà però a gestire i mancati di investigate. O meglio, in generale, il fatto che su un mancato debba fare qualcosa di specifico, mi mette in difficoltà, ma investigate è il peggiore. Cioè: i personaggi sono sulla scena del crimine. L'incubus ha brutalizzato una vittima nella sua stanza; il corpo è stato portato via dalla pula dopo essere stato trovato. L'initiate cerca tracce del mostro, mette a soqquadro la stanza... E manca il tiro. Il mostro, essendo giorno, sta dormendo nel suo antro. Non ha minions (le avevo create ma poi eliminate su consiglio altrui, essendo la prima sessione avrebbero allungato troppo il brodo). Come posso far sì che il mostro scopra qualcosa sui cacciatori?! Che m'invento? Devo ricorrere sempre per forza a cose vaghe e banali tipo "ti senti osservata... Da lontano, il mostro ti vede"?
« Ultima modifica: 2014-10-23 05:33:25 da adam »
Alessandro

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #2 il: 2014-10-23 08:51:42 »
1. Da quello che scrivi, implicitamente presuppongo che l’Iniziato abbia creato l’Ordine e gli altri giocatori abbiano detto che i loro personaggi fanno parte di quell’Ordine. Immagino anche che avessero la possibilità di dire “No, non mi sta bene: il mio personaggio non c’entra nulla con l’Ordine”, e che invece non l’abbiano fatto. Quindi, immagino che questa cosa sia stata accettata da tutti al tavolo (attraverso le domande, scambi di opinioni ecc.), anche quando l’Iniziato ha spiegato come faceva a sapere cosa fare all’inizio di ogni mistero (vedi la sua mossa di inizio mistero). E perciò non ci vedo nulla di male: avete stabilito una mitologia comune, accettata da tutti.

Non è un espediente sconosciuto, se ci pensi: anni fa c’era una serie TV (non ricordo il titolo) che parlava di un tizio che, ogni mattina, leggeva sul giornale quello che sarebbe successo il giorno dopo, e in qualche modo cercava di porvi rimedio. È una caratteristica della serie e, allo stesso modo, sarà una caratteristica della vostra campagna. A mio avviso, va benissimo così.


2. Un po’ di contesto. La magia dura mezz’ora al massimo. Se hanno creato il circolo e hanno aspettato meno di quella mezz’ora, beh, a quel punto io avrei descritto il mostro che continua a sbraitare e ad agitarsi nervosamente, perché sa perfettamente quello che significa, ma poi sarei andato all’alba e alla sua morte, senza particolari problemi.

Il mostro aveva dei poteri, delle caratteristiche, era più potente in qualche modo di quel circolo e in grado di spezzarlo? Tutte cose che sai tu come Custode e nessun altro, a meno che non abbiano investigato su questa cosa in maniera precisa. In questo caso potevi fare una mossa morbida (ma non dura) con la quale, per esempio, descrivevi il mostro che cominciava a spezzare l’incantesimo e poi restituire la parola a uno o più PG col consueto “Cosa fai?”.

Mi viene in mente un altro caso ancora: hanno investigato e scoperto che il mostro può spezzare incantesimi. Lo imprigionano prima dell’alba, ma se ne fregano bellamente: in questo caso ti stanno dando un’opportunità d’oro per fare una mossa dura, e tu dovresti sfruttarla. Descrivi il mostro che spezza la magia, che si dilegua con un’esplosione di potere e, quando si riprendono dall’esplosione di luce, il mostro è scomparso.

In poche parole, se è giustificato, puoi fare una mossa morbida, ma non una mossa dura (a meno che non sia un’occasione d’oro).


3. Il regolamento lo dice: se il cacciatore può infliggere danno al mostro senza che questo possa rispondere, allora non è kick some ass, ma semplicemente tu descrivi che il cacciatore infligge danno al mostro, come stabilito dalle regole.

Kick some ass è per quei casi specifici in cui il mostro può e vuole rispondere al danno. Io, in questo, caso lo applico anche quando c’è un discorso di “gittate diverse”, specie se il mostro può raggiungere il cacciatore in pochi balzi/secondi nella stessa sequenza d’azione (ragiono sempre a livello cinematografico e non di metri). Anche perché ti ricordo che le mosse possono avere più o meno dettaglio, a seconda della situazione: un kick some ass può descrivere un solo colpo o uno scambio di colpi.

Comunque sia kick some ass, da regolamento, anche col 10+ implica uno scambio di danno, e quindi danno anche per il cacciatore. Se invece il cacciatore potrebbe fare danno senza riceverne indietro, allora non è kick some ass, ma tu Custode descrivi il danno sul mostro.

Nel caso di The Big Whammy, puoi ragionare in maniera descrittiva→prescrittiva e infliggere 2-danno al mostro, anche se il cacciatore non sta veramente facendo kick some ass su di esso.

Ricordati che, come buona norma, è bene cercare di essere chiari nel descrivere la situazione, in modo che il cacciatore sappia sempre, in linea di massima, se sta andando a rischiare un kick some ass o se può stare più tranquillo di non essere preso a calci in bocca dal mostro a sua volta. In questo caso è un po’ un ragionamento al contrario rispetto alle mosse dure: quando il cacciatore ha un’occasione d’oro di fare danno al mostro, senza che questo possa rispondere, allora non si tira kick some ass, ma semplicemente il Custode infligge danno al mostro, come stabilito dalle regole.


4. In questo caso hai ragione da vendere. In alcuni casi specifici non ha senso (o perché non ci sono PNG in giro o perché non ha proprio senso che il mostro sia lì) e allora di solito o io sposto la mossa dura un po’ più avanti nella fiction e cerco di ottenere lo stesso risultato, oppure agisco in maniera descrittiva→prescrittiva: se non ha senso, non ha senso. In questo caso faccio una mossa dura, come se fosse un “normale” fallimento, perché comportarsi diversamente vorrebbe dire violare il principio che dice Use the Keeper moves, never use their names, che nel testo spiega anche che la mossa che vai a fare come Custode deve seguire la fiction ed essere incastrata in essa.

Quindi, per riassumere, con un fallimento su investigate a mystery io di solito agisco prima in maniera prescrittiva→descrittiva: mi chiedo se posso seguire esattamente le indicazione del fallimento, come descritto dalla mossa. Se posso, lo faccio. Se non posso o mi accorgo che sarebbe una bella forzatura, avrebbe poco senso, c’è un’altra opzione che invece scaturirebbe esattamente dalla fiction, allora agisco in maniera descrittiva→prescrittiva e faccio una mossa dura, come di consueto per un fallimento, oppure sposto leggermente in avanti nella fiction la mossa dura, per giustificare il fatto che il mostro o qualcun altro li stia osservando proprio in quel momento.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #3 il: 2014-10-23 11:10:02 »
Aah vedi, mi stavo infatti chiedendo come trattare the big whammy se il bersaglio non può rispondere al fuoco (credo appunto rientri semplicemente nell'infliggere harm as established). Sei stato più che esauriente, davvero grazie mille!
Alessandro

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #4 il: 2014-10-23 12:02:17 »
Per la cronaca, i  giocatori hanno deciso a priori che fanno parte di un ordine. Ora vedo se il prossimo mistero voglio agganciarlo come questo. Inoltre, mi ero completamente dimenticato che use magic durasse massimo mezz'ora!

 un'altra cosa che mi ha un po' spiazzato: come do il via al mistero. Il manuale dice:
1) mosse di inizio mistero
2) teaser: chiedi ai pg dove iniziano
3) hook: di' loro cosa li ha portati qui

ma... Si trovano in difficoltà a scegliere come iniziare se non hanno alcun elemento! Ho chiesto loro: dove iniziate? Dalle autorità? Dai testimoni? E loro: ma de che? Ma ando stamo?! Quindi prima ho rivelato l'hook e poi chiesto come intendevano procedere.
« Ultima modifica: 2014-10-23 12:27:23 da adam »
Alessandro

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #5 il: 2014-10-23 12:08:19 »
Use magic dura al massimo mezz’ora, non un’ora. Lo dice nella descrizione della mossa. Se vuoi andare per un effetto che duri di più, diventa automaticamente big magic, e si seguono quelle altre regole.

Così a memoria non inizia con quei tre punti, ma con il primo e il secondo e il terzo, che sono la stessa cosa. Per cui fai le mosse di inizio mistero e poi dai l’aggancio. L’aggancio devi darlo sempre tu come Custode. Poi c’è una terza fase, che è una conseguenza dell’aggancio in cui o tu Custode li metti in scena, oppure loro decidono da dove iniziare. Quando lo chiesi a Michael nel 2012 mi disse che era uguale: a seconda di quello che preferite, può cambiare da gruppo a gruppo o da mistero a mistero.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #6 il: 2014-10-23 12:30:58 »
Ops sì l'edit un'ora/mezz'ora è arrivato in ritardo! Ok grazie, allora a inizio sessione faccio come mi pare :P
Alessandro

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #7 il: 2014-10-23 15:32:14 »
In particolare, per la questione dell’hook e di come iniziare la sessione ti segnalo una domanda che feci direttamente a Michael:

Citazione da: Daniele Di Rubbo
It’s not so clear to me if, during the Teaser scene (p. 127), does the Keeper set the scene and present the Hook, or does the Keeper ask the hunter where they want to start, set the scene according to that and then he presents the Hook?

Citazione da: Michael Sands
It can be either way. Whatever works best for the group.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #8 il: 2014-10-23 16:28:03 »
mi sono capitate altre risposte di Sands così.
Mi urta un pò i nervi quando un autore ti risponde "ma sì, fa così, fa cosà, più o meno è uguale". Porco cane tu come fai? Ci giochi a sto gioco? Come ci giochi quando fai una partita? Quale procedura usi tu?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #9 il: 2014-10-23 16:29:35 »
La risposta è che le usa tutte e due, a seconda dei casi. A me è capitato in diversi casi di fare in un modo o nell’altro, appunto. Glielo chiesi perché dal manuale sembra che sia corretto uno dei due, ma invece non è così.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #10 il: 2014-10-23 20:11:24 »
so' d'accordo con Simone. Quanto mal di vivere con DW...

Comunque qui lo dico e qui lo nego, MotW va hackato pochissimo per giocarci lex arcana.
Alessandro

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:MotW: dubbi dopo la prima sessione
« Risposta #11 il: 2014-10-23 20:19:55 »
Non te lo saprei dire: non ho mai letto e/o giocato a Lex Arcana. Mi fido di quel che dici.

Tags: motw