Autore Topic: [Polaris] @Cremona – 6ª sessione  (Letto 2781 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Polaris] @Cremona – 6ª sessione
« il: 2014-10-20 17:37:49 »
In questa sessione sono accadute un sacco di cose interessanti, come per esempio la morte di Adhara e la distruzione di Altastella. Io sono rimasto senza un cavaliere da giocare perché, alla morte di Adhara, ho deciso di non crearne un altro. Per questo, nelle prossime sessioni, giocherò solamente nei ruoli di Errore e di Luna.

Come sempre, per seguire l’actual play, vi saranno indispensabili:


1ª scena: Naos decide di unirsi alla missione per uccidere Alioth

Mi pare che questa scena sia stata chiamata da Simone come Cuore di Naos.

Naos, Aludra e Kerhah sono fuggiaschi nei sobborghi di Altastella. Dopo aver tramortito Nekkar e dato l’ultimo saluto ad Arrakis, hanno trovato rifugio in una stalla mezza crollata nella zona povera alla periferia di Altastella.

Mentre fuori impazza la neve, si manifesta ad essi il fantasma di Almach, il fratello di Kerhah, morto a causa di Alioth. Dapprima essi ne sono spaventati, ma poi lo riconoscono. Lo spirito li avverte che Adhara e Naos stanno recandosi verso il centro dell’Errore per trovare e uccidere Alioth e compiere il loro antico giuramento.

Naos decide di mettersi in viaggio per raggiungere i suoi commilitoni, nonostante le parole di Aludra, che vorrebbe che non andasse. Prima della sua partenza, Kerhah gli giura che baderà lui ad Aludra e gli affida la spada di luce stellare che fu di suo fratello Almach, perché con essa lo vendichi, uccidendo Alioth.

Quando Naos se ne va, vede per un’ultima volta Aludra e, come per una nefasta visione, sa che la prossima volta che la vedrà sarà morta (mia dichiarazione da Errore). Qui Simone si salva con un «Chiedi decisamente troppo!» e io mitigo la mia richiesta: la prossima volta che vedrà Aludra, ella sarà prigioniera. Simone accetta.

Il conflitto e la scena terminano qui. Una cosa interessante è che, alla fine di questa scena, Simone ha cambiato il suo Aspetto del Tema del Fato da “Relazione: Rivalità con Kerhah” a “Relazione: Fratellanza con Kerhah”.


2ª scena: Adhara sacrifica la spada di suo padre per salvare i suoi compagni

Questa scena è stata chiamata da Davide come Errore di Adhara.

Adhara sta scalando una torre di pietra nera insieme ad Aquarius e Ophiuchus. Durante la scalata, i suoi due compagni sono in difficoltà e Adhara gli lancia una corda per non farli cadere. Tuttavia, i tre cavalieri sono attaccati da delle ombre volanti, che Adhara scaccia attraverso il bagliore oscuro della sua spada, e infine da una creatura alata, simile a un drago.

Scaturisce una battaglia, nella quale Adhara riesce a proteggere i suoi compagni, uccidendo la bestia, ma la spada di suo padre rimane conficcata nella creatura e viene persa per sempre nella sua caduta verso l’ignoto.

Qui Davide mi ha portato per ben tre volte a conflitto con richieste simili. Le prime due volte me ne sono cavato d’impaccio. Alla terza volta gli ho fatto notare che stava facendo affermazioni molto simili da un conflitto all’altro, il che secondo me doveva portarlo a darsi pace, ad accettare i risultati di quel conflitto e a chiudere la scena (oppure a fare richieste diverse). Per questo se ne è uscito con l’idea del “drago” e la scena ha preso una piega più interessante.

Se non ricordo male, ho perso la spada per aver fallito un tiro, avendo risposto con «Questo non accadrà!» alla sua richiesta.


3ª scena: Aquarius nella bufera viene assaltato da Hamal

Questa scena è stata chiamata da Simone come Errore di Aquarius.

Aquarius, Ophiuchus e Adhara sono bloccati in mezzo a una bufera, mentre attorno a loro c’è una nebbia soprannaturale che ne offusca le percezioni e porta loro strane voci e visioni.

A un certo punto, Aquarius viene assaltato da Hamal che, esule nei ghiacci esterni, stava seguendo il gruppo per portare a compimento la propria vendetta nei confronti di Aquarius. Ophiuchus si mette in mezzo per intercettare il colpo e viene ucciso da Hamal, salvando Aquarius da morte certa. Quest’ultimo, per tutta risposta, in preda all’ira decapita Hamal con un fendente netto.

Segue il commiato dall’amico Ophiuchus che, appena prima di spirare, chiede perdono ad Aquarius per averlo tradito e quest’ultimo ritiene ripagato il suo “debito”. Dopo la morte di Ophiuchus, Aquarius prende la sua spada e la affianca alla sua, segnando l’Aspetto “La spada di Ophiuchus” nel Tema dei Doni; allo stesso modo, Adhara raccoglie la spada di Hamal, che la amava, e io segno sulla sua scheda  l’Aspetto “La spada di Hamal” nel Tema dei Doni.

Il combattimento si è svolto come conflitto tra Simone e Davide e la scena ha portato a un tiro di Esperienza, siccome Aquarius ha mostrato ira e spietatezza.


4ª scena: Naos, Aquarius e Adhara rinnovano il proprio giuramento

Questa scena è stata chiamata da me come Errore di Naos.

Aquarius e Adhara stanno procedendo verso l’Errore e passano per una gola di ghiaccio. In lontananza vedono un cavaliere solitario che cavalca verso di loro: estraggono le spade e gli chiedono di identificarsi.

Ovviamente si tratta di Naos e i tre cavalieri finalmente si incontrano di nuovo e si aggiornano sulle vicende intercorse dal loro ultimo incontro. Aquarius e Adhara informano Naos della loro missione per porre la parola “fine” alla questione di Alioth. I tre alzano le spade e rinnovano il loro giuramento di ucciderlo (in fondo altri non era che l’Aspetto del Tema del Fato che condividevano fin dall’inizio).

In quel momento Naos versa lacrime, poiché sa che Alioth lo ha aiutato a salvare Aludra e ora sta giurando nuovamente di ucciderlo. Questo porterà a un tiro Esperienza a fine scena.

Questa scena è stata abbastanza breve e completamente di gioco libero ma, ciò nonostante, ci è piaciuta molto e secondo me è stata una scelta molto azzeccata da parte mia. Ha dato l’occasione ai cavalieri di incontrarsi e di confrontarsi, prima di passare al confronto finale.


5ª scena: Adhara, Aquarius e Naos confrontano Alioth e lo uccidono

Questa scena è stata chiamata da me come Cuore di Adhara.

I tre cavalieri arrivano in prossimità del centro dell’Errore: lì si erge una struttura a torre fatta di ghiaccio e di marmo bianco. Quando vi entrano, al suo interno vi trovano proprio Alioth/El Nasl, che li stava aspettando.

Ne segue una discussione sulle loro missioni, sul loro giuramento e sul destino dei Cavalieri. Alioth tenta di mettere il dubbio nelle menti dei tre cavalieri e ci riesce anche, ma alla fine scatta il duello mortale e, dopo numerosi scambi, Adhara riesce a trafiggere Alioth al cuore con la spada di Hamal. Prima di morire, Alioth riesce a sussurrare delle parole a Naos e poi spira (notate che questo dettaglio è stato introdotto da Simone e in gioco il loro contenuto non è stato ancora svelato).

Con la morte del cavaliere divenuto demone, la terra ha un sussulto come di mille terremoti e tutta la Vestigia di Altastella ne è squassata e viene completamente distrutta: le sue macerie sono come fiocchi di neve sospesi nell’aria. Anche la bianca torre sta cadendo addosso ai tre cavalieri, ma Adhara si ferma e, con uno sforzo sovrumano, ne regge le pareti, dando modo ai suoi due compagni di fuggire indenni, e poi muore da eroe, schiacciata dal terribile peso.

Qui, ovviamente, abbiamo avuto un conflitto, piuttosto semplice e diretto, a dire il vero: io ho chiesto al morte di Alioth, Davide ha chiesto al distruzione su larga scala del mondo (Altastella) e io ho rilanciando chiedendo la morte di Adhara per permettere ai suoi amici di fuggire. Davide come Errore era soddisfatto e per questo ha deciso di accettare senza ulteriori rilanci.

Alla fine di questa scena, Naos e Aquarius hanno tirato almeno una volta a testa per l’Esperienza, perché c’era il dubbio che si tagliava col coltello. In particolare questo è importante perché qui Aquarius diventa un veterano, mentre Naos finirà la sessione con lo Zelo a 1, a un passo dal diventarlo anche lui.

Ma la sessione non era ancora finita…


6ª scena: Naos e Aquarius si separano, dopo essere tornati alle rovine di Altastella

Mi pare che questa scena sia stata chiama da Simone come Cuore di Naos.

Aquarius e Naos sono tornati indietro dalla missione per uccidere Alioth e ora sono presso le rovine di Altastella: stanno fluttuando su una lastra di ghiaccio in mezzo ad altre lastre di ghiaccio che levitano nel cielo come fiocchi di neve al vento. I due cavalieri parlano e Aquarius rivela di essere originario di Roccaustrale: lì lo aspetta la sua famiglia e propone a Naos di unirsi con lui in viaggio per recarsi laggiù.

Tuttavia, Naos sa di essere ricercato da Zuben El Genubi e non vuole mettere Aquarius, da poco reintegrato nell’Ordine dopo così tante ingiustizie, nella situazione di perdere nuovamente la sua posizione. Per questo tenta di stordirlo per andarsene senza troppe spiegazioni, ma fallisce nel suo intento, anche se riesce lo stesso a dileguarsi tra le altre rovine di Altastella.

Qui è successa una cosa interessante: Simone e Davide sono quasi entrati in conflitto tra di loro, ma in realtà il conflitto in fiction era tra i due cavalieri. La situazione è andata liscia e si è risolta con semplicità e senza complicazioni ulteriori.


7ª scena: Aquarius incontra la Dama dei Ghiacci e la rinchiude nel suo richiamo di casa oscuro

Questa scena è stata chiamata da Simone come Errore di Aquarius.

Aquarius sta ancora vagando tra le rovine di Altastella, quando gli compare la bella Alrischa, che si rivela a lui come la Dama dei Ghiacci. I due parlano e la bella Dama tenta di inondarlo di dubbi.

Alla fine, Aquarius non si fa irretire e riesce a rinchiudere lo spirito della Dama nel suo richiamo di casa, divenuto in passato oscuro come quello di Adhara. La Dama ora è prigioniera di esso, ma Aquarius sa che non potrà più usarlo senza che questo diventi un portale per i Portatori dell’Errore verso il luogo in cui si trova mentre lo usa.

Questo scambio, ovviamente, si è risolto con un conflitto tra Davide e Simone. In particolare questa conseguenza sarò molto importante, perché Simone ne farà un uso sistematico in fiction nella sessione seguente (che quando scrivo questo actual play è stata già giocata).


8ª scena: Naos ritrova Kerhah e scopre che Aludra è stata rapita

Questa scena è stata chiamata da me come Errore di Naos.

Naos vaga per le rovine di Altastella e trova Kerhah che si trascina ferito e stremato. Gli chiede cosa sia successo e questi lo prega di perdonarlo per non essere riuscito a proteggere Aludra, come aveva giurato.

Naos contiene a stento la rabbia e si reca con Kerhah nel luogo della stalla nella quale si erano rifugiati. Lì si vede il legno della tettoia divelto da artigli che nulla hanno di naturale e la scena termina.

Questa scena è stata completamente di gioco libero ma, ad un certo punto, Davide come Luna ha introdotto il twist degli artigli che lasciavano presagire la presenza di una bestia demoniaca. Io ho dato seguito alla sua affermazione e Simone non si è opposto.

Notate anche come con questa scena si sia compiuta la profezia presagita da me come Errore nella prima scena di questa sessione: Aludra è stata rapita. La prossima volta che Naos la vedrà, come scopriremo nella prossima sessione, ella sarà prigioniera.


Conclusione

Qui finisce la nostra sessione: oramai si era fatto tardi e abbiamo usato il tempo che ci rimaneva per riordinare le idee e per scambiarci pareri sulla sessione. Davide e Simone mi hanno dato una mano a compilare una piccola lista riassuntiva delle scene, che ho usato per scrivere questo actual play (le interazioni sono state tante e perdere il conto delle scene sarebbe stato facile).

La mia scelta di non creare un nuovo cavaliere alla morte di Adhara è stata dettata dal fatto che ero molto soddisfatto della storia di Adhara e che non me la sentivo di cominciare subito con un altro cavaliere, e della decisione come gruppo di provare un altro gioco, una volta finita la campagna Polaris.
« Ultima modifica: 2014-10-26 11:11:18 da Daniele Di Rubbo »

Tags: polaris