Autore Topic: [Sagas of the Icelanders] Westward – Fronti e ragionamenti da MC  (Letto 3047 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Disclaimer

Come sempre, il disclaimer per queste discussioni da “dietro le quinte” è che sconsiglio ampiamente a Talisa, Nikitas e Francesca di leggere quello che sto scrivendo, per il semplice fatto che i fronti, affrontati d’istinto, sono più interessanti da giocare, piuttosto che dopo una cervellotica lettura a monte delle cose che vi butterò contro per cercare di rendere le vostre vicende degne di una saga (uno degli obiettivi dell’MC).


Staffetta tra giocatori

Dovete sapere che, tra la seconda e la terza sessione, si è verificato uno spiacevole inconveniente: purtroppo Luigi ha avuto dei problemi con la connessione a internet e non potrà più essere dei nostri a tempo indeterminato. Ci ha dato carta bianca sul da farsi e, dopo essermi consultato con Talisa e Nikitas, abbiamo deciso di continuare a giocare, cercando su Google+ un altro giocatore disposto a unirsi alla nostra campagna già iniziata.

Dopo un annuncio nella community “Gente che GPlus” e aver raccolto alcuni interessati, abbiamo deciso di accogliere tra di noi Francesca H., che ha già giocato con Nikitas in passato e che con me ha giocato una bellissima demo proprio di Sagas of the Icelanders.

Ieri sera mi sono trovato con Francesca in hangout e le ho spiegato gli accadimenti delle prime due sessioni, lo stato della mappa delle relazioni, degli alberi familiari: insomma le ho dato il contesto necessario a capire cosa bolle in pentola. Ha anche scelto un libretto tra quelli ancora disponibili: era interessata alla donna, alla matriarca e al thrall, ma alla fine ha propeso per il primo di questi. Ma di questo conto di parlarvi più esaurientemente in una discussione futura.

Nel frattempo, Nikitas mi ha chiesto cosa sarebbe successo al personaggio di Luigi. Premetto che non mi piace fare questi “magheggi”, ossia che mi scoccia molto trovare giustificazioni per la scomparsa del personaggio di un giocatore che non può più giocare. Ma, quando Nikitas mi ha fatto questa domanda, io avevo già quasi finito di fare i fronti (mi mancavano solo alcuni countdown e mosse personalizzate) e mi era venuto in mente di aggiungere una mossa a mio avviso interessante, che potete leggere sotto: “Quando lanci te stesso nelle profondità del Pozzo sul Niflheim…”. Mediante questa mossa è possibile giustificare la scomparsa di un personaggio senza farsi troppe domande. Per questo cercherò di ammantare di mistero la scomparsa di Aki Night Wolf e di piegarla ai miei fini, seguendo la preparazione, i fronti, gli obiettivi e i principi dell’MC.


Influenza della staffetta sui fronti

Un’altra precisazione è che il grosso di questi fronti è stato tutto fatto prima della notizia della dipartita di Luigi dalla nostra campagna. Ho deciso di terminare di scrivere i fronti come se Luigi fosse rimasto a giocare e mi sono proposto di cambiarli solo durante il gioco o dopo la prossima sessione, come avviene di solito. Questo, però, vuole anche dire che c’è tutta una parte dei fronti che potrebbe diventare decisamente secondaria rispetto a quanto non avrebbe potutto esserlo prima: mi riferisco in particolare tutta la vicenda di Aslaug e Nereid (vedi le mosse personalizzate di quella minaccia nel fronte di Loki).

Nonostante questo, non credo di poter sostenere che la consapevolezza della dipartita di Luigi dalla campagna non abbia influito neanche un po’ sulla forma definitiva dei fronti come li vedete in questo momento. Crederlo sarebbe decisamente presuntuoso.


Fine della compilazione del libretto dell’MC

Nell’ultima discussione da MC su questa campagna vi avevo lasciato con un libretto dell’MC solo parzialmente compilato.

Durante la seconda sessione, ovviamente, la situazione si è evoluta:


Nel decidere dove andare a posizionare i PNG sul libretto dell’MC ho cercato di ragionare in modo da non andare a moltiplicare nuovi fronti. Quando era sensato e possibile, ho cercato di rimanere vicino ai fronti che già vedevo formarsi. Se durante le prossime sessioni mi accorgessi di aver valutato male la posizione di qualcuno, non mi farei nessun problema a cambiarla e a spostarlo sotto un nuovo fronte. Infatti non è necessario creare o espandere un fronte per il semplice fatto che ci sono uno o due PNG sotto il nome di un dio.

Koll (†)
Koll, sebbene morto poco dopo il suo ingresso in scena, gridava di essere messo sotto Thor, per la sua fedeltà e vicinanza a Harek the Godless e per come lo avevamo visto atteggiarsi e agire in scena.

Einar
Lo zio di Vigdis the White mi ha dato un po’ da pensare. La sua preoccupazione di far maritare la nipote me lo avrebbe fatto mettere tra i PNG più “sottili e meschini”, e quindi nel fronte di Loki, ma alla fine ho deciso che le sue motivazioni fossero catalogabili sotto alcune mosse di Thor: display stubborn pride e brew up storms. Per questa ragione l’ho messo qua fino a che non mi farò un’idea più precisa di questo personaggio.

Ulf
Il goði non è entrato in scena, ma ci si è riferiti a lui come a un uomo avido e malizioso. Per questa ragione l’ho messo sotto il fronte di Hel: fa un bel paio con Helga, la seiðkona, della quale me lo immagino in qualche modo rivale.

Vigdis la piccola (†)
La figlia di Skallagrim e Gyda è morta, ma la sua morte è avvolta dal mistero. Alla fine della seconda sessione, Nikitas aveva espresso il desiderio di vedere più soprannaturale e quindi, quando mi sono messo a fare i fronti, l’ho aggiunta qui, contando di usarla discretamente come spirito o sotto forma di fantasma. Magari è stata proprio lei a spostare la pietra elfica…

Ingrid
Moglie di Vali Half-troll, ho deciso di metterla sotto Loki perché vorrei cercare di usarla per insinuarsi come un cuneo tra Skallagrim e Gyda, magari causando anche casini con Vali. Tutto ciò mi sembrava rispondere bene a mosse come: display jealousy and resentment, act with cowardice and deceit e shake the foundations.

Asny e Vermund
Rispettivamente zia e cugina di Vigdis the White, sono state messe sotto Loki perché la prima si insinua nella sua situazione attuale scombussolandola e la seconda è spesso usata dalla famiglia come pietra di paragone in positivo rispetto alla posizione di Vigdis, vista in negativo. Non sono sicurissimo di queste scelte e mi riservo di cambiare la loro posizione nei fronti più avanti, ma per ora rimarranno qui.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
E ora veniamo ai fronti veri e propri. Li commenterò mano a mano che li presento.

Citazione
Thor
  • display stubborn pride
  • brew up storms
  • wreck and tear apart

Stakes
  • Harek the Godless si approprierà nuovamente della terra di Skallagrim?
  • Cosa succederà alla famiglia di Koll?
  • Vali Half-troll verrà ai ferri corti con Skallagrim?
  • Einar lascerà a Vigdis the White la propria indipendenza?
  • Njal tornerà sulla “retta via”?
  • La prossima volta che Ingolf perderà le staffe cosa gli accadrà?

Powerful Men & Women
  • send messengers
  • make demands
  • convert to their cause
  • make a show of power
  • punish with mercy
  • strike out to conquer

Cast
  • Harek the Godless
  • Koll (†)

Countdowns
  • Harek the Godless
  • Harek fa una proposta che non vuole sentirsi rifiutare (ha proposto a Jorunn di sposarlo)
  • Harek cerca un pretesto per entrare in attrito con la famiglia di Skallagrim
  • Harek corrompe o convince un potente a stare dalla sua parte nella disputa
  • Harek entra apertamente in guerra con la famiglia di Skallagrim

Thor è stato il primo fronte che ho iniziato a scrivere e Harek doveva essere per forza di cose una minaccia. Preciso che tutti i countdown di questi fronti sono stati scritti alla fine. Ho cercato di tenere Harek come una minaccia su scala relativamente bassa, almeno per questa prima fase del gioco: abbiamo tante altre cose a cui pensare e non volevo fare la gara all’escalation del problema.

Dopo aver scritto il countdown mi sono accorto che il primo passo si era già sbloccato in fiction durante la seconda sessione. Avrei potuto cambiarlo con un altro e in questo modo frenare un po’, ma la scelta non mi piaceva un granché, per cui ho deciso semplicemente di spuntare già il primo passo del countdown per tenere sulla graticola i PG.

Citazione
Neighbours & Families
  • act as one
  • dwindle and leave behind
  • grow and prosper
  • contest ownership
  • seek vengeance
  • bring to court

Cast
  • Vali Half-troll
  • Einar

Ho deciso di mettere Vali qui. Su di lui non ho piani ben precisi, per ora. So solo che lo farò reagire in maniera irata e impulsiva nei confronti di chiunque, casomai le cose dovessero mettersi male.

Per Einar ho seguito la stessa idea: non so bene su cosa lavorare, ma cercherò di rendere il suo orgoglio abbastanza grande da poter credere di dire a Vigdis cosa deve fare.

Citazione
Outlaws & Outcasts
  • act in secret
  • move into an area
  • provoke and challenge
  • steal or kidnap
  • act without honour
  • bring misfortune

Cast
  • Ingolf
  • Njal

Countdowns
  • Njal fa una “ragazzata” dalle conseguenze spiacevoli
  • Njal sfida la famiglia o le convenzioni sociali
  • Njal compie un atto che, se risaputo, ne causerebbe la messa al bando
  • Njal lascia la famiglia per darsi al brigantaggio o per andare vichingo

Ingolf sarebbe stato un PNG molto importante se Luigi avesse continuato a giocare. Avrei fatto in modo di metterglielo contro e magari avrei cercato di triangolarlo con Vigdis e/o Skallagrim. Per ora rimane qui, in attesa che capisca cosa fare con lui, ma potrei sempre tentare di farlo avvicinare a Vigdis e vedere come va a finire…

Njal è il figlio di Skallagrim. Quando sono andato a fare il countdown ho deciso di tenerlo abbastanza “cattivo”. Nel senso che me lo immagino come la classica brava persona che non riesce a controllare i propri impulsi e finisce per fare scelte sbagliate che tendono a portarlo su una cattiva strada. Tutto questo se nessuno lo fermerà o raddrizzerà prima, naturalmente.


Citazione
Loki
  • display jealousy and resentment
  • act with cowardice and deceit
  • shake the foundations

Stakes
  • Aslaug e Nereid apriranno una nuova via per le donne?
  • Gyda ricucirà il rapporto con Skallagrim?
  • Jorunn sposerà Harek the Godless?
  • Il comportamento di Ingrid porterà a delle frizioni?
  • Come si evolverà il rapporto tra Vigdis the White e la sua famiglia?
  • Il Pozzo sul Niflheim verrà distrutto?

Neighbours & Families
  • act as one
  • dwindle and leave behind
  • grow and prosper
  • contest ownership
  • seek vengeance
  • bring to court

Cast
  • Aslaug
  • Nereid
  • Gyda
  • Ingrid
  • Jorunn
  • Asny
  • Vermund

Countdowns
    Gyda
    • Gyda si avvicina a pratiche “diverse” (seiðr, cristianesimo, idee di Aslaug e Nereid ecc.)
    • Gyda manifesta il desiderio di lasciare Skallagrim
    • Gyda diventa completamente addentro a quelle pratiche “diverse”
    • Gyda divorzia da Skallagrim

    Jorunn
    • Jorunn parla con sua figlia Vigdis della proposta di matrimonio di Harek
    • Jorunn ottiene il benestare di altri suoi parenti per sposare Harek
    • Jorunn dà una festa in onore di Harek
    • Jorunn si sposa con Harek

    Aslaug e Nereid
    • Aslaug e/o Nereid escono incinte senza una spiegazione chiara del perché
    • Si diffonde la voce che Aslaug e Nereid siano andate a letto insieme
    • Aslaug e Nereid vanno a vivere nei boschi
    • Altre donne si uniscono ad Aslaug e Nereid

    Questo è il secondo fronte che ho scritto e questa minaccia è enorme, se ci pensate: ha un sacco di PNG legati in qualche modo ad essa e la bellezza di tre countdown. Questa minaccia avrebbe dovuto essere ancora più centrale, se Luigi avesse continuato a giocare con noi: tutta la storia di Aslaug e Nereid era fatta apposta per gridagrli in faccia.

    Ora come ora conto di complicare le situazioni familiari attorno a quella di Skallagrim per vedere cosa succede alla sua di famiglia.

    Per quanto riguarda Gyda, non ve lo sto neanche a dire il senso di quel countdown, vero?

    Riguardo a Jorunn, per certi versi mi ero chiesto se metterla sotto Thor, insieme a Harek, ma alla fine ho deciso di fare così. Harek minaccia i PG in sé: non ha bisogno di sposarla per essere un palo in culo. Jorunn invece sta facendo una cosa che la figlia odierà: il “pericolo” in quel caso è che sposi Harek, con tutto quello che potrebbe conseguirne. Ecco perché l’ho messa qui, con un coundown a parte.

    Citazione
    Custom moves
    Quando sei in intimità con Gyda, tira +gendered.
    ❧ Con 10+, scegli uno:
    • ti dà un consiglio o ti dice cosa dovresti fare: se lo segui, prendi +1 prossimo; se non lo segui, prendi -1 prossimo
    • vai a letto con lei, che voglia o no, e concepisci un figlio
    • ottieni 1 legame con lei
    ❧ Con 7-9, come sopra e inoltre l’MC sceglie uno:
    • lei vede quello che nascondi: l’MC ti fa una domanda alla quale devi rispondere sinceramente
    • in qualche modo la offendi o si risente nei tuoi confronti: di’ all’MC cosa pensi di aver fatto di sbagliato
    • lei ottiene 1 legame con te

    Quando Gyda sta per mettere alla luce tuo figlio, tira +wyrd.
    ❧ Con 10+, scegli due.
    ❧ Con 7-9, scegli uno:
    • Gyda non rischia di morire durante il parto
    • Gyda sarà in grado di avere altri figli
    • Loki non estende la sua mano su tuo figlio

    Volevo fare in modo che Gyda fosse un personaggio bifronte: sia potenzialmente positivo sia potenzialmente negativo per Skallagrim e la sua famiglia. Mentre il countdown di Gyda tende ad allontanarla dal marito, le mosse che ho scritto per lei tendono a rendere interessante interagirci.

    All’inizio, la mossa “Quando sei in intimità con Gyda…” era “Quando vai a letto con Gyda…”, ma poi mi sono detto che non aveva senso ridurla semplicemente a una “mossa sessuale”. Aveva già un’opzione per fare quello, ma a quel punto ho deciso di renderla più insidiosa: Skallagrim può andare a letto con Gyda che lei lo voglia o no e, se lei non lo vuole, potete immaginare quali saranno le conseguenze…

    La seconda mossa, invece, spingerà per andare a scoprire quanto Skallagrim terrà ancora a Gyda qualora ella le darà un altro figlio.

    Citazione
    Quando concepisci un figlio con Aslaug, una volta arrivato il momento del parto, scegli due:
    • il figlio sarà destinato a grandi cose
    • il figlio non sarà deforme come il nonno Vali Half-troll, ma bello e sano
    • la madre non muore tra atroci sofferenze

    Quando concepisci un figlio con Nereid, è una benedizione degli dèi: la madre starà bene, il figlio sarà bello e sano, e le Norne avranno un occhio di riguardo per lui.

    Adoro queste mosse: le avevo scritte pensando ad Aki, prima ancora di scrivere quelle per Gyda. Essendo che Aslaug e Nereid sono palesemente licenziose e fuori da ogni convenzione sociale, volevo che Nereid da una parte fosse una garanzia per la prole, mentre dall’altra volevo che avere un figlio da lei fosse “legalmente problematico”, siccome lei è una schiava e Vali è pur sempre il suo padrone.

    Per Aslaug, invece, avevo pensato che, siccome da una parte lei è la fortunata tra le due, quella che può darti una bella eredità, dall’altra ci volesse un contrappeso. Nel suo caso mi interessava vedere cosa sarebbe stato disposto a scegliere un giocatore, se mai avesse ricevuto un figlio da lei.

    Ora come ora, non so se queste mosse entreranno di nuovo in gioco (a parte quella su Nereid, siccome Aki ci è già andato a letto assieme), ma nel caso io le lascio qui e continuerò a lavorare su queste minacce per cercare di scoprire che cosa succederà.

    Citazione
    The Land & the Sea
    • get in the way
    • lead astray
    • trap or ensnare
    • refuse to yield
    • throw up something
    • consume something

    Cast
    • Pozzo sul Niflheim

    Countdowns
    Pozzo sul Niflheim
    • Qualcuno scompare nel Pozzo sul Niflheim
    • Una o più donne immersesi nel Pozzo rimangono incinte senza una spiegazione plausibile
    • Nasce una diatriba tra chi vorrebbe venerare il Pozzo e chi interrarlo
    • Qualcuno tenta di impadronirsi o di distruggere il Pozzo con ogni mezzo necessario

    Custom moves
    Quando lanci qualcosa di valore nelle profondità del Pozzo sul Niflheim, essa sprofonda fin laggiù, come dono per gli dèi e gli esseri che vi dimorano, e scegli uno:
    • è uno scambio: la Pozza restituisce a te qualcosa di cui pensa che tu abbia bisogno
    • intravedi un presagio tra le nebbie e le fosche acque
    • gli dèi ne sono compiaciuti: ottieni 1 legame con essi

    Quando lanci te stesso nelle profondità del Pozzo sul Niflheim, conta come un sacrificio alla vecchia maniera: il tuo personaggio scompare e tu ne crei uno nuovo; inoltre gli dèi e le Norne perdono tutti i legami che hanno sui mortali.

    Quando ti immergi nel Pozzo sul Niflheim, se sei una donna, da ora in poi potrai concepire un figlio andando a letto con un’altra donna. Non fare domande: gli spiriti hanno strane vie.

    Questo Pozzo l’ho inserito per venire in contro alle richieste di Nikitas, che voleva più soprannaturale. Ma anche tra i miei appunti, dopo la prima sessione, quando Nikitas non mi aveva ancora fatto la sua richiesta, mi ero già proposto di scrivere una mossa sulla pozza di acqua termale. Ed eccoci qui.

    Il Pozzo sul Niflheim è un mezzo per contattare gli spiriti e gli dèi inferi. Nel fare il countdown mi sono chiesto come avrebbe potuto risultare problematico per la gente che ci abita vicino e per i PG.

    Nel fare le mosse, volevo puntare su qualcosa che fosse discreto ma fortemente disgregante per la società e i ruoli di genere, e me ne sono uscito con la mossa “Quando ti immergi nel Pozzo sul Niflheim, se sei una donna…”. Poi volevo una mossa che permettesse di interagire con i poteri al di sotto, e ho scritto la mossa “Quando lanci qualcosa di valore nelle profondità del Pozzo sul Niflheim…”. Infine, avevo la situazione della scomparsa di Aki da giustificare, e mi era venuta in mente una quarta opzione per la mossa precedente, ma siccome dava qualche problema con la chiarezza dell’attivatore, ho deciso di scriverne una mossa a parte, ed è nata “Quando lanci te stesso nelle profondità del Pozzo sul Niflheim…”.


    Citazione
    Hel
    • display greed and hunger
    • spread disease and decay
    • present a bleak fate

    Stakes
    • Chi si fiderà di Helga?
    • Dalla parte di chi starà Ulf?
    • Lo spirito di Vigdis la piccola troverà pace?

    Outlaws & Outcasts
    • act in secret
    • move into an area
    • provoke and challenge
    • steal or kidnap
    • act without honour
    • bring misfortune

    Cast
    • Helga (seiðkona)

    Custom moves
    Quando vai da Helga in cerca di aiuto o presagi, tira +wyrd.
    ❧ Con 10+, scegli due.
    ❧ Con 7-9, scegli uno:
    • il suo operato non va in qualche modo storto
    • non ti chiede in cambio qualcosa di discutibile
    • le Norne non prendono 1 legame con te

    Questo è l’ultimo fronte che ho scritto, anche se per certi versi mi era più chiaro del fronte di Loki.

    Con Helga volevo qualcuno che potesse essere un alleato ma anche qualcuno di pericoloso da interpellare. Ho cercato di contrapporla per certi versi a Ulf. Nel creare la sua mossa, ho cercato di mettere opzioni che permettessero di spingere la fiction verso situazioni stimolanti e di potenziale conflitto.

    Citazione
    Powerful Men & Women
    • send messengers
    • make demands
    • convert to their cause
    • make a show of power
    • punish with mercy
    • strike out to conquer

    Cast
    • Ulf (goði)

    Custom moves
    Quando ti rivolgi a Ulf per un disputa, un rito o un consiglio, dopo averlo pagato il giusto, tira +versed.
    ❧ Con 10+, fa quello che deve o ti dice cosa prevede la legge. Inoltre, ti dice qual è il miglior modo per risolvere la cosa: se lo segui, prendi +1 prossimo; se non lo segui, prendi -1 prossimo.
    ❧ Con 7-9, come sopra e inoltre scegli uno:
    • la scappatoia non è esattamente lecita
    • ti costa di più di quello che avevi pensato
    • qualcuno serberà del rancore per questo

    Come per Helga, anche per Ulf ho cercato di pensare a come egli potesse essere un alleato. Nel suo caso un alleato più tradizionale, ma anche avido e pericoloso. La cosa positiva di Ulf è che ti dice come seguire la legge e ti consiglia in quello. Tuttavia lui vuole essere pagato come un goði che si rispetti, un  goði che si rispetti molto avido.

    Citazione
    Fates & Spirits
    • send dreams and portents
    • reveal past wrongs
    • fulfil a prophecy
    • haunt
    • employ tricks and make mischief
    • offer a bargain

    Cast
    • Vigdis la piccola (†)
    • cippi spostati
    • stormi di corvi

    Countdowns
    Vigdis la piccola
    • Qualcuno sostiene di aver visto il fantasma di Vigdis la piccola
    • Il fantasma di Vigdis, attraverso dei presagi, fa capire che desidera una degna sepoltura
    • Uno o più capi di bestiame vengono trovati morti, apparentemente affogati
    • Un morbo sconosciuto di diffonde tra i capi di bestiame

    Custom moves
    Quando assisti a un presagio, tira +wyrd.
    ❧ Con 10+, l’MC ti dirà cosa significa: se lo segui, ottieni +1 prossimo; se agisci contro di esso, ottieni -1 prossimo.
    ❧ Con 7-9, scegli uno:
    • ti serve qualcuno di più esperto per capirne il vero significato, ma nessuno fa mai niente per niente
    • è un cattivo presagio, ma l’MC ti dirà come evitarlo

    A questo punto dovevo prendere alcune decisioni di backstory su Vigdis la piccola e su cosa fosse successo con gli spiriti e le pietre elfiche. Ho deciso che sì, che in effetti partirò dal presupposto che lo spirito di Vigdis sia inquieto, siccome la piccola è morta in circostanze misteriose e che per questo sia adirata e voglia una sepoltura “degna”, qualunque cosa essa significhi (magari non è stato un incidente, magari occorre un funerale “alternativo”…). Ho scritto il countdown tenendo conto di queste cose.

    Allo stesso modo, come mi ero proposto dopo la prima sessione e come richiesto da Nikitas dopo la seconda, volevo una mossa che permettesse a me MC di mettere in gioco dei presagi per vedere come i PG avrebbero reagito a essi. Vedremo se questa mossa darà i frutti che spero.