Tieni presente che le bande in difesa possono anche considerare le loro difese come un'aggiunta all'armatura (in genere se una banda combatte in difesa, con le sue mura a proteggerla, ha +1 armatura, mi pare).
In aggiunta: le bande si muovono a tutti gli effetti come PnG, con la differenza che invece di avere un corpo singolo sono costituite da miriadi di corpi.
"Si sono accordati e nello scontro iniziale li ho considerati come una banda media, perché agivano di comune accordo e seguendo un piano.
Ho inflitto il danno stabilito a entrambe le bande e ovviamente i difensori si sono presi una bella botta."
Combattevano insieme, per lo stesso obiettivo, quindi mi pare abbastanza logico. Cosa sta succedendo in gioco però?
Quello che sta succedendo in uno scontro tra bande, di solito, è che si sta Prendendo con la Forza. Probabilmente lo schianto (il capo della sua banda) sta prendendo con la forza qualcosa.
A giudicare da quello che ha fatto dopo direi che si sta prendendo un passaggio per poter raggiungere il leader dei nemici.
PS: questo primo scambio avrà avuto delle riperscussioni. Le bande si saranno fatte male a vicenda (quanti danni facevano? Di solito una banda è tipo 2 danno 1-Armatura.
Una banda media fa 1 danno in più alla piccola e subisce uno in meno, quindi di base La banda Media avrà subito 0 danni (ferite cosmetiche) e ne avrà inflitti 2 (o forse 1, per le difese).
Il Prendere con la Forza modificherà questi valori, deciderà se la banda piccola è sgomenta e se "il passaggio" è stato preso definitivamente
Siccome ha Leadership lo avrà tirato. Facciamo finta che abbia fatto 7-9 e abbia una presa.
Sul prendere con la forza, sempre 7-9, magari sceglie di impossessarsene definitivamente e di sgomentare il nemico.
Quindi loro sono ok (0 danni), Lo Schianto ha il passaggio libero e entra all'interno.
E magari spende la presa di Leadeship per farsi seguire dalla banda (avanzi risolutamente). Ora la sua banda è all'interno del forte (in difesa non hanno più armatura), e lo Schianto arriva al loro leader.
Ecc ecc.
in sostanza non credo tu l'abbia giocata male.
Guarda le mosse che entrano in gioco, guarda le loro etichette, rendi credibile il tutto, e crea la fiction per gradi mano a mano che le mosse la influenzano.