Autore Topic: [Apocalypse World] Quanti fronti fate di solito?  (Letto 3560 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Apocalypse World] Quanti fronti fate di solito?
« il: 2014-10-13 11:26:52 »
In questi giorni sto facendo anche dei fronti per la mia campagna “Cava dell’Orso” che sto giocando in play by forum. Avrò letto il manuale decine di volte, specialmente la parte dei fronti, e ogni volta mi accorgo di qualche dettaglio che potrebbe fare la differenza.

Questa volta mi sono accorto che non c’è scritto con quanti fronti si dovrebbe normalmente ritrovarcisi alla fine della procedura di creazione. Di solito io ne ho 2 o 3, più il fronte di casa (che solitamente all’inizio è vuoto, oppure elenca 1-2 minacce). È molto facile che, nelle fasi più avanzate della campagna, mi spunti un fronte in più e che quindi mi ritrovi con 3-4 fronti.

Voi invece come state messi, di solito?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Quanti fronti fate di solito?
« Risposta #1 il: 2014-10-13 14:00:42 »
Evolution, la mia campagna attuale.


Tra la prima e la seconda giocata avevo:

Il fronte di casa
Il fronte di Mathilda
Il fronte di QuelliDiFoster

Qualche giocata dopo avevo:
Il fronte di casa
Il fronte di QuelliDiFoster
Il fronte di Mathilda
Il fronte della Banda di Hammer

Poi, quando il fronte della Banda di Hammer e il fronte di QuelliDiFoster hanno scasciato di brutto (dopo che oltretutto c'è stato uno scisma nella Banda di Hammer che ha influenzato non poco il fronte di Mathilda) ho dato una rassettata.

Quella giocata ho avuto:
Fronte: Attriti tra Bande
Fronte: Scontro a Fuoco con gli Sciacalli

Ora la situazione si è evoluta. Per una serie di eventi i PG si trovano al momento tagliati fuori dal resto della società, con le piogge tropicali che sono arrivate senza preavviso, lasciandoli a cercar riparo, nutrimento e a risolvere i loro attriti.

Il fronte Attriti tra Bande, quello di Mathilda e quello di QuelliDiFoster sono al momento congelati. So cosa sta succedendo lì a grandi linee, ma la storia al momento non parla così tanto di quelli (anche se alcuni eventi che stanno accadendo sono influenzati anche da quei fronti. Tipo un paio di PnG ritrovati per caso dall'Angelo e alcune rivelazioni su Mathilda e il suo rapporto con alcuni PG/PnG).

Al momento ho
"La Città Sommersa" e "Il Fronte di Casa".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Quanti fronti fate di solito?
« Risposta #2 il: 2014-10-13 14:01:05 »
Quando anche i fronti fanno dei triangoli tra loro ti rendi conto quanto è frattale sto gioco. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Quanti fronti fate di solito?
« Risposta #3 il: 2014-10-13 14:13:30 »
Mai avuto più di uno in contemporanea.
Anche il fronte di casa non l'ho mai avuto. Il manuale spiega abbastanza di merda cosa sia, a cosa serva, e come funzioni, e, devo dire la verità, ho sempre avuto il sospetto che fosse un modo di dire :\
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Quanti fronti fate di solito?
« Risposta #4 il: 2014-10-13 15:29:53 »
tipo: ci va qualsiasi cosa tu riesca a percepire come Minaccia, ma che non va in nessun altro fronte.
Tant'è che non ha futuro cupo ne domande.

è il Fronte 0. Quando alcune minacce si collegano insieme (e hanno quindi futuri cupi, domande, poste ecc ecc) allora escono dal fronte di Casa e vanno in un nuovo fronte.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Apocalypse World] Quanti fronti fate di solito?
« Risposta #5 il: 2014-10-13 15:31:30 »
Oppure: ti rendi conto che qualcosa è una minaccia, ma non è collegata a una scarsità fondamentale, oppure è solo una minaccia e non basterebbe da sola per fare un fronte attorno a una scarsità fondamentale (da regolamento te ne servirebbero 3-4). A quel punto cosa fai? La scrivi come minaccia nel fronte di casa.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Quanti fronti fate di solito?
« Risposta #6 il: 2014-10-16 08:53:41 »
Io nella mia campagna AW Euronics ho avuto:

Fronte della Schiavitù
Fronte della Stasi
Fronte di Casa

Ho aggiornato quelli e andando avanti.
Il fronte della schiavitù è stato raso al suolo, ma i giocatori ci hanno messo molto impegno e diverse sessioni.
Il fronte della stasi del Quarantine era favoloso, soprattutto perché il Quarantine di Mauro Ghibaudo non se ne è interessato per un pezzo, infatti il fronte andava avanti per fatti suoi e loro vedevano solo le conseguenze.
Nel fronte di casa mettevo quelle minacce che non rientravano nei fronti, ma che esistevano, soprattutto png significativi.
Per dire avevo una bambina Lavanda, che poteva mettere le mani nel maelstrom e nella testa delle persone, e aveva una bella mossa personalizzata con un istinto molto chiaro.

Ad un certo punto ho creato il Fronte del pellegrinaggio, causato da una serie di cambiamenti forti, ma si è chiusa poco dopo la campagna.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Apocalypse World] Quanti fronti fate di solito?
« Risposta #7 il: 2014-10-16 08:56:16 »
Per curiosità, Lavanda che cos’era? Una grottesca?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Quanti fronti fate di solito?
« Risposta #8 il: 2014-10-16 12:37:08 »
Mi pare fosse un Grottesco di tipo Mutante o di tipo Portatore di Malattia.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"