Autore Topic: La Mia Vita col Padrone - Se lo fai lo fai  (Letto 2602 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
La Mia Vita col Padrone - Se lo fai lo fai
« il: 2014-10-10 13:14:53 »
Mi è capitato di giocare ieri sera a La Mia Vita col Padrone.
Non mi sto a dilungare molto (la giocata è molto piacevole, non ci sono problemi evidenti), riporto solo un fatto che mi ha fatto venire un dubbio.


Durante una scena di approccio a un Legame (riuscita) il servitore e quel legame iniziano a parlare...entro breve arrivano a una piccola divergenza di opinioni e il giocatore del Servitore dice che il suo personaggio salta addosso al Legame, sbattendolo contro un muro, picchiandolo.

Il giocatore del Padrone dice "ok, stai facendo violenza su un png" e procedono a tirare i dadi (successo, quindi Distusto di Sè aumenta).

Chiacchierando un pò post sessione mi hanno chiesto che ne pensavo di quella scelta. Gli ho detto che secondo me era sbagliata. La Violenza e l'Infamia sono i modi che i Servitori hanno per portare avanti gli ordini del Padrone. Non si tirano in ogni istante in cui si sta facendo male fisico o si sta mentendo a qualcuno. Per risolvere tutte quelle piccole questioni ci sono i Più che Umano, il Meno che Umano e essenzialmente il "freeplay".

E gli ho detto "a tutti gli effetti avete giocato un approccio fallito al legame. Anche meccanicamente le conseguenze sono state le stesse".

Gli ho anche fatto notare che io stesso non sono molto sicuro di questa cosa. È una mia riflessione sul gioco, ma non sono sicuro che sia davvero così.
Qualcun altro ha avuto esperienze simili?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:La Mia Vita col Padrone - Se lo fai lo fai
« Risposta #1 il: 2014-10-10 15:28:01 »
Per la risposta "ufficiale" del gioco bisognerebbe chiedere a Paul Czege, queste sono solo mie considerazioni personali.  Da due punti di vista.

1) Coerenza delle regole:  la "lettera ai giocatori italiani" pubblicata nell'edizione italiana specifica (alla luce dell'uscita, successiva a LMVCP, di giochi in cui si tirava a livello di scene o all'inizio di scene) che si tira per azioni che avvengono dentro una scena (non per l'intera scena - quindi si può tirare più volte in una scena o non tirare in una scena). Quindi per me quei tiri sono da intendersi "ogni volta vuoi fare questo, tira questo" indipendentemente dagli ordini del padrone (nel manuale mi pare ci sia un esempio di tiri fatti per salvarsi dopo aver compiuto gli ordini del padrone)

Fanno eccezione le scene d'approccio che sono le uniche che vanno "dichiarate" prima, perchè (a differenza che nel resto del gioco) l'atteggiamento dei PNG non è deciso dal GM ma indicato dal tiro di dado, quindi il GM in quelle scene gioca diversamente e deve essere "avvertito" della cosa. Però se in una scena non dichiarata un minion sceglie qualcuno come legame e tenta un approccio tira lo stesso. Altra indicazione del fatto che i tiri dipendono da quello che avviene in fiction dentro la scena.

2) tematicamente, il gioco non è su quanto è cattivo il padrone. È sulla "mostruosità" ed eventuale redenzione dei minion. Se un minion è tanto "mostruoso" da compiere mostruosità senza ordini dal padrone, non vedo perchè "non contino".

Può capitare il problema del giocatore che fa mostruosità divertendosi a farle perchè non ha capito il gioco ma quello è un problema generale, non del singolo tiro.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:La Mia Vita col Padrone - Se lo fai lo fai
« Risposta #2 il: 2014-10-10 16:19:08 »
Ciao a tutti, sono io che faccio il Padrone in quella giocata e voglio spiegare il mio punto di vista :) Concordo con quanto detto da Simone sul fatto che la cosa non fosse chiara e veramente non sapevo che fare in quel momento perchè effettivamente l'approccio col legame era riuscito. Il rabbino effettivamente ha reagito positivamente all' approccio e stava tentando di consolare il servitore e di dargli speranza in una redenzione ma poi il giocatore mi ha sorpreso dicendomi che voleva colpirlo. Parlando con il giocatore e conoscendo come gioca effettivamente la cosa aveva perfettamente senso nella mente del servitore perchè lui non poteva credere a quello che gli diceva il rabbino perchè nella sua psicologia distorta faceva a pugni con tutte le sue convinzioni precedenti. Il fatto di scoraggiare il giocatore a non divertirsi a fare male ai png è una cosa che penso di avere abbastanza sotto controllo infatti l'ultima volta che questo particolare servitore, che è un gorilla psicopatico ndr, ha danneggiato il servitore di simone facendogli fallire la missione che gli aveva dato il padrone è stato punito a dovere dal Padrone e ridotto all' obbedienza  :P
Marco Driutti

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:La Mia Vita col Padrone - Se lo fai lo fai
« Risposta #3 il: 2014-10-10 16:26:31 »
Citazione
(la giocata è molto piacevole, non ci sono problemi evidenti)

Mi cito. Per come vengono giocati i servitori non mi sembra proprio che i miei compagni di gioco si lascino andare a cattiveria gratuita. Stanno esplorando i loro personaggi. A volte facendo scelte "tatticamente poco vantaggiose". Il risultato in gioco per ora è godibilissimo (magari nel lungo periodo emergeranno problemi, ma per ora non ci sono stati).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:La Mia Vita col Padrone - Se lo fai lo fai
« Risposta #4 il: 2014-10-10 16:35:06 »
sì,sì infatti dicevo anch' io che non è questo il caso :P é che Teo ha un modo tutto suo di interpretare i pg è del tutto imprevedibile, ma è figo  ;D
Marco Driutti

Tags: