Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Trollbabe - Creare una relazione con un PnG assente
Simone Micucci:
Moreno credo la frase "perché (erroneamente) pensavo che tutti gli elementi ed informazioni inseriti in scena dovessero precedere temporalmente l'inizio del rituale magico" sia un modo di riferirsi alla regola secondo la quale nessuna nuova informazione deve emergere dal conflitto.
Cioè Saverio credeva che siccome i cultisti non sono in scena allora non mi potesse dire cosa stavano facendo. La fase equa e trasparente serve, nella mia esperienza, a rendere la situazione chiara sia al giocatore della trollbabe che al GM.
Quindi il giocatore della TB dirà quali sono le sue intenzioni, magari che comportamento tiene (lo carico direttamente, fendendo chiunque ci sia in mezzo ma sforzandomi di non colpire chiunque non mi ostacoli), mentre il GM comunicherà al giocatore della TB tutte le informazioni che gli servono per questo conflitto.
Se io voglio uccidere il capo dei cultisti, ma il GM sa che il capo dei cultisti è in realtà un Troll che si è camuffato da umano con la magia...bè è un buon momento per dirlo, ad esempio. Magari la TB non lo sa, ma il giocatore si e potrà fare narrazioni di conseguenza.
La TB non sa (ancora) che i cultisti sono impegnati a fare un rituale e sono tutti concentrati con formule e invocazioni al momento, ma il giocatore della TB lo sa e potrà fare narrazioni di conseguenza in caso di fallimenti.
Credo Saverio intendesse dire che non si era reso conto di questo dettaglio.
Saverio Porcari:
Esatto Simone! Non avrei saputo spiegarlo meglio :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa