Autore Topic: [DW] Come proseguire dopo una campagna  (Letto 6069 volte)

Felix

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[DW] Come proseguire dopo una campagna
« il: 2014-09-27 15:45:55 »
Ho qualche dubbio su come proseguire la mia campagna, nello stile di DW.

I pg sono una chierica umana, un ranger elfo, un mago umano, un guerriero umano.

La Chierica è devota di una dea semisconosciuta (Arantys) che si è rivelata essere legata al licantropismo. Il gruppo si trova in una grande città del regno di Karameikos (la capitale a dire il vero) e qui ha indagato su alcuni omicidi fatti da essere bestiali simili a Gnoll. Hanno poi scoperto che si trattava di licantropi e che questi venivano dal villaggio della Chierica; un paese sperduto nel nord dove, presumibilmente, tutti sono licantropi. I Licantropi erano al servizio di un demone che in passato la dea Arantys aveva quasi ucciso, costringendolo a vagare nel piano materiale senza avere la forza di tornare indietro; il demone ha pervertito il loro culto nella dea convincendoli che i licantropi dovessero ribellarsi ai non-lupini e assurgere al ruolo di razza superiore. Lo scopo del demone era solo quello di usare i licantropi per arrivare ad una reliquia custodita nel tempio di Halav (divinità alleata di Arantys) della città. I pg hanno sventato tutto il piano e tralascio anche altre ramificazioni della storia (il guerriero aveva posseduto il corpo di un ex-commilitone del guerriero). Infine il guerriero è stato ferito a un braccio dal demone, prima che questi scappasse dallo scontro finale: il suo braccio ora è avvolto da una strana sostanza nera.

Tutto questo che abbiamo giocato mi porta, come dm, a puntare su una spedizione a Krantir il villaggio della Chierica dove tutto è cominciato. Per giunta il mago umano ha come legame con la Chierica che non crede che la sua dea sia così innocua e anzi, pensa che la Chierica avrà un ruolo fondamentale nel destino della sua nazione di origine (Alphatia).

Insomma questa dea Arantys e questo villaggio mi si intrecciano bene con diverse cose ma non so come proseguire. Ho pensato due cose. Li lascio liberi di ragionare e vedo che "esche" mi lanciano loro.
OPPURE
potrei dare a ogni singolo personaggio una motivazione per andare a Krantir, e poi iniziare la sessione con loro che sono già in viaggio per il misterioso villaggio. Pensavo che la Chierica potrebbe essere inviata dal Patriarca di Halav per stabilire un rapporto diplomatico tra la religione della capitale e quella del suo piccolo villaggio.  Il ranger, che lavora come guardiacaccia per la milizia di Karameikos, potrebbe avere l'ordine di scortare la chierica ma anche di spiarla (e forse di ucciderla, se il suo culto si rivelasse pericoloso), il mago ha già le sue motivazioni e il guerriero forse dovrebbe andare a ricercare la Fonte di Arantys per curare il suo braccio.
A me poi rimarrebbe da inserire i Pericoli che troveranno a Krantir o lungo il viaggio.

Questo secondo approccio (dargli io le motivazioni) è troppo railroadato?


Suggerimenti?  :'(
« Ultima modifica: 2014-09-27 15:48:11 da Felix »
Francesco Felici

Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #1 il: 2014-09-27 16:59:35 »
Potresti chiedere a ogni giocatore perché i personaggi vogliono andare tutti lì. L'equivalente di una domanda provocatoria, magari con una letterina dal GM in stile AW...
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Zachiel

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #2 il: 2014-09-27 17:06:10 »
Sei il Felix che conosco io? In entrambi i casi, per favore, metti nome e cognome vero in firma, sotto l'avatar o in profilo utente, come da regolamento del forum  ;)

Felix

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #3 il: 2014-09-27 17:56:28 »
Aggiornato. Cos'è una letterina in stile AW? Ci ho giocato ma non ho presente.
Francesco Felici

Antonio Caciolli

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #4 il: 2014-09-27 21:22:11 »
ma i giocatori che vogliono fare?
su quello decidi

nell'indecisione prepara qualche fronte e poi vedi i PG cosa fanno e fai muovere i fronti di conseguenza

Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #5 il: 2014-09-27 22:12:22 »
In pratica consiglia di far trovare ai giocatori delle lettere ai pg in cui i riassume la situazione e si offrono opportunità o si mettono in gioco delle "mosse" per vedere come di è evoluta la situazione.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Felix

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #6 il: 2014-09-27 22:14:35 »
i giocatori non sono ancora molto abituati a DW.

Forse farò così, preparerò qualcosa di leggero e vedrò dove vanno.

Sulle lettere avete qualche link di esempi?
Francesco Felici

Simone Micucci

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #7 il: 2014-09-27 23:58:55 »
Citazione
pg hanno sventato tutto il piano e tralascio anche altre ramificazioni della storia (il guerriero aveva posseduto il corpo di un ex-commilitone del guerriero). Infine il guerriero è stato ferito a un braccio dal demone, prima che questi scappasse dallo scontro finale: il suo braccio ora è avvolto da una strana sostanza nera.

Parto dal presupposto che tu non hai fatto i fronti in precedenza. Immagino avresti domande diverse se tu avessi fatto i fronti (non ti sto sfottendo, sono serio).
Quindi partendo da questo presupposto mi immagino che siete in quella situazione in cui i PG hanno terminato un'avventura e ora si stanno riprendendo all'interno di una qualche zona civilizzata.

A questo punto cosa devi fare? Prendi un bel respiro. Prendi uno o due fogli e comincia a scrivere i Fronti.
Tu sei il GM e hai una visione delle cose che i giocatori non possono avere.

Vedi due cose al momento: il tuo Fronte di Campagna (che può anche non essere completato) e dei possibili Fronti di Avventura, che sono le situazioni che stanno per affacciarsi.

Da una parte il fronte di Campagna potrebbe essere la guerra tra Arantys e il Demone.
Tra i pericoli potrebbero esserci la stessa Arantys, oppure il suo culto (Pericolo "il bene fuorviato") e bè...il Demone. Magari il Culti di Arantys vuole prevenire il casino ammazzando tutti i membri del culto che sono sospetti (uccideteli tutti, Arantys accoglierà i buoni) e magari ci saranno dei membri del culto che metteranno in guardia la Chierica. Che chiederanno il suo aiuto. Magari persone buone e innocenti, magari persone che si sono rese conto di aver sbagliato e si sono pentite molto prima che il culto iniziasse l'opera inquisitoria. E la Chierica cosa farà? E come reagiranno i suoi superiori?

Dall'altra parte il Demone vuole continuare con i suoi piani (sai tu a cosa servono e cosa ha in mente).


____
I Fronti di Avventura possono essere qualunque cosa vagamente correlato a questo. Un gruppo di ammazzalicantropi della chiesa di Arantys che cerca sospetti da interrogare/uccidere/esorcizzare.
Un gruppo di ladri di reliquie che hanno preso qualcosa di importante.
Un gruppo di licantropi stregoni che si è piantato vicino a un villaggio per evocare un potente figlio del demone.

La struttura del gioco regge per un pò quella modalità "i pg vanno avanti e il gm risponde", ma il gioco vero e proprio, così com'è scritto, prevede che tu abbia Fronti di Avventura e Fronti di Campagna. È con quelli che hai problemi?
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Felix

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #8 il: 2014-09-28 09:59:44 »
Inizialmente avevo un fronte che pensavo fosse di avventura. Poi ho visto che era ricco ed e' divenuto lo sfondo delle vicende (il demone e i segreti intorno ad Arantis). Sono arrivato,pero', ad un punto in cui dovrei tirarci fuori altri fronti di avventira, ma mi vengono idee che mi sembrano da avventura vecchio stile di d&d. Ho trovato una scusa buona per tutti per portarli dove voglio.
O forse mi fo troppi problemi io.
Francesco Felici

Simone Micucci

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #9 il: 2014-09-28 16:41:46 »
Ascolta: il railroading consiste in te che prendi decisioni che dovrebbero prendere i giocatori e lo fai in un modo da dar loro problemi.

Fai i tuoi fronti.
Postali qui, diamogli un'occhiata.

Le prime volte è normale fare un fronte di avventura e metterci roba troppo grossa. è successo pure  a me e mi vengono in mente altre due o tre persone che conosco che ci sono cascate. La creazione dei fronti è un pò balorda da quel punto di vista.
Posta il materiale che hai. Posta il tuo fronte, i suoi pericoli, i tetri presagi e i destini incombenti.
Se non ce l'hai completo va bene uguale, ma scrivi quello che hai. Se non so di preciso cos'hai mi è più difficile darti una mano.

Di base però ho l'impressione che ti fai qualche problema di troppo.
I Fronti d'Avventura sono avventure per l'appunto. A volte i pericoli si realizzano e i destini incombenti avvengono e questo non deve significare la fine del mondo. Significa che il pericolo di quel fronte di avventura ha ottenuto il suo scopo. E che forse anche il Fronte di Campagna cambia un pò in seguito a questo. Se tu li hai puoi avere del materiale pronto.

PS: nell'ultima serie di giocate che ho fatto nel Fronte di Campagna ci sarebbe finito il dio del Chierico (con il quale il Chierico ha avuto anche un paio di scambi di opinioni abbastanza pesanti ed è arrivato ad essere ferito da lui e a vedere i suoi compagni minacciati dalla sua divinità. Se gli dei hanno idee, opinioni, punti di vista sono PnG. E ci sono buone possibilità che siano rappresentabili come Pericoli di un Fronte).
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Felix

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #10 il: 2014-09-28 22:42:51 »
Questo è il fronte di campagna

CAST: Il modellatore (demone del caos sotto le spoglie di Grigor Walker, ex commilitone del guerriero del gruppo)
POSTE: Il modellatore riuscirà a toccare l'incudine di Halav?

PERICOLO - Il Modellatore (forza del caos - demone)
destinto inc: distruzione
Tetri Presagi:
- disordini soprannaturali nel Granducato
- La natura inizia a cambiare in maniera malsana
- Trova l'incudine di Halav
- Torna nella sua dimensione e prepara un esercito col quale tornare nel piano materiale

PERICOLO - Culto deviato di Arantys (culto)
destino inc.: caos dilagante
Tetri Presagi:
- Minare il potere locale degli uomini
- Attaccare centri isolati
- Entrare nel tempio di Halav



Il gruppo ha sventato la minaccia del demone e rimangono diverse cose in sospeso con questo culto di Arantys e col demone stesso. Il mago umano ha un legame con la chierica e pensa che avrà un ruolo determinante negli eventi a venire. Il guerriero ha un altro legame con la chierica e ritiene di doverla proteggere; inoltre nell'ultimo scontro col demone questi gli ha "marchiato" il braccio con la sua energia caotica.
Pensavo di impostare tutto il prossimo fronte su un possibile ritorno a casa della chierica; al suo paese infatti, sono tutti licantropi ed è lì che è iniziato tutto.

Francesco Felici

Simone Micucci

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #11 il: 2014-09-28 23:14:22 »
Ok, come sono rimasti nel gruppo?
Che hanno detto i giocatori? Sai già cosa faranno?
Com'è finita la giocata?
Hanno finito un combattimento e vi siete accorti che si è fatto tardi e quindi avete chiuso senza stabilire dove si andava a parare poi? (possibile eh!)
Cioè in un momento in cui per te era chiaro che la tua preparazione è andata a puttane, ma senza abbastanza info per ricominciarne una nuova.

In questo caso, come da manuale, preparati un paio di fronti d'avventura.

Uno su quello che troveranno a casa.
Uno sulla situazione che hanno lì in quel momento. Non sarà tutto finito. Ci saranno i servitori del demone, o ciò che è successo all'ambiente (animali trasformati in mostri che vogliono vivere?), persone incazzate, signorotti locali che vogliono mettere ordine, gente dell'ordine di Arantys che non si è arresa.
Hai materiale anche per un fronte da tre Pericoli.
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Felix

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #12 il: 2014-09-29 09:11:04 »
Ieri sera poi ho scritto

PERICOLO - Urdas (mago ssetato di potere) - ricercare potere magico - Tirannia
- Urdas riesce ad entrare nel santuario di Arantys
- Urdas ruba l'energia lunare del tempio
- Urdas torna ad ALphatia con l'energia rubata

PERICOLO - Modellatore (forza del caos - distruggere ogni parvenza d'ordine - distruzione)
- Il Modellatore riesce ad entrare nel santuario di Arantys
- Il Modellatore uccide tutti gli abitanti di Krantir

CAST: Urdas, MOdellatore, Sgherri di Urdas, Lupi mannari di Krantyr sotto il dominio di Urdas

Urdas si è insediato a Krantyr e tiene parte della popolazione in ostaggio. L'incantesimo di dominio che usa su alcuni dei licantropi gli è stato insegnato dal demone che in cambio gli ha hiesto di aiutarlo a tornare nel suo piano di esistenza. Il demone è furioso per la sua recente sconfitta. Vuole solo distruggere Krantyr e il santuario di Arantys: Urdas potrebbe lasciarlo fare, ma solo dopo che ha ottenuto quel che vuole. Desidera, infatti, l'energia lunare che è custodita nel santuario: con essa intende tornare ad ALphatia dove, nel suo laboratorio, vuole trovare il modo di creare un esercito di licantropi ai suoi ordini.



I pg dall'ultima volta sono rimasti che hanno fatto fuggire il demone e questi ha ferito il guerriero prima di andarsene, rendendogli un braccio coperto di uno strano colore nero. IL mago umano vuole approfondire la conoscenza del culto di ARantys e non si fida della chierica. La chierica deve un favore al ranger (che lavora come scout per l'esercito della città). IL guerriero ha avuto l'incarico di proteggere la chierica dalla famiglia di lei (anche se non lo sa).
Insomma tutte le strade portano a Krantyr ma non vorrei che fossi io a decidere per loro. O forse mi sono perso in un bicchier d'acqua.
Francesco Felici

Simone Micucci

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #13 il: 2014-09-29 13:28:27 »
Ok, questo è il fronte d'avventura del villaggio.

Ora fai un fronte d'avventura se loro non tornassero. Un'avventura nella loro zona.
Così sei a posto.
Oppure metti un terzo pericolo del Fronte del Villaggio, e mettilo dove sono i PG adesso.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Felix

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Re:[DW] Come proseguire dopo una campagna
« Risposta #14 il: 2014-09-29 14:31:44 »
Ok devo entrare nella logica dei fronti....grazie!
Francesco Felici

Tags: Dungeon World