Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[DW] Come proseguire dopo una campagna
Palin Majere:
In pratica consiglia di far trovare ai giocatori delle lettere ai pg in cui i riassume la situazione e si offrono opportunità o si mettono in gioco delle "mosse" per vedere come di è evoluta la situazione.
Felix:
i giocatori non sono ancora molto abituati a DW.
Forse farò così, preparerò qualcosa di leggero e vedrò dove vanno.
Sulle lettere avete qualche link di esempi?
Simone Micucci:
--- Citazione --- pg hanno sventato tutto il piano e tralascio anche altre ramificazioni della storia (il guerriero aveva posseduto il corpo di un ex-commilitone del guerriero). Infine il guerriero è stato ferito a un braccio dal demone, prima che questi scappasse dallo scontro finale: il suo braccio ora è avvolto da una strana sostanza nera.
--- Termina citazione ---
Parto dal presupposto che tu non hai fatto i fronti in precedenza. Immagino avresti domande diverse se tu avessi fatto i fronti (non ti sto sfottendo, sono serio).
Quindi partendo da questo presupposto mi immagino che siete in quella situazione in cui i PG hanno terminato un'avventura e ora si stanno riprendendo all'interno di una qualche zona civilizzata.
A questo punto cosa devi fare? Prendi un bel respiro. Prendi uno o due fogli e comincia a scrivere i Fronti.
Tu sei il GM e hai una visione delle cose che i giocatori non possono avere.
Vedi due cose al momento: il tuo Fronte di Campagna (che può anche non essere completato) e dei possibili Fronti di Avventura, che sono le situazioni che stanno per affacciarsi.
Da una parte il fronte di Campagna potrebbe essere la guerra tra Arantys e il Demone.
Tra i pericoli potrebbero esserci la stessa Arantys, oppure il suo culto (Pericolo "il bene fuorviato") e bè...il Demone. Magari il Culti di Arantys vuole prevenire il casino ammazzando tutti i membri del culto che sono sospetti (uccideteli tutti, Arantys accoglierà i buoni) e magari ci saranno dei membri del culto che metteranno in guardia la Chierica. Che chiederanno il suo aiuto. Magari persone buone e innocenti, magari persone che si sono rese conto di aver sbagliato e si sono pentite molto prima che il culto iniziasse l'opera inquisitoria. E la Chierica cosa farà? E come reagiranno i suoi superiori?
Dall'altra parte il Demone vuole continuare con i suoi piani (sai tu a cosa servono e cosa ha in mente).
____
I Fronti di Avventura possono essere qualunque cosa vagamente correlato a questo. Un gruppo di ammazzalicantropi della chiesa di Arantys che cerca sospetti da interrogare/uccidere/esorcizzare.
Un gruppo di ladri di reliquie che hanno preso qualcosa di importante.
Un gruppo di licantropi stregoni che si è piantato vicino a un villaggio per evocare un potente figlio del demone.
La struttura del gioco regge per un pò quella modalità "i pg vanno avanti e il gm risponde", ma il gioco vero e proprio, così com'è scritto, prevede che tu abbia Fronti di Avventura e Fronti di Campagna. È con quelli che hai problemi?
Felix:
Inizialmente avevo un fronte che pensavo fosse di avventura. Poi ho visto che era ricco ed e' divenuto lo sfondo delle vicende (il demone e i segreti intorno ad Arantis). Sono arrivato,pero', ad un punto in cui dovrei tirarci fuori altri fronti di avventira, ma mi vengono idee che mi sembrano da avventura vecchio stile di d&d. Ho trovato una scusa buona per tutti per portarli dove voglio.
O forse mi fo troppi problemi io.
Simone Micucci:
Ascolta: il railroading consiste in te che prendi decisioni che dovrebbero prendere i giocatori e lo fai in un modo da dar loro problemi.
Fai i tuoi fronti.
Postali qui, diamogli un'occhiata.
Le prime volte è normale fare un fronte di avventura e metterci roba troppo grossa. è successo pure a me e mi vengono in mente altre due o tre persone che conosco che ci sono cascate. La creazione dei fronti è un pò balorda da quel punto di vista.
Posta il materiale che hai. Posta il tuo fronte, i suoi pericoli, i tetri presagi e i destini incombenti.
Se non ce l'hai completo va bene uguale, ma scrivi quello che hai. Se non so di preciso cos'hai mi è più difficile darti una mano.
Di base però ho l'impressione che ti fai qualche problema di troppo.
I Fronti d'Avventura sono avventure per l'appunto. A volte i pericoli si realizzano e i destini incombenti avvengono e questo non deve significare la fine del mondo. Significa che il pericolo di quel fronte di avventura ha ottenuto il suo scopo. E che forse anche il Fronte di Campagna cambia un pò in seguito a questo. Se tu li hai puoi avere del materiale pronto.
PS: nell'ultima serie di giocate che ho fatto nel Fronte di Campagna ci sarebbe finito il dio del Chierico (con il quale il Chierico ha avuto anche un paio di scambi di opinioni abbastanza pesanti ed è arrivato ad essere ferito da lui e a vedere i suoi compagni minacciati dalla sua divinità. Se gli dei hanno idee, opinioni, punti di vista sono PnG. E ci sono buone possibilità che siano rappresentabili come Pericoli di un Fronte).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa