Una sorta di presagio, avuto da Mark IV mentre si trovava assieme ad Alan nella foresta, aveva rivelato che il piccolo Newton si trovasse in una certa direzione, lungo la quale i due si erano rapidamente mossi. Dopo una ventina di minuti di corsa si trovano perciò dietro al gruppo di villici armati capitanato da Jack Johnson, i quali stanno osservando l'accampamento dell'Isis appena fuori la foresta.
Mark IV decide che è il momento di chiarire alcune cose, per cui si reca da loro, portandosi dietro Alan; sul momento tutti quanti sollevano le armi contro Alan, ma nessuno spara: Alan riesce a spiegare che non si trova lì per combatterli; tira in manipolare ma fa un 7-9, e deve fare qualcosa per convincerli subito. Loro gli chiedono di aiutarli a far fuori i mediorientali, per dimostrare di essere loro alleato. Così chiama il bombardamento in mezzo all'accampamento dell'Isis.
Alan punta dunque il suo laser marcatore su una delle macchine attorno a cui si stanno affaccendando i mediorientali; contatta l'operatore remoto di artiglieria Sheridan, e gli dice di sparare. Aggra perciò l'intero accampamento dell'Isis, ma fallisce il tiro, e gli rigiro contro la sua mossa: Sheridan conferma di avere sparato, e che mancano 60 secondi all'impato delle cariche di C-5 col terreno (queste cariche super-esplosive vengono sparate da un satellite in orbita attorno alla terra, e ci vuole un minuto perchè esse arrivino a terra). Tuttavia, appena dopo che lo fa, da dietro la macchina salta fuori un duo di mediorientali che sta trasportando una gabbia, e dentro la gabbia c'è Newton.
Da qui in poi, dovete visualizzare l'intera partita al rallentish, perchè sarà un costante insieme di cose che accadranno tutte in contemporanea e nell'arco di pochissimi secondi.
Alan spinge in avanti Mark IV, nella direzione di Newton, indicandoglielo e dicendo "vai!". Mark IV effettivamente corre, e tirerà per agire sotto il fuoco. Alan tirerà per aiutare. Jack vuole fare fuoco di copertura con tutta la sua banda per Mark IV: dato che sta per partire un bello scontro decidiamo di implementare al volo le mosse per il combattimento avanzato.
L'orologio del combattimento parte dunque dal primo spicchio: la gente è esposta al fuoco accidentale.
Jack dunque tira per fare fuoco di copertura: ottiene un 7-9, rivelando che il corso d'azione che Mark IV sta tenendo è impossibile, e sarà dunque esposto a fuoco concentrato a meno che non sceglierà di agire diversamente, cosa che Mark IV decide di non fare, e prende a correre verso Newton.
Alan lo spinge per aiutarlo, come precedentemente dichiarato, ma fallisce il tiro: di conseguenza gli Isis "compiono un attacco coordinato con un obiettivo coerente", e sparano tutti quanti contro Mark IV, che dunque sappiamo definitivamente che si beccherà, da solo, un totale di 6 danni (3-danno dei loro fucili d'assalto, +3 perchè sono una banda grande). Fortunatamente ha 3 armatura di base, +1 per l'avanzamento che ha appena preso: sotto l'armatura si attivano dei pulsori idraulici che aumentano la pressione verso l'esterno facendo si che l'armatura sia ulteriormente capace di reggere ai colpi. Arriva a 4-armatura, e si becca dunque 2 danni. Per cui di tutti quei colpi la maggior parte rimbalzano sull'armatura del suo robottone, ma alcuni proiettili riescono ad aprirsi la strada e lo feriscono.
Lui tira perciò per agire sotto il fuoco: fa un 10+. Corre perciò in mezzo ai mediorientali mentre viene grandinato di colpi; prende la gabbia con dentro Newton, inverte la marcia, e corre dritto nella foresta, non fermandosi a dove sono Alan e Jack, ma proseguendo per un centinaio di metri tra le fronde.
Dall'altra parte della foresta, XX-2 sente gli spari e s'incazza. L'orologio della rampage arriva alle 12:00, dunque va in berserk. Ruggisce, e comincia a correre verso quella parte, distruggendo centinaia di alberi lungo il suo cammino. La terra comincia a questo punto a tremare, e non si fermerà più per il resto della partita.
A questo punto però arriva il bombardamento chiamato: XX-2 vede alcune cose cadere dal cielo sul punto verso il quale stava correndo. Poi, c'è un'enorme esplosione: c'è questo enorme bagliore che lo acceca; la terra trema ANCHE PER LUI e per un momento ha il timore di inciampare. Si forma un notevole fungo di fumo a causa dell'esplosione. È ancora più arrabbiato e cerca di leggere la situazione. Fallisce il tiro, e gli rivelo che un centinaio di metri davanti a lui, ai suoi piedi, c'è della gente che urla. Si tratta dei villici disarmati scappati dal villaggio. Stanno scappando da una parte all'altra urlando.
Non so bene che mossa sia stata questa, francamente. Direi un "costringili a comprare", molto parafrasato, sapendo che lui avrebbe fatto una fatica tremenda a non distruggerli, in conseguenza della rampage, dal momento che tutto ciò che non sarebbe stato riconducibile a una certa lista di opzioni indicata sul suo libretto, riassumibile come "distruggere e uccidere", per lui sarebbe stato come agire sotto il fuoco.
Decide comunque di non opporre resistenza, e dichiara di volerli spiaccicare a suon di pugni. Tira per aggrare, fa 10+, li distrugge completamente.
Mark IV, nel frattempo, che da vero eroe sta correndo con la luce dell'esplosione alle sue spalle, si ferma, e scarica a terra Newton, dicendo che deve andare a casa sua (di Mark IV), perchè lui deve tornare indietro per andare a combattere contro i mediorientali, che non sa essere stati disintegrati. Fa una prova di manipolare, ma fallisce, e Newton gli chiede di essere accompagnato a casa, perchè ha paura. Allora Mark IV si offre di accompagnarlo. Ci vorrà una ventina di minuti, andando di corsa.
Nello stesso tempo, Alan, Jack, e la banda, si ritrovano sull'orlo di un cratere di 200 metri lasciato dall'impatto del bombardamento planetario. Tutti i mediorientali e la loro roba sono stati polverizzati nell'attacco. Alan, mentre gli altri si stanno ancora riprendendo per lo scoppio, contatta il generale Skipper, dicendogli di avere completato una missione (Spearhead): ha cioè eliminato una popolazione armata in uno scontro diretto. Gli viene ovvero un resupply, e Alan chiede rinforzi. Gli viene detto che c'è la squadra Pinna 2 nei dintorni, e che li manderà immediatamente. E infatti ecco che, in mezzo al cratere, si vedono atterrare queste 5 walking suit, simili a quella di Alan ma più leggere ed equipaggiate per il volo, con dentro dei delfini. Al braccio sinistro hanno delle gatling; la mano destra è libera e può essere usata per armi di diverso tipo. Alcuni potrebbero avere lanciarazzi che escono dalle spalle, un altro ha un "coltello" di tre metri attaccato alla gamba destra. Cose così.
Jack è sospettoso ma non domanda nulla. Alan dice loro di non attaccare; i delfini depongono le armi e si avvicinano. Il loro sergente contatta Alan su una linea privata:
Sergente Zygmut: "Si renderà conto che i nostri ordini per la ripresa della Terra includono l'eliminazione di ogni essere umano vivente"
Alan: "Infatti, ve li sto offrendo su un piatto d'argento".
Questi dunque equipaggiano tutte le armi e cominciano a far fuori la banda di Jack, che risponderà al fuoco.
Decidiamo di considerare i delfini una banda piccola con 2-armatura che risponde agli ordini di Alan. Alan dunque prende con la forza la vita dei villici: ce la fa, ma scambio comunque danno per danno perchè i villici rispondono. Gli umani fanno 3-danno, i delfini hanno 2-armatura, e si beccano dunque un danno: alcuni di loro hanno delle ammaccature, e uno di loro ha l'abitacolo che si è preso un proiettile, ed ora sta perdendo acqua. La banda degli umani viene per contro disintegrata, dal momento che per determinare il danno consideriamo l'arma di Alan, un raggio disintegratore che fa 6-danno; Jack subisce dunque 0 danno dallo scontro (sarà l'unico sopravvissuto); tira 3 con la mossa di danno ed è a posto. Alan invece, tirando a sua volta la mossa di danno, tira un 10+ solo coi dadi. Gli assegno perciò un danno extra: anche nel suo caso un proiettile ha trapassato l'abitacolo e lo ha addirittura colpito.
XX-2, finito di spiaccicare gli umani, s'era rimesso a correre verso il punto dell'esplosione, ma lungo il suo percorso aveva trovato Mark IV. Non considerandolo responsabile dell'accaduto, in quanto solo, aveva proceduto per il suo cammino.
Mark IV arriva dunque a casa, consegna Newton a Pardip, il suo assistente indiano muto, e torna dove è arrivato.
Qui ci sono Alan e i 5 delfini praticamente indenni che hanno circondato Jack. Alle loro spalle arriva però la sagoma gigante di XX-2.
"Che fai, XX-2?"
"Mi ci tuffo sopra."
XX-2 si vuole dunque prendere con la forza il posto in cui si trovano gli altri; ha successo. Decidiamo che una cosa simile equivale a un 6-danno, sulla base del fatto che un kaiju che ti cade addosso è comunque meno distruttivo di un bombardamento planetario che fa un cratere di 200 metri, che invece fa 8-danno. Do tutti questi 6 danni ai PNG: 2 vengono assorbiti dall'armatura dei delfini, 1 si sottrae perchè XX-2 è da solo contro una banda piccola, ma 3 passano e lasciano alle 10:00 l'orologio della banda di delfini. Tre vengono spiaccicati, mentre Alan, Jack, e altri due riescono a saltare via in tempo.
Jack dichiara di correre via. È un agire sotto il fuoco, e con un 10+ ce la fa.
"Alan, che fai?"
"Chiamo un bombardamento sulla tartaruga."
"Bene, arriverà tra 60 secondi"
Ecco però che arriva anche Mark IV, che chiede che cosa stia succedendo. Alan gli dice che stanno combattendo la tartaruga, e che ha un piano: lui sta da questa parte, mentre loro l'attaccano dall'altro fianco. Mark IV non ha motivo di non sapere del tradimento di Alan, dunque gli crede e sta qui. Gli altri due delfini afferrano Alan e con lui volano via, con i jetpack, oltre il guscio di XX-2. Lungo la strada, Alan chiama un nuovo bombardamento, stavolta su Mark IV.
Il generale Skipper però lo contatta, chiedendo spiegazioni sul perchè abbia chiamato un secondo bombardamento a poche decine di metri da quello che arriverà tra 20 secondi. Alan si giustifica dicendo il bersaglio potrebbe spostarsi; questa è una scusa di merda perchè il bombardamento, allora, non è l'arma adatta. Tira perciò su Agire sotto il fuoco, dove il fuoco è far incazzare il generale Skipper. Fa un 7-9: gli viene promessa una retrocessione nel caso non riesca a eliminare queste minacce.
Mentre i delfini sono in volo sulla tartaruga, questa prova a leggere la situazione per capire come muoversi. Fallisce il tiro, e annuncio cose brutte a venire: ha come questa sensazione che una bella esplosione gli si stia per abbattere addosso da qui a pochi secondi. Come intende muoversi?
Naturalmente si chiude nel guscio.
Agisce dunque sotto il fuoco per reggere all'impatto, ma fallisce il tiro: la scarica di C-5 gli arriva addosso e gli fa 8 danni, che pur considerando l'assorbimento dell'armatura basterebbero a seccarlo. Sceglie di restare mutilato: non fa in tempo a portare dentro la zampa sinistra e queste gli viene tranciata di netto dal ciocco; ciononostante sopravvive e rimane sulle 11:00.
Mark IV capisce di essere stato ingannato e che la vera minaccia sono i delfini, e giustamente se la svigna nella stessa direzione in cui è scappato Jack, e lo raggiunge perchè è più veloce. Correndo assieme provano ad agire sotto il fuoco per trovare un luogo sicuro in cui scappare: tirano un 7-9, e trovano questa caverna, seminascosta da una specie di menhir, che si inabissa nel terreno. Non si sa dove vada, potrebbe essere pericoloso. Che fate? Jack va dentro, Mark IV decide di correre altrove, ma i delfini lo raggiungono.
XX-2 si rialza incazzato nero e decide che vuole lanciarsi sul quartetto. Tira per aggrare, ma fallice il tiro: il secondo bombardamento, chiamato molto vicino al primo, gli arriva di fianco. Questo fa collassare il terreno su cui stava in piedi: ricordiamoci che questa collinetta boscosa è costruita su un complesso di caverne che si era formato su XX-2 stesso, il che vuol dire che sotto è cava. Dunque XX-2 ci cade dentro. XX-2 vuole leggere la situazione, ma fallisce il tiro: uso la mossa "Sbarra la via" della minaccia 4, che era proprio questa caverna: la tartaruga, agitando le zampe per rimettersi in piedi, finisce per far collassare su di sè l'intera caverna, e rimane sommerso e intrappolato nella terra, in pieno stile kaiju.
Restano dunque solo Alan e Mark IV. Alan attacca col suo disintegratore, e fa a pezzi l'armatura di Mark IV, il quale sopravvive prendendosi la condizione "a pezzi". Mark IV manda a fanculo Alan. La partita si chiude con Alan che gli dà il colpo di grazia.
Opinioni finali: è stata una partita assurda, e senz'altro il gioco ne è stato in quale modo snaturato. Cioè, questo non è AW "normale". È stata solo una gran trashata. Ma era quello che volevamo e che ci aspettavamo, e il sistema ha mostrato di reggere davvero meglio del previsto.
Le mosse, in particolare, nella seconda parte della seconda sessione (da quando viene chiamato il bombardamento sull'Isis) sono fluite in maniera estremamente liscia, e la fiction è scaturita naturalmente dall'impatto dei personaggi, rimbalzando da una mossa all'altra. Alle fine mi sono divertito, e prevedo di riportare questo "Apocalypse World con i libretti strani" in una qualche convention, in futuro. Alla fine ha funzionato, quest'idea di bruciare velocemente e grandiosamente come meteore.
Per quel che riguarda i libretti, finalmente provati:
Il delfino è bellissimo, ma è praticamente indistruttibile. È enorme, c'è poco da fare. Quel bombardamento deve essere in qualche modo riveduto, magari facendo si che sia chiamabile una sola volta, a meno che non venga ripreso con rifornimenti successivi.
Il Behemot è a sua volta bellissimo e funziona perfettamente.
Entrambi questi libretti, credo, si prestano bene come personaggi secondari, da scegliere con gli avanzamenti speciali. Il behemot in particolare non ha senso se giocato attivamente per tutto questo tempo: fino a che non va in rampage, praticamente, è dormiente e non fa niente di veramente utile. Scegliere il delfino come secondo libretto, invece, potrebbe addirittura risolvere la sua evidente sbilanciatezza: se compare poco spesso, quelle sue armi di distruzione di massa non avranno la possibilità di sbilanciare troppo il gioco.
Il Juggernaut non è tamarro come gli altri due; mi è sembrato funzionante, probabilmente adatto a un po' qualunque tipo di avventura.
Il Quarantine sostanzialmente non s'è visto; avevo speranze sul fatto che rappresentasse "la soluzione dal passato per i problemi del futuro", ma questo non si è verificato. Forse in altre partite potrebbe invece funzionare, non lo so. In ogni caso, ho avuto un po' i rimorsi per non avere messo un arsenale al suo posto; qui l'arsenale avrebbe sicuramente spaccato.