Autore Topic: [AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora  (Letto 4838 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
È emerso alcuni giorni fa, nel mio gruppo, che avremo due sessioni di stop, legate all'assenza di un giocatore.

Cercando cose da fare in queste due - non di più, non di meno - sessioni, abbiamo optato per la scelta più assurda: una mini-campagna di Apocalypse World, giocata spingendo sull'acceleratore come degli indemoniati, così da vedere quante più cose possibili in due sole sessioni, per poi abbandonarla.

L'MC sono io, e cercando idee ho deciso che tantovaleva proporre, per questa apocalisse, qualcosa di mai visto prima: al tavolo avrei proposto solamente un numero limitato di libretti, cosa che a molti piace fare ma che a me proprio non va giù, di solito. Corollario di ciò: ho scelto 6 libretti, per quattro giocatori, chiedendo tra l'altro che due di essi (i primi due di quelli che sto per elencare) entrassero tassativamente in gioco.

I libretti proposti sono stati:
  • Il Behemoth
  • Lo Space Marine Mammal
  • La Marmotta
  • Il Quarantine
  • Il Juggernaut
  • L'Arsenale

Pur essendo ottimista, clamorosamente, circa la sua possibilità di brillare in una partita così allestita, ho implorato gli altri giocatori di considerare l'Arsenale come un "paraculo", nel caso in cui proprio non reggessero gli altri libretti proposti. Questa doveva essere un'occasione per sfruttare dei libretti di solito mai visti in gioco.

Alla fine, dunque, il gruppo si è composto del Behemoth, dello Space Marine Mammal, del quarantine e del Juggernaut.

Passo velocemente in rassegna ai libretti in questione, considerato quanto sono inusuali: il Behemot è praticamente il libretto per giocare i kaiju, scritto da Jonathan Walton un annetto fa, poco dopo l'uscita di Pacific Rim al cinema. Lo Space Marine Mammal è un delfino dentro ad un'armaturona da combattimento, arrivato sulla terra assieme alla sua razza, anticamente scappata nello spazio, per riconquistarla. Si tratta di un libretto limitato ufficiale. Il Quarantine, anch'esso libretto limitato ufficiale, è un soldato che ai tempi dell'apocalisse è stato ficcato dentro ad una capsula di stasi; oggi, dopo 50 anni, la capsula si è aperta e lui sta recuperando la memoria piano piano, col rischio continuo che gli si frigga il cervello a causa dei danni-Ψ , causati dall'esposizione al malstrom psichico del mondo, al quale non è abituato. Rischio che peraltro corre anche il delfino. Il Juggernaut invece è un tizio legato tramite legami neurali ad una macchina; può essere una specie di Jaeger in stile Pacific Rim, ma in verità questa macchina può essere qualsiasi cosa.


PERSONAGGI


XX-2, il Behemoth.

Ha l'aspetto di un tartarugone alto come un palazzo e capace di camminare bipede (simile dunque a Gamera, ndm). È stato creato una trentina d'anni fa, ma non ricorda nè sa null'altro di chi l'ha creato e con quali scopi. È possibile che ci siano altri mostri giganti come lui altrove nel mondo, ma lui non ne ha mai visti altri nel suo territorio, che effettivamente non è vastissimo ed è sostanzialmente composto da questa collinetta boschiva, dentro cui sorge un piccolo villaggio ("Tortuga"), costruito principalmente con pezzi delle scaglie del suo guscio; i villici lo idolatrano e gli portano spesso delle offerte di cibo, carretti pieni di roba edibile in generale. La collinetta stessa è sorta perchè lui è rimasto in letargo per quindic'anni circa, e gli alberi gli sono praticamente cresciuti addosso. In qualche modo c'è finita pure della terra. Fatto sta che quando si è risvegliato lui ha scavato verso il basso, e il bosco è rimasto lì dov'era. Si è dunque formata una collinetta con sopra un bosco e con sotto una caverna, dentro la quale lui rimane di solito rintanato. Click per l'immagine.


Alan, lo Space Marine Mammal.

È sostanzialmente un'avanguardia di perlustrazione. Lui e altri cinque delfini sono stati scaricati sul pianeta per preparare la grande invasione prevista per tempi brevi. Alan non sa degli altri cinque delfini; vedremo se questi compariranno effettivamente oppure no. Sappiamo che i diversi tipi di delfini costituiscono diverse divisioni dell'esercito; Alan, in particolare, è un right whale dolfin, i quali sono un po' l'equivalente delle nostre forze speciali. È appena atterrato; degli altri non sa sostanzialmente nulla (parte con -2 verso tutti), e gli altri a loro volta sanno solo che qualcosa di simile a un meteorite è atterrato lì vicino due giorni fa (anche loro hanno un bel -2 verso di lui). La sua armaturona è una cosa bipede e umanoide di 7 metri dentro cui si vede una specie di "acquario" in cui il delfino nuota avanti e indietro.


Jack Johnson, il Quarantine.

Ex marine, ancora non ricorda bene le circostanze e i motivi per i quali è finito nella capsula di stasi, che si è aperta pochi giorni fa. Quel che sappiamo è che ha combattuto nella guerra dell'apocalisse (che è stata praticamente una mega guerra civile causata dalla caduta della civiltà), anche se è finito in stasi quasi subito e non sa come questa si sia effettivamente sviluppata fino a portare all'mondo postapocalittico che c'è ora. Quando la capsula s'è aperta, questa si trovava in mezzo ai boschi, a poca distanza da un villaggio denominato "Tortuga", dove è stato poi ospitato. Il suono della capsula che si apriva (psccccc) ha attirato l'attenzione di Mark IV (il prossimo PG), che stava girando per il bosco, e che si è avvicinato, trovando Jack che usciva.


Mark IV, Il Juggernaut.

Fisicamente è Stephen Hawking: è questo tizio di mezza età affetto dal morbo di Garjizij (non state a googlarlo: ce lo siamo inventati) che se ne sta su una sedia a rotelle motorizzata che controlla tramite una levetta. Figlio del geniale inventore Paul IV, ucciso per non avere voluto utilizzare le sue scoperte a scopo bellico, ne ha ereditato il robottone, un coso bipede alto 3-4 metri, dentro cui riesce effettivamente a stare con tanto di sedia a rotelle. Il robottone viene controllato efficacemente tramite una connessione neurale. Ergo, si infila uno spinotto dietro la testa come se fosse Matrix. Il robottone è equipaggiato con un cannone a rotaia sulla testa.


Il resoconto degli avvicendamenti lo scrivo domani, che ora è tardi e sono stanco.
« Ultima modifica: 2014-09-27 01:44:49 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
« Risposta #1 il: 2014-09-19 08:29:04 »
Qui c’è il fan numero uno di questa campagna. Voglio saperne di più! :P

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
« Risposta #2 il: 2014-09-19 23:29:05 »
Le vicende cominciano con Alan, il delfino: arrivato da due giorni qui vicino, sta andando in giro alla ricerca di vita, per verificare che sia necessario spazzarla via. Gira e rigira finisce alle porte di Tortuga, il villaggio. Qui incontra un bambino, Newton, che sta girando con sua nonna, la quale paralizzata dal terrore non fa nulla. Per contro, il bambino è molto loquace, e Alan prova a interagire con lui ponendogli domande sul villaggio, prendendolo anche per mano. La cosa dura poco: i villici, accortisi della cosa, si armano con dei rastrelli, ed escono "punzecchiando" l'armaturona di Alan con queste armi rudimentali (0-danno). Alan, che pur non voleva fare male a nessuno, scappa dal villaggio proprio quando i villici propongono di "tirare fuori le armi pesanti".

La scena si sposta su Mark IV, il quale si trova poco dopo della gente fuori casa (vive in una palazzina appena fuori da Tortuga), che lo chiama per andare a caccia di "un mostro di metallo" che avrebbe provato a rapire il piccolo Newton. Mark IV prende la sua armatura e si dirige assieme agli altri villici nella foresta. Qui si disperdono; quando alla fine riesce a trovare Alan con lui sono rimasti solamente altri due villici, che scappano e lo lasciano da solo. Mark IV non attacca e fa conoscenza con Alan. Insieme decidono di andare a Tortuga per risolvere la questione pacificamente.

Jack Johnson si sveglia al suono di una fucilata (che avevano usato a mò di campanello, dall'altra parte del villaggio, per chiamare Mark IV da sotto casa). Esce e trova le donne e i vecchi del villaggio al centro di quest'ultimo. Anche a lui dicono che un gigante di ferro avrebbe provato a rapire il piccolo Newton, e gli propongono di portare, assieme al buon Nodoso (un tizio abbastanza in là con gli anni) un carro pieno di cibo alla caverna del dio tartaruga. Viene suonato un gong, con il quale il dio tartaruga viene avvisato che il cibo arriverà nel giro di un'oretta, e la diligenza s'avvia. A metà strada, in mezzo al bosco, però, un gruppo di 5 mediorientali vestiti come se fossimo nel pieno della seconda guerra del golfo (dunque con Kefje, comunque si scriva, e AK-47 belli arrugginiti) salta fuori dal nulla e intima Nodoso e Jack di lasciare loro il carro. Jack decide di passare all'azione, ma ha la peggio. Si becca un danno ed è obbligato a trovare rifugio dietro un albero mentre i mediorientali si portano via il carro. Torna alla carica e si scontra con la loro retroguardia; ne ammazza uno e ne ferisce un altro, ma si becca altri due danni ed è impossibilitato a seguirli oltre, perchè viene ferito a una gamba. Non è grave (è ancora alle 9), ma dovrà perdere tempo a fasciarsi per evitare di perdere troppo sangue. Nodoso, nel frattempo, lo raggiunge.

Dopo tre ore, a XX-2 non è ancora arrivato il cibo. E XX-2 non gradisce che gli venga promesso del cibo che poi non arriva. È già la terza volta che succede in trent'anni; ora è il momento di dare un messaggio chiaro. Esce dunque dalla sua tana, attraverso un tunnel che lo porta sul limitare del bosco, da dove ha sentito provenire degli spari poco prima. Qui vede dei villici che stanno osservando il brullo terreno circostante il bosco, indicando cose come se stessero cercando di trovare qualcosa; appena scorgono la sua sagoma che si erge oscurando il cielo questi indietreggiano. XX-2 ruggisce chiedendo spiegazioni (mossa "Make yourself understood"), ma fallisce il tiro, e questi scappano. Fa dunque quei 5-6 passi che lo separano dal limitare del villaggio. Da qui vede che al centro di quest'ultimo la gente sembra stia parlottando e organizzandosi per qualcosa. Quando lo vedono, urlano e appaiono disperati. Di nuovo prova a ruggire per comunicare la sua ansia circa il cibo, e di nuovo fallisce il tiro. Scambiando i suoi ruggiti per una dichiarazione di cattivi intenti, i villici attaccano, e parte un razzo che lo colpisce a una zampa. A questo punto XX-2 s'incazza, e si lancia di brutto sul villaggio, asfaltandone di colpo una buona metà, e lasciando in piedi l'altra perchè i villici possano redimersi in futuro. Lanciandosi sul villaggio gli arriva un altro razzo, che però lo colpisce al guscio e gli fa meno male (lui prende con la forza mezzo villaggio, io scambio danno per danno, lui sceglie di ricevere meno danno tra le scelte di prendere con la forza).

Alan e Mark IV allungano il passo, quando vedono la sagoma di XX-2 che si staglia nel cielo, oscurando il sole. Alan tra l'altro non l'aveva mai visto prima. Lo vedono caracollare sul villaggio. Al momento dell'impatto c'è un mezzo terremoto, che tuttavia non impedisce ai due di raggiungere il posto. Qui, trovano l'enorme mole della tartaruga a bloccargli l'accesso alla parte del villaggio rimasta intatta. Cominciano dunque ad aggirare la tartaruga; per accelerare i tempi provano a scavalcarne una delle zampe posteriori, ma XX-2 se ne accorge e li spazza via come se fossero mosche. Alan riceve qualche botta.

Dall'altra parte, Jack incrocia i villici sopravvissuti che scappano dalle rovine del villaggio. Gli dicono che le armi sono rimaste là, e che potrebbero servire, e lui si offre di andarle a recuperare. Arrivato al villaggio trova un gruppetto di 5 persone che è rimasto spiaccicate sotto una delle zampe anteriori di XX-2; si vedono i fucili spuntare in mezzo alla terra e ai corpi, tra le unghia della tartaruga (la manona è grossa come una casa). Prova a recuperarli con Agire sotto il fuoco; fa un 7-9. Gli offro la possibilità di recuperarli, ma questo farà si che la tartaruga si accorga della sua presenza vicino alla sua mano. Lui accetta, e XX-2 gli tira una manata per allontanarselo di dosso. Sarebbero 4 danni, che lo ammazzerebbero, ma lui ne assorbe 1 con l'armatura, e un'altro lo nega prendendosi la condizione "a pezzi". Va dunque a finire contro la parete di un edificio, gravemente ferito e shockato dalle esperienze della giornata. Proprio in questo istante Alan e Mark IV terminano la loro circumnavigazione, entrano nel villaggio, e se lo ritrovano davanti.

Nel frattempo, l'orologio dell'incazzatura di XX-2 è arrivato alle 9.



Opinioni attuali: sta girando. I libretti sono interessanti e mostrano di funzionare; certo metterli assieme in questo modo snatura senz'altro il gioco, che diventa la fiera del trash. Confermo la mia impressione che questi libretti alternativi insoliti (e mi riferisco in particolare al delfino e al Behemot: gli altri tutto sommato sono normali) siano ottimi libretti da utilizzare come secondo personaggio. Da primo, forse, sono un po' pesanti, in particolare il Behemot per il quale non è facile ricavare uno spazio di scena pari a quello degli altri personaggi al tavolo.
« Ultima modifica: 2014-09-19 23:32:50 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
« Risposta #3 il: 2014-09-20 07:33:56 »
Citazione
Opinioni attuali: sta girando. I libretti sono interessanti e mostrano di funzionare; certo metterli assieme in questo modo snatura senz'altro il gioco, che diventa la fiera del trash. Confermo la mia impressione che questi libretti alternativi insoliti (e mi riferisco in particolare al delfino e al Behemot: gli altri tutto sommato sono normali) siano ottimi libretti da utilizzare come secondo personaggio. Da primo, forse, sono un po' pesanti, in particolare il Behemot per il quale non è facile ricavare uno spazio di scena pari a quello degli altri personaggi al tavolo.

Esatto. Se un vostro amico vuole provare Il Mondo dell'Apocalisse non partirei da questo assortimento di libretti: andate sui libretti base.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
« Risposta #4 il: 2014-09-20 10:12:07 »
Amen!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
« Risposta #5 il: 2014-09-20 12:50:54 »
Non è una combinazione per principianti. Anche perché due di loro si portano dietro un background che parla di cosa è successo realmente.

Il maelstrom psichico mi pare sia la conseguenza di un'arma usata dai delfini (o dagli umani?) durante la guerra.
E il Quarantine prima o poi potrà ricordarlo.

E ci sono robottoni e super armi. Probabilmente è quello che resta di una guerra tra delfini e uomini. La scelta dei libretti a me pare buona, ma ripeto, non sono le normali procedure di IMdA. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
« Risposta #6 il: 2014-09-20 14:31:56 »
Diciamo che, se non hai giocatori abbastanza navigati con Apocalypse World e se non è chiaro dalle premesse che state volutamente facendo una cosa un po’ sopra le righe, giusto per divertirvi, è molto facile che vada in cagata e poi qualcuno pensi che Apocalypse World sia un gioco che funziona sempre così. XD

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
« Risposta #7 il: 2014-09-26 01:49:54 »
Finita.

Intanto il fronte:

Si chiama: Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
Esprime: Decadenza (ma in verità esprimerebbe Delirio)
Futuro oscuro: I villici si autodistruggono contro XX-2, i Delfini arrivano e radono al suolo tutto, i mediorientali (definitivamente denominati Isis) gira e rigira riescono a portare in salvo la pellaccia.

Cast:
Isis
Villici (Newton, Nodoso)
5 Delfini

Poste:
Che ne sarà dei villici e di Tortuga?
Che fine ha fatto Newton?
I delfini raderanno al suolo tutto come da ordini?

Minaccia 1: Isis
Tipo: Bruti - sibariti
Impulso: Consumare le risorse di qualcuno
Descrizione & cast: 4 mediorientali (forse ne sono altri?) che rubano risorse.
Mossa personalizzata: Ogni volta che ammazzi un mediorientali, manda avanti l'orologio di una tacca.
Orologio:
0:00 - 3:00: Si trovano membri dell'Isis in giro.
3:00 - 6:00: I mediorientali accumulano i loro carri in un qualche punto e si preparano a partire tutti assieme.
6:00 - 9:00: Fanno benzina e bruciano tutto ciò che non possono portare via con sè.
9:00 - 10:00: I primi partono e il loro numero in giro per queste terre cala vistosamente.
10:00- 11:00: Stanno andando via. Stanno proprio accendendo il motore.
11:00 - 12:00: Zero Isis in giro.

Minaccia 2: Villici disperati
Tipo: Bruti - culto
Impulso: Vittimizzare e includere persone
Descrizione & cast: I villici sopravvissuti allo schiacchiamento, che ora vogliono tornare alla normalità.
Non mi sono venute idee per una mossa personalizzata.

Minaccia 3: Squadra Pinna 2, Delfini Regolari
Tipo: Signore della guerra - Lupo Alfa
Impulso: Cacciare e Dominare
Descrizione & Cast: 5 delfini corazzati che stanno per arrivare e distruggere tutto
Mossa personalizzata: Forse troverai un pulsante rosso con scritto "aiuto" e con l'immagine di un delfino sopra, magari da qualche parte nella foresta. Se lo premi, porta l'orologio dei delfini alle 11:00.
Orologio:
0:00 - 3:00: Il maelstrom può rivelare che una minaccia di qualche tipo sta per arrivare dallo spazio.
3:00 - 6:00: La Squadra Pinna 2 gira a casaccio nel cielo: è possibile vedere la scia lasciata dai loro reattori.
6:00 - 9:00: Un uomo morente dice di essere stato ucciso da uno delfino.
9:00 - 10:00: Fogli di propaganda pro-delfini vengono disseminati dal cielo.
10:00 - 11:00: Delfini in walking suit possono essere visti in lontananza: non stanno venendo dritti verso il bosco, ma piano piano ci si stanno avvicinando.
11:00 - 12:00: I delfini arrivano.

Minaccia 4: Caverna di XX-2
Tipo: Paesaggio - fornace
Impulso: Consumare risorse
Descrizione & Cast: È l'enorme tana di XX-2, sotto questa montagna.
Non mi sono venute idee per delle mosse personalizzate.

Nota: Le mosse personalizzate, in quanto strettamente legate agli orologi, non sono state apertamente rivelate ai giocatori. Gli ho detto che le avevo fatte, ma dopo essermi confrontato con Judge/Marco Iotti in effetti ci siamo detti che era il caso di comportarci in questo modo.
« Ultima modifica: 2014-09-26 01:52:26 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
« Risposta #8 il: 2014-09-26 02:50:32 »
La sessione è ripartita direttamente da dove era stata lasciata la volta scorsa: XX-2 era stravaccato su mezzo villaggio; questo era stato evacuato e i sopravvissuti erano scappati nella foresta. Alan e Mark IV avevano appena finito di girargli attorno, e avevano trovato in mezzo al villaggio, vicino a XX-2, un Jack Johnson "a pezzi", appena clamorosamente sopravvissuto a una zampata di XX-2, ricevuta mentre era intento a recuperare le armi, che lo aveva mandato a sbattere contro una parete diversi metri più in là.

Mark IV comincia leggendo la situazione. Fallisce il tiro, ma gli rivelo che nota una lucina rossa lampeggiante (tipo un antifurto di una macchina) un po' oltre Jack. Va lì e, conficcato nel terreno, trova una specie di paletto di metallo con una punta, con sopra un grosso pulsante grigio, l'incisione dell'immagine di un delfino, e la scritta "Se avete bisogno di aiuto, premete questo pulsante". Mark non lo preme, ma insospettito dall'immagine lo passa ad Alan, che sa benissimo di che cosa si tratti: se il pulsante viene premuto, le coordinate del paletto vengono inviate alla base dei delfini, i quali immediatamente inviano una squadra a fare pulizia. Alan non dice a Mark IV che cosa sia quel paletto, ma si limita a metterselo nell'inventario. Poi dice a Mark di occuparsi di Jack, mentre lui va a capire come risolvere il problema della tartaruga. Lo convince con un tiro di Manipolare, poi va verso il muso della tartaruga. Nel caso debbano allontanarsi si organizzano per ritrovarsi al "punto 4", che fortunatamente entrambi danno per assunto essere quel punto in cui si trovano ora.

Alan raggiunge così il muso della tartaruga. Qui prova a parlare con XX-2, ma questi prima non lo caga e poi gli tira una musata, completamente assorbita dall'armatura della walkingsuit. Alan decide che non ci sia modo di trattare diplomaticamente con la tartaruga, e che sarà necessario eliminarla, in futuro.

Mark IV prova a stabilizzare Jack (agire sotto il fuoco), ma si capacita del fatto che ci vogliano mani più esperte delle sue per farlo (7-9). Sa che il capovillaggio è noto per essere un buon curatore, dunque apre la mente al maelstrom per capire dove i villici siano scappati: quando apre la mente lui vede lo scoppio di una bomba atomica in lontananza, e nel momento in cui l'onda d'urto lo raggiunge sente che lo spostamento d'aria, in qualche modo, gli parla. In questo caso tira un 7-9, e il maelstrom gli deve dare un'impressione; quando l'onda d'urto lo raggiunge, dunque, sente un odore di aghi di pino. Conosce una parte della foresta dove ci sono solo pini. Prende su Jack, e si dirige da quella parte.

A questo punto tutti al tavolo, e in particolare io, ci siamo dimenticati che le armi, i villici sopravvissuti, non ce le dovevano avere, visto che avevano mandato apposta Jack al villaggio per recuperarle.

Comunque sia, quando Mark IV e Jack arrivano dai villici, li trovano che sono animati da un grave dibattito. Da una parte alcuni dicono che devono implorare la pietà di XX-2; altri dicono che devono prendere le armi adesso e andare ad uccidere la tartarugona. Mark IV si tiene fuori dal dibattito, ma quando porta Jack dal capovillaggio questo gli chiede perchè Jack sia conciato così. Mark IV dice che è stata la tartaruga. Comincia un mezzo interrogatorio a Jack, al termine del quale la gente è convinta che sia il momento di colpire XX-2 ora che riposa. Jack li manipola per convincerli a non farlo, e in cambio gli altri sostanzialmente gli chiedono un piano alternativo. Lui propone di allontanare la tartaruga portandole del cibo: così facendo se ne tornerà nella sua caverna. Gli altri gli chiedono dove ritenga di poter trovare del cibo, e lui pensa che quei mediorientali che hanno rubato il carro di viveri qualcosa ce lo dovranno pur avere, e magari avranno ancora il carro di cibo intero. Così, dopo che il capovillaggio ricuce malamente Jack (stabiliamo che per ora è a posto, ma che se farà cose avventate le ferite potrebbero ricominciare a sanguinare. Questo meccanicamente sarebbe una mia mossa dura, del tipo "rigiragli contro la loro mossa", in caso di un fallimento in cui questo ci stia), questi accetta di guidare un gruppo composto da tutti gli uomini del villaggio in arme (10) alla ricerca dei mediorientali, cosicchè li si possa uccidere, depredare, e male che vada usare come sacrificio per la tartarugona, la quale notoriamente è innovora.

Nel frattempo Mark IV è ritornato al villaggio, e ci ritrova Alan, il quale gli confida che adesso vuole dedicarsi alla ricerca del piccolo Newton. Mark IV dunque lo guida dritto verso l'accampamento dei villici, ma quando Alan se ne accorge non ci sta a incontrarli dopo il modo in cui l'hanno accolto l'ultima volta, dunque informa Mark IV che intende farsi da parte per parlare con i suoi superiori. Vanno in una zona un po' riparata, e, dall'interno del suo abitacolo, Alan contatta il generale Skipper, suo diretto superiore per l'operazione in cui è coinvolto. Mark IV da fuori non vede niente perchè tutto questo avviene all'interno dell'abitacolo di Alan.

Nella conversazione che ne segue, Alan informa Skipper del fatto che c'è una tartaruga gigante che potrebbe rappresentare uno scoglio notevole all'operazione di riconquista della Terra. Questo equivale a completare una missione di Scout/survey, che viene completata quando viene identificata ed accuratamente riportata una particolarità dela paesaggio con significato strategico. Ciò fa si che Alan possa ottenere dei rifornimenti: in questo particolare caso chiede che gli venga messo a disposizione un bombardamento strategico come supporto. Skipper glielo concede.

Dunque, da qui in poi, per il resto della sessione, Alan potrà utilizzare come arma il bombardamento, che fa "8-danni lontano area sporco". Sobrio.

XX-2 a questo punto si rialza e ha fame, e comincia a cercare cibo. Gira e rigira tra gli alberi (sradicandoli e mangiandoseli), e incrocia un gruppo di quattro mediorientali che sparano per aria una smitragliata con i loro AK-47 (fai una dimostrazione di solidarietà e potenza). XX-2 li osserva per un po', e se ne va. Visto che dopo che se ne va le smitragliate aumentano ritorna. Li osserva. Ma dopo un minuto sono loro ad andarsene, perchè hanno altre cose da fare. XX-2 non li segue e continua a mangiare alberi.

Jack e i 10 uomini armati arrivano nel punto in cui Jack era stato assalito. Seguono le tracce, incontrano due dell'Isis, li fanno fuori, e si portano dietro i cadaveri perchè si sa mai. Seguendo un'odore di roba bruciata arrivano infine sul limitare della foresta, e da qui vedono che, nella brulla vallata, duecento metri più in là, c'è accampato un gruppo di 40 soggetti mediorientali. Non sono solo uomini, sono intere famiglie, con donne e bambini. Sono tutti armati, però, bambini compresi. E stanno bruciando tutto ciò che non sono in grado di portarsi via, tra cui il carro di legno, ormai depredato delle sue risorse alimentari, buttato in una catasta di roba che sta bruciando.

Dall'altra parte della foresta, XX-2, in piedi, vede il fumo che si alza, e 'sta cosa non gli va bene. Il contatore di Rage arriva alle 11:00. La rampage è imminente.




Finisco domani.

"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
« Risposta #9 il: 2014-09-27 03:16:51 »
Una sorta di presagio, avuto da Mark IV mentre si trovava assieme ad Alan nella foresta, aveva rivelato che il piccolo Newton si trovasse in una certa direzione, lungo la quale i due si erano rapidamente mossi. Dopo una ventina di minuti di corsa si trovano perciò dietro al gruppo di villici armati capitanato da Jack Johnson, i quali stanno osservando l'accampamento dell'Isis appena fuori la foresta.

Mark IV decide che è il momento di chiarire alcune cose, per cui si reca da loro, portandosi dietro Alan; sul momento tutti quanti sollevano le armi contro Alan, ma nessuno spara: Alan riesce a spiegare che non si trova lì per combatterli; tira in manipolare ma fa un 7-9, e deve fare qualcosa per convincerli subito. Loro gli chiedono di aiutarli a far fuori i mediorientali, per dimostrare di essere loro alleato. Così chiama il bombardamento in mezzo all'accampamento dell'Isis.

Alan punta dunque il suo laser marcatore su una delle macchine attorno a cui si stanno affaccendando i mediorientali; contatta l'operatore remoto di artiglieria Sheridan, e gli dice di sparare. Aggra perciò l'intero accampamento dell'Isis, ma fallisce il tiro, e gli rigiro contro la sua mossa: Sheridan conferma di avere sparato, e che mancano 60 secondi all'impato delle cariche di C-5 col terreno (queste cariche super-esplosive vengono sparate da un satellite in orbita attorno alla terra, e ci vuole un minuto perchè esse arrivino a terra). Tuttavia, appena dopo che lo fa, da dietro la macchina salta fuori un duo di mediorientali che sta trasportando una gabbia, e dentro la gabbia c'è Newton.

Da qui in poi, dovete visualizzare l'intera partita al rallentish, perchè sarà un costante insieme di cose che accadranno tutte in contemporanea e nell'arco di pochissimi secondi.

Alan spinge in avanti Mark IV, nella direzione di Newton, indicandoglielo e dicendo "vai!". Mark IV effettivamente corre, e tirerà per agire sotto il fuoco. Alan tirerà per aiutare. Jack vuole fare fuoco di copertura con tutta la sua banda per Mark IV: dato che sta per partire un bello scontro decidiamo di implementare al volo le mosse per il combattimento avanzato.

L'orologio del combattimento parte dunque dal primo spicchio: la gente è esposta al fuoco accidentale.

Jack dunque tira per fare fuoco di copertura: ottiene un 7-9, rivelando che il corso d'azione che Mark IV sta tenendo è impossibile, e sarà dunque esposto a fuoco concentrato a meno che non sceglierà di agire diversamente, cosa che Mark IV decide di non fare, e prende a correre verso Newton.

Alan lo spinge per aiutarlo, come precedentemente dichiarato, ma fallisce il tiro: di conseguenza gli Isis "compiono un attacco coordinato con un obiettivo coerente", e sparano tutti quanti contro Mark IV, che dunque sappiamo definitivamente che si beccherà, da solo, un totale di 6 danni (3-danno dei loro fucili d'assalto, +3 perchè sono una banda grande). Fortunatamente ha 3 armatura di base, +1 per l'avanzamento che ha appena preso: sotto l'armatura si attivano dei pulsori idraulici che aumentano la pressione verso l'esterno facendo si che l'armatura sia ulteriormente capace di reggere ai colpi. Arriva a 4-armatura, e si becca dunque 2 danni. Per cui di tutti quei colpi la maggior parte rimbalzano sull'armatura del suo robottone, ma alcuni proiettili riescono ad aprirsi la strada e lo feriscono.

Lui tira perciò per agire sotto il fuoco: fa un 10+. Corre perciò in mezzo ai mediorientali mentre viene grandinato di colpi; prende la gabbia con dentro Newton, inverte la marcia, e corre dritto nella foresta, non fermandosi a dove sono Alan e Jack, ma proseguendo per un centinaio di metri tra le fronde.

Dall'altra parte della foresta, XX-2 sente gli spari e s'incazza. L'orologio della rampage arriva alle 12:00, dunque va in berserk. Ruggisce, e comincia a correre verso quella parte, distruggendo centinaia di alberi lungo il suo cammino. La terra comincia a questo punto a tremare, e non si fermerà più per il resto della partita.

A questo punto però arriva il bombardamento chiamato: XX-2 vede alcune cose cadere dal cielo sul punto verso il quale stava correndo. Poi, c'è un'enorme esplosione: c'è questo enorme bagliore che lo acceca; la terra trema ANCHE PER LUI e per un momento ha il timore di inciampare. Si forma un notevole fungo di fumo a causa dell'esplosione. È ancora più arrabbiato e cerca di leggere la situazione. Fallisce il tiro, e gli rivelo che un centinaio di metri davanti a lui, ai suoi piedi, c'è della gente che urla. Si tratta dei villici disarmati scappati dal villaggio. Stanno scappando da una parte all'altra urlando.

Non so bene che mossa sia stata questa, francamente. Direi un "costringili a comprare", molto parafrasato, sapendo che lui avrebbe fatto una fatica tremenda a non distruggerli, in conseguenza della rampage, dal momento che tutto ciò che non sarebbe stato riconducibile a una certa lista di opzioni indicata sul suo libretto, riassumibile come "distruggere e uccidere", per lui sarebbe stato come agire sotto il fuoco.

Decide comunque di non opporre resistenza, e dichiara di volerli spiaccicare a suon di pugni. Tira per aggrare, fa 10+, li distrugge completamente.

Mark IV, nel frattempo, che da vero eroe sta correndo con la luce dell'esplosione alle sue spalle, si ferma, e scarica a terra Newton, dicendo che deve andare a casa sua (di Mark IV), perchè lui deve tornare indietro per andare a combattere contro i mediorientali, che non sa essere stati disintegrati. Fa una prova di manipolare, ma fallisce, e Newton gli chiede di essere accompagnato a casa, perchè ha paura. Allora Mark IV si offre di accompagnarlo. Ci vorrà una ventina di minuti, andando di corsa.

Nello stesso tempo, Alan, Jack, e la banda, si ritrovano sull'orlo di un cratere di 200 metri lasciato dall'impatto del bombardamento planetario. Tutti i mediorientali e la loro roba sono stati polverizzati nell'attacco. Alan, mentre gli altri si stanno ancora riprendendo per lo scoppio, contatta il generale Skipper, dicendogli di avere completato una missione (Spearhead): ha cioè eliminato una popolazione armata in uno scontro diretto. Gli viene ovvero un resupply, e Alan chiede rinforzi. Gli viene detto che c'è la squadra Pinna 2 nei dintorni, e che li manderà immediatamente. E infatti ecco che, in mezzo al cratere, si vedono atterrare queste 5 walking suit, simili a quella di Alan ma più leggere ed equipaggiate per il volo, con dentro dei delfini. Al braccio sinistro hanno delle gatling; la mano destra è libera e può essere usata per armi di diverso tipo. Alcuni potrebbero avere lanciarazzi che escono dalle spalle, un altro ha un "coltello" di tre metri attaccato alla gamba destra. Cose così.

Jack è sospettoso ma non domanda nulla. Alan dice loro di non attaccare; i delfini depongono le armi e si avvicinano. Il loro sergente contatta Alan su una linea privata:
Sergente Zygmut: "Si renderà conto che i nostri ordini per la ripresa della Terra includono l'eliminazione di ogni essere umano vivente"
Alan: "Infatti, ve li sto offrendo su un piatto d'argento".
Questi dunque equipaggiano tutte le armi e cominciano a far fuori la banda di Jack, che risponderà al fuoco.
Decidiamo di considerare i delfini una banda piccola con 2-armatura che risponde agli ordini di Alan. Alan dunque prende con la forza la vita dei villici: ce la fa, ma scambio comunque danno per danno perchè i villici rispondono. Gli umani fanno 3-danno, i delfini hanno 2-armatura, e si beccano dunque un danno: alcuni di loro hanno delle ammaccature, e uno di loro ha l'abitacolo che si è preso un proiettile, ed ora sta perdendo acqua. La banda degli umani viene per contro disintegrata, dal momento che per determinare il danno consideriamo l'arma di Alan, un raggio disintegratore che fa 6-danno; Jack subisce dunque 0 danno dallo scontro (sarà l'unico sopravvissuto); tira 3 con la mossa di danno ed è a posto. Alan invece, tirando a sua volta la mossa di danno, tira un 10+ solo coi dadi. Gli assegno perciò un danno extra: anche nel suo caso un proiettile ha trapassato l'abitacolo e lo ha addirittura colpito.

XX-2, finito di spiaccicare gli umani, s'era rimesso a correre verso il punto dell'esplosione, ma lungo il suo percorso aveva trovato Mark IV. Non considerandolo responsabile dell'accaduto, in quanto solo, aveva proceduto per il suo cammino.

Mark IV arriva dunque a casa, consegna Newton a Pardip, il suo assistente indiano muto, e torna dove è arrivato.

Qui ci sono Alan e i 5 delfini praticamente indenni che hanno circondato Jack. Alle loro spalle arriva però la sagoma gigante di XX-2.
"Che fai, XX-2?"
"Mi ci tuffo sopra."
XX-2 si vuole dunque prendere con la forza il posto in cui si trovano gli altri; ha successo. Decidiamo che una cosa simile equivale a un 6-danno, sulla base del fatto che un kaiju che ti cade addosso è comunque meno distruttivo di un bombardamento planetario che fa un cratere di 200 metri, che invece fa 8-danno. Do tutti questi 6 danni ai PNG: 2 vengono assorbiti dall'armatura dei delfini, 1 si sottrae perchè XX-2 è da solo contro una banda piccola, ma 3 passano e lasciano alle 10:00 l'orologio della banda di delfini. Tre vengono spiaccicati, mentre Alan, Jack, e altri due riescono a saltare via in tempo.

Jack dichiara di correre via. È un agire sotto il fuoco, e con un 10+ ce la fa.

"Alan, che fai?"
"Chiamo un bombardamento sulla tartaruga."
"Bene, arriverà tra 60 secondi"

Ecco però che arriva anche Mark IV, che chiede che cosa stia succedendo. Alan gli dice che stanno combattendo la tartaruga, e che ha un piano: lui sta da questa parte, mentre loro l'attaccano dall'altro fianco. Mark IV non ha motivo di non sapere del tradimento di Alan, dunque gli crede e sta qui. Gli altri due delfini afferrano Alan e con lui volano via, con i jetpack, oltre il guscio di XX-2. Lungo la strada, Alan chiama un nuovo bombardamento, stavolta su Mark IV.

Il generale Skipper però lo contatta, chiedendo spiegazioni sul perchè abbia chiamato un secondo bombardamento a poche decine di metri da quello che arriverà tra 20 secondi. Alan si giustifica dicendo il bersaglio potrebbe spostarsi; questa è una scusa di merda perchè il bombardamento, allora, non è l'arma adatta. Tira perciò su Agire sotto il fuoco, dove il fuoco è far incazzare il generale Skipper. Fa un 7-9: gli viene promessa una retrocessione nel caso non riesca a eliminare queste minacce.

Mentre i delfini sono in volo sulla tartaruga, questa prova a leggere la situazione per capire come muoversi. Fallisce il tiro, e annuncio cose brutte a venire: ha come questa sensazione che una bella esplosione gli si stia per abbattere addosso da qui a pochi secondi. Come intende muoversi?

Naturalmente si chiude nel guscio.

Agisce dunque sotto il fuoco per reggere all'impatto, ma fallisce il tiro: la scarica di C-5 gli arriva addosso e gli fa 8 danni, che pur considerando l'assorbimento dell'armatura basterebbero a seccarlo. Sceglie di restare mutilato: non fa in tempo a portare dentro la zampa sinistra e queste gli viene tranciata di netto dal ciocco; ciononostante sopravvive e rimane sulle 11:00.

Mark IV capisce di essere stato ingannato e che la vera minaccia sono i delfini, e giustamente se la svigna nella stessa direzione in cui è scappato Jack, e lo raggiunge perchè è più veloce. Correndo assieme provano ad agire sotto il fuoco per trovare un luogo sicuro in cui scappare: tirano un 7-9, e trovano questa caverna, seminascosta da una specie di menhir, che si inabissa nel terreno. Non si sa dove vada, potrebbe essere pericoloso. Che fate? Jack va dentro, Mark IV decide di correre altrove, ma i delfini lo raggiungono.

XX-2 si rialza incazzato nero e decide che vuole lanciarsi sul quartetto. Tira per aggrare, ma fallice il tiro: il secondo bombardamento, chiamato molto vicino al primo, gli arriva di fianco. Questo fa collassare il terreno su cui stava in piedi: ricordiamoci che questa collinetta boscosa è costruita su un complesso di caverne che si era formato su XX-2 stesso, il che vuol dire che sotto è cava. Dunque XX-2 ci cade dentro. XX-2 vuole leggere la situazione, ma fallisce il tiro: uso la mossa "Sbarra la via" della minaccia 4, che era proprio questa caverna: la tartaruga, agitando le zampe per rimettersi in piedi, finisce per far collassare su di sè l'intera caverna, e rimane sommerso e intrappolato nella terra, in pieno stile kaiju.

Restano dunque solo Alan e Mark IV. Alan attacca col suo disintegratore, e fa a pezzi l'armatura di Mark IV, il quale sopravvive prendendosi la condizione "a pezzi". Mark IV manda a fanculo Alan. La partita si chiude con Alan che gli dà il colpo di grazia.



Opinioni finali: è stata una partita assurda, e senz'altro il gioco ne è stato in quale modo snaturato. Cioè, questo non è AW "normale". È stata solo una gran trashata. Ma era quello che volevamo e che ci aspettavamo, e il sistema ha mostrato di reggere davvero meglio del previsto.

Le mosse, in particolare, nella seconda parte della seconda sessione (da quando viene chiamato il bombardamento sull'Isis) sono fluite in maniera estremamente liscia, e la fiction è scaturita naturalmente dall'impatto dei personaggi, rimbalzando da una mossa all'altra. Alle fine mi sono divertito, e prevedo di riportare questo "Apocalypse World con i libretti strani" in una qualche convention, in futuro. Alla fine ha funzionato, quest'idea di bruciare velocemente e grandiosamente come meteore.

Per quel che riguarda i libretti, finalmente provati:

Il delfino è bellissimo, ma è praticamente indistruttibile. È enorme, c'è poco da fare. Quel bombardamento deve essere in qualche modo riveduto, magari facendo si che sia chiamabile una sola volta, a meno che non venga ripreso con rifornimenti successivi.

Il Behemot è a sua volta bellissimo e funziona perfettamente.

Entrambi questi libretti, credo, si prestano bene come personaggi secondari, da scegliere con gli avanzamenti speciali. Il behemot in particolare non ha senso se giocato attivamente per tutto questo tempo: fino a che non va in rampage, praticamente, è dormiente e non fa niente di veramente utile. Scegliere il delfino come secondo libretto, invece, potrebbe addirittura risolvere la sua evidente sbilanciatezza: se compare poco spesso, quelle sue armi di distruzione di massa non avranno la possibilità di sbilanciare troppo il gioco.

Il Juggernaut non è tamarro come gli altri due; mi è sembrato funzionante, probabilmente adatto a un po' qualunque tipo di avventura.

Il Quarantine sostanzialmente non s'è visto; avevo speranze sul fatto che rappresentasse "la soluzione dal passato per i problemi del futuro", ma questo non si è verificato. Forse in altre partite potrebbe invece funzionare, non lo so. In ogni caso, ho avuto un po' i rimorsi per non avere messo un arsenale al suo posto; qui l'arsenale avrebbe sicuramente spaccato.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Bruciare velocemente e grandiosamente come una meteora
« Risposta #10 il: 2014-09-27 08:55:17 »
Sì, stavo per dirlo io, ma ormai è tipo la quinta volta che lo diciamo: questo non è Apocalypse World “normale”.

Personalmente sarei curioso di vedere anche come erano gli orologi che avevi preparato alla fine della partita.

Sui libretti, mi limito a dire che il quarantine e il juggernaut, tutto sommato, sono dei libretti “normalissimi”. Io li ho visti entrambi durante delle campagne, sia come MC che come giocatore, e posso dire che non rompono particolarmente gli schemi del gioco. Invece il kaiju e lo space marine mammal, ovviamente, sì.