Autore Topic: Musha Shugyo: la via del Guerriero, nuovo GDR in crowdfunding su Ulule  (Letto 4647 volte)

Ciao a tutti! Sono qui per presentarvi Musha Shugyo: la via del guerriero. Un nuovo GDR che in questi giorni sta vivendo una intensa campagna di raccolta fondi su Ulule! Qui trovate il link: http://it.ulule.com/musha-shugyo/



Si tratta di un GDR moderno focalizzato sul combattimento, sulle arti marziali e sull'azione in stile arcade: permette di simulare in modo divertente e rapido film come quelli di Bruce Lee, Van Damme, ma anche anime in stile Street Fighter, King of Fighters e simili!
Una delle caratteristiche più peculiari di questo gioco è la possibilità di poter giocare in svariate modalità differenti: si può giocare persino da soli in modalità Giocatore Singolo, scrivendo il diario del guerriero e combattendo non appena se ne presenta l'occasione. In questa modalità, una volta tanto, il protagonista della storia è assoluto, proprio come in anime stile Virtua Fighter (se non lo conoscete, vi consiglio vivamente di andare a darci uno sguardo!).

Si può però anche giocare in due, con o senza master, e nella modalità incontro casuale ogni giocatore può continuare a giocare a casa sua nella modalità diario, per poi reincontrarsi con un altro personaggio e continuare il percorso insieme! Proprio come succede in anime in stile Ken il Guerriero, in cui Ken e Rei spesso si separano per poi reincontrarsi, dopo aver vissuto avventure differenti.



A gestire la fiction c'è il semplicissimo sistema dell'Oracolo che fornisce una serie di spunti casuali su come dovrebbe andare avanti l'avventura: si gioca di ruolo interpretando liberamente ed interpellando l'Oracolo non appena si ha un dubbio, un quesito, una situazione di tensione. Solo il combattimento è meccanicamente regolamentato in modo preciso e permette di giocare persino in modalità gioco da tavolo, creando un torneo di arti marziali cui far partecipare gli amici anche non avvezzi al GDR!

Dateci un occhio ragazzi, sono convinto che potrebbe interessare a molti ;)
Allego anche una scheda del Personaggio! Ovviamente, per qualunque domanda non esitate a chiedere!

Luca De Marini

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
dammi più info sull'oracolo e ... beh... un esempio di un paio di round di torneo?

Inizio con l'Oracolo, perché l'esempio di combattimento devo scrivertelo (tanto devo comunque metterlo nel manuale). Te lo spiego in modalità Diario.
Si tratta di un sistema che fornisce spunti automatici e ti aiuterà ad avere idee nuove ed a rendere il tuo viaggio più imprevedibile. Immaginalo come una bussola narrativa. Interpreterai la risposta a modo tuo, per poi ricamarci sopra quello che ti pare, dando libero sfogo alla fantasia.
Per interpellare l’Oracolo, in qualunque circostanza, poniti una domanda riguardo ad uno degli eventi che sta vivendo il Personaggio, ed esegui un Test. Il risultato determina l’esito della risposta:

1. Niente da fare: totalmente negativo. Non se ne può neppure parlare, semplicemente impossibile, luogo sbagliato, nessuno ne sa niente, un buco nell’acqua.
2. Negativo. La cosa non va in porto e ci sono anche dei problemi. Una difficoltà da superare, piuttosto dura. Qualcuno da affrontare?
3. Negativo. Ma qualcosa potrebbe anche andare parzialmente bene. Oppure, per poter riuscire, potresti dover cercare qualcosa che ti manca, o magari qualcuno potrebbe aiutarti. Si tratta di doverlo convincere... con le buone o con le cattive.
4. Puoi farcela con uno sforzo considerevole, ma richiederà il tuo impegno, un sacrificio, o più in generale un costo da pagare. O un favore da fare…
5. Si può fare, funziona, affermativo. Non è una cosa immediata e forse dovrai rivolgerti a qualcuno, trovare prima qualcosa, ma la soluzione è a portata di mano.
6. Si, certo, non c'è problema. La situazione si risolve da sola facilmente. Hai avuto un colpo di fortuna o qualcuno è stato molto gentile con te.

A seconda della situazione in cui ti trovavi nel momento di eseguire il Test, interpreta la risposta descrivendo la piega che prenderanno le cose, dopo di che il tuo Personaggio potrà decidere come comportarsi per proseguire nelle sue avventure. Se la domanda prevede un semplice “sì o no”, da 1 a 3 è no, da 4 in su è si. Possono anche esserci bonus circostanziali in base a come ti comporti. Ad esempio, se hai sconfitto qualcuno potrai poi convincerlo più facilmente a parlare.

Esempio di gioco in modalità Diario:
16 Dicembre 2002
Sono arrivato in questo paese di mattina presto. Jim Willis, il campione di jiu-jitsu brasiliano sparito dalla circolazione due anni fa, avrebbe dovuto trovarsi qui da qualche parte. Volevo incontrarlo. Non mi interessava perché fosse sparito, ma speravo che fosse ancora forte come un tempo. Dovevo confrontarmi con lui. Ho dunque provato a fare qualche domanda nel primo bar che ho trovato aperto…
Il Giocatore interpella l’Oracolo, esegue un Test ed ottiene 1.
Il barista mi ha guardato piuttosto male, ha smesso di pulire il bancone e mi ha chiesto di seguirlo sul retro. Mi sono accorto subito che un paio di camerieri mi stavano seguendo a distanza. Il barista e gli altri due mi hanno portato nel vicolo sul retro del locale. Mi hanno chiesto perché cercassi Willis e mi hanno consigliato di farmi i fatti miei. Ho insistito ed alla fine uno dei camerieri si è allentato il cravattino ed ha deciso di passare alle mani, sfoggiando una posizione da boxeur.
Per il Personaggio inizia un combattimento e vince.
Non sapeva a cosa andava incontro. Il combattimento è stato rapido e violento, l’ho messo al tappeto in fretta ed ho chiesto agli altri se fosse venuta loro voglia di aiutarmi a trovare Willis.
Il Giocatore interpella l’Oracolo, esegue un Test con Bonus di +1 ed ottiene 2+1 = 3.
Di fronte alla mia prestazione in combattimento, il barista si è deciso a parlare. Non sapeva dove fosse Willis, ma quanto meno mi ha spiegato che, di recente, il campione aveva lasciato la città. Avrei potuto saperne di più andando giù al porto quella sera... là dove si organizzano combattimenti clandestini, cui Willis aveva partecipato di frequente. Non avevo soldi con me, per cui ho dovuto combattere per avere le informazioni che mi servivano.
Nuovo combattimento per il Personaggio!

Un diario può essere redatto in vari modi. L’esempio qui sopra è scritto come se il Personaggio si dedicasse alla scrittura del suo diario la sera, raccontando gli eventi della giornata ormai conclusasi. Ma può anche essere scritto al passato remoto: magari il Personaggio sta scrivendo il suo pellegrinaggio dopo averlo concluso. Oppure potresti scrivere ogni volta la data e l’ora, come se il Personaggio si dedicasse alla scrittura di una parte del suo diario periodicamente, durante la giornata. Scrivi nel modo che il protagonista preferirebbe.
Luca De Marini

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
(il singleplayer in genere non mi interessava nemmeno nelle versioni elettroniche dei picchiaduro, figurati qui)

interessante, semplice e estremamente adeguata a sottolineare il ruolo delle narrazioni tra un combattimento e l'altro la meccanica dell'oracolo, semplice e flessibile, sembra venire dritta dritta da the pool con aggiunta di fail forward e yes, but

è definitiva o è aperta a ulteriori rifiniture?


è definitivo per il motore base, cioè questo primo pacchetto, ma il gioco è pensato per essere ESTREMAMENTE flessibile ed espandibile, proprio in virtù della sua semplicità. Ad esempio, nella prima espansione che prevede l'implementazione dell'Aura (i Segreti del Chi), ci saranno anche meccaniche opzionali che arricchiscono il rapporto narrazione-combattimento sotto vari punti di vista. L'idea è quella di creare un "motore da picchiaduro" base sul quale si potrà ricamare parecchio e del quale si potranno fare tantissimi hack di vario tipo.
Hai già qualche idea a riguardo? Lo sviluppo è molto aperto e già in tanti hanno contribuito a suggerire nuove Modalità di gioco per la prima espansione (il Multidiario, il Tag Tournament, Royal Rumble, non le ho inventate io, sono state ideate da due miei amici tester).

In merito al single player: se si gioca in più persone il meccanismo non cambia. Cambia solo chi dipinge la scena a turno (come in fiasco) e chi interpreta i PNG, oltre a chi decide come interpretare l'Oracolo nelle varie risposte.
Luca De Marini

(il singleplayer in genere non mi interessava nemmeno nelle versioni elettroniche dei picchiaduro, figurati qui)

interessante, semplice e estremamente adeguata a sottolineare il ruolo delle narrazioni tra un combattimento e l'altro la meccanica dell'oracolo, semplice e flessibile, sembra venire dritta dritta da the pool con aggiunta di fail forward e yes, but

è definitiva o è aperta a ulteriori rifiniture?

P.S.: se si tratta invece solo di proporre finiture alle risposte dell'Oracolo magari si può implementare ancora eh! Proponi :)
Luca De Marini

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
"Hai già qualche idea a riguardo? "

non mi permetto di arrivare a tanto, probabilmente mi sarebbe piaciuto un dado con simboli speciali, ma non ci ho giocato e soprattutto mi sembra che il fulcro del gioco sia ben altro.

EDIT: comunque secondo me il risultato 1 non è interessante, lo cambierei con qualcosa tipo "quello che fai ti si ritorce contro", ma forse poi succede troppo spesso e diventa farsesco, non so. sicuramente ci sarà qualcosa di più interessante di un "nulla di fatto"? tende a bloccare un po'.

potresti anche mettere un risultato tipo "successo, ma solo se cambi l'approccio. se ci sono altri giocatori devono proporre loro il cambio di approccio necessario" da qualche parte
« Ultima modifica: 2014-09-18 17:10:27 da Niccolò »

Interessante, proverò qualche sessione ma si, il "ti si ritorce contro" inizialmente c'era ma rendeva tutto quasi demenziale visto che 1 su 6 è facile che succeda.

Ecco un esempio di combattimento, anche se decontestualizzato dal regolamento completo di combattimento non è il massimo. Si capisce abbastanza, comunque, credo. Tieni conto che Hyon-su guadagna SP ogni 3 punti combo che fa, invece Rock guadagna SP ognu 3 danni che evita. Le mosse speciali fanno tutte ATx2 + Test per colpire, le Super fanno tutte ATx4 + Test per colpire. Ci sono molti modi per spendere gli SP e come vedi questo esempio ne esplora alcuni.
Quando giochi con un amico sfrutti le carte per tenere il conto di SP e PA. Il tutto diventa estremamente rapido.

http://www.acchiappasogni.org/download/Esempio%20di%20combattimento%20Musha%20Shugyo.pdf
Luca De Marini