Autore Topic: Nota a margine  (Letto 1454 volte)

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Nota a margine
« il: 2014-09-15 19:39:46 »
Scusatemi se vado OT - non saprei in che sezione parlarne o come impostare un thread sull'argomento. Metto qui il post e poi torno a commentarlo.
Per quanto riesca a intravedere un fondo d'idea dietro le tue parole, Davide, seguire i tuoi ragionamenti mi risulta molto ostico (e non è la prima volta, da quando hai iniziato a scrivere qui su GcG). Inizi frasi, poi fai degli incisi, poi sembra quasi che quando ritorni al succo del discorso tu ti sia dimenticato come volevi strutturare la frase. Questo rende molto difficile seguire il filo del discorso.
Ti faccio un esempio:

da 2004 a 2008 veniva due volte l'anno a piangere miseria da me e da mio fratello [...] il Master Bonsa77 alias Luca mi ha detto che "proteggeva gli altri giocatori dalla sua influenza" [...]
Non capisco se devo leggere "Luca è venuto a lamentarsi con me e mio fratello del fatto che qualcuno proteggeva gli altri giocatori dall'influenza di Luca" o "Qualcuno è venuto a lamentarsi di qualcosa con me e mio fratello; Luca mi ha detto che proteggeva gli altri giocatori dall'influenza di questo qualcuno". Ho l'impressione che ci sia un soggetto solo per due frasi, oppure che tu abbia saltato un soggetto.

Probabilmente se al posto di cercare di colorire il discorso con tanti esempietti o descrizioni o cose che c'entrano marginalmente ti concentrassi a esporre quello di cui vuoi parlare sarebbe più facile seguire i tuoi ragionamenti e conversare con te.
Se non ti fermi a rileggere quello che hai scritto per vedere se si capisce fai fare fatica a tutti e rischi di generare molte incomprensioni ed equivoci. Se stessimo parlando faccia a faccia ti interromperei ogni tanto per chiederti "ma chi?" o "no, aspetta, rispiega", ma questo è un forum e interromperti non si può.

Anche io sono abituato a scrivere con molti incisi, certe volte usare le parentesi o spezzettare in più frasi o cercare di concludere un pensiero e poi appiccicarci dopo il contenuto del'inciso, che poi sarebbe quel pezzo di frase che si mette tra due virgole e che è spesso qualcosa di tangenziale al discorso, come commento a parte mi aiuta a mantenere la mia scrittura più ordinata.

Citazione
Anche io sono abituato a scrivere con molti incisi, certe volte usare le parentesi o spezzettare in più frasi o cercare di concludere un pensiero e poi appiccicarci dopo il contenuto del'inciso come commento a parte mi aiuta a mantenere la mia scrittura più ordinata. Per inciso intendo quel pezzo di frase che si mette tra due virgole e che è spesso qualcosa di tangenziale al discorso.

(Sì, quell'inciso era abbastanza inutile e l'ho aggiunto solo per poter fare una dimostrazione pratica.)

Inoltre, alcuni modi di dire sono universalmente famosi e li si può usare senza spiegarli. Che ne so, "come dicono a roma, 'sticazzi". Alcuni di quelli che hai usato (piantare delle gnolle, avere muccia) sto andando molto a senso per capire cosa vogliono dire... apprezzo di vedere usare espressioni che non sono classiche del mio lessico come "mettere la foglia di fico" o "piangere miseria", ma già hai uno stile di scrittura impegnativo da decifrare per quanto ho spiegato prima... se cerchi di essere più chiaro, male non fa.

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Psicologia sociale applicata al GDR
« Risposta #1 il: 2014-09-15 23:01:41 »
Zchiel mi sa che stiamo andando un po' OT quindi forse è meglio splittare, non ho commentato troppo il messaggio di Davide perchè un po' centrava col mio discorso ma non vorrei che si creasse una discussione su questo
Marco Driutti

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Psicologia sociale applicata al GDR
« Risposta #2 il: 2014-09-15 23:20:48 »
Perfettamente d'accordo, ma dove splitto, in chiacchiere? Avrei fatto un PM ma mi sembrava rude, tipo "voglio dirti delle cose ma non voglio esser giudicato in pubblico". Segnala pure ad un mod (lo faccio fare a te così so che hai letto)

Tags: