Autore Topic: [WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated  (Letto 10624 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Trovo quest'intervista a Nathan Paoletta molto interessante, perchè, oltre a parlare di un gioco che attendo con una certa ansia, essa gli è stata rivolta da una rivista sportiva tra le più importanti del settore, Sports Illustrated. Questo probabilmente è il primo caso in tempi recenti in cui il gioco di ruolo esce così tanto allo scoperto, e si attira le attenzioni di un pubblico straordinariamente diverso dal solito. Spero che questo sia un buon auspicio per il futuro dell'hobby.

L'intervista in sè è molto semplice: le domande sono piene di luoghi comuni, ma mi pare che le risposte di Nathan riescano a fare centro, e che possano riuscire a spiegare il gioco a coloro che non hanno idea di come funzioni una cosa simile.

http://www.si.com/extra-mustard/2014/10/02/wrestling-rpg-interview
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated
« Risposta #1 il: 2014-10-03 13:32:38 »
speriamo che riesca a farlo in tempi decenti!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated
« Risposta #2 il: 2014-10-03 13:42:42 »
Ma dal Kickstarter mi pare che sia in linea con i tempi. Dovrebbe esserci anche la preview del tutto con le bozze del playtest.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated
« Risposta #3 il: 2014-10-03 13:55:57 »
Si, è annunciato per la primavera del 2015 mi pare. Pare tutto in regola.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated
« Risposta #4 il: 2014-10-21 18:13:37 »
Ok, sono ufficialmente interessato al gioco, ora.
D'altronde, un po' di gioco "safe" e "tamarro" ogni tanto mi serve!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated
« Risposta #5 il: 2014-10-21 19:06:50 »
Non che sia particolarmente tamarro, a dire il vero. The Wrestler lo definiresti tamarro? Questo è ambientato più vicino ai luoghi del wrestling (arene, ring, spogliatoi..), ma la fiction di riferimento è essenzialmente quella.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated
« Risposta #6 il: 2014-10-22 12:32:31 »
Il Wrestling è [EDIT: secondo me!] intrinsecamente tamarro.

Superuomini supermachos supermuscolosi e superpatinati con gimmick da fumetto USA (quelle cose tipo "baso la mia vita su un aggettivo", alcuni hanno anche i superpoteri tipo The Undertaker), con trame over-the-top a metà tra la telenovela, le faide mafiose e le antipatie da ricreazione alle medie, che entrano in scena tra fuochi artificiali con musica sparata a palla e luci colorate e altri effetti speciali, le ragazze/donne quasi tutte verso il cliché della "bimbo" come se ci fosse un disegnatore solo che le progetta...

...sì, mi pare decisamente tamarro. XD
Non necessariamente in senso cattivo... voglio dire, è tutto sopra le righe e (intenzionalmente!) scollegato dalla realtà che... beh, è come il circo: lo guardi per il gesto atletico (autentico) e per tutto il teatrino (finto e che non fa più finta di esserlo, per fortuna, da... 15 anni, mi pare?).

The Wrestler (il film) funziona [EDIT: secondo me!] proprio perché mette in relazione un mondo "reale" (nell'economia del film) un po'triste e privo di emozioni Vs il mondo "finto" ma che regala emozioni e ti tratta da superstar (che poi è il termine ufficiale con cui la WWE chiama i suoi atleti/attori, non a caso).

Il gioco dove si piazza?
Dal lato "giocattoloso e tamarro" della keyfabe, o c'è anche il lato umano "dell'attore dietro la gimmick"?
(in entrambi i casi, contami interessato)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated
« Risposta #7 il: 2014-10-22 12:42:01 »
Che io sappia tratta anche il secondo aspetto e si concentra anche sulla dicotomia realtà/spettacolo. In qualche modo può persino far riflettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated
« Risposta #8 il: 2014-10-22 13:24:00 »
Che io sappia tratta anche il secondo aspetto e si concentra anche sulla dicotomia realtà/spettacolo. In qualche modo può persino far riflettere.

Grazie dell'info.
Forse così è anche più giocabile da chi è meno "coinvolto" dall'aspetto "spettacolo".
Sono sempre molto interessato!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated
« Risposta #9 il: 2014-10-22 16:49:15 »
Io direi che si piazza specialmente sul secondo punto. Il primo esiste a livello di recita. Nel senso, tu giochi una persona normale CHE FA le tamarrate (es.: una bionda che sul ring fa la bimbo, ma che non è necessariamente detto che fuori dal ring sia scema). Il tamarro scivola via, almeno che tu non ti concentri con estrema attenzione sulla fiction-nella-fiction, la recita dei personaggi. Ma le regole non ti permettono minimamente di giocare solo così.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[WWW] Nathan D. Paoletta intervistato da Sports Illustrated
« Risposta #10 il: 2014-10-29 16:19:49 »
(rimosso post per violazioni multiple del Regolamento, rimosso anche l'intervento ora obsoleto di moderazione)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: