Autore Topic: Gioco esplorativo  (Letto 7779 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Gioco esplorativo
« Risposta #15 il: 2009-06-22 15:24:28 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Xenon:
(si', anche questo ha i duepunti finali... che volete fa'?)

Scusa ma… in “Xenon: alien science fiction” cosa ti dice che sia il titolo “Xenon:” e poi giustapposto il sottotitolo “alien science fuction” piuttosto che il normale e naturalissimo (titolo; due punti nel senso di ovvero; sottotitolo)?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Gioco esplorativo
« Risposta #16 il: 2009-06-22 15:25:52 »
Il fatto che sia scritto da Joshua A. C. Newman, come "Shock:" :)

E il fatto che lui stesso l'abbia gia' chiamato cosi' piu' volte.

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco esplorativo
« Risposta #17 il: 2009-06-22 17:35:28 »
Citazione
Ci penso un pò e poi rispondo meglio alla domanda...

Ci ho pensato un pò e mi sembra che se potessi rispondere alla domanda avrei già risolto la metà dei miei problemi :)
Vedrò di aggiungere qualcosa sotto

Citazione
E se la cosa più importante invece fosse il perchè si esplora?

no, non è quello che cerco

Citazione
mmmh... a me verrebbe da dire che in sensa lato un gioco del genere sia cani nella vigna, dove si scopre e si regasce alla città come elemento base del gioco. ancora in senso lato, non cedere al sonno, specie nelle sue prime partite, è tutto frattaglie e sense-of-wonder

non li conosco molto ma non mi sembrano facciano al caso mio. Mi servono meccaniche specifiche per gestire una esplorazione intesa come geografica, fisica, di un qualche cosa di concreto. Forse dovrei dire delle tecniche per la costruzione di una avventura del genere ma come definizione non mi convince del tutto.

Citazione
Committee for the Exploration of Mysteries?

mi era stato consigliato ed ho letto la preview. Contiene qualche elemento interessante nei riguardi del come preparare le scene (cioè separa il viaggio dal sito finale e introduce n scene in ognuna) ma è troppo poco e credo di volere qualche cosa più meccanico...

Citazione
e "adventure in the land of one thousand kings"?

al link non ho trovato quasi nulla, si è perso nello psiegare il sistema di risoluzione conflitti e creazione pg del quale però mi importa poco perchè non mi aiuta nel rendere più interessante l'esplorazione. Ciò che voglio non è un gioco ambientato tra esploratori ma vere e proprie regole per gestire una esplorazione

Citazione
(per ora non c'e' un granche')

ehm.. diciamo nulla

Provo a spiegarmi meglio su ciò che cerco tramite un brainstorming di regole. Potrei dividere l'esplorazione in una fase di viaggio e in una di ricerca del sito vero e proprio. Durante il viaggio potrei inserire degli ostacoli che portino semplicemente penalità al gruppo in caso di fallimento (perchè non è divertente non arrivare al luogo di destinazione). Sul sito potrei preparare un segreto da scoprire tramite un prefissato numero di indizzi che i pg possono trovare sparsi. Posso aggiungere anche segreti secondari il cui numero può essere comunicato ai pg in modo da invogliarli a trovarli per "finire" l'avventura (presente nei videogame?). Infine posso piazzare alcuni reperti, sempre in numero prefissato, per lo stesso motivo di cui sopra, che magari permettano di ricostruire la storia di cosa sia successo. Resta da capire cosa renda difficile il tutto perchè non può trattarsi solo di dire vado qui, vado li o di fare tiri per cercare porte segrete.

Spero di aver chiarito qualche cosa...
Fabio Bani

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Gioco esplorativo
« Risposta #18 il: 2009-06-22 17:44:27 »
Thondar, come detto altrove... continua a sembrarmi un hack del Gumshoe. Rimpiazza "abilita' investigative" con "abilita' esplorative" e riscrivi l'elenco, per il resto mi pare che risponda alle tue esigenze:

@Korin: crosspost. E, appunto :)

Il GM:
[ulist]
  • Prepara il mondo (variante dei consigli di creazione del mistero di Eso)
  • Prepara la missione/viaggio ed il suo obiettivo (variante dei consigli di creazione del mistero di Eso)
  • Gioca e narra il mondo ed i luoghi
  • Valuta l'applicazione delle "Abilita' Esplorative" dei vari Esploratori, fornendo indizi e percorsi
  • Premia la spesa di punti dalle "Abilita' Esplorative" quando sia possibile con esse ottenere indizi piu' sugosi, scorciatoie, side-quest interessanti (tipo il ritrovamento di una pianta medicamentosa nella jungla: non l'oggetto della missione, ma fico).
  • Ha un sistema in cui e' previsto che l'esplorazione NON si fermi per un tiro fallito su "Orientamento" o "Antropologia" :)
  • [/ulist]

    I Giocatori
[ulist]
  • Creano personaggi competenti nei propri compiti di esplorazione
  • Propongono percorsi di esplorazione all'interno della 'missione/viaggio'
  • Prendono di tanto in tanto rischi "d'azione"
  • Spendono se vogliono punti dalle proprie "Abilita' Esplorative" per ottenere vantaggi extra
  • Interpretano e collegano gli indizi su come continuare il viaggio in maniera proficua ed avvicinarsi all'obiettivo.
  • [/ulist]

    ...penso che per scenari tipo Lewis & Clark (le sorgenti del Nilo) o l'esplorazione del selvaggio Nord America potrebbe funzionare piuttosto bene.
« Ultima modifica: 2009-06-22 17:45:16 da renatoram »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco esplorativo
« Risposta #19 il: 2009-06-22 17:44:41 »
Citazione
[cite]Autore: thondar[/cite]Potrei dividere l'esplorazione in una fase di viaggio e in una di ricerca del sito vero e proprio. Durante il viaggio potrei inserire degli ostacoli che portino semplicemente penalità al gruppo in caso di fallimento (perchè non è divertente non arrivare al luogo di destinazione). Sul sito potrei preparare un segreto da scoprire tramite un prefissato numero di indizzi che i pg possono trovare sparsi. Posso aggiungere anche segreti secondari il cui numero può essere comunicato ai pg in modo da invogliarli a trovarli per "finire" l'avventura (presente nei videogame?).


Il Sistema Gumshoe?
Gli esimi colleghi che ne pensano?

@Renato: bene, abbiamo risolto la questione, pare. ^_- Sentiamo che dice la persona che ci ha posto la questione. ^__^
« Ultima modifica: 2009-06-22 18:20:24 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco esplorativo
« Risposta #20 il: 2009-06-23 01:20:06 »
Citazione
Thondar, come detto altrove... continua a sembrarmi un hack del Gumshoe

sinceramente non mi sembra che corrisponda alle esigenze, lo prenderò in considerazione ma non vedo come hackerarlo per le mie necessità...

Citazione
#  Prepara il mondo (variante dei consigli di creazione del mistero di Eso)
# Prepara la missione/viaggio ed il suo obiettivo (variante dei consigli di creazione del mistero di Eso)
# Gioca e narra il mondo ed i luoghi

Non vorrei porre limiti perchè il mio problema non è non riuscire a percorrere una certa strada ma il trovare la strada da percorrere però penso che la parte che interessi a me sia proprio questa. E non mi sembra sia sviluppata da ESO, se non accennata in modo discorsivo nei capitoli "struttura del mistero" e "dalla struttura alla storia" che oltretutto parlano di una investigazione e non di una esplorazione.

Citazione
#  Valuta l'applicazione delle "Abilita' Esplorative" dei vari Esploratori, fornendo indizi e percorsi
# Premia la spesa di punti dalle "Abilita' Esplorative" quando sia possibile con esse ottenere indizi piu' sugosi, scorciatoie, side-quest interessanti (tipo il ritrovamento di una pianta medicamentosa nella jungla: non l'oggetto della missione, ma fico).
# Ha un sistema in cui e' previsto che l'esplorazione NON si fermi per un tiro fallito su "Orientamento" o "Antropologia"

Non vorrei creare un set di abilità specifico. Forse a questo punto sarebbe il caso di affrontare la domanda iniziale: dove è la difficoltà? penso che il tipo di difficoltà che voglio è quello di trovare il posto (più che percorrere la strada per arrivarci) e una volta arrivato trovare "la sala centrale", la location fondamentale. Devo trovare il modo per rendere divertente questa ricerca...
Il gumshoe regale gli indizi base e fa pagare quelli più importanti, io invece dovrei dare la possibilità di avere gratis gli indizi e se non ci riesci averli pagando (in modo che la quest non si blocchi). O forse direttamente pagando ma con gradi di successo differenti. Fondamentalmente gli indizi di per se non dovrebebro servire: arrivi alla piramide maia, entri in una stanza, poi nell'altra e ti diverti perchè sei curioso... non so, nei libri e nei film funziona... questo è ciò che voglio ottenere. Mi hanno suggerito le skill challenge di D&D4°ed, forse qualche cosa ci scappa.

Citazione
Creano personaggi competenti nei propri compiti di esplorazione

questa fase la vorrei molto secondaria, non vorrei tante meccaniche legate al pg

Citazione
Propongono percorsi di esplorazione all'interno della 'missione/viaggio'

ok questo è interessante, ma come gestirli? se la piramide è a destra e loro vanno a sinistra che succede? non è divertente farli fallire finchè non trovano la porta giusta, non so se mi spiego. Anzi al contrario, non è divertente farli riuscire solo perchè alla fine hanno deciso di aprire la porta n°3
Se invece che andare in treno vanno in nave cosa cambia dal punto di vista dell'esplorazione? Se invece che dal passo montano costeggiano la riva che cambia, dove è il divertimento? forse più risorse sprecate? Alla fine mi sembra lasciato tutto alla narrazione invece vorrei che fossero possibili scelte più tattiche

Citazione
Prendono di tanto in tanto rischi "d'azione"

ovvero incontri di combattimento e simili? ok, qui il divertimento c'è ma vorrei cercare di rendere divertente anche il resto.

Citazione
Spendono se vogliono punti dalle proprie "Abilita' Esplorative" per ottenere vantaggi extra

ok

Citazione
Interpretano e collegano gli indizi su come continuare il viaggio in maniera proficua ed avvicinarsi all'obiettivo

non voglio però rendarla una investigazione dove si devono collegare gli indizi tramite la logica. Per questo va bene il gumshoe ma non è quello che voglio. La difficoltà dovrebbe essere nel trovare l'indizio, poi la sua interprtazione dovrebbe esserre immediata. Non voglio sfidare le capacità logiche dei giocatori ma voglio catturarne l'interesse e stimolarne la curiosità e non so che altro... sento manca qualcosa

Edit: la domanda era partita come la ricerca di un gioco esistente quindi non avevo specificato ma a questo punto mi sembra doveroso dirlo: stò cercando di fare una procedura che sarebbe poi da applicare a altri set di regole già esistenti, per questo mi interessa che copra solo questo particolare aspetto: il resto sarebbe coperto dal sistema di gioco scelto. Ok, se questa frase vi confonde ignoratela...
« Ultima modifica: 2009-06-23 01:28:17 da thondar »
Fabio Bani

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco esplorativo
« Risposta #21 il: 2009-06-23 01:37:14 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Il fatto che sia scritto da Joshua A. C. Newman, come "Shock:" :)


Shock: social science fiction.

uhm, con questo criterio, possiamo parlare di vampire:, werewolf:, mage:, changeling:, ecc:

è comodo!

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Gioco esplorativo
« Risposta #22 il: 2009-06-23 18:56:58 »
Uhm... Ne ho sentito parlare molto vagamente, ma c'era un gioco intitolato "Conquer the Horizon"?

Poi mi sovviene che in Mouse Guard la geografia e il clima durante i viaggi sono validissimi avversari per gli eroici topolini, e questo dettaglio mi ha sorpreso molto (in positivo).

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco esplorativo
« Risposta #23 il: 2009-06-23 23:41:21 »
Citazione
Uhm... Ne ho sentito parlare molto vagamente, ma c'era un gioco intitolato "Conquer the Horizon"?

grazie, cercherò.

Citazione
Poi mi sovviene che in Mouse Guard la geografia e il clima durante i viaggi sono validissimi avversari per gli eroici topolini, e questo dettaglio mi ha sorpreso molto (in positivo).

ok controllerò anche questo
« Ultima modifica: 2009-06-24 00:33:06 da thondar »
Fabio Bani

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gioco esplorativo
« Risposta #24 il: 2009-06-24 09:49:52 »
In Storming c'è l'opzione per costruire come "mostri" i terreni da attraversare, ma credo che siamo ben lontani da ciò che volevi... O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco esplorativo
« Risposta #25 il: 2009-06-24 16:02:47 »
Trovato gratis "Conquer the Horizon" e letto. Non mi smebra possa ricavarne nulla ma chissà.

Citazione
In Storming c'è l'opzione per costruire come "mostri" i terreni da attraversare, ma credo che siamo ben lontani da ciò che volevi... O_o;

grazie, controllerò comunque
Fabio Bani

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco esplorativo
« Risposta #26 il: 2009-08-10 02:23:48 »
Alla fine qualcosa ho fatto

Vorrei critiche e pareri, è solo una prima versione.

Avventure Esplorative
Fabio Bani

Gioco esplorativo
« Risposta #27 il: 2009-08-10 13:11:57 »
Ciao,
Premetto che mi sto leggendo il manuale in questi giorni, quindi lascio il commento a chi è più bravo di me.
Credo che Mouse guard, sopratutto la parte legata al turno del GM e alla preparazione delle avversità in qualche modo potrebbe essere una risposta alle tue esigenze.
Aloa!
Daniele "fenna" Fenaroli

Gioco esplorativo
« Risposta #28 il: 2009-08-10 14:57:25 »
Ciao e benvenuto Thondar! :)

Da quello che ho letto mi pare che ciò che si avvicina di più a quello che cerchi sia proprio il Gumshoe, ma tu ripeti più volte che non soddisfa le tue esigenze.

A questo punto forse è meglio iniziare a chiarire queste esigenze sotto forma di intento creativo:
vuoi un gioco Narrativista (dove i giocatori creano una storia che sia toccante a livello personale, e ottengono la stima del tavolo per aver contribuito alla storia in un modo tematico e d'effetto), Gamista (dove i giocatori mettono in mostra il loro il pensiero tattico e la fortuna, e ottengono la stima del tavolo per averlo fatto bene), o Simulazionista (dove i giocatori trovano diletto nell'essere in un altro luogo, un altro tempo, o un altro mondo, e ottengono la stima del tavolo per aver contribuito alla sensazione di "essere lì") ?
Una volta chiarito questo, sarà poi più facile consigliarti il gdr giusto :-)

PS: per una descriizone più approfondita di Gamismo Narrativismo e Simulazionismo vedi qui:
Gamismo, Narrativismo, Simulazionismo.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Suna

  • Visitatore
Gioco esplorativo
« Risposta #29 il: 2009-08-10 15:38:10 »
Vittorio, quegli articoli sono molto vecchi e ormai le informazioni ivi contenute sono state ampliate e in molti punti cambiate, specie per quanto riguarda il simulazionismo.
Mi si corregga se sbaglio.
L'esplorazione ha sempre avuto un certo legame con il Simulazionismo, ma non è certo imprescindibile. Qual è lo scopo dell'esplorazione che cerchi tu, thondar? (per favore, metti in firma o nel profilo utente il tuo vero nome). Sinceramente, se ne è parlato molto ma non l'ho ancora capito del tutto. Ne devono nascere dei conflitti culturali? E' finalizzata all'accumulo di risorse economiche, o magari di reperti archeologici? Di informazioni utilizzabili in campo strategico/militare?
Nessuno esplora niente senza uno scopo.

Sono d'accordo con Renato e Korin che quello che hai descritto è né più né meno l'intento e la meccanica del Gumshoe. Che cosa non ha che tu vuoi?

Volendo c'è anche la beta di Sign In Stranger che potrebbe essere interessante. In effetti, è molto esplorativo e parla dei conflitti che l'esplorazione di mondi alieni causa, degli stress dovuti alla lontananza di tutto quello che ci è familiare e dei rapporti con il mondo che si esplora e colonizza...
« Ultima modifica: 2009-08-10 16:31:29 da Suna »

Tags: