Autore Topic: Il menu di Iacopo per la GnoccoCon  (Letto 7083 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« il: 2014-09-03 10:21:34 »
Per la Gnocco ho pensato di investire il tempo per proporre e far conoscere due miei giochi più recenti.

Il primo è Precious - La cosa più preziosa. Si tratta di un gioco particolare, nato in sede al gamechef di due anni fa che tratta il tema della pena di morte. Molto semplice nelle meccaniche, si rifà molto a un modo di giocare che può ricordare Fiasco, o Penny o comunque giochi con meccaniche asciutte e indirizzate fortemente per un solo scopo.
Siccome nella versione introduttiva dura molto poco, assieme a Mario (che mi aveva chiesto se ne organizzavo uno Slot) e Fabio, che vuole invece portare InAbsentia, abbiamo pensato di creare uno slot combinato. Quindi chi vorrà giocare a Precious (o InAbsentia) giocherà entrambi, uno dopo l'altro, all'interno dello stesso slot.
Ho fissato il gioco per sabato pomeriggio.

Il secondo è Steam & Fog. Gioco steampunk, che ho pubblicato alla recente Play di Aprile. Saltiamo di palo in frasca, perché al contrario di precious è un gioco molto crunchy nelle meccaniche e piuttosto d'evasione nelle tematiche. In questo caso, siccome temo possa occupare più di un semplice slot, come durata, ho inserito il gioco per tutta la domenica.

Se avete domande, richieste, dubbi. Qui è il posto giusto per rispondervi
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Callido

  • Membro
  • Di Stasio Luca
    • Mostra profilo
Re:Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« Risposta #1 il: 2014-09-03 13:07:21 »
Domanda: che intendi con "crunchy"? E quali sono le tematiche principali su cui si fa leva nei vari giochi che presenti? (ultimamente non mi sto tenendo informato)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« Risposta #2 il: 2014-09-03 20:00:19 »
Per crunchy  intendo un gioco che ha una certa densità di meccaniche.
Nello specifico (anche se poi è abbastanza semplice approcciare i conflitti), nel gioco si ha a che fare con diversi elementi, abilità, tratti, relazioni sociali, rapporti coi pg, oggetti magici, condizioni fisiche. Tutte cose che hanno un corrispettivo narrativo (che fanno da flag e che coinvogliano l'interpretazione) e un corrispettivo meccanico (sono chiamati nella raccolta dei dadi).
Lo stesso conflitto ha diverse vie d'uscita, e il giocatore è chiamato a un paio di scelte prima di tirare i dadi e dopo averli tirati.
Quindi crunchy sta per granulosità del sistema. E in Steam & Fog è abbastanza elevata, quindi tende a piacere a chi piaciono tanti gingilli meccanici e tende a non piacere a chi preferisce sistemi più leggeri o molto raffinati.

Quanto alle tematiche:
Precious si concentra sul far vivere (sotto diversi punti di vista) i fatti salienti della vita di un condannato a morte, 4 scene (infanzia, vita prima della condanna, evento che ha provocato la condanna, vita dopo la condanna) e all'atto finale di morte sul patibolo. Prende 4 punti di vista diversi, quello del condannato, quello di un cronista "neutro", quello di un giustizialista e quello di un abolizionista che sono ruoli assunti dai giocatori.
Il gioco ha la pretesa di sensibilizzare le persone sul tema della pena di morte, lo scopo è quello di favorire una presa di coscienza che possa sfociare in una posizione contro la pena di morte, ma per farlo il gioco cerca di mantenere una posizione neutra.
In sé il gioco può essere "goduto" come esperienza ludica forte, molto emotiva e coinvolgente oppure può essere utilizzato da esperti per un opera di sensibilizzazione in seno a un progetto più grande che preveda anche una discussione successiva per sviscerare il tema. Ovviamente in convention ci concentriamo sull'aspetto ludico-drammatico.

Steam & Fog cerca di rievocare alcune delle tematiche steampunk, come i conflitti sociali, nazionali, di classe, religiosi e personali tipici dell'ottocento, (con un tipico gusto steampunk, ossia una ripresa in chiave contemporanea meno romantica e naif ma più consapevole e più responsabilizzata). C'è una fortissima componente di nichilismo cosmico, in un mondo sostanzialmente destinato a marcire e spegnersi. I personaggi riprendono quelli della letteratura avventurosa dell'ottocento o quella pulp dei primi del novecento, potenti, larger-than-life, padroni del proprio destino, ma rileggendoli, quindi ogni cosa che fanno li segna lentamente ma inesorabilmente, li corrompe e li mette di fronte alle conseguenze drammatiche delle proprie scelte.
In questo senso i personaggi appaiono imbattibili nella prima parte del gioco, ma pian piano vengono corrotti, cominciano a fallire e li porta in una spirale di corruzione che li fa diventare essi stessi nuovi problemi.
Non a caso ogni personaggio è legato a una dipendenza (droghe, alcool, sesso) e può diventare un alienato/assassino/mostro con una infilata di dadi sbagliata.
C'è poi il tema della doppia via, c'è quella facile che corrompe e quella rischiosa che garantisce di più ma costringe a mettersi in gioco.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« Risposta #3 il: 2014-09-03 20:02:21 »
evento che ha provocato la condanna
Il gioco parte dal presupposto che il condannato sia colpevole, o l'evento può essere un malinteso o simili (è stato incastrato, ecc.)?

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« Risposta #4 il: 2014-09-03 21:40:28 »
durante la creazione iniziale il protagonista può decidere se è definito subito o se la cosa può emergere durante il gioco. Può essere colpevole, incastrato, accidentale e tutte le gradazioni di grigio.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Callido

  • Membro
  • Di Stasio Luca
    • Mostra profilo
Re:Il menu di Iacopo per la GnoccoCon
« Risposta #5 il: 2014-09-03 23:51:28 »
Devo dire che Precious è sicuramente interessante, un tema forte e crudo, immagino possa facilmente infiammare... Purtroppo al momento cerco qualcosa di molto più rilassato

Steam&Fog altrettanto interessante ma il fatto che sia "crunchy" e che io tendo a perdermi ancora molto nelle meccaniche piuttosto che seguire la storia preferisco evitarlo, mi spiace, spero di tornare ad avere l'occasione più avanti!

Però sicuramente li menzionerò ai miei amici

Tags: